Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
rolls-royce-phantom-front-1100.jpeg

Rolls Royce Phantom

1 / 3
rolls-royce-phantom-front-1100.jpeg
rolls-royce-phantom-back-1100.jpeg
rolls-royce-phantom-side-1100.jpeg

Pro

  • Silenziosissima e comodissima
  • Lussuosa e ricca come nessun’altra

Contro

  • Dimensioni esagerate per la città
  • Prezzo d’acquisto e costi di gestione milionari

Rolls-Royce Phantom in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Rolls-Royce Phantom inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Rolls Royce Phantom: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lanciata nel 2003, la settima generazione di Rolls-Royce Phantom è stata la vettura della definitiva rinascita per il brand più lussuoso ed amato del mondo dell’automobile. Dopo decenni sottotono, fatti di vetture vetuste, antiquate e non al passo con la migliore concorrenza tedesca o giapponese, nel 1999 Rolls-Royce è passata di mano, separandosi per la prima volta dagli anni ’30 da Bentley, passata a Volkswagen, mentre tramite un complicato passaggio di consegne Rolls-Royce è diventata di proprietà del Gruppo BMW. Leggi di più

Ti interessa la Rolls Royce Phantom

Rolls Royce Phantom usata
Rolls Royce Phantom nuova auto
Rolls Royce Phantom offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo la Silver Seraph, così, BMW ha cominciato la rifondazione di Rolls-Royce, che grazie all’apprezzatissima Phantom è finalmente tornata al livello di “migliore auto di lusso del mondo” che le compete. Dal 2017, Rolls-Royce ha poi lanciato la rinnovata ottava generazione della sua Phantom: il motore è ancora il 6.7 V12 biturbo, ora con quasi 600 CV, gli interni sono lussuosi e ipertecnologici e l’estetica è la stessa dell’apprezzatissima prima Phantom moderna, solo modernizzata e riportata agli stilemi attuali. Con una lunghezza di oltre 5,70 metri e prezzi di partenza di quasi 500.000 euro, la Phantom è il vero non-plus-ultra delle vetture di lusso, ma saprà ancora essere la berlina di riferimento?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Rolls-Royce Phantom.

Dimensioni Rolls-Royce Phantom

Le dimensioni della Rolls-Royce Phantom sono:

  • lunghezza 5,76 (5,98) metri
  • larghezza 2,02 metri
  • altezza 1,65 metri
  • passo 3,55 (3,77) metri

Inutile girarci attorno: Rolls-Royce Phantom è semplicemente enorme già nella versione “normale”, mentre la lussuosissima Extended arriva a sfiorare i sei metri di lunghezza. Dal punto di vista estetico, Phantom non fa nulla per nascondere la sua imponenza, con linee scolpite e molto importanti, soprattutto nella parte frontale e laterale. Davanti, infatti, troviamo la classica mascherina cromata tipica di ogni Rolls-Royce, che però è a per la prima volta a filo con il resto del frontale, rendendo la vista anteriore più moderna e più aerodinamica. Non manca neanche il classico “Spirit of Ecstasy”, l’ornamento da cofano in cima alla griglia che, come sulla precedente Phantom, è retrattile automaticamente in caso di incidente o a richiesta del conducente. Aggiungono modernità al frontale i fari Full LED più piccoli e sottili che in passato, mentre resta l’imponenza del lunghissimo cofano, disponibile come da tradizione anche con verniciatura bicolore.

Dalla vista laterale, Phantom mette in campo un passo da record, di 3,55 metri sulla versione a passo “corto” e da ben 3,77 metri per quella a passo lungo EWB. Lateralmente si nota il lunghissimo cofano, i grandi cerchi dotati del coprimozzo con un sistema che consente sempre di avere il logo Rolls-Royce sempre dritto e puntato verso l’alto. Le bellissime portiere hanno poi apertura ad armadio, con quelle posteriori controvento ed anche automatiche, mentre l’ampia vetratura aiuta a rendere ancora più accogliente l’abitacolo. La coda riprende quella della precedente Phantom, con un montante C molto prominente e piuttosto filante, un terzo volume ben presente e dei fari rettangolari compatti e a sviluppo verticale, ovviamente dotati della tecnologia Full LED. Non mancano poi gli scarichi veri, un grande portellone e un grande fregio cromato recante il logo Rolls-Royce al centro. Concludendo con le dimensioni di Rolls-Royce Phantom, il bagagliaio è piuttosto capiente con i suoi 548 litri, ma non eccezionale considerando la lunghezza molto vicina ai 6 metri.

Interni Rolls-Royce Phantom

Ancora più lussuosi degli esterni, gli interni di Rolls-Royce Phantom puntano ad offrire il massimo della tecnologia e del lusso ma senza apparire mai esagerati, troppo tecnologici o complicati. Rispetto a diverse rivali, infatti, su Rolls-Royce Phantom sono ancora utilizzati comandi fisici per quasi tutte le operazioni: i comandi del clima, ad esempio, hanno dei classici bilancieri per la regolazione del clima automatico, così come i piccoli stantuffi in metallo per l’apertura delle bocchette dell’aria. I sedili e la plancia sono rivestito completamente in pelle di eccellente qualità, e tutti i materiali che si possono vedere o toccare sono realizzati o rivestiti in metallo, pelle o altri materiali pregiati.

Il quadro strumenti è digitale, ma sfrutta ancora tre strumenti circolari separati, con al centro il tachimetro e a destra il potenziometro, che indica la percentuale di potenza residua in ogni momento. Può poi sembrare che non ci sia un classico schermo per l’infotainment ad automobile spenta.

In realtà, l’infotainment iDrive, derivato dai modelli BMW ma personalizzato nello stile e nelle funzionalità, è nascosto, a scomparsa, al centro della plancia grazie ad un particolare sistema motorizzato. Dotato di telecamere a 360°, della connessione alla rete e di tutte le altre novità introdotte sui modelli della Casa di Monaco, l’iDrive di Phantom è dotato anche del classico rotore dell’iDrive, ma questo è a scomparsa nel bracciolo centrale, in modo da conservare lo stile pulito e regale degli interni di Rolls-Royce Phantom. Davanti al passeggero troviamo poi la particolarissima “Gallery”, una vera e propria teca di vetro dietro alla quale ogni conducente può inserire un’opera d’arte di suo gusto, con possibilità di scelta pressoché sterminate. Se poi davanti lo spazio per conducente è tantissimo, dietro l’abitabilità è eccezionale. Tralasciando il sistema di chiusura automatica delle portiere, gli interni di Rolls-Royce Phantom offrono la possibilità di scegliere la classica panca con tre posti, due sedili lounge e persino un set-up con il sedile lato passeggero motorizzato, in grado di posizionarsi in una invidiabile posizione per dormire. Non mancano poi i sedili climatizzati, degli specchi nei montanti C, spesse tende per fermare il sole e anche due schermi multimediali nascosti dietro gli immancabili tavolini, dotati di connessione Internet e di tutti i sistemi di intrattenimento più diffusi, compreso il sintonizzatore TV. Lo spazio disponibile per gli occupanti degli interni di Rolls-Royce Phantom, infine, è semplicemente immenso, quasi esagerato sulla Extended Wheel Base.

rolls-royce-phantom-interieur

rolls-royce-phantom-seats

Motori Rolls-Royce Phantom

Dopo aver parlato dei lussuosissimi interni, è il momento di conoscere la gamma motori di Rolls-Royce Phantom. Anzi, del motore di Phantom. Sotto il cofano c’è infatti una sola possibilità di scelta, il 6.75 V12 biturbo. Realizzato sulla base del 6 litri N74 visto anche sulla Serie 7, la declinazione da sei litri e tre quarti è unica per la gamma Rolls-Royce, lignaggio del classico 6 and ¾ V8 delle Rolls del passato. Il dodici cilindri tedesco è dotato di 571 CV e ben 900 Nm di coppia, scaricati tutti sulle ruote posteriori attraverso il classico cambio automatico ZF a 8 marce usato su tantissimi modelli del Gruppo BMW e non solo. Come già visto su altre Rolls, poi, il cambio è collegato al sistema GPS dell’auto, ed è in grado così di ricevere le informazioni sulla posizione dell’auto, sulla strada che sta percorrendo e così essere in grado di selezionare la marcia corretta a seconda della strada che ci si trova davanti.

Realizzata su una specifica piattaforma monoscocca in alluminio, chiamata “Architecture of Luxury” che ha debuttato proprio con la Phantom ed è usata oggi anche da Cullinan e in futuro da altri modelli, a causa dell’opulenza degli interni Phantom ha prestazioni ottime ma non spaventose. Anche a causa dell’assenza nella gamma motori di Rolls-Royce Phantom della versione Black Badge da oltre 600 CV, l’accelerazione 0-100 km/h dell’enorme berlina inglese è coperta in 5,3 secondi per la Standard Wheel Base e in 5,4 secondi per la Extended Wheel Base, con una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Concludendo con la meccanica di Rolls-Royce Phantom, le sospensioni sono dotate di molle ad aria e di ammortizzatori a controllo elettronico, con uno schema a doppio quadrilatero all’anteriore e Multilink a 5 leve al posteriore, mentre Phantom VIII è la prima Rolls-Royce dotata di un sistema a quattro ruote sterzanti, con un angolo massimo di 3°.

Motori Rolls-Royce Phantom

Benzina

  • 6.75 V12, 6.7 V12 biturbo, 571 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione posteriore

Prezzi Rolls-Royce Phantom

Come ci si può aspettare dalla sedicente “auto migliore del mondo”, il listino prezzi di Rolls-Royce Phantom è stellare, raggiungendo un livello ancora più alto rispetto alla precedente Phantom. Se infatti la settima generazione della iperberlina inglese partiva da 410.000 euro, oggi il prezzo di partenza per portarsi a casa una Phantom di ottava generazione è di 484.000 euro, che arrivano a quasi 600.000 (580.000 euro per la precisione) per la Extended Wheel Base.

Del resto, dei prezzi per Rolls-Royce Phantom sono giustificati dalla realizzazione a mano di esterni ed interni nella modernissima fabbrica di Goodwood, con ogni sedile cucito a mano e ogni inserto in legno impiallacciato e montato da uno specialista. Parlando di dotazioni, Rolls-Royce Phantom ha di serie tutto ciò che si possa volere per un’auto di questo tipo: interni in pelle con inserti in legno, alluminio o qualsiasi materiale si desideri, sedili climatizzati davanti e dietro, infotainment anteriore e posteriore, ADAS di Livello 2 con telecamera a 360°, sospensioni ad aria e ruote posteriori sterzanti. A richiesta si possono avere opere d’arte specifiche nella Gallery sulla plancia, finiture di pregio, il sintonizzatore TV o il mitico frigo per i passeggeri posteriori.

Listino prezzi Rolls-Royce Phantom

Phantom

  • 6.7 V12, 484.000 euro

Extended

  • 6.7 V12 Extended, 580.000 euro

Rolls-Royce Phantom: concorrenti e conclusioni

Enorme, lunghissima e lussuosissima, Rolls-Royce Phantom ha segnato nel 2003 il grande ritorno della Casa dello Spirit of Ecstasy, ed oggi con la sua ottava generazione vuole ribadire il suo status di vettura migliore del mondo. Dotata di una meccanica sontuosa, potente e veloce in grado di dare il massimo delle prestazioni al conducente (o all’autista) senza mai risultare troppo violenta, sontuosa è la parola che meglio descrive Rolls-Royce Phantom su strada. Il V12 ha un’erogazione vellutata ed estremamente regolare, il cambio è quasi impercettibile e le sospensioni ad aria consentono di limitare a zero il rollio ma anche di isolare l’abitacolo da qualsiasi sconnessione dell’asfalto. L’insonorizzazione è impeccabile, grazie a doppi vetri e ad un uso intensivo dei rivestimenti fonoassorbenti, che portano Rolls-Royce a definire la Phantom l’auto più silenziosa del mondo. L’unico vero limite di quest’automobile è la sua imponenza: con quasi 6 metri di lunghezza per la versione EWB, la città le è quasi preclusa, nonostante le ruote posteriori sterzanti aiutino l’agilità.

A parte la scarsa maneggevolezza in senso assoluto ma ottima per le pachidermiche dimensioni, i consumi e i costi di acquisto e gestione stellari, Rolls-Royce Phantom è molto probabilmente la migliore auto del mondo. Certo, per le concorrenti di Rolls-Royce Phantom non sarà così, e per molti una berlina iperlussuosa da oltre 2.5 tonnellate e 500.000 euro non è la definizione di perfezione. Per assemblaggi, cura, comfort, insonorizzazione e guidabilità, però, Phantom è oggettivamente eccezionale, meritevole di quella audace definizione. Nonostante la Casa di Goodwood dica che la sua berlina non abbia vere rivali, le concorrenti di Rolls-Royce Phantom ci sono eccome: inserendo all’interno dell’equazione l’appena uscita di produzione Bentley Mulsanne, non possiamo dimenticare anche la Mercedes Classe S Maybach, nonché le meno costose ma più veloci e tecnologiche Audi A8 e la cugina BMW Serie 7 con cui condivide diverse componenti.

FAQ

Quanto è lunga la Rolls-Royce Phantom?
Rolls-Royce Phantom è probabilmente una delle vetture stradali di serie più lunghe mai prodotte: la versione a passo “corto” è infatti lunga ben 5,76 metri, mentre la Extended Wheel Base a passo lungo arriva ad un passo dai sei metri, fermandosi a 5,98 metri.
Qual è la Rolls-Royce più costosa?
Parlando del listino ufficiale ed escludendo l’opera d’arte Boat Tail da 20 milioni di euro, la Rolls-Royce più costosa sul mercato è la Phantom EWB a passo lungo, che parte da ben 580.000 euro. Il prezzo, però, può aumentare a dismisura facendosi prendere la mano dalla personalizzazione, arrivando anche a sfiorare il milione di euro per le configurazioni più faraoniche.
Che motore ha la Rolls-Royce Phantom?
Sotto il cofano di Rolls-Royce Phantom troviamo un 6.7 litri V12 biturbo, derivato dal 6 litri visto sulla BMW Serie 7 ma modificato per essere più fluido, regolare e vellutato nell’erogazione. Dotato di 571 CV e 900 Nm, scaricati sulle ruote posteriori attraverso un cambio automatico ZF a 8 marce, Phantom copre lo 0-100 km/h in 5,3 secondi (5,4 per la EWB da quasi 6 metri) e arriva ad una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Valutazioni sul veicolo per Rolls-Royce Phantom

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli