Compra Peugeot 104 su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Peugeot 104, 11 anni di successi!

La Peugeot 104 è una piccola berlina prodotta in Francia e commercializzata a partire dal 1972 in tutta Europa. Disegnata da Pininfarina, le linee della prima edizione della Peugeot 104 erano semplici ed essenziali, così come gli interni, al debutto privi di vani per riporre gli oggetti e di una vera e propria console centrale. Le dimensioni estremamente ridotte la consacrarono come la più piccola tra le auto a quattro porte. Uno dei punti di forza di questa vettura era la robustezza del telaio e l'elevata sicurezza in fatto di affidabilità, fattori che ne decretarono il successo. La Peugeot 104 rimase sul mercato europeo fino al 1983, mentre in Francia fu commercializzata fino al 1988, con l'introduzione di edizioni speciali. Rivale di sempre fu la Renault Super 5, dalle caratteristiche simili, ma più innovativa dal punto di vista estetico.

Migliorie e aggiornamenti

Visto il design un po' spartano, soprattutto per quanto riguarda l'abitacolo, nel 1973 arrivarono i primi ritocchi. Fu utilizzata la finta radica per abbellire il cruscotto e furono introdotti degli utili portaoggetti e un comodo portacenere. Altri importanti aggiornamenti arrivarono nel 1976 e nel 1981, riguardanti anche la carrozzeria e il motore, con l'introduzione di un modello a 3 porte, nominato Z, ma noto come "coupé", e la suddivisione della 4 porte in due diversi modelli: L e GL, con il secondo più performante rispetto al primo. Ancora oggi, dopo oltre 40 anni dall'inizi della produzione, è possibile trovare vari modelli di Peugeot 104, anche i più particolari, nel mercato dell'usato

Dai 54 cavalli della prima versione ai 93 cavalli della ZS2

Il propulsore montato nel primo modello di Peugeot 104 era un 4 cilindri a trazione anteriore da 954 centimetri cubici, con cambio manuale a 4 rapporti e 46 cavalli di potenza. Nel 1980 fu introdotto il 1100, più potente di 5 cavalli rispetto al precedente. La versione 104 ZS2, la più potente in assoluto della serie e commercializzata solo in Francia, fu equipaggiata con un motore da 1360 centimetri cubici dotato di una potenza di ben 93 cavalli, in grado di superare i 170 Km/h orari e di raggiungere i 100 Km/h in circa 10 secondi.

Mehr anzeigen