Compra Renault ZOE su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Renault ZOE: quando lo stile incontra l'ecologia

La Renault ZOE è un'utilitaria a motore elettrico prodotta a partire dal 2012, facente parte di una serie di progetti di auto a basso impatto ambientale che la casa francese ha portato avanti fin dal 2008. La Renault ZOE è stata presentata ufficialmente al Salone dell'Auto di Ginevra del 2012, entrando in commercio subito dopo, forte delle "5 stelle" ricevute dopo aver superato con successo il crash test EuroNCAP. Essa si distingue dalla maggior parte delle auto elettriche per via della sua linea, che non si discosta affatto dai classici canoni stilistici di un'utilitaria con motore endotermico. Ciò è dovuto al fatto che alla base del suo progetto vi è il pianale della Renault Clio, al quale sono stati adattati tutti i componenti del motore elettrico, della trasmissione e le ingombranti batterie da ben 280 kg. La Renault ZOE, quindi, presenta la medesima struttura esterna ed interna di una normale auto a motore endotermico, mantenendo il motore e la trazione sull'asse anteriore, così come una carrozzeria dalle linee pulite e prive di soluzioni estreme. Anche le dimensioni sono piuttosto simili a quelle della Clio: infatti la Renault ZOE è lunga 408 cm, larga 173 cm ed alta 156 cm. Esternamente la Renault ZOE denota un certo fascino, merito della scelta di non ricorrere a soluzioni estetiche eccessivamente avveniristiche. Il frontale, date le modeste dimensioni del cofano, è caratterizzato da una forma a sviluppo quasi verticale, nel quale si inseriscono perfettamente i gruppi ottici allungati, la griglia a trapezio rovesciato con contorno cromato, i caratteristici fendinebbia a forma di virgolette e, soprattutto, il grosso logo Renault al centro del cofano, il quale nasconde sotto di sé la presa elettrica per la ricarica delle batterie. Le fiancate della Renault ZOE sono caratterizzate da una serie di concavità e bombature longitudinali, che servono a nascondere lo sviluppo prevalentemente verticale della vettura. Al posteriore, invece, la Renault ZOE si concede qualche vezzo stilistico interessante, ma mai eccessivo, come il lunotto di forma ellittica, cui fanno da contorno i montanti di forma arcuata e soprattutto i simpatici fari a forma di rombo. Un buon lavoro è stato fatto anche nella progettazione degli spazi interni, dove l'unica pecca è rappresentata dai sedili posteriori a divanetto unico anziché separati, che costringe a rinunciare a tutti i posti a sedere posteriori nel caso si voglia ampliare la capienza del bagagliaio, la quale può variare da 338 a 1225 litri. Il resto dell'abitacolo risulta ampio e ben organizzato, riuscendo ad ospitare senza problemi i cinque passeggeri per i quali la Renault ZOE è stata omologata. Gli interni sono caratterizzati dall'utilizzo di plastiche lucide e opache di diverso colore, ma si distinguono soprattutto per la caratteristica forma a "schermo piatto" della plancia dei comandi, la quale ospita il display LCD touchscreen da 7" del sistema multimediale R-Link. Su strada la Renault ZOE si dimostra molto piacevole da guidare e ovviamente molto silenziosa, tanto da integrare un sistema di allerta sonora per i pedoni, che si attiva automaticamente dai 30 km/h in giù. Il comfort di marcia è incrementato dall'assenza del cambio, che sostanzialmente è un semplice selettore di modalità di marcia (avanti, indietro, parcheggio e folle). La Renault ZOE si distingue dalle sue concorrenti, come la "cugina"