Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
porsche-cayenne-gt-front

Porsche SUV

1 / 3
porsche-cayenne-gt-front
porsche-macan-gts-front
porsche-cayenne-coupe-side

Porsche SUV: storia, modelli, versioni e motori

Con l’ascesa dei SUV a cavallo tra gli anni ’90 e ’00 e la presenza proprio alla fine del secondo millennio del mitico brand di vetture sportive, Porsche, non si lasciò scappare l’occasione di entrare in un nuovo segmento completamente nuovo, e decise di lanciare nel 2003 il primo Porsche SUV della sua storia, parliamo della Porsche Cayenne. Quel grande SUV, conosciuto dagli appassionati per essere stato realizzato unendo le conoscenze sulle vetture a ruote alte attraverso una joint venture con Volkswagen-Audi dalla quale nacquero anche la Volkswagen Touareg ed Audi Q7.

Il motivo presto detto, proprio in quell’anno partiva un ambizioso piano di sviluppo della gamma, Porsche lanciò sul mercato il suo primo modello di SUV. Si trattava di una novità assoluta per la casa di Stoccarda, storicamente dedita alla realizzazione di vetture sportive e supersportive a due porte, in configurazione coupé, cabrio e roadster. La Porsche Cayenne suscitò enorme stupore nella clientela, gli ordini furono numerosi ed in breve tempo la Porsche Cayenne divenne il SUV di lusso più ambito.

Date le sue grosse dimensioni, nel 2014, la Casa di Stoccarda decise di regalare ai suoi fan ed alla Porsche Cayenne una vettura più piccola e funzionale, stiamo parlando della Porsche Macan, il secondo Porsche SUV della gamma sportiva tedesca.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Porsche SUV.

Modelli Porsche SUV

Dopo il primo Porsche Cayenne del 2003, la famiglia dei modelli Porsche SUV si è allargata, ma non come ci si sarebbe aspettato guardando altre case tedesche come Audi o BMW. Questa scelta è stata fatta per mantenere un livello d’esclusività unici che garantiscono una clientela maggiormente ricercata e mantenendo un livello premium per i Porsche SUV.

Porsche Macan T (2023) statisch, achteraanzicht Proprio per questo, 20 anni dopo l’inizio dei Porsche SUV i modelli sono solo due e, ad oggi, non vi sono previsti altri ingressi, ma non si esclude che in un prossimo futuro vedremo un Porsche SUV elettrico. Vi riportiamo qui l’elenco dei Porsche SUV. Per l’esattezza il Porsche Cayenne, che ormai potremmo definire mitico per il Ranzani di Zelig, vede una variante denominata Porsche Cayenne Coupè, che presenta una linea maggiormente affilata e più tendente ad altri SUV cugini come l’Audi Q8 o la BMW X6.

  • Porsche Cayenne
  • Porsche Cayenne Coupè
  • Porsche Macan

Le differenze tra le tre vetture Porsche SUV sono poco importanti solo per quanto riguarda le misure dato che la Porsche Macan rappresenta la versione “baby” della Porsche Cayenne: si passa dai circa 4,72 metri della Porsche Macan ai poco meno di 5 metri della Porsche Cayenne Coupè, per passare a circa 4,85 metri della Porsche Cayenne normale.

Se uno guarda le versioni di Porsche SUV noterà i tratti imprescindibili del format Porsche, ma in versione maggiorata e rialzata, ovvero colori sobri e multistrato, strisce sul cofano bombato, gli immancabili proiettori a cerchio con bordo cromato e l’immancabile sensazione di guardare una Porsche, ma dalle forme più abbondanti. Specialmente la prima serie del 2003 nata e cresciuta in un mondo dove i Porsche SUV non erano ancora ben visti e tutto sembrava strano. Il suo look unico, di tutti i Porsche SUV, si ripercuote anche sugli interni dove tutto è studiato per essere la versione “maggiorata” di una Porsche Cayman. La seconda serie della Porsche SUV realizzata, invece acquisisce una personalità sua, mantenendo sempre il look unico delle Porsche sia grandi che piccole, ma con un profondo restyling che ha visto crescere le dimensioni del frontale, ora con una mascherina più grande, fari dalla forma leggermente differente e dalla firma luminosa rinnovata e un paraurti con fari fendinebbia più grandi e una presa d’aria maggiorata, ma non solo. La Porsche Macan, invece riesce a coniugare tutto il piacere di una Porsche SUV, ma in versione leggermente più piccola in modo da assomigliare maggiormente alle Porsche più sportive.

Se infatti, parlando di Porsche Cayenne e Cayenne Coupè, lateralmente si fanno notare solo dei nuovi cerchi con disegni inediti, dietro compaiono i fari Full LED unici che chiudono sopra alla scritta estesa del marchio, un nuovo paraurti e finiture migliorate. Per quanto riguarda la Porsche Macan, invece ricorrono alcuni tratti della Porsche Cayenne ultimo modello, ma lateralmente si mostra il taglio da coupé che rende unica questa Porsche SUV.

Motori Porsche SUV

A livello di motori le Porsche SUV, a differenza di quanto accade per molti concorrenti, non sono molto diverse tra loro, ma capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa tedesca. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Porsche Cayenne era dotata di motori storici come il 4.5 litri V8 sia aspirato che turbocompresso a benzina, ed un meno potente 3.2 litri V6 a quello turbo a gasolio, passando per i vigorosi V8 aspirati a benzina. Un motore che nel corso degli anni ha fatto il suo dovere, ma che oggi non è più presente l’abbiamo visto sulla Porsche Macan, parliamo di un Diesel che però, con le nuove idee e norme ha visto un drastico dietrofront ed un addio, nonostante questa fosse un motorizzazione che si, ha destato scalpore, ma riusciva a conquistare i cuori, ed i portafogli di coloro che macinano numerosi chilometri.

Oggi, la gamma motori delle Porsche SUV risulta essere variegata e pronta a tutto, comprese alle versioni Hybrid. A livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dall’unico quattro cilindri turbo della Porsche Macan dotata del 2.0 da 265 CV e passiamo subito ai potenti motori a V, che vedono sia dei V6 che dei V8 in base alle scelte di Porsche SUV. Se ad esempio prendiamo la gamma dei motori Porsche Macan noteremo che il V6 da 2.9 litri sia un biturbo con potenze che hanno 380 o 441 CV. Per quanto riguarda la Porsche Cayenne invece troviamo, invece, il solo propulsore da 2.9 litri per la versione S, mentre tutte le altre partono da 3.0 litri a salire. I primi due entry-level hanno un’architettura V6, mentre il motore da 4.0 litri è un V8 sempre biturbo con 550 o 640 CV.

Nella gamma motori di Porsche SUV però non mancano i motori Plug-In Hybrid accoppiati ai propulsori di punta della gamma Porsche Cayenne. Parliamo di un motore 3.0 litri V6 turbo da 462 CV ed una versione biturbo accoppiata ad un propulsore termico da 4.0 litri V8 per un totale di 700 CV. Invece, sempre parlando di Porsche SUV, notiamo che la Porsche Cayenne Coupè monta la stessa gamma dei propulsori della versione normale.

Versioni Porsche SUV

Porsche-Cayenne-Turbo-GT-Side-Rear Parlare di versioni di Porsche SUV è rispecchiare a pieno il listino prezzi di praticamente ogni Porsche, il motivo? Tutti i listini Porsche vedono accoppiato ad un motore anche una versione, così come vediamo la lettera S o Turbo troviamo un allestimento sempre più completo collegato ad un motore a potenze crescenti. Oltre a questo, per chi non si accontenta può scegliere una serie tra la sterminata lista optional dove si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Se le versioni della Porsche SUV degli anni 2000 si potevano contare sulle dita di una mano, si parla di due versioni dove spiccava la potentissima Porsche Cayenne Turbo con oltre 500 CV, oggi le versioni di Porsche sono veramente infinite. Per tutti i Porsche SUV si parte dalla versione base per arrivare alla GTS, ed alla sportivissima, quanto ecologica, Turbo S E-Hybrid.

Oggi le versioni delle Porsche SUV sono estremamente complesse, variegate e quasi infinite. La più economica della gamma è la Porsche Macan in allestimento base che vede un cambio robotizzato ad 8 rapporti. La più accessoriata tra le Porsche SUV “normali” è la Cayenne GTS, che con il suo potente motore V8 da 4.0 litri ha un prezzo a partire da oltre 120.000 euro. Considerando, infine, le versioni sportive di Porsche, i Porsche SUV arrivano a momenti di sportività unici degni di qualche supercar, ed ovviamente, al loro interno vi sono ogni sorta di accessori e possibilità di scelta di pellami e accessori veramente più unici che rari. Anche il listino delle versioni Hybrid, ovvero la Turbo e a Turbo S E-Hybrid risultano ben accessoriate al pari delle versioni S delle Porsche tradizionali con il solo propulsore termico.