Toyota Prius - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Con il modello Prius la casa automobilistica giapponese Toyota rende pienamente onore al suo slogan pubblicitario “Niente è impossibile”. In effetti quest’auto della classe media è il primo veicolo a propulsione ibrida del mondo che viene prodotto di serie, proponendo quindi per la prima volta un motore a benzina combinato con un propulsore elettrico. Sul mercato giapponese la Toyota Prius è disponibile già dalla fine del 1997, mentre in Germania è stata lanciata soltanto la terza generazione nel 2004.

L’esterno dell’auto è caratterizzato da linee chiaramente discendenti verso la porzione anteriore e dai proiettori anteriori innalzati, che le conferiscono un aspetto sportivo. All’interno dell’abitacolo di questa berlina lunga 4,45 m e larga 1,49 m vi sono un volante multifunzione e un cockpit digitale. Inoltre la Toyota Prius offre parecchio spazio per quattro passeggeri adulti e, in aggiunta al nomale vano portabagagli, è disponibile uno scomparto dalla capacità di 20 litri incorporato nel fondo.

Il programma elettronico di stabilità VSC e un telaio tarato in modo molto preciso provvedono ad un’ottima tenuta di strada. Sotto il cofano possono nascondersi tre motori, che si integrano perfettamente nel cosiddetto Hybrid Synergy Drive. A bordo della Toyota Prius, un motore a combustione interna dalla potenza di 78 CV e una cilindrata di 1.497 cm³ e un motore elettrico uniscono le loro forze per rendere una propulsione estremamente potente. Il motore a benzina si disattiva senza problemi ad esempio durante la sosta al semaforo, lasciando spostare il veicolo al solo modulo elettrico. Questa propulsione di nuovo tipo è molto redditizia soprattutto riguardo al consumo di benzina, in quanto alla Toyota Prius occorrono soltanto di 4,3 litri di benzina super per percorrere un tratto lungo 100 km. In questo modo risultano prestazioni velocistiche analoghe a quelle di qualsiasi altra berlina della classe media. Ad esempio la Toyota Prius raggiunge una velocità massima di 170 km/h e compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi.

L’equipaggiamento di serie della Prius comprende tra l’altro sei airbag, climatizzatore, radio con lettore CD incorporato, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata. Il fatto che la Toyota Prius è l’auto a basso consumo per eccellenza del futuro è dimostrato dai molti premi vinti finora.