Peugeot 308 - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Nuovo modello compatto del 2007


Ciò che per i tedeschi è stata la VW Golf, per i francesi lo sono stati i modelli Peugeot della serie 300 dalla fine degli anni Sessanta. Da quando nel 1969 è uscita la Peugeot 304, la casa francese fusa dal 1976 nel gruppo Peugeot-Citroën ha servito il forte mercato della classe delle auto compatte con le tradizionali varianti di carrozzeria berlina, SW e cabriolet con classica capote in stoffa. Con il coupé-cabriolet Peugeot 307 CC, presentato nel 2003, i francesi hanno introdotto le capote pieghevoli in acciaio nella classe delle auto compatte, piazzando così in molti mercati europei un prodotto molto ben vendibile nel segmento dei cabriolet compatti, il quale stava attraversando un vero e proprio boom. Questo concetto riuscitissimo è stato mantenuto anche nella nuova generazione della serie, approdata presso i concessionari nel 2007 con il nome di Peugeot 308.


Design dinamico per berline e SW della serie Peugeot 308


La nuova Peugeot 308 presentava dimensioni generose costituite da una lunghezza di 4,27 metri e una larghezza di 1,81 metri, per cui superava di sette o anche otto centimetri il suo modello precedente. Dato che i progettisti avevano nel contempo ridotto l’altezza da 1,51 metri a 1,49 metri, i nuovi modelli si presentavano ora in un aspetto più dinamico, sottolineato anche dai proiettori anteriori allungati con coperture in vetro trasparente e dall’imponente mascherina a griglia del radiatore. La produzione della Peugeot 308 è iniziata nell’autunno del 2007 con la berlina tre o cinque porte. All’inizio del 2008 è stata lanciata sul mercato anche la variante 308 SW (station wagon), il cui programma optional comprendeva un grosso tettuccio in vetro e due sedili di emergenza nel vano portabagagli, che consentivano di trasportare fino a sette passeggeri.


Modelli a benzina


Per la cinque porte, versione più venduta in assoluto, la Peugeot proponeva un modello base a benzina dalla cilindrata di 1,4 litri e una potenza di 70 kW (95 CV), con cui la 308 raggiungeva una velocità di 182 km/h con un consumo medio dichiarato di 6,4 litri (pari a 155 g/km di CO2). Il motore a benzina da 1,6 litri sviluppato in collaborazione con la BMW era disponibile, a seconda del tipo di cambio, nei quattro livelli di potenza 88 kW (120 CV), 103 kW (140 CV), 110 kW (150 CV) e nel modello "top" turbo da 128 kW (175 CV), che consentiva alla Peugeot 308 di raggiungere una velocità massima fino a 225 km/h.


Modelli Diesel


Anche per la versione Diesel erano disponibili quattro diverse motorizzazioni, combinabili con cambio manuale a cinque o sei marce, cambio automatico o a comando elettronico. Il modello "top" Diesel da 2,0 litri e 103 kW (140 CV) presentato nel 2009 soddisfaceva già la norma Euro 5 e consumava in media 5,5 litri di carburante (pari a 144 g/km di CO2). Il modello base dalla cilindrata di 1,6 litri sviluppava invece una potenza di 66 kW (90 CV) e, in virtù del consumo in modalità combinata di 4,5 litri di gasolio (pari a 120 g/km di CO2), risultava il modello Peugeot 308 più parsimonioso in assoluto.


Peugeot 308 CC (coupé-cabriolet)


Il modello più recente della serie è stato presentato nel 2009 all’inizio della stagione della marcia a capote abbassata con il nome di Peugeot 308 CC in versione cabriolet con capote in acciaio a comando elettroidraulico. Nella versione a benzina questo cabriolet ispiratore di uno stile di vita veniva fornito con un motore da 1,6 litri e 88 kW (120 CV), che accelerava il coupé-cabriolet fino a una velocità di 195 km/h con un consumo medio di 6,9 litri di benzina super (pari a 159 g/km di CO2). In versione Diesel la 308 CC veniva dotata di un propulsore da 1,6 litri e 82 kW (112 CV) oppure un motore da 2,0 litri e 103 kW (140 CV). Il modello "top" raggiungeva una velocità di 208 km/h con un consumo medio di 5,9 litri di gasolio (pari a 155 g/km di CO2). Tutti i motori della Peugeot 308 coupé-cabriolet erano conformi alla norma Euro 5.

Mehr anzeigen