Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-prius-l-01-1100.jpg

Toyota Prius

1 / 3
toyota-prius-l-01-1100.jpg
toyota-prius-l-03-1100.jpg
Toyota-Prius-2019-1280-15-1100.jpg

Pro

  • Consumi eccezionali
  • Guidabilità interessante

Contro

  • Spazio per i passeggeri posteriori scarso
  • Estetica poco ispirata

Toyota Prius in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Prius inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota Prius: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono poche auto lanciate negli ultimi decenni capaci di entrare a gamba tesa nella storia dell’auto. Una di queste è però, senza alcun dubbio, la Toyota Prius. Nata nel 1997, Toyota Prius non è entrata nella storia per uno stile indimenticabile, prestazioni da urlo, interni rivoluzionari o chissà cos’altro, ma per aver dimostrato che anche ciò che era considerato impossibile, in realtà, è diventato possibile. Toyota Prius è infatti la prima vettura di serie dotata di motore ibrido, che unisce un classico motore termico a benzina ad uno elettrico. Più fluidità di marcia, prestazioni più vivaci a parità di potenza ma, soprattutto, emissioni e consumi abbattute rispetto ad una classica Toyota Corolla. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Prius

Toyota Prius usata
Toyota Prius nuova auto
Toyota Prius offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nata come un vero e proprio esperimento, la Toyota Prius è diventata un successo planetario, con le quattro generazioni che si sono susseguite capaci di trasformare radicalmente il mondo dell’auto. Oggi, infatti, l’elettrificazione non è più un tabù o un’utopia: oggi, migliaia di vetture sul mercato sono dotate di un motore ibrido, più o meno ispirato a quello della Prius originale del 1997. Sebbene però la Prius sia stata una vera e propria pioniera nonché l’auto ibrida più venduta del mondo per oltre un decennio, oggi il suo stile votato alla funzionalità, le sue dimensioni particolari e la presenza di Toyota ibride ben più convenzionali hanno fatto crollare le vendite della Prius, con la quarta generazione che potrebbe non ricevere una diretta sostituta. Ha ancora senso puntare sulla rivoluzionaria Prius?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Toyota Prius di quarta generazione.

Dimensioni Toyota Prius

Le dimensioni della Toyota Prius sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,70 metri

Fin dalla seconda generazione, Toyota Prius si è fatta ricordare e apprezzare per uno stile che, evolutosi negli anni, oggi consideriamo tipicamente Prius. Cofano corto, tetto alto, parabrezza dotato della stessa inclinazione del cofano, tetto molto discendente e coda tronca: un corpo a due volumi e mezzo che di certo non vincerà mai il premio Compasso d’Oro per il miglior design, ma che ha un enorme vantaggio: l’efficienza. La quarta serie di Prius è dotata di un Cx di soli 0,24, uno dei migliori risultati tra le vetture di grande serie, ottenuto con soluzioni ormai iconiche come il lunotto diviso a metà da un vistoso alettone, la già citata coda tronca e un frontale quasi carenato, privo di grandi prese d’aria.

Rispetto alle prime tre generazioni, però, Prius ha spinto ancora più l’acceleratore sull’originalità delle linee: il frontale è molto personale con fari tormentati e dalla forma irregolare, un paraurti molto elaborato e, lateralmente, un passo molto lungo, portiere molto pronunciate e un tetto molto discendente. La coda è ancora più originale, con il già citato lunotto spezzato, il paraurti molto avvolgenti e un grande portellone per il vano bagagli. Nel 2018 Prius è stata interessata da un importante restyling che ne ha ingentilito il look frontale e modificato pesantemente quello posteriore, con i fari che da verticali sono passati ad orizzontali integrati all’interno del portellone. Iconica e dedicata alla massima efficienza, rispetto alle precedenti generazioni questa Prius si fa notare maggiormente, risultando forse fin troppo originale per alcuni. Concludendo con le dimensioni di Toyota Prius, il bagagliaio della versione ibrida è decisamente capiente: siamo a 502 litri di capacità minima, che salgono a 1.633 abbattendo gli schienali posteriori. Attenzione però alla Plug-In Hybrid: dotata di un frontale e di un posteriore decisamente differenti, costringe a rinunciare ad oltre metà del carico a causa dell’ingombro delle batterie: siamo a soli 191 litri di capacità minima.

Interni Toyota Prius

Come per gli esterni, anche gli interni di Toyota Prius di quarta generazione evolvono uno stile che è stato tipico della Casa negli ultimi 20 anni. Salendo a bordo, infatti, si rimane colpiti per la posizione del quadro strumenti, che fin dalla prima generazione è posizionato al centro e completamente digitale, nascosta sotto una palpebra molto personale. Davanti a conducente e passeggero, poi, troviamo solamente una distesa di plastica, dalla qualità molto migliorata rispetto al passato. Tutto il resto è infatti concentrato al centro della plancia, con una consolle centrale molto ampia in Piano Black che ospita il sistema di infotainment, ancora da 7 pollici ma dotato di Apple CarPlay, Android Auto e dell’ormai iconico monitor dei flussi per verificare quando e quanto contribuiscono al movimento motore termico ed elettrico.

Più in basso, troviamo i comandi per il clima automatico bizona, di serie su tutte le Prius, e la piccola leva del cambio. Da sempre peculiarità degli interni di Toyota Prius, questa piccola levetta blu circondata da un pannello bianco lucido non è immediata da utilizzare, ma è molto compatta e fa parte dell’“esperienza Prius” fin dal 2004. Tra i sedili troviamo nuovamente la finitura bianca laccata, ripresa anche sul volante multifunzione, che ospita due portabicchieri e una comoda piastra per la ricarica Wireless dello smartphone. Concludendo con gli interni di Toyota Prius, a livello di spazio la situazione è ottima davanti, con una bella posizione di guida vanificata solo dalle limitate possibilità di regolazione del volante, mentre dietro al generoso spazio per le gambe fa da contraltare un divano piuttosto stretto e una scarsa abitabilità a livello della testa. I materiali, infine, sono tipici Toyota: rigidi e poco appaganti al tatto e alla vista, ma durevoli e assemblati con grande cura.

toyota-prius-interieur toyota-prius-trunk

Motori Toyota Prius

La gamma motori di Toyota Prius si basa ancora sulle solide fondamenta del classico sistema HSD Hybrid Synergy Drive, ma rispetto al passato offre più di una variante meccanica per essere ancora più poliedrica e adatta a più esigenze. Il cuore della gamma di Toyota Prius è ancora una volta la variante full hybrid tradizionale. Sotto il cofano della berlina giapponese troviamo infatti il 1.8 quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson da 98 CV e 142 Nm di coppia, coadiuvato da un piccolo motore elettrico da 72 CV e 163 Nm: insieme, arrivano a 122 CV, e sono collegati alle ruote motrici tramite il cambio E-CVT. In realtà, la dicitura E-CVT è solamente commerciale: non abbiamo infatti un vero e proprio cambio, ma un differenziale epicicloidale che gestisce la potenza e la coppia in arrivo da entrambi i motori per garantire la massima efficienza. Grazie poi ad un peso decisamente contenuto (1.375 kg in ordine di marcia) e ad una batteria da circa 1,2 kWh, le prestazioni sono vivaci: 0-100 km/h in 10,6 secondi e 180 km/h di velocità massima.

Ma, per la prima volta nella gamma motori di Toyota Prius, c’è anche una versione a trazione integrale, la AWD-i. Fermi, calmate i bollenti spiriti: non siamo di fronte ad una vettura da fuoristrada. Oltre al sistema da 122 CV anteriore, infatti, Toyota Prius offre un secondo motore elettrico sull’asse posteriore, capace di ben 7 CV, ma soprattutto di 53 Nm di coppia. Il sistema lavora fino a circa 10 km/h, oltre i quali la Prius diventa una classica berlina a trazione anteriore. Se però il controllo di trazione sente che le ruote anteriori stanno perdendo aderenza, il motore posteriore si riattiva fino ad un massimo di 67 km/h, offrendo una motricità ben superiore a quanto ci si potrebbe aspettare. Infine, Toyota Prius è offerta anche in versione Plug-In Hybrid: differenziata da un frontale e un posteriore leggermente diversi, la Prius PHEV aggiunge al classico sistema da 122 CV una batteria da 8,8 kWh agli ioni di litio. Questa batteria consente alla berlina giapponese di percorrere 51 km a zero emissioni secondo il ciclo WLTP, con un consumo medio con batteria carica di 76,9 km/l. Sotto la scocca, infine, si nasconde la piattaforma modulare TNGA in versione C, la stessa di RAV-4 e Corolla.

Motori Toyota Prius

Ibrida

  • 1.8 E-CVT, 1.8 quattro cilindri aspirato+mot. el., 122 CV, cambio E-CVT, trazione anteriore
  • 1.8 E-CVT AWD-i, 1.8 quattro cilindri aspirato+mot. el., 122 CV, cambio E-CVT, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • 1.8 Plug-In E-CVT, 1.8 quattro cilindri aspirato+mot. el., 122 CV, cambio E-CVT, trazione anteriore

Prezzi Toyota Prius

Il listino prezzi di Toyota Prius è piuttosto interessante, se paragonato a vetture delle stesse dimensioni e lignaggio. La gamma parte infatti da 30.400 euro: questo è il prezzo che Toyota richiede per portarsi a casa una Hybrid a trazione posteriore dotata dell’allestimento base Active. Sebbene sia sulla carta l’allestimento d’accesso, sono parecchie le dotazioni di serie che lo rendono parecchio interessante. Su tutte le Prius, infatti, sono presenti di serie il clima automatico bizona, l’head-up display, il sistema di infotainment con schermo da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, i sedili anteriori riscaldabili e la telecamera posteriore.

Anche dal punto di vista della sicurezza Toyota Prius è dotata: su tutte è standard il Cruise Control Adattivo, il mantenitore di corsia, il sistema anti-colpo di sonno, la frenata automatica, i fari full LED automatici e l’ingresso e partenza Keyless. La versione Lounge costa più di 5.000 euro in più (35.600), ed l’unico allestimento disponibile con la trazione integrale AWD-i. Oltre al sistema di quattro ruote motrici, offre in più il sensore per l’angolo cieco posteriore, il pad per la ricarica Wireless, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e cerchi in lega specifici. Al top della gamma troviamo la Plug-In Hybrid, che offre lo stesso allestimento della Lounge ma ad un prezzo ben più alto: con i suoi 42.850 euro, è la versione più costosa del listino prezzi di Toyota Prius. A richiesta troviamo solo la vernice, metallizzata o speciale.

Listino prezzi Toyota Prius

Active

  • 1.8 E-CVT Active, 30.400 euro

Lounge

  • 1.8 E-CVT AWD-i Lounge, 35.600 euro

Plug-In

  • 1.8 E-CVT Plug-In, 42.850 euro

Toyota Prius: concorrenti e conclusioni

Toyota Prius è ancora oggi la vettura ibrida più venduta del mondo, con oltre 4,5 milioni di esemplari prodotti nelle sue svariate forme, dalla tradizionale Prius alla monovolume Prius+, passando per le non importate da noi Prius C e Prius V. Nonostante questo, però, Toyota Prius sta vivendo un periodo difficile della sua carriera. Dopo anni e anni di successo quasi ininterrotto, oggi la Prius è relegata al ruolo di perfetta automobile da tassista, grazie alla sua spaziosità, ai consumi ridottissimi e ai costi di gestione e manutenzione bassissimi. Ma se da noi la Prius non è mai stata una bestseller tra i privati, anche in America, dove era diventata uno status symbol, è molto meno popolare che in passato.

Ed è un vero peccato, perché sulla carta siamo di fronte alla migliore Prius di sempre: robusta e spaziosa, è estremamente efficiente e consente a chiunque di superare senza fatica i 20 km/l di media reali in qualsiasi condizione. In città è agile e vivace, mentre tra le curve stupisce grazie ad un telaio piuttosto rigido, un baricentro basso e uno sterzo preciso e diretto. Certo, il mitico “effetto scooter” con il motore che sale alto di giri quando si accelera non manca, lo spazio per la testa è risicato, e potrebbe essere più silenziosa alle alte velocità. In più, lo stile fin troppo dedicato all’efficienza non la rende la più bella ibrida sul mercato.

Ed è proprio questo il suo problema: se infatti nei primi anni ’00 di concorrenti di Toyota Prius ce n’erano giusto una manciata, oggi di vetture ibride davvero competenti ce ne sono tantissime. Basta rimanere in Casa Toyota per vedere la più piccola Corolla Hybrid, o il SUV Rav4, senza dimenticare le full hybrid come la nuova Honda Civic, senza dimenticare le numerosissime plug-in Hybrid oggi sul mercato, come ad esempio le nuovissime Peugeot 308, Opel Astra o Volkswagen Golf. Le dirette concorrenti di Toyota Prius sono la Hyundai Ioniq, ispirata proprio a lei dal punto di vista estetico, e le cugine Toyota Corolla, CH-R e RAV-4. Rispetto a queste rivali, Prius riesce a mettere in campo consumi ed efficienza da record. Ma basteranno per rimanere sulla cresta dell’onda?

FAQ

Quanto fa al litro la Toyota Prius?
Nella guida di tutti i giorni, è alla portata di tutti riuscire a superare i 20 km/l. Con un piede attento e viaggiando tra città ed autostrada, si riescono a superare i 25 km/l senza difficoltà.
Quanto costa la Toyota Prius ibrida?
La versione Full Hybrid di Toyota Prius parte da 30.600 euro: per questo prezzo, la versione d’accesso Active offre di serie ADAS di livello 2, il clima automatico bizona, l’head-up display, il sistema di infotainment con schermo da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, i sedili anteriori riscaldabili e la telecamera posteriore. Per avere una versione Plug-In Hybrid, invece, servono almeno 42.850 euro.
Dove viene prodotta la Toyota Prius?
Anche la terza generazione della Toyota Prius è prodotta in uno dei numerosi stabilimenti Toyota di Toyota City, nella prefettura di Aichi: nello specifico, Prius ha la sua casa nello stabilimento Tsutsumi, dove è prodotta anche la Lexus ES e la Camry.

Valutazioni sul veicolo per Toyota Prius

22 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli