Compra Toyota Pick up su AutoScout24.it

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Le Toyota Pick up, versatili ed indistruttibili

Le Toyota Pick up sono veicoli prodotti dalla casa automobilistica giapponese Toyota. Il pick up è un particolare tipo di veicolo dotato di cassone posteriore, omologato come autocarro. Il cassone posteriore è idealmente posizionato al posto del bagagliaio, e non è accessibile dall'abitacolo della vettura. Questo tipo di veicolo ha da sempre riscosso un grande successo soprattutto negli Stati Uniti, mentre in Europa furono solamente pochi i modelli ad avere un discreto successo. Tra questi, alcuni sono il Ford Ranger, il Nissan Navara, il Mitsubishi L200, il Madza BT-50 e il Toyota Hilux. Il modello Hilux fu il primo vero modello Toyota Pick up a registrare un numero di vendite interessanti, grazie alle sue ottime caratteristiche di affidabilità. La Toyota Pick up Hilux viene proposta dalla casa automobilistica giapponese dal 1968. Nel corso degli anni sono state proposte moltissime versioni nuove e restyling. La prima serie di Toyota Pick up Hilux venne costruita negli stabilimenti Toyota dedicati alla costruzione dei mezzi pesanti, e rimase in produzione dal 1968 al 1972. Fu proposta per il mercato europeo inizialmente nella sola versione a passo corto, e solo successivamente in quella a passo lungo, che fu più apprezzata dal pubblico. La meccanica di questa prima serie prevedeva la sola trazione posteriore, con il motore posizionato anteriormente. In tutti i mercati diversi da quello nordamericano, la Hilux venne proposta con motorizzazione di cilindrata inferiore a 2.000 cc. La seconda serie di Toyota Pick up Hilux fu quasi un completo restyling della precedente, sia nell'estetica che nelle dimensioni, che erano di molto maggiori. Fu prodotta dal 1972 al 1978, anche con motorizzazione in versione maggiorata rispetto alla precedente. La novità meccanica più importante fu l'introduzione del cambio manuale a 5 marce, anziché a 4. Le Toyota Pick up hanno ispirato il nome di una famosa guerra tra la Libia e il Ciad, combattuta nel 1987 nel Ciad settentrionale. Infatti, i ciadiani utilizzavano per lo spostamento delle proprie truppe i veicoli Toyota Pick up.

La Toyota Pick up Hilux moderna, imbattibile nei climi polari e tra le dune del deserto

La Toyota Pick up Hilux prodotta dal 2005 viene considerata come la settima versione dello storico modello di pick up. Questa versione più moderna viene proposta in due diverse configurazioni, con cabina corta e a due porte, di lunghezza totale pari a 4.975mm, e con cabina lunga e a quattro porte, di lunghezza totale pari a 5.255 mm. Le versioni commercializzate sono la Hilux Active, la Hilux ActiveX e la Hilux StyleX. La Toyota Pick up Hilux viene commercializzata in diverse versioni a seconda del mercato di riferimento. In Europa la Toyota Pick up Hilux viene venduta in quattro motorizzazioni: una diesel 2,5 litri da 144 CV e trazione posteriore, una diesel 2,5 litri da 144 CV con trazione integrale, una diesel 3,0 litri da 171 CV con cambio manuale a 5 marce e trazione posteriore, e una diesel 3,0 litri da 171 CV con cambio automatico e trazione integrale. Nel 2008 l'azienda islandese Arctic Trucks ha deciso di configurare quattro esemplari di Toyota Hilux per l'utilizzo come veicoli di supporto durante la famosissima gara Amundsen Omega3 South Pole Race, che si corre verso il Polo Sud. Questi quattro modelli erano progettati per funzionare con continuità anche a temperature estreme di -30°C su terreni difficilissimi, ghiacciati, innevati ed assolutamente impervi. Nel 2014 la Toyota Pick up Hilux viene elaborato per partecipare ad uno dei rally più difficili al mondo, il Rally Dakar. Anche a temperature e climi diametralmente opposti a quelli polari, la Hilux si è districata tra le dune e le temperature proibitive con grande caparbietà, giungendo al traguardo con ben sei vetture nelle prime 30 posizioni.

Le Toyota Pick up nel mercato delle auto usate

La Toyota Pick up Hilux si trova facilmente nel mercato delle auto usate, soprattutto i modelli più recenti. Non appartenendo ad una particolare categoria del collezionismo, quasi tutti gli esemplari appartenenti alle prime versioni sono stati demoliti all'epoca, per tanto è davvero raro trovare una prima serie di Toyota Pick up Hilux. L'unica nota caratteristica che può aiutare le Toyota Pick up Hilux più vecchie ad emergere nel mercato delle auto usate è la sua partecipazione al campionato MTEG (Mickey Thompson Entertainment Group) , campionato mondiale creato nel 1979 per far competere tra di loro veicoli di tipo off-road. Toyota partecipò al campionato con una versione Hilux potenziata, sviluppata tramite la collaborazione con Cal Wells, proprietario della PPI Motorsports. Questa speciale Toyota Pick up da competizione aveva sospensioni rialzate in modo da sopportare gli urti derivati dai salti sulle cunette dislocate nella pista. Il motore era un V6 da 2.800 cc di cilindrata, in grado di sprigionare molta potenza. Ovviamente, al fine di migliorarne le prestazioni, questa Hilux fu alleggerita dei componenti superflui. La Toyota Pick up Hilux fu una dei veicoli più vincenti della storia del campionato MTEG, con 11 campionati costruttori vinti e 9 titoli piloti, per un totale di ben 50 vittorie.

Mehr anzeigen