Pro
- Guida
- Design
Contro
- Prezzo ricambi
- - Prestazioni
Porsche 928 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 928 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Porsche 928
-
Porsche 928 certificata asi con crs
€ 26.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 52.114 km
- 05/1978
- 177 kW (241 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-74024 Manduria - Taranto - Ta -
Porsche 928 5.0 S Automatica ASI
€ 23.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 118.000 km
- 07/1986
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
19,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-44122 Ferrara - FE -
Porsche 928 S ( Iscritta A.S.I.) "Certicato Fiche 12/2022"
€ 29.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 125.439 km
- 10/1985
- 228 kW (310 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
19,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20063 Cernusco sul Naviglio – Milano- Mi -
Porsche 928 928 4.7 S
€ 34.000,-- 30.000 km
- 01/1984
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-93012 caltanissetta -
Porsche 928 928 5.4 GTS
€ 89.900,-- 132.000 km
- 01/1995
- 257 kW (349 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00100 Roma -
Porsche 928 GT
€ 38.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 178.000 km
- 06/1990
- 243 kW (330 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-43126 Parma - Pr -
Porsche 928 928 4.7 S
€ 33.000,-- 95.000 km
- 04/1985
- 228 kW (310 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00135 Roma -
Porsche 928 5.0 S4 auto TETTO/ASI/TARGA ITALIANA
€ 30.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 138.000 km
- 10/1989
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10139 Torino - To -
Porsche 928 928 4.5
€ 28.000,-- 83.400 km
- 04/1982
- 217 kW (295 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-03014 Fiuggi -
Porsche 928 5.0 S4
€ 54.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 80.755 km
- 03/1987
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36100 Belvedere di Tezze sul Brenta - Vicenza - Vi -
Porsche 928 4.7 S
€ 29.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 123.269 km
- 07/1981
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-36061 Bassano Del Grappa - Vicenza - Vi -
Porsche 928 4.7 S 2
€ 27.500,-- 140.000 km
- 12/1984
- 228 kW (310 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-83038 Montemiletto -
Porsche 928 4.7 S MANUALE
€ 42.000,-- 146.000 km
- 03/1982
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-10131 Torino -
Porsche 928 cat S4 automatica BELLISSIMA TETTO TAGLIANDI PORSC
€ 49.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 71.035 km
- 06/1991
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Benzina
-
10 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-24060 Bagnatica -
Porsche 928 5.0 S4 auto
€ 39.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 200.000 km
- 07/1990
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
-
10 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-23880 Casatenovo - Lecco - LC -
Porsche 928 S
€ 39.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 206.930 km
- 07/1984
- 228 kW (310 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
19,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-80053 Castellammare Di Stabia - Napoli - NA -
Porsche 928 S MANUALE - TESSUTO
€ 38.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 165.595 km
- 05/1985
- 228 kW (310 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36061 Bassano Del Grappa - Vicenza - VI -
Porsche 928
€ 29.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. - 108.000 km
- 07/1980
- 220 kW (299 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20063 Cernusco Sul Naviglio - Milano
Ti interessa la Porsche 928
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Porsche Cayman – Una Porsche per principianti?
Prova di confronto: BMW Z4 vs. Porsche Cayman S – BMW Z4 vs. Porsche Cayman S
Prova: Porsche Cayenne Turbo S – Sempre più in alto
Porsche Taycan Sport Turismo, la super wagon
Prova auto usate: Porsche Boxster – Porsche Boxster
Porsche 911 Carrera 4 GTS, divertimento unico
Modelli alternativi
La storia parla chiaro perché il modello ha fin da subito un gran successo commerciale. La scheda tecnica recita motore anteriore, trazione posteriore, e configurazione transaxle che prevede il cambio montato al retrotreno per il bilanciamento dei pesi.
Non finiscono qui le novità, perché la Porsche 928, che molto eredita dalla piccola 924, vuole presentarsi come sostituta della 911 che stava cominciando ad invecchiare, il motivo era quello di trovare una forma più redditizia con nuove linee e nuovi motori.
I dettami estetici sono invece guidati dalla ricerca di un buon coefficiente Cx e così la Porsche 928 si presenta con carrozzeria coupé, fari a scomparsa o tondi inglobati nella linee, paraurti integrati nella carrozzeria e l’inconfondibile portellone posteriore interamente in vetro che copre un bagagliaio inaspettatamente capiente.
La 928 è quindi una rivoluzione rispetto alla 911 che voleva sostituire: le assolute novità meccaniche si accompagnano ad un telaio rigido che dona comfort e una guida intuitiva, caratteristiche che fanno guadagnare al Brand molti nuovi clienti.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche 928.
Dimensioni Porsche 928
Le dimensioni della Porsche 928 sono:
- lunghezza 4,52 metri
- larghezza 1,89 metri
- altezza 1,28 metri
- passo 2,50 metri
Il compito di scolpire la forma della Porsche 928 tocca al giovane olandese Harm Lagaay. Lo stesso designer responsabile di modelli di successo come Porsche 993, 996, Cayenne, Boxster e modelli esclusivi come la Carrera GT.
Il linguaggio stilistico è coerente con quello della sorella minore 924, moderno, unico e soprattutto funzionale: la gran turismo vuole infatti riunire prestazioni, comfort e usabilità quotidiana sotto una carrozzeria 2 porte lunga più di 4 metri.
Viene scelta la configurazione coupé 2+2 posti con bagagliaio posteriore.
Soluzioni come il cofano motore piatto ed il frontale senza griglia riducono la resistenza all’aria. A partire dal 1979, con l’aggiornamento del modello, compare anche uno spoiler posteriore nero in poliuretano che garantisce secondo Porsche un incremento dell’aerodinamicità.
Viene infatti impiegato l’utilizzo della galleria del vento durante la progettazione, grazie al quale i tecnici tedeschi riescono a raggiungere un coefficiente di penetrazione ridotto per l’epoca.
Protagonisti del profilo, unico e senza tempo, della Porsche 928 sono due elementi. All’anteriore si trovano i fari a scomparsa: quando sono accesi rivelano la loro forma rotonda, quando sono spenti permettono di raggiungere un cx di 0.36, che nella seconda versione vengono sostituiti da proiettori tondi in grado di risultare luminosi senza più indicare sul Cx.
Al posteriore, invece, si allunga un portellone realizzato interamente in vetro: è di difficile realizzazione tecnologica ed è provvisto di tergicristallo.
Interni Porsche 928
La scheda tecnica e la caratterizzazione 2+2 posti rendono gli interni della Porsche 928 unici.
Il tunnel di trasmissione, infatti, è di dimensioni generose e l’abitacolo è diviso longitudinalmente in due grandi aree.
Dal momento che la Porsche 928 è per progettazione una sportiva accessibile, negli interni ritroviamo molte parti uniche ed inedite prese direttamente dai cataloghi dell’epoca. Tuttavia, nonostante il design semplice, a bordo si respira una buona qualità costruttiva.
La cura degli interni della Porsche 928 si ripercuote sulle plastiche del cruscotto e del tunnel centrale. I sedili mescolano pelle e tessuti di diversi colori e la fascia centrale può essere di diverse fantasie. Se all’anteriore non ci sono problemi di spazio, la situazione cambia nei sedili posteriori: comodi solamente per dei bambini o per degli adulti di bassa statura per brevi spostamenti.
La Porsche 928 è un’auto che bilancia piacere di guida e usabilità quotidiana: da un lato si trova una vettura con un elevato equilibrio dinamico, dall’altro si può contare su un bagagliaio dalle generose dimensioni.
A tale proposito negli anni 80 il marketing del Brand tedesco punta tutto su handling, prezzo e capacità di carico del baule. Tra gli slogan più diffusi ne compare uno che definisce la 928 come “la coupé sportiva per le famiglie”. Un altro riporta un volume di carico del baule di 18 piedi cubi, circa 500 litri di capienza.
Motori Porsche 928
Parlando di una Porsche 928 non si può non parlare di cosa si nasconde all’interno del suo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, ovvero il V8 4.4 di cilindrata posizionato in posizione anteriore che arriva a sprigionare 241 CV a 5.200 giri.
Successivamente, per la versione del 1979 la Porsche 928 adottò un motore anch’esso V8 da 4.6 litri con 295 cavalli. L’otto cilindri accoppiato egregiamente ad un cambio rigorosamente manuale a 5 rapporti posizionato longitudinalmente e collegato al motore tramite una frizione a doppio disco a secco ed è collegato ad una trazione posteriore da far impallidire chiunque, nell’ultima versione invece si puntò solo sul cambio automatico.
Negli ultimi anni Porsche mise sotto il cofano della Porsche 928 un motore 5.3 da 350 CV con 430 Nm di coppia a 3.000 giri. Infine il primo modello del 1992 ottenne, per la prima volta, l’airbag lato guida.
Prezzi Porsche 928
Nel 1982 in Italia una versione base costava circa 38.500.000 di lire. Oggi, il prezzo di una Porsche 924 usata oscilla tra i 18.000 e i 80.000 euro, a seconda della versione e delle condizioni.
Nella fascia bassa di questo range si trova una gran varietà di 928 in discrete condizioni: si tratta dei primi modelli prodotti.
Alzando il tiro, tra i 20.000 e i 25.000 euro, è possibile puntare su 928 in ottime condizioni o su una 928 Turbo in condizioni buone.
Arrivando alla soglia di spesa massima si trovano diverse 928 in perfetto stato, con motori prestazionali e con chilometraggi ridotti e segni del tempo poco evidenti. I paraurti della 928 infatti sono capaci di assorbire i piccoli urti in maniera poco evidente e la qualità costruttiva del progetto è notevole. A causa del regime di tassazione degli anni 80 che in Italia penalizzava l’acquisto di auto con motore di cilindrata superiore ai 2 litri, è pressoché impossibile scovare una 928 GTS con motore da 4.9.
In conclusione, è bene ricordare che la Porsche 928 è un’auto affidabile e la meccanica semplice agevola le riparazioni. Tuttavia, la manutenzione può diventare dispendiosa a causa del costo dei ricambi.
Porsche 928: concorrenti e conclusioni
Tra le concorrenti della Porsche 928 troviamo molte beniamine dell’epoca, basti pensare alla Ferrari 400, o alla 412, altre rivali sono la BMW Serie 8 e la Mercedes-Benz Classe SL.
La 928 rappresenta una grande vittoria per il Marchio tedesco, poiché nonostante le critiche iniziali ebbe un grande successo commerciale e salvò le casse dell’azienda in un periodo difficile. Tutto questo è stato possibile anche grazie ad un costante aggiornamento del progetto che ha portato nel corso degli anni a perfezionare tutti i pochi difetti di nascita della vettura, dalle prestazioni alle dotazioni.
Si tratta di una vettura unica nel suo genere. La ripartizione dei pesi quasi perfetta (52% anteriore-48% posteriore, grazie al cambio transaxle) le dona un handling da sportiva di razza ma il design innovativo crea lo spazio sufficiente per essere utilizzata come unica vettura dalle famiglie meno convenzionali.
L’erede della Porsche 928 non venne mai realizzato, in quanto il modello, che aveva sì avuto numeroso successo, non riscosse tutto l’appeal che si sperava, come fece la più piccola 924.