Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Renault_Talisman_Frontveiw-1100.jpg

Renault Talisman

1 / 3
Renault_Talisman_Frontveiw-1100.jpg
Renault_Talisman_Sideview-1100.jpg
Renault_Talisman_Backview-1100.jpg

Pro

  • Spaziosa e comoda
  • Ottima qualità costruttiva

Contro

  • Visibilità posteriore scarsa
  • Quinto posto scomodo

Renault Talisman in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Talisman inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault Talisman: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Erede della grande tradizione di berline Renault di grandi dimensioni, Renault Talisman è anche l’ultimo baluardo delle berline à la française, dotate di uno stile particolare e raffinato, di soluzioni tecniche all’avanguardia e di un’attenzione spasmodica al comfort, grande obiettivo da perseguire con tutti i mezzi a propria disposizione. Leggi di più

Ti interessa la Renault Talisman

Renault Talisman usata
Renault Talisman nuova auto
Renault Talisman offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Sostituta della mai troppo amata Laguna, prodotta in tre serie tra il 1999 e il 2015, Renault Talisman è stata lanciata con grandi ambizioni: riuscire finalmente a riportare Renault ad essere una rivale diretta delle berline premium. Offerta sia come berlina a tre volumi che come pratica Wagon, Talisman ha offerto per tutta la sua carriera un’esperienza davvero francese. A partire dallo stile elegante e raffinato, passando per gli interni personali e di qualità e per soluzioni tecniche di prim’ordine come le ruote posteriori sterzanti (ereditate dalla terza serie di Laguna), arrivando poi alla praticità, alta sia per la versione berlina che per la wagon, chiamata Sporter.

Dopo 7 anni di carriera, nel 2022 Renault Talisman saluterà i listini del nuovo: la berlina ha già abbandonato il mercato italiano alla fine del 2021, mentre la più venduta Wagon arriverà fino alla fine dell’anno. Nonostante questo, però, Talisman è ancora una vettura moderna, completa e molto comoda, che può fare le fortune di chi cerca una familiare confortevole e diversa dal solito ad un prezzo interessante.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Renault Talisman Sporter.

Dimensioni Renault Talisman

Le dimensioni della Renault Talisman sono:

  • lunghezza 4,85 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,81 metri

Con una lunghezza a metà tra le berline premium di Segmento D e quelle di Segmento E, Renault Talisman punta su uno stile molto elegante, opera dell’apprezzato designer della Casa della Losanga, Laurens Van Den Acker. Già dal disegno si nota come Renault abbia voluto realizzare una vettura più lussuosa, elegante e raffinata della precedente Laguna III, che sebbene non fosse brutta o poco elegante era decisamente meno “speciale” della nuova Talisman. Questo stile così personale, con alcuni stilemi ripresi dalle apprezzate Mégane III e Espace V (con la quale condivide la piattaforma), è stato pensato dai vertici Renault per riuscire a rendere Talisman una vettura capace di rivaleggiare anche con le vetture premium.

Talisman è una vettura molto personale, dotata di uno stile ben riconoscibile: il frontale è dominato da una grande calandra cromata che sfoggia al centro la Losanga Renault. Questa mascherina, unita ai fari Full LED molto sottili e dotati della finitura a C poi ripresa da Clio e Mégane e al lungo cofano, rende Talisman molto personale ed elegante. Lateralmente, si nota un passo molto ampio, con una lunghezza superiore ai 2,80 metri, mentre la linea di cintura nasce dai particolari fari anteriori e prosegue fino a collegarli idealmente tramite una modanatura concava ai particolari fari posteriori. In coda infatti Talisman Sporter sfoggia uno stile altrettanto personale, con un lunotto piuttosto inclinato e dei fari posteriori orizzontali con una firma luminosa davvero personale, ripresa successivamente anche dalla nuova Mégane IV, che consiste in una sottile striscia a LED che parte dai fari e viaggia verso il logo della Losanga al centro del portellone. Dotata degli stessi fari molto personali, la berlina è più classica, con un lunotto molto inclinato e uno stile raffinato e curato. Concludendo con le dimensioni di Renault Talisman, il bagagliaio della versione Sporter è molto capiente, con una capacità minima di 572 litri che diventano 1.681 abbattendo il divano posteriore.

Interni Renault Talisman

Gli interni di Renault Talisman non sono la quintessenza dell’originalità, al contrario di altre Renault di queste dimensioni del passato, che proprio all’interno offrivano uno stile molto, forse troppo personale. Per questo, Talisman ha deciso di essere più convenzionale ed elegante, senza però perdere qualche soluzione eccentrica da vera Renault. In una plancia molto pulita e lineare, realizzata con materiali di qualità e con assemblaggi ben realizzati, trova spazio al centro della plancia un grande schermo dell’infotainment verticale, con diagonale di 8,7 pollici. Nata con il sistema R-Link 2 di Renault, nel 2020 ha ricevuto in dote il nuovo, più moderno e migliore Easylink da 9,3 pollici, dotato di connettività con Apple CarPlay e Android Auto e di un sistema più veloce, completo e reattivo.

In basso troviamo i comandi fisici per il climatizzatore automatico, mentre ancora più in basso trova posto il comando per il Multisense, il selettore delle modalità di guida che cambia anche l’illuminazione dell’abitacolo. Cambia anche il quadro strumenti, che passa da essere parzialmente digitale a completamente digitale, con un grande schermo da 10,2 pollici ripreso dalle più moderne Captur e Arkana. Non manca poi una rotella per selezionare con maggiore cura le informazioni nello schermo, mentre il volante ha ancora i comandi del cruise control sulle razze, con i comandi multimediali posti solamente su un piccolo satellite, scomodo e un po’ anacronistico come il plexiglass usato per l’Head-Up Display. Concludendo con gli interni di Renault Talisman, lo spazio è ottimo davanti, con una bella posizione di guida, mentre dietro lo spazio è buono per quattro persone ma un po’ risicato per cinque occupanti.

renault-talisman-interieur

renault-talisman-seats

Motori Renault Talisman

La gamma motori di Renault Talisman è stata parecchio modificata nel corso degli anni, correggendo alcune criticità messe in mostra dagli utenti. Non è più presente, ad esempio, il motore 1.6 dCi biturbo, considerato un po’ troppo piccolo e con un turbo lag superiore a quanto meritasse davvero la vettura. Dall’altra parte, non è più disponibile il potente 1.6 turbobenzina da 200 CV, né il successivo 1.8 da 225 CV, considerati troppo assetati. Oggi, la gamma motori di Renault Talisman è formata da due propulsori, un benzina e un Diesel.

Il motore a benzina è l’apprezzato 1.3 TCe quattro cilindri turbo da 158 CV, accoppiato al solo cambio automatico EDC doppia frizione a 6 marce. La gamma a gasolio è invece portata avanti dal 2.0 Blue dCi, un motore dotato di singolo turbo e declinato in due livelli di potenza, 160 e 190 CV, sempre accoppiati al cambio EDC a 6 marce. Per il resto, Renault Talisman è realizzata sulla versione più lunga e generosa della piattaforma modulare CMF, la CMF-CD utilizzata anche da Renault Koleos, Scenic, Kangoo, Megane e dalle Nissan Pulsar, Qashqai e X-Trail.

Motori Renault Talisman

Benzina

  • 1.3 TCe, 1.3 quattro cilindri turbo, cambio automatico doppia friz. a 6 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 2.0 Blue dCi, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 160 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 marce, traz. ant.
  • 2.0 Blue dCi, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 marce, traz. ant.

Prezzi Renault Talisman

Il listino prezzi di Renault Talisman offre una vettura completa, elegante e spaziosa ad un prezzo decisamente interessante. Se infatti fino a qualche anno fa Talisman poteva sembrare costosa, con l’aumento generale dei listini la wagon francese è oggi più interessante che mai. La versione d’attacco di Renault Talisman è rappresentata dalla 1.3 TCe con cambio EDC e allestimento d’attacco Business: di serie, Talisman Business offre cerchi in lega da 17”, caricatore wireless per il telefono, clima bizona, quadro strumenti digitale da 7 pollici, Cruise Control, fari Full LED anteriori e posteriori, sedile del conducente elettrico, infotainment EasyLink da 7 pollici e volante in pelle.

Salendo di allestimento troviamo la Executive, che offre lo schermo da 9,3 pollici con navigatore, cerchi da 18 pollici, quadro strumenti digitale da 10 pollici, telecamere a 360°, tendine parasole, infotainment Easy Link da 9,3 pollici, cruise control adattivo e frenata automatica. Al top della gamma troviamo la Initiale Paris, che propone di serie i cerchi da 19 pollici, i fari Matrix, interni in pelle Nappa, sedili elettrici ventilati e riscaldati, servosterzo ad assistenza variabile, sensore per l’angolo cieco e l’asse posteriore sterzante. È questa la Talisman più costosa, offerta ad un prezzo di 52.550 euro con il motore 2.0 Blue dCi da 190 CV. I prezzi di Renault Talisman “reali”, però, sono decisamente più interessanti: le Talisman Business usate di un solo anno si trovano a partire da 26.000 euro, con le km0 che partono da meno di 30.000 euro.

Listino prezzi Renault Talisman

Business

  • 1.3 TCe EDC Business, 37.500 euro
  • 2.0 Blue dCi EDC 160 Business, 40.700 euro

Executive

  • 1.3 TCe EDC Executive, 40.600 euro
  • 2.0 Blue dCi EDC 160 Executive, 43.800 euro
  • 2.0 Blue dCi EDC 190 Executive, 45.800 euro

Initiale Paris

  • 1.3 TCe EDC Initiale Paris, 47.350 euro
  • 2.0 Blue dCi EDC 190 initiale Paris, 52.550 euro

Renault Talisman: concorrenti e conclusioni

Nonostante sia ormai annunciata la sua dipartita nei prossimi mesi, Renault Talisman è ancora una vettura con tanto da dare. Lo stile originale esterno è compensato da interni molto eleganti e rassicuranti, che con il restyling del 2020 hanno introdotto un livello di tecnologia decisamente al passo coi tempi. Lo spazio è poi di ottimo livello, con solo qualche criticità per il quinto posto, un po’ sacrificato. Lo stile personale ha poi costretto i designer a lesinare sulle dimensioni del lunotto posteriore, con il risultato di una visibilità non eccezionale al posteriore, tamponata dalla presenza di serie dei sensori di parcheggio e, sugli allestimenti top di gamma, della telecamera a 360°. Grazie al prezzo concorrenziale a cui è offerta oggi nei concessionari, inoltre, Renault Talisman diventa ancora più interessante, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo che è in grado di offrire. Spaziosa, ben realizzata, personale e rifinita con cura, su strada Talisman punta tutto su comfort, e facilità di guida. Non è infatti la vettura adatta ad attaccare le strade tutte curve, bensì ai lunghi viaggi e al grande comfort. Se equipaggiata con le quattro ruote sterzanti, poi, Talisman mette in campo una grande agilità, non raggiunta dalle rivali a ruote alte.

In un modo che apprezza sempre di più i SUV, infatti, Renault Talisman può sembrare una scelta controcorrente. E indubbiamente lo è: tantissime dirette rivali come Ford Mondeo e Volkswagen Passat sono state eliminate dal mercato europeo o sono in procinto di esserlo, così come la stessa Talisman. Nonostante questo, però, non c’è nulla di meglio di una Wagon per chi cerca una vettura elegante, comoda e molto spaziosa. Certo, le principali concorrenti di Renault Talisman sono oggi i SUV di grandi dimensioni, più amati dal pubblico. In tanti, però, credono ancora nelle wagon, come i brand premium, che continuano a vendere tantissime BMW Serie 3 Touring, Audi A4 Avant e Mercedes Classe C SW. Nonostante questo, però, ci sono ancora poche ma valide concorrenti di Renault Talisman anche tra le generaliste, come Peugeot 508 SW, Mazda 6 Wagon, Opel Insignia Sport Tourer e le spaziosissima Skoda Octavia e Superb.

FAQ

Quando è stata lanciata Renault Talisman?
Il lancio di Renault Talisman è datato 2015: in quell’anno la Casa francese ha lanciato la sua berlina più grande, seguita poi dalla wagon Talisman Sporter nel 2016. Se la berlina ha lasciato i listini italiani nel 2020, la familiare è ancora in produzione.
Che motori ha Renault Talisman?
Proposta con diversi motori benzina e diesel, oggi Renault Talisman è offerta con due motorizzazioni, una turbo benzina e una turbodiesel. Il benzina è il 1.3 TCe da 158 CV, mentre la gamma Diesel è rappresentata dal 2.0 Blue dCi da 160 e 190 CV.
Quando arriverà la nuova Renault Talisman?
Renault ha ormai ufficializzato da un paio d’anni la sua nuova strategia commerciale, che si concentrerà principalmente sul Segmento C. Per questo, se ad esempio Mégane è stata appena aggiornata con un nuovo modello completamente elettrico, Talisman arriverà alla fine della sua carriera senza essere sostituita da un nuovo modello.

Valutazioni sul veicolo per Renault Talisman

3 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli