Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
seat-ateca-side

SEAT Ateca

1 / 3
seat-ateca-side
Cupra Ateca (2023) banner
Cupra Ateca (2023) static, rear view

Pro

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Guida vivace e agile

Contro

  • Visibilità posteriore scarsa
  • No motori ibridi

SEAT Altea in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto SEAT Altea inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

SEAT Ateca: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il primo SUV non si scorda mai: parafrasando un famoso detto, SEAT deve tanto del suo successo degli ultimi anni al primo modello a ruote alte della sua storia, SEAT Ateca. Basata sulla versatile e affidabile piattaforma MQB, il crossover medio della Casa spagnola ha puntato su uno stile moderno e sportiveggiante, tanto spazio a bordo, una qualità costruttiva all’altezza delle rivali più agguerrite e una guidabilità superiore alle altre SUV per conquistare il mercato. Per questo, nel 2016 SEAT ha lanciato la sfida al mercato dei SUV compatti capitanato da Ford Kuga, Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan con la nuova Ateca. Leggi di più

Ti interessa la SEAT Ateca

SEAT Ateca usata
SEAT Ateca offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Sostituta della mai troppo amata monovolume media Altea, Ateca riprende il nome dall’omonima città spagnola della regione dell’Aragona ed è prodotta in collaborazione con Skoda, che sulla stessa base realizza la SUV Karoq. Prodotta già in oltre 300.000 esemplari, il SUV di segmento C spagnolo continua ad avere un grande successo nelle vendite e nella critica, ed ha anche l’onore di essere la prima vettura prodotta dal brand CUPRA. La Casa spin-off di SEAT, infatti, presenta come suo primo modello proprio la versione ad alte prestazioni di Ateca, dotata di 300 CV e prestazioni da sportiva: questa, però, è un’altra storia.

Nel 2020 SEAT Ateca è stata sottoposta ad un restyling importante che ha uniformato lo stile a quello inaugurato dalla nuova Leon, ha introdotto nuovi motori e nuove tecnologie, puntando però sempre all’ottimo rapporto qualità-prezzo che da sempre la contraddistingue.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di SEAT Ateca.

Dimensioni SEAT Ateca

Le dimensioni della SEAT Ateca sono:

  • lunghezza 4,38 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,60 metri
  • passo 2,63 metri

Nonostante Ateca sia uno dei C-SUV più diffusi sul mercato, dopo 6 anni continua a convincere a livello estetico grazie ad un design curato, sportivo e personale. Il merito di una linea ancora fresca è anche del restyling arrivato a giugno del 2020 che ha uniformato Ateca alle altre SEAT più moderne, come Leon o la più grande Tarraco. Il frontale oggi ospita una mascherina trapezoidale con effetto tridimensionale sportiva ed elegante, mentre i fari sono stati rivisti e ora sono più sottili ed ispirati alle sorelle Tarraco e Leon, con una firma luminosa più personale e complessa. Lateralmente, Ateca è cambiata pochissimo: rispetto ad un frontale molto dinamico ed aggressivo, alla vista laterale Ateca è molto rassicurante e tradizionale, con fiancate verticali, una ampia vetratura e delle portiere posteriori davvero voluminose. A dare dinamismo al profilo laterale ci pensano i passaruota leggermente bombati e il disegno particolare del terzo finestrino, che allunga un pò la fiancata.

Il posteriore di SEAT Ateca segue lo stilema tranquillo e razionale già osservato nella vista laterale, senza però apparire noiosa o poco dinamica. Il SUV spagnolo, anzi, ha una bella presenza, impreziosita da nuovi fari Full LED e dal lettering in corsivo ispirato alle SEAT più moderne. Nel complesso, Ateca è un SUV piacevole e sportivo, che offre delle linee dinamiche ma mai eccessive, perfette per una vettura da famiglia completa e razionale.

Concludendo con le dimensioni di SEAT Ateca, a stupire c’è anche il bagagliaio davvero capiente: nonostante la lunghezza di un solo centimetro maggiore rispetto alla compatta Leon (4,38 metri contro 4,37), il vano di carico è davvero capiente: parliamo infatti di ben 510 litri, che salgono addirittura a 1.604 abbattendo i sedili posteriori. Scegliendo una versione 4Drive a trazione integrale, però, si perde qualche litro a causa dell’ingombro del differenziale posteriore: le 4Drive ospitano infatti 485 litri, comunque buoni, arrivando a 1.579 abbattendo il divano.

Interni SEAT Ateca

Gli interni di SEAT Ateca dimostrano come il SUV compatto sia rimasto leggermente indietro rispetto ad altre vetture del Gruppo Volkswagen e della stessa Casa di Martorell. La plancia è infatti pressoché la stessa della Leon di terza generazione prodotta dal 2012 al 2020: sebbene sulla carta possa sembrare un difetto, gli interni di Ateca sono molto curati e realizzati con assemblaggi di altissima qualità. Certo, manca l’andamento orizzontale e moderno visto sull’attuale Leon, ma Ateca risponde con un set di comandi davvero efficace e comodo, con i comandi del clima tutti fisici e facilissimi da comandare anche durante la marcia. A vivacizzare gli interni ci pensa il nuovo volante, ripreso dalle SEAT più recenti e anche il set di luci a LED che decorano l’ambiente configurabili in 64 colorazioni differenti.

Troviamo dietro al volante il SEAT Virtual Cockpit da 10,3 pollici, optional su tutte le versioni, mentre al centro della plancia troviamo lo schermo dell’infotainment. Se sulla versione d’accesso Reference ha una diagonale da 8,3 pollici, su tutte le altre Ateca è di serie lo schermo da 9,2 pollici dotato del nuovo sistema operativo SEAT Full Link. Dotato di connettività Apple CarPlay e Android Auto Wireless, il sistema è bello da vedere, moderno e completo, ma non è privo di qualche rallentamento ogni tanto. Dietro alla leva del cambio, ancora di tipo tradizionale, troviamo poi il selettore delle modalità di guida, di serie sugli allestimenti più completi.

Concludendo sugli interni di SEAT Ateca, la vettura spagnola sfoggia una posizione di guida ottimale e piuttosto sportiva, anche se ovviamente ci si trova seduti a qualche centimetro d’altezza in più rispetto ad una classica Leon. Lo spazio è poi tantissimo sia davanti, dove anche i più alti trovano posto, ma soprattutto dietro, con una grande quantità di spazio per testa, spalle e gambe.

Cupra Ateca (2023) interior

Motori SEAT Ateca

Basata sulla poliedrica piattaforma MQB, la gamma motori di SEAT Ateca ha una bella mancanza rispetto a diverse sue rivali. Non c’è infatti traccia di motorizzazioni elettrificate, né di tipo mild hybrid né tanto meno plug-in hybrid. Una scelta curiosa in quanto la Volkswagen Tiguan, realizzata sulla stessa base, è dotata di motorizzazioni elettrificate, e le stesse Tarraco e Leon, che con Ateca condividono gran parte della meccanica, hanno a listino sia motori mild hybrid che l’efficiente sistema e-Hybrid da 204 o 245 CV.

Nonostante questo, però, Ateca non è priva di motorizzazioni valide, anzi. La gamma motori di SEAT Ateca prevede due motori a benzina e un Diesel, tutti turbocompressi. Ad aprire le danze ci pensa il 1.0 TSI tre cilindri turbo visto anche su Leon e sulle piccole Ibiza e Arona: dotato di 110 CV, è disponibile solo con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce.

Dopo il motore d’attacco della gamma Ateca, già piuttosto vivace e versatile, troviamo l’ottimo 1.5 EcoTSI da 150 CV, disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione DSG. Si tratta di un quattro cilindri turbo dotato di disattivazione attiva di due dei quattro cilindri quando il motore non viene sollecitato al massimo: il sistema è pressochè impercettibile, notabile dal conducente solo per la scritta “Modalità a 2 cilindri” che compare nel quadro strumenti. Al top della gamma Ateca c’è poi il 2.0 TDI, un motore a gasolio ben conosciuto in tutto il Gruppo Volkswagen. Su Ateca, il 2.0 TDI è disponibile nella versione da 115 CV con cambio manuale e 150 CV sia manuale che accoppiato al cambio DSG a 7 marce.

La trazione integrale 4Drive è disponibile solo nella versione 2.0 TDI 150 CV con cambio DSG. Questo 4 cilindri turbodiesel è perfetto per chi fa tanta strada in tutte le sue versione grazie alla sua ottima elasticità e ai suoi bassi consumi.

Motori SEAT Ateca

Benzina

  • 1.0 TSI, 1.0 tre cilindri turbo, 110 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 EcoTSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.5 EcoTSI, 1.5 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio automatico DSG a 7 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 2.0 TDI, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 115 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TDI 150 CV, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio manuale a 6 m, trazione anteriore
  • 2.0 TDI 150 CV, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio automatico DSG a 7 marce, trazione anteriore
  • 2.0 TDI 4Drive, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio automatico DSG a 7 marce, trazione integrale

Prezzi SEAT Ateca

L’offerta di SEAT Ateca parte da 28.000 euro con l’allestimento di base Reference che offre un buon rapporto qualità-prezzo. Include il sistema multimediale con schermo touch da 8 pollici, climatizzatore manuale, cerchi in lega da 16 pollici e assistenza alla frenata d’emergenza. Si passa poi all’allestimento Business: questo allestimento offre in più il sistema infotainment da 9,2 pollici, cerchi in lega da 17” e le barre sul tetto con prezzi a partire da 31.850 euro.

Per avere una linea più sportiva è possibile scegliere l’allestimento FR che per 33.850 euro offre cerchi in lega da 18 pollici, sedili sportivi e dettagli neri ad incorniciare le superfici vetrate. Il listino si chiude a 39.050 euro con la Ateca in versione XPERIENCE: questo allestimento abbellisce l'esterno con dettagli cromati e cerchi in lega da 18 pollici.

Listino prezzi SEAT Ateca

Reference

  • 1.0 TSI 110 CV, 28.000 euro
  • 2.0 TDI 115 CV 31.850 euro

Business

  • 1.0 TSI 110 CV, 31.850 euro
  • 1.5 EcoTSI 150 CV, 33.600 euro
  • 2.0 TDI 150 CV, 37.050 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 39.300 euro
  • 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG, 41.600 euro

FR

  • 1.0 TSI 110 CV, 33.850 euro
  • 1.5 EcoTSI 150 CV, 35.600 euro
  • 2.0 TDI 115 CV, 37.650 euro
  • 2.0 TDI 150 CV, 39.050 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 41.350 euro
  • 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG, 43.600 euro

XPERIENCE

  • 1.5 150 CV EcoTSI DSG, 39.050 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG, 42.450 euro

SEAT Ateca: concorrenti e conclusioni

SEAT Ateca è quindi un SUV di medie dimensioni dotato di un ottimo rapporto qualità-prezzo, tanto spazio a bordo, interni tecnologici e curati e, ultimo ma non meno importante, una guidabilità ottima, degna del marchio che porta sul cofano. Da anni, infatti, la Casa di Martorell riesce, con un’ottima taratura di sospensioni, telaio e sterzo, a creare automobili che si comportano molto bene tra le curve, con un’agilità e un coinvolgimento di guida molto alto anche su vetture insospettabili, come la Ateca.

Il merito è anche della meccanica condivisa con le altre vetture del Gruppo Volkswagen, con motori turbo potenti ed elastici, affidabili e accoppiati a cambi piacevoli e veloci da utilizzare. Nonostante la sua indole da vettura da famiglia, Ateca si guida molto bene, è agile e dinamica, e grazie all’ampia vetratura è anche molto facile da guidare in città sfruttando bene le sue dimensioni compatte. Peccato per una visibilità posteriore non eccezionale, tamponata dalla presenza di sensori e di sistemi di telecamere classici o a 360°, ma soprattutto per l’assenza di motorizzazioni ibride, che ne precludono le porte a tanti clienti interessati a motori elettrificati. Nonostante questo SEAT Ateca è una vettura completa e adatta a famiglie, piccole o grandi, ma anche a chi vuole un’auto spaziosa senza rinunciare a stile e a guidabilità.

Essendo un C-SUV, le concorrenti di SEAT Ateca sono tantissime e super agguerrite. Le cugine Volkswagen Tiguan, T-Roc e Skoda Karoq, le bestseller Ford Kuga, Nissan Qashqai e Peugeot 3008, ma anche Citroen C5 Aircross, Opel Grandland e le più costose BMW X1, Audi Q3 e Mercedes GLA sono tra le rivali più agguerrite di Ateca. La concorrente di SEAT Ateca numero uno, però, la troviamo in Casa, prodotta proprio a Martorell: si tratta di CUPRA Formentor, il SUV basato sulla stessa base meccanica e che offre meno spazio e abitabilità, ma uno stile e una guida ancora più sportivi ed ispirati.

FAQ

Che motore monta SEAT Ateca?
SEAT Ateca è disponibile con quattro motorizzazioni, tre benzina e una Diesel. La gamma motori di SEAT Ateca si apre con la 1.0 TSI, dotata del tre cilindri turbo visto su decine di altri modelli del Gruppo Volkswagen, qui dotato di 110 CV. Per chi vuole un po’ di più, inoltre, troviamo il parco ma vivace 1.5 EcoTSI da 150 CV, e per chi fa molti km, invece, c’è il longevo 2.0 TDI offerto con 115 o 150 CV, quest’ultimo disponibile anche con trazione integrale.
Quanto costa la SEAT Ateca ibrida?
Al momento, SEAT Ateca non è offerta con motorizzazioni ibride. Al contrario della più grande Tarraco e della compatta media Leon, con cui condivide la meccanica, non troviamo la motorizzazione e-Hybrid ibrida plug-in, ma neanche dei motori elettrificati come gli eTSI con modulo mild hybrid a 48 V.
Quanto costa la SEAT Ateca 2022?
SEAT Ateca è dotata di un ottimo rapporto qualità-prezzo, dimostrato dai 28.000 euro necessari per la versione d’accesso, la 1.0 TSI Reference. Accoppiato al motore 1.0 da 110 CV e al cambio manuale a 6 marce, il SUV spagnolo offre di serie il cruise control “classico”, i fari full LED, il sistema di infotainment con schermo da 8 pollici, il clima automatico bizona, i cerchi in lega, la frenata automatica di emergenza, diversi ADAS come l’avviso anti-colpo di sonno e anche l’ESP con funzione di differenziale autobloccante XDS. Invece per una ricca XPERIENCE con il 2.0 TDI da 150 CV e cambio automatico DSG, servono 42.450 euro.

Valutazioni sul veicolo per SEAT Altea

39 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli