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Toyota GT 86

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Pro

  • Guidabilità eccellente
  • Usabilità quotidiana ottima

Contro

  • Motore 2.0 fiacco
  • Abitabilità posteriore scarsa

Toyota GT86 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota GT86 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota GT86: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Divertente, agile e sportiva. Così si può definire la Toyota GT86. Una coupé dall’animo grintoso che ha nella meccanica e nella dinamica di guida i propri punti di forza. Nata dalla collaborazione tra la Casa giapponese e Subaru, viene presentata per la prima volta al Tokyo Motor Show nell’ottobre del 2009 con il nome di FT-86. Si tratta di un prototipo che già nel nome racchiudeva alcuni dettagli del progetto. Infatti, con il numero 86 si indica la misura in millimetri della corsa del pistone, dell’alesaggio del cilindro e del diametro dei terminali di scarico. La versione stradale della FT-86 è stata presentata al pubblico al Salone di Ginevra 2012, stesso anno in cui trovò spazio nel mercato delle sportive economiche. Leggi di più

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Prodotta nello stabilimento Subaru di Ōta, in Giappone, dove usciva anche in versione “Casa delle Pleiadi” sotto il nome di BRZ, la Toyota GT86 riuscì fin da subito a trovare grande approvazione dalla critica, assicurandosi nel suo primo anno di vita il premio di vettura dell’anno dalla rivista Top Gear. In un mondo fatto di turbo, prestazioni di fuoco e attenzioni tutte per potenza e 0-100, GT86 punta agli automobilisti che cercano il piacere di guida e le sensazioni. Il suo 2.0 da 200 CV non ha mai messo a ferro e fuoco l’asfalto, ma il piacere di guida creato da sterzo, telaio, cambio e sospensioni l’hanno resa una delle sportive più amate degli ultimi 20 anni. Nonostante il sempre meno appeal delle coupé tradizionali, Toyota GT86 è riuscita a convincere la Casa delle Pleiadi, che ha rinnovato il modello per una seconda generazione, la GR86. La vecchia GT86 però rimane una vettura eccellente per chi cerca il piacere di guida più puro e genuino.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota GT86.

Dimensioni Toyota GT86

Le dimensioni della Toyota GT86 sono:

  • lunghezza 4,24 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,29 metri
  • passo 2,57 metri

Queste dimensioni, ormai inferiori alle più voluminose compatte di Segmento C, rendono GT86 una delle coupé più compatte degli ultimi 15 anni. Una coupé a tutti gli effetti spinta da un motore boxer posto sotto il cofano anteriore che per l’architettura a cilindri orizzontali e contrapposti ha potuto essere alloggiato più in basso, riducendo anche l’altezza del baricentro, a tutto vantaggio della dinamica di guida. Questo dettaglio è ben visibile anche dal punto di vista estetico: il cofano motore è infatti bassissimo, quasi rasoterra, solcato da una grande presa d’aria anteriore, ristilizzata nel 2017, e fari dalla particolare firma luminosa, dotati di tecnologia LED dopo il restyling. Alle linee fluide e lisce nella parte anteriore e laterale, dove spiccano i cerchi, da soli 17 pollici per massimizzare agilità e guidabilità, si contrappongono forme un po’ più squadrate in quella posteriore.

Dietro, GT86 sfoggia dei fari con un disegno originale, che ricordano quelli anteriori, un portellone rigoroso e, su tantissimi esemplari, lo spoiler posteriore che fa tanto sportiva giapponese anni ’90. Ci sono poi alcuni dettagli davvero adorabili, come il logo 86 con i due cilindri contrapposti a ricordare il motore boxer sotto il cofano, gli scarichi con diametro di, avete indovinato, 86 cm, e il faro fendinebbia ispirato alle monoposto. Concludendo con le dimensioni di Toyota GT86, il bagagliaio è nella norma per una coupé di queste dimensioni, inferiore, ad esempio, a quello di alcune compatte da città di segmento B: sono 243 i litri offerti dal bagagliaio, che può essere ampliato abbattendo i sedili posteriori.

Interni Toyota GT86

Gli interni di Toyota GT86 sono allo stesso tempo sportivi e minimalisti, perfetti per un’auto realizzata con il piacere di guida in mente. Tutti i comandi sono esattamente dove ce li si aspetterebbe, con una semplice console centrale che include lo schermo dell’infotainment, che dopo il restyling del 2016 riceve un incremento di dimensioni da 6,1 a 7 pollici e adotta anche Apple CarPlay e Android Auto, e i comandi del clima automatico, semplici ma intuitivi. Il quadro strumenti è poi quasi totalmente analogico, con il grande contagiri centrale con linea rossa oltre i 7.500 giri e il tachimetro digitale in basso, con schermo a colori più grande dopo il restyling. Il disegno della plancia è poi molto semplice e senza grandi voli pindarici, con materiali di media qualità ed assemblaggi curati.

Il vero focus degli interni di Toyota GT86 è però la posizione di guida e l’ergonomia dei comandi, semplicemente perfetti. La posizione di guida è distesa, con le gambe quasi completamente stese, il volante verticale e la leva del cambio corta e bassa lì dove la si desidera. Anche la pedaliera è pressoché perfetta, ideale per il punta-tacco, e la visibilità anteriore è ottima. Meno bene dietro, dove il lunotto inclinato e la presenza dell’alettone optional levano parecchia visibilità. A livello di spazio, davanti anche i più alti e massicci si trovano comodi, con l’unico problema rappresentato dalla scarsissima altezza della vettura che costringe a “calarsi” in abitacolo. Dietro, invece, troviamo due piccoli sedili divisi dal tunnel centrale, che possono sembrare minuscoli ma offrono il giusto spazio a due persone di bassa statura. Buona, infine, l’accessibilità ai posti dietro grazie all’ampio angolo della portiera.

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Motori Toyota GT86

La gamma motori di Toyota GT86 è estremamente semplice, formata da un solo motore e da una meccanica vecchia scuola. Sotto il lungo e basso cofano della sportiva giapponese batte infatti un 2.0 quattro cilindri boxer da 200 CV a ben 7.000 giri, mentre la coppia è di 205 Nm a oltre 6.600 giri. Da questi due dati, si capisce subito come Toyota GT86 sia una vettura che richiede di essere guidata in alto, di tirare tutti i giri del motore, che arriva fino ad oltre 7.500 giri. Grazie al peso ridotto a soli 1.180 kg in ordine di marcia, le prestazioni sono buone ma non eccezionali: accelerazione 0-100 km/h da 7,6 secondi e velocità massima di 226 km/h. Numeri vivaci, ma non da sportiva vera.

Il vero divertimento su Toyota GT86 non lo si ha infatti con le prestazioni del motore, bensì con l’esperienza di guida. L’impostazione meccanica è infatti vecchia scuola come il motore, con il motore anteriore molto arretrato, quasi in posizione centrale, e la trazione posteriore. Dietro troviamo anche un differenziale autobloccante meccanico Torsen, di serie su tutte le versioni, e una ripartizione del peso quasi perfetta: 53% davanti e 47% dietro. Se la gamma motori di Toyota GT86 non ammette personalizzazioni, si può scegliere tra il cambio manuale a 6 marce, davvero eccellente, e un meno a fuoco cambio automatico a 6 marce, che toglie parecchio all’esperienza di guida ma riesce a compensare la mancanza di coppia ai bassi giri del 2.0 boxer. Grazie all’ottima ripartizione dei pesi, ad un telaio preciso e comunicativo, ad un passo relativamente lungo e all’erogazione fluida del 2.0, Toyota GT86 è una delle vetture dove è più facile imparare l’arte del sovrasterzo e della guida di traverso. Il merito è anche di Toyota, che ha montato fin dal 2012 sulla sua sportiva delle gomme prese direttamente dall’ibrida Prius, delle Michelin Primacy che offrono poco grip e tanta progressività, perfette per imparare la tecnica del drift.

Motori Toyota GT86

Benzina

  • 2.0, 2.0 quattro cilindri boxer, 200 CV, cambio man. a 6 marce o aut. a 6 marce, trazione posteriore

Prezzi Toyota GT86

Il listino prezzi di Toyota GT86 ha sempre avuto un unico obiettivo, quello di essere offerta intorno ai 30.000 euro. Ed infatti, il prezzo di listino nel 2012 era proprio di 30.200 euro, un prezzo che offriva un’ottima dotazione di serie. Tutte le GT86 sono dotate di cerchi in lega, clima automatico bizona, radio Bluetooth, controllo di trazione (disinseribile totalmente), differenziale autobloccante, fari Bixeno, cruise control e retrovisori ripiegabili elettricamente. Dopo il restyling del 2016, la sportiva giapponese è diventata disponibile in due principali versioni, la Rock&Road con la stessa dotazione di serie, e la Racing Edition. Quest’ultima pone maggiormente l’accento sulla sportività con un solo colore della carrozzeria, il Thunder Blue, ammortizzatori anteriori e posteriori Sachs, dischi Brembo a 4 pistoncini davanti e due dietro e uno scarico un po’ più rumoroso. La Rock&Road era offerta a 31.950 euro, mentre la Racing Edition a 35.650 euro.

Oggi, i prezzi di Toyota GT86 sono rimasti molto alti per essere una coupé compatta con motore benzina aspirato e ben poco da dire in quanto a tecnologia, elettrificazione ed infotainment. Grazie alle sue caratteristiche uniche di guida, infatti, Toyota GT86 è oggi un’auto di culto per gli appassionati di motori, che rivedono in lei una delle uniche sportive moderne rimaste oggi in circolazione. Per questo, nonostante ci siano diversi esemplari in vendita è difficile trovare una GT86 a meno di 20.000 euro, ed è quasi impossibile trovarla sotto i 15.000 euro. Intorno ai 16/17.000 si trovano le prime GT86 con cambio automatico, mentre per trovare una GT86 con pochi km dei primi anni di produzione bisogna spingersi fino a 19/20.000 euro. Le più moderne post-restyling, invece, hanno mantenuto in maniera incredibile il prezzo: per una GT86 successiva al 2016, infatti, bisogna superare i 25.000 euro.

Toyota GT86: concorrenti e conclusioni

Nonostante quindi la piccola coupé Toyota non abbia interni futuristici, potenze stratosferiche, un look da sogno e prestazioni brucianti, è ad oggi una delle vetture moderne che si è deprezzata meno nella storia recente. Il motivo è presto detto: di auto come la GT86, ormai, non ce ne sono più. Un’automobile che punta tutto sulla leggerezza, sul rapporto tra uomo e automobile, sulle sensazioni di guida e sul miglioramento di tecniche ormai poco interessanti per i giovani come il punta-tacco, il controsterzo o, banalmente, la guida sportiva. Il più grande difetto della Toyobaru è da sempre il motore, considerato anche dai più puristi della guida analogica fin troppo fiacco e lento, capace alla lunga di stancare e rovinare un pacchetto altrimenti pressoché perfetto. Toyota GT86, motore a parte, è un vero inno alla guida analogica. Il cambio è una goduria da utilizzare, il telaio è rigido, comunicativo e sincero, capace di avvertirvi sempre di ciò che sta succedendo, e lo sterzo è un campione di precisione e feedback al guidatore. Nonostante queste caratteristiche, poi, GT86 è anche sorprendentemente comoda e docile nella vita di tutti i giorni, risultando (spazio permettendo) una vettura da tutti i giorni perfetta per chi vuole davvero guidare.

Per questa purezza di guida, trovare delle vere concorrenti a Toyota GT86 non è affatto facile. La rivale numero uno è senza dubbio un’altra vettura che punta tutto sulle emozioni e sul piacere di guida, è sempre giapponese ma è priva del tetto: la Mazda MX-5. Ancora più piccola e stretta, MX-5 sacrifica ancora più praticità per una guida più vivace e motori decisamente più vispi. Tra le concorrenti di Toyota GT86 vanno poi inserite tre coupé che costano decisamente di più, ma che cercano di offrire allo stesso modo purezza e divertimento di guida: BMW Serie 2 Coupé, Alpine A110 e Porsche 718 Cayman. Infine, non vanno trascurate due delle Hot Hatch più divertenti e pure sul mercato, Ford Fiesta ST e Hyundai i20 N.

Valutazioni sul veicolo per Toyota GT86

2 Valutazioni

5,0

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