Compra Peugeot 404 su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Peugeot 404: una vettura di classe e sostanza

Peugeot 404 è una vettura prodotta da Peugeot dal 1960 al 1978, anno della sua uscita dal mercato del nuovo. Il modello costruttivo di Peugeot 404 si affida ancora alla scocca di tipo portante, soluzione di successo nel periodo della sua immissione sul mercato, capace di rendere la vettura stabile e rigida. Il sistema sospensorio, della Peugeot 404 si basa, per l'avantreno, su tecnologia MacPherson, con un retrotreno ad assale rigido. Rispetto al modello da cui trae origine, propone, in sostituzione alla vecchia balestra trasversale, una soluzione a molle di tipo elicoidale. I freni proposti sono a 4 tamburi e lo sterzo è segnato dalla presenza della cremagliera.

Un motore affidabile e potente

Il propulsore della Peugeot 404 è di tipo XC, creato sullo stampo del propulsore del modello 403 da 1.5 L TN3. La nuova vettura, invece, presenta un 1618 centimetri cubici a carburazione, ottenendo in questo modo prestazioni pari a 5400 giri al minuto per 72 cavalli di potenza. Sul fronte della trasmissione, la soluzione iniziale a convertitore di coppia viene sostituita con una trasmissione di tipo tradizionale a quattro cambi.

Più versioni per un'auto unica

Presso il Salone di Ginevra del 1961 Peugeot presenta il modello Injection della Peugeot 404, dotato del medesimo propulsore del modello a carburazione, ma qui la rinnovata funzione dell'alimentazione consente di ottenere un allungo pari a 160 chilometri orari per una potenza dell'ordine di 86 cavalli. Sempre durante il Salone di Ginevra del 1961 la casa automobilistica propone il modello Export USA della 404, indirizzata al Nord America. Nel settembre dello stesso anno giunge sul mercato il modello Super Luxe della 404, che si distingue dal modello Grand Tourisme per specifiche in grado di donare più raffinatezza all'automobile. Presentata e venduta solamente nella versione grigia metallizzata, la SL assicura inoltre delle comodità significative, come il bracciolo tra guidatore e passeggero. Parallelamente alla distribuzione della Super Luxe, la GT si presentava senza il tettuccio apribile. Le diverse versioni della 404 sono oggi considerate auto usate storiche, pertanto difficilmente reperibili.

Mehr anzeigen