Compra Peugeot 301 su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Peugeot 301: una world car per i mercati emergenti

La Peugeot 301 è una berlina a 3 volumi prodotta dalla casa motoristica francese a partire dal 2012. La vettura è più compatta delle competitor appartenenti al medesimo segmento (4,4 metri di lunghezza), ma non per questo meno spaziosa al suo interno. Il design dell'auto è in sinergia con il nuovo corso stilistico dell'azienda automobilistica francese. Caratterizzata da linee sinuose ed eleganti, la carrozzeria rimanda a quella della Peugeot 208, anche perché i due modelli condividono lo stesso pianale. I distinguo tra i due modelli, tuttavia, non sono banali, come il passo più lungo di 11 centimetri. La Peugeot 301, inoltre, ha fiancate più grintose e un cofano mosso da un variegato insieme di nervature. Le berline a 3 volumi non hanno, storicamente, suscitato un grande interesse in Europa, ma hanno non pochi estimatori nei cosiddetti mercati emergenti. Il Gruppo PSA per il momento ha deciso di commercializzare il modello soprattutto in Cina, anche se l'auto è presente anche nei listini di altri Paesi.

Motori poco performanti, ma alquanto agili

La Peugeot 301 è dotata di tre motorizzazioni: un 1.2 litri VTi (lo stesso propulsore opzionabile sulla 208, ma depotenziato) da 72CV; un 1.6 litri VTi (una variante del più noto TU5 pensata per i mercati emergenti) da 115CV; un 1.6 HDi con una potenza di 92CV (è l'unico motore alimentato a diesel attualmente disponibile). I propulsori non sono performanti quanto quelli ideati appositamente per i mercati del Vecchio Continente, sebbene mantengano una discreta elasticità. Le motorizzazioni della Peugeot 301, inoltre, garantiscono bassi consumi ed emissioni ridotte di agenti inquinanti nell'atmosfera.

Ricchissima la dotazione della Peugeot 301, già dall'allestimento base

La dotazione di serie della Peugeot 301 è particolarmente ricca, specialmente se si pensa che il modello è stato pensato soprattutto per i mercati motoristici emergenti. L'allestimento base comprende, nel prezzo, ben quattro airbag, l'ABS, l'ESP, l'assistente elettronico che si innesca con le frenate d'emergenza, clima elettronico, apertura a distanza del bagagliaio, una presa USB e un impianto Hi-Fi di ottimo livello. Un insieme nutrito di accessori che non è facile trovare neanche in modelli della categoria premium. Oggettivamente non è un modello facile da reperire nelle concessionarie italiane, poiché non è destinato all'Europa occidentale: meglio dare un'occhiata nell'usato auto.

Mehr anzeigen