Compra Peugeot Peugeot 504 su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Peugeot 504: la vettura che parla francese ma veste italiano

La Peugeot 504 è stata la vettura più venduta dalla casa automobilistica francese Peugeot. Il suo successo è dovuto principalmente all'eleganza di stile e in parte anche ai disegni e alla consulenza dello stilista Pininfarina che curò sin dal principio l'aspetto dell'utilitaria. La 504 è una berlina a quattro porte più fine e raffinata rispetto alle vetture dell'epoca d'uguale categoria, grazie anche a una linea moderna, a un gruppo ottico con luci di posizione ampio e ad una carrozzeria ben delineata da un posteriore a spiovente. Il cruscotto offre tutti i comandi davanti al guidatore e in particolare anche la leva del cambio che è integrata nel volante. È una vettura molto comoda che dedica molto spazio all'abitabilità.

La meccanica, le caratteristiche

Essenzialmente è una quattro ruote molto semplice; ha la trazione posteriore, un cambio a quattro rapporti. I freni a disco sono installati su tutte le ruote che sono montate su ammortizzatori indipendenti. I modelli costruiti in Italia sono la cabriolet e la coupé hanno un motore a quattro cilindri di scarsa valenza. Nel 1970 la Peugeot 504 fu rilanciata con nuove e più moderne varianti, tra queste quella alimentata a diesel, autentica novità per il mercato dell'epoca. Dopo alti e bassi nel 1977 la Peugeot 504 fu completamente rifatta e con essa vennero anche perfezionati i motori diesel aspirati. Di questo periodo anche le versioni con più spazio e in particolare le giardinette Break, Familiare e la Commerciale, esteticamente pressoché identiche, ma con caratteristiche che le differenziavano largamente essendo pensate alcune per i percorsi familiari, altre per il più duro lavoro su strada.

Modelli per i collezionisti

La versione berlina della Peugeot 504 è stata una delle macchine più prodotte della storia quindi non è un'auto rara, se ne trovano tantissime usate ed anche in buone condizioni. Della stessa categoria, invece, sono da collezione le coupé. Ne sono state prodotte solo 26mila esemplari delle due versioni disponibili, e fra esse le cabriolet sono poco più di ottomila. Il mercato dell'usato è pieno di modelli di ultima generazione, ovvero di Peugeot 504 prodotte alla fine degli anni novanta, che restano comunque vetture commercializzate solo per il mercato argentino, per il Sudafrica e per l'Africa in generale, dove l'utilitaria per eccellenza di marca Peugeot è stata prodotta fino a fine 2005. Acquistarne una significa aggiudicarsi un pezzo di storia dell'automobile ma conviene rivolgersi sempre ai rivenditori di auto usate specializzati.

Mehr anzeigen