Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
saab-900-front

Saab 900

1 / 3
saab-900-front
saab-900-side
saab-900-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Assemblaggi

Saab 900 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Saab 900 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Saab 900: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Saab, una delle prime che vengono in mente, è sicuramente il modello 900 che rappresenta una vera icona di stile della casa svedese di quegli anni, quella vista nel film Drive my car, oppure in uno dei tanti film nei quali questa vettura ha preso parte come taxi, in quanto negli anni 90 era una vera e propria icona di stile, o ancora in Better call Saul fa la sua comparsa in più occasioni. Leggi di più

Ti interessa la Saab 900

Saab 900 usata
Saab 900 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Saab 900 è una berlina commercializzata in Italia dal 1979 al 1994, ma molto diffusa anche in altri paesi europei. La prima serie della 900 è stata presentata nel 1979 in sostituzione della Saab 99. La 900, rispetto alla 99, ha il passo allungato di 5 cm, ma gran parte della scocca e della meccanica sono in comune. La casa svedese, non disponendo delle risorse necessarie per progettare un'auto completamente nuova, scelse di rivedere profondamente la 99 mantenendo le caratteristiche distintive. La nuova vettura venne posizionata in un segmento superiore ottenendo un'auto più grande e lussuosa. Il progetto, codice X29 secondo la denominazione interna, venne diretto dal direttore tecnico Henrik Gustafsson e dal capo progettista Bjorn Envall.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Saab 900.

Dimensioni Saab 900

Le dimensioni della Saab 900 sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,69 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,52 metri

La Saab 900, a partire dal 1979, si è sempre posta come una berlina Sedan, semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, la Saab 900 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina, la versione Combi Coupé e la Cabriolet.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia ampia, semplice e contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 80, nella parte laterale sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco e arancio, che nel restyling divennero tutti bianchi. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Saab 900. Lateralmente la Saab 900 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 14 o 15 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Saab 900 era disponibile sia in versione berlina che coupé, nel secondo caso le linee sono nettamente più tagliate e coupé di prima che garantiscono un design unico ed inimitabile. Nella versione restyling invece la versione della cinque porte adottò una versione coupé.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e fortemente obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Anche nella versione berlina il portellone rimane ampio e le linee uniche si ritrovano sulla coda. Durante gli anni la Saab 900 ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche, la più grande è stata quella di adattare la versione Sedan con uno stile maggiormente da Coupé.

Interni Saab 900

Gli interni della Saab 900 risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre razze, inoltre, nell’allestimento più bello era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale che contornava i comandi per sottolineare l’imponenza dell’auto.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale e sotto alle lancette erano presenti una fila di spie. A lato del contachilometri erano presenti i comandi per l’aria ed il climatizzatore e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva un cassetto nascosto dove veniva alloggiata la radio e subito sotto un cassetto portaoggetti o posacenere.

Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio ed il freno a mano. I sedili degli interni della Saab 900 sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 490 litri per la berlina e 450 litri per la cabrio e la coupè.

Motori Saab 900

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Saab 900. Si trattava di sei varianti a benzina, ma nessuna a gasolio, tutte di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura.

Il motore d’ingresso della Saab 900 era il 2.0 che si declinava in differenti versioni e modelli, si partiva da 100 CV che venne utilizzato per tutte le versioni base con l’acronimo di GL, il passo successivo vedeva aumentare di 8 cavalli con una sola s, per le altre versioni aspirate i 2.0 aveva ben 118 cavalli.

Tutte le tre versioni turbo invece, coloro che hanno segnato profondamente la storia della Saab 900, vedevano un propulsore da 145 e 155 cavalli, tutti ottenuti e disponibili sulle versioni coupé. Le versioni Eco erano anche loro alle prese con un 2.0 litri con cavalli che andavano dai 133 per l’aspirato fino a ben 185 cavalli della Turbo 16 S. il motore benzina più potente della prima serie era un 2.1 litri da 141 cavalli aspirato con iniezione elettronica e 16 valvole. La seconda serie vide invece la presenza di un solo motore turbo, il 2.0 da 185 cavalli, mentre gli altri furono tutti propulsori aspirati. Si continuava con il 2.0 litri da 130 e 133 cavalli. Mentre i motori più potenti erano aspirati e vedevano una 2.3 litri da 150 cavalli ed un 2.5 da 170 CV. Per tutte le versioni la Saab 900 era disponibile con un cambio manuale a 5 marce o un automatico.

Prezzi Saab 900

I prezzi della Saab 900 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 6.000 e 18.000 euro si può portare a casa una Saab 900 seconda serie berlina o cabriolet, mentre circa 2.000 in più nel caso si stesse cercando una versione prima serie. Tutti i modelli devono comunque presentarsi in buono stato e con un motore turbo, altrimenti il rischio è che negli anni non si faccia un investimento corretto

Capitolo a parte quanto riguarda la versione coupé che diede il maggior numero di vendite alla Saab 900. Per questa versione i prezzi partono da circa 15.000 euro, ma arrivano senza troppe pretese, anche al doppio della cifra iniziale, in particolare se si è interessati a portarsi a casa una versione Turbo..

Saab 900: concorrenti e conclusioni

La Saab 900 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata al giusto costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle semplici lettere sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Saab di quegli anni, rappresentava una vera novità il vedere una coupé che avesse 4 porte e molto spazio per tutto l’occorrente per un viaggio..

Sono molte le concorrenti della Saab 900, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Audi A4, la BMW Serie 3, la Mercedes-Benz Classe C, le Volkswagen Jetta e Passat, la Lancia Gamma, la Volvo 200, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Saab 900 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Saab 900?
La Saab 900 è stata prodotta in due serie dalla 1979 alla 1998 ed in versione Coupé, Cabrio e Sedan.
Quanto vale una Saab 900 Turbo?
La Saab 900 Turbo con motore 2.0 è quotata intorno ai 25.000 euro
Chi sostituisce la Saab 900?
La Saab 900 sostituisce, a pieno titolo, la Saab 99.

Valutazioni sul veicolo per Saab 900

12 Valutazioni

4,1

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli