Compra Peugeot 204 su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Peugeot 204: categoria minore per alte prestazioni

La Peugeot 204 vide il ritorno della casa automobilistica francese alla produzione di automobili di medio basso profilo di categoria, a seguito della dismissione dal mercato, avvenuta negli anni '40, del modello 202. Successivamente Peugeot presentò il modello 203, che si collocò comunque in un settore di categoria di livello superiore rispetto al 202. Peugeot 204 venne presentata in occasione del Palasport di Parigi nel 1965. Si registrarono cinquemila prenotazioni, che portano a prevedere, per Peugeot, un notevole successo commerciale per la 204. Lo stile di questa berlina, inizialmente, si presentava di piccole dimensioni per un 3 volumi compatto e gradevole alla vista. Sebbene oggi, sia molto difficile acquistare una Peugeot 204 usata, occasionalmente sul mercato delle auto usate storiche se ne incontrano ancora degli esemplari, che gli appassionati del genere non possono lasciarsi sfuggire.

Assetto rivoluzionario rispetto al passato

Diversamente dalle berline commercializzate da Peugeot tre decadi prima, l'estetica della nuova vettura non riecheggiava lo stile statunitense. Frontalmente la vettura presentava un ampio sistema ottico collocato immediatamente sotto al cofano, che rimaneva leggermente esterno, donando un assetto bombato all'intero cofano. Forma rigida per la fiancata, che comunque risultava fluida e gradevole. Diversamente dalla fiancata, la modanatura di taglio era sensibilmente arrotondata, così da assicurare un dinamismo al mezzo, e anche una certa raffinatezza. L'assetto posteriore era sicuramente quello più singolare, qui, infatti, si rintracciava uno stile rotondeggiante e sfuggente. La forma dei fari posteriore era molto schiacciata. Nonostante la forma originale e allungata la Peugeot presentò un abitacolo confortevole e spazioso, inoltre la zona bagagli si rilevò più spaziosa di quanto si potesse pensare.

Una meccanica interamente rinnovata

La meccanica di Peugeot 204 adottò da subito un motore inedito, creato per l'occasione. Si tratta del 1130 centimetri cubici benzina a quattro cilindri XK4, che non possiede correlazioni con il 1.1 L XW, presentato successivamente e installato sul modello 104 Smart. La motorizzazione benzina adottata per la 204 erogava prestazioni fino a 53 cavalli, ed era capace di portare la vettura a toccare i 138 chilometri orari di punta. Questo modello è stato il primo, di produzione Peugeot, ad adottare una lega leggera per il propulsore. La vera rivoluzione introdotta con questo modello riguardava la trazione anteriore, infatti si trattò di una novità assoluta per la casa automobilistica francese. Peugeot 204 era dotata di una trasmissione a quattro cambi manuale interfacciata con il propulsore: questo impianto era inserito, insieme al differenziale, all'interno della scatola cambio. Trasmissione e propulsore venivano messi in connessione da una frizione a secco mono-disco.

Mehr anzeigen