Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
subaru-outback-front

Subaru Outback

1 / 3
subaru-outback-front
subaru-outback-side
subaru-outback-back

Pro

  • Spaziosa e versatile
  • Capacità fuoristradistiche ottime

Contro

  • Consumi alti
  • Alcuni dettagli un po’ antiquati

Subaru OUTBACK in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Subaru OUTBACK inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Subaru Outback: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Qual è la station wagon più venduta al mondo? Nonostante si possa pensare a modelli europei per questo primato in un segmento ancora pieno di estimatori, in realtà ad oggi la familiare più venduta è una giapponese, la Subaru Outback. Rara visione sulle nostre strane, la wagon "rialzata" della Casa delle Pleiadi è amatissima negli Stati Uniti, dove conquista da più di due decenni il pubblico con la sua versatilità, la razionalità, la trazione integrale e lo spazio a bordo. Leggi di più

Ti interessa la Subaru Outback

Subaru Outback usata
Subaru Outback nuova auto
Subaru Outback offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Lanciata per la prima volta nel 1995 ma arrivata al successo mondiale con la seconda serie del 1999, Subaru Outback nonostante le sei generazioni ha sempre mantenuto la stessa ricetta: stile rialzato ispirato ai SUV, motore boxer a cilindri contrapposti, trazione integrale simmetrica, e un'impostazione completa ma razionale e robusta. Con la sesta generazione, Subaru Outback aggiunge uno stile più moderno, interni più tecnologici ma non rinuncia al classico quattro cilindri boxer aspirato, un 2.5 da quasi 170 CV con cambio a variazione continua. In America, Outback è una vettura amatissima: merita lo stesso affetto anche in Europa?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Subaru Outback.

Dimensioni Subaru Outback

Le dimensioni della Subaru Outback sono:

  • lunghezza 4,86 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,75 metri

L’amore per questa automobile da parte degli americani si vede subito anche nelle dimensioni, adatte al mondo dell’auto XL degli States. Lunga 4,86 metri, Subaru Outback ha ormai uno stile molto distinto dalle più “tranquille” Legacy, ormai non più importate in Italia. La sesta serie, lanciata nel 2021, ha introdotto un frontale più moderno, dominato dalla calandra trapezoidale che sfoggia al centro il logo delle Pleiadi. Ai lati troviamo poi dei fari full LED molto sottili ed eleganti, mentre nella parte bassa troviamo una vistosa protezione sottoscocca.

Lateralmente si notano il cofano lungo e molto basso, merito del motore boxer molto sottile, e un’altezza da terra davvero generosa, di 21,3 centimetri, che insieme alle protezioni laterali e alle barre sul tetto offre uno stile a metà tra una classica Wagon e un SUV. In coda, invece, lo stile di Subaru Outback è decisamente più classico, con un lunotto decisamente generoso, dei sottili fari Full LED e una vistosa protezione sottoscocca, che regala ad Outback uno stile funzionale ma anche piuttosto sfizioso. Concludendo con le dimensioni di Subaru Outback, il bagagliaio ha una capacità che colpisce, con 522 litri di capacità minima che diventano ben 1.750 abbattendo i sedili abbattibili direttamente dal vano bagagli con due pratiche leve.

Interni Subaru Outback

Gli interni di Subaru Outback sono un grandissimo passo avanti rispetto al passato, con un abitacolo che conserva le classiche doti di spaziosità e robustezza ma aggiungendo una bella dose di qualità, stile e tecnologia. Rimane comunque un sapore tradizionale, con la grande leva del cambio automatico al centro del tunnel centrale, e dietro al bel volante multifunzione a tre razze troviamo un quadro strumenti analogico con un piccolo schermo digitale al centro, molto funzionale ma forse poco moderno. A dare una sferzata di modernità ci pensa però la consolle centrale, completamente rivoluzionata. Rispetto ai due schermi separati della vecchia Outback, infatti, la sesta generazione introduce un nuovo schermo touch verticale da 11,9 pollici.

Questo nuovo schermo occupa tutta la parte centrale della plancia e incorpora al suo interno i comandi dell’infotainment e del clima automatico bizona, di serie. Per non perdere tutta la praticità di una plancetta fisica, però, gli interni di Subaru Outback sfoggiano anche dei tasti fisici per la gestione della temperatura dell’aria e per i tasti rapidi per il riscaldamento di parabrezza, volante e specchietti. Il sistema, poi, non ha una grafica modernissima, ma è facile da usare e ospita Apple CarPlay e Android Auto. La plancia è inoltre molto pulita ed elegante, dotata ora di finiture di ottimo livello e di materiali pregiati come la pelle con cuciture a contrasto sulla plancia, mentre concludendo con gli interni di Subaru Outback lo spazio a bordo è ottimo sia davanti, dove i centimetri sono tanti in ogni direzione, che dietro. Lo spesso tunnel della trasmissione, però, toglie un po’ di agio al passeggero centrale, un po’ stretto.

subaru-outback-interieur subaru-outback-seats

Motori Subaru Outback

La gamma motori di Subaru Outback destinata al mercato italiano è estremamente semplice, formata da una sola combinazione di motore, cambio e trasmissione. Sotto al lungo e sottile cofano della wagon rialzata nipponica troviamo infatti un classico quattro cilindri boxer a cilindri contrapposti, un vero marchio di fabbrica della Casa delle Pleiadi. In questo caso, per la sesta generazione Subaru Outback ospita un 2.5 quattro cilindri aspirato capace di 169 CV e 252 Nm di coppia. Questo motore, molto fluido e regolare ma tutt’altro che sportivo, è accoppiato al classico cambio automatico CVT di Subaru, denominato Lineartronic, dotato di otto rapporti simulati ma anche del classico “effetto scooter” di questo tipo di trasmissioni a variazione continua, anche se notevolmente limitato rispetto al passato.

Nonostante la gamma motori della Subaru Outback venduta negli Stati Uniti e in altri Paesi ospiti anche il 2.4 turbo visto sulla nuova WRX, capace di 264 CV, e di un più piccolo 1.8 turbo da 177 CV destinato al solo mercato giapponese, tutte le Outback sono dotate della proverbiale trazione integrale simmetrica Symmetrical AWD della Casa delle Pleiadi. Rispetto ad un classico sistema di trazione integrale, la Symmetrical AWD promette una ripartizione della potenza sempre identica tra lato destro e lato sinistro dell’auto, garantendo così una perfetta aderenza in ogni condizione di guida. Come le altre Subaru di ultima generazione, anche la Outback è basata sulla nuova piattaforma modulare SGP, Subaru Global Platform, studiata appositamente per ospitare motori boxer e trazione integrale.

Motori Subaru Outback

Benzina

  • 2.5i, 2.5 quattro cilindri boxer, 169 CV, cambio automatico CVT, trazione integrale

Prezzi Subaru Outback

Come da tradizione della Casa giapponese, il listino prezzi di Subaru Outback è formato da poche versioni, pochi accessori e un’ottima dotazione di serie. Sono infatti tre gli allestimenti previsti per l’Italia: la versione d’attacco Style, l’intermedia 4Dventure con una spiccata attenzione al fuoristrada e la top di gamma Premium. La Style, dotata di serie del cambio automatico Lineartronic, parte da 44.000 euro, ed offre di serie già molto: clima bizona, schermo dell’infotainment da 11,9 pollici, fari full LED automatici, cerchi in lega, portellone elettrico, mantenitore di corsia, sospensioni a controllo elettronico, sedili elettrici e riscaldabili sia davanti che dietro, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e ADAS completi con Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia, frenata automatica e sensore per l’angolo cieco.

La versione 4Dventure, proposta a 46.250 euro, offre la stessa dotazione molto completa della Style, ma ci aggiunge il navigatore satellitare, dei cerchi in lega da 18” neri e con gomme adatte al fuoristrada e un’estetica più fuoristradistica, con protezioni più pronunciate e dettagli in verde. Al top del listino prezzi di Subaru Outback troviamo infine la versione Premium, che aggiunge ad un quadro già molto ricco il tetto apribile elettrico, le telecamere anteriori e laterali, i sedili in pelle elettrici e un’estetica più raffinata sia fuori che dentro. Il prezzo? Si arriva esattamente al muro dei 50.000 euro.

Listino prezzi Subaru Outback

Style

  • 2.5i Style Lineartronic, 44.000 euro

4Dventure

  • 2.5i 4Dventure Lineartronic, 46.250 euro

Premium

  • 2.5i Premium Lineartronic, 50.000 euro

Subaru Outback: concorrenti e conclusioni

Per molti Subaru Outback è una vettura un po’ anacronistica, con estetica e soluzioni fuori dal tempo. Dotata solamente di un motore a benzina aspirato, di un cambio automatico a variazione continua, di una vera trazione integrale permanente e di una carrozzeria station wagon, Outback punta a sfidare gli amatissimi SUV con un’estetica riuscita, tanto spazio e tanta versatilità. Grazie all’altezza da terra di quasi 22 centimetri, agli ottimi angoli caratteristici e alla presenza di un motore fluido e regolare, Subaru Outback si comporta eccezionalmente bene in fuoristrada, dove riesce a “battere” diversi SUV sulla carta più capaci. Il merito è anche dell’eccellente trazione integrale Symmetrical AWD di Subaru, che rende questa paciosa wagon capace di affrontare qualunque terreno, anche i più impervi.

Su strada, poi, si rivela molto agile anche in città, dove grazie ai comandi leggeri e alla visibilità riesce a muoversi bene nonostante i quasi 4,90 metri di lunghezza. Fuori città e in autostrada, l’aderenza garantita dalla trazione integrale è eccellente, ma non chiedetele di emozionare. Grazie alla meccanica molto differente dalle concorrenti, Subaru Outback non è esattamente vivace o emozionante tra le curve, e il 2.5 aspirato è fluido e silenzioso, ma anche a causa del cambio automatico non eccelso diventa rumoroso quando gli si chiede tutto, e la ripresa non è fulminea. I consumi, poi, sono decisamente alti, nell’ordine dei 10/11 km/l.

Alcune soluzioni interne non sono poi modernissime, e faranno storcere il naso a chi cerca in un’auto nuova le ultime soluzioni tecnologiche. Per chi cerca invece un’auto moderna, sicura, che non sia troppo complicata ma che sappia accompagnare in ogni situazione il proprietario e la sua famiglia con tanti bagagli al seguito e non bada troppo ai consumi, alla tecnologia o alle prestazioni, Subaru Outback è ancora una ottima scelta. Le dirette concorrenti di Subaru Outback sono le altre wagon con velleità da SUV, come le due altre grandi protagoniste di questo segmento, l’Audi A4 Allroad e la Volvo V60 Cross Country, l’altra tedesca Mercedes Classe C All Terrain, o le generaliste Toyota Corolla Touring Sports Trek, la Volkswagen Golf Variant Alltrack, la Skoda Octavia Scout o la nuova Citroen C5 X, non disponibile però a trazione integrale.

FAQ

Quanto è lunga Subaru Outback?
Subaru Outback è lunga 4,87 metri, larga 1,88 metri e alta 1,68 metri, proponendosi come ammiraglia della Casa delle Pleiadi
Dove è prodotta Subaru Outback?
Subaru Outback è prodotta nella storica fabbrica Subaru di Ota, nella prefettura giapponese di Gunma: qui sono costruite tutte le Outback destinate al mercato mondiale.
Che motori monta la Subaru Outback?
Per il mercato italiano, Subaru Outback è offerta con un solo motore, un 2.5 quattro cilindri boxer aspirato da 169 CV, accoppiato al solo cambio automatico Lineartronic a variazione continua.

Valutazioni sul veicolo per Subaru OUTBACK

5 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli