Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-sequoia-front

Toyota Sequoia

1 / 3
toyota-sequoia-front
toyota-sequoia-side
toyota-sequoia-back

Pro

  • Motore
  • Comfort

Contro

  • Consumi
  • Dimensioni

Toyota Sequoia in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Sequoia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota Sequoia: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La casa automobilistica giapponese iniziò a produrre la Toyota Sequoia nell’anno 2000, il modello appartenente alla gamma SUV più grande che sia mai stato realizzato da Toyota, dopo l’esclusivo Mega Cruiser riservato solamente al mercato giapponese. Iniziò ad essere prodotto nel 2000 presso la fabbrica di automobili nel Gibson, in Indiana, mentre a partire dal 2022 la produzione si spostò ufficialmente nello stabilimento di San Antonio in Texas. La pianificazione fu seguita inizialmente dall’ingegnere Karou Hosokawa, con l’obiettivo di raggiungere la Ford Expedition o altri SUV di tale grandezza. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Sequoia

Toyota Sequoia usata
Toyota Sequoia nuova auto
Toyota Sequoia offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Fino al 2021 la classificazione della Toyota Sequoia la vedeva a metà tra la 4Runner per la fascia delle dimensioni medie, e la Land Cruiser top di gamma SUV Toyota. Sempre nello stesso anno ci fu un’espansione della commercializzazione, tanto che la Sequoia iniziò ad essere venduta anche in Canada, Stati Uniti e Costa Rica, nella unica versione a guida a sinistra. Stiamo parlando di uno dei modelli più duraturi e importanti per la casa automobilistica giapponese, almeno per quanto riguarda la gamma SUV, dove la Sequoia si è presa un posto importante.

È arrivato il momento di entrare nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Toyota Sequoia.

Dimensioni Toyota Sequoia

Le dimensioni della Toyota Sequoia sono le seguenti:

  • Lunghezza 5,210 metri
  • Larghezza 2,029 metri
  • Altezza 1,895 metri
  • Passo 3.099 metri

Arrivando all'ultima versione della Sequoia sul mercato da ormai un anno, la 2022, riporta delle caratteristiche di alto livello sia nel design esterno che nelle capacità del veicolo. La linea si presenta in modo elegante e va a ricreare la classica carrozzeria di un grande SUV improntato ad un utilizzo più “familiare”, grazie alla spaziosità che garantisce. La Toyota Sequoia infatti è dotata di sette posti auto, che consentono anche alle famiglie più numerose di godersi a pieno il SUV giapponese.

Il bagagliaio è senza dubbio l’elemento più importante delle dimensioni della Toyota Sequoia. Il SUV infatti dispone di un volume minimo di carico di 535 litri, mentre il massimo volume di carico ottenuto sdraiando tutti i sedili posteriori è di 3.401 litri. La Sequoia monta una grande calandra che a prima vista ricorda un nido d’ape, con dei grandi fari a LED che riprendono una forma “a T”. Nella versione TRD Pro la giapponese esce con dei cerchioni da 18 pollici, su cui vengono installati pneumatici tassellati e inserti neri. Questo non è il solo allestimento, si può scegliere tra la versione Limited, SR5, Platinum, TDR Pro e Capstone.

Interni Toyota Sequoia

Il massimo dell’eleganza e del comfort di questa vettura lo si può sicuramente trovare negli interni della Toyota Sequoia. L’abitacolo pullula di tecnologia ed è un mix di lusso e look futuristico. L’abitacolo è estremamente curato e rispetto alle versioni precedenti, rappresenta un grande salto di qualità. La scelta dei materiali è stata studiata nei minimi dettagli e si notano, a seconda della versione, un mix di colori tra nero, bianco e marrone. I sedili, come tutto il resto, sono rivestiti in pelle e garantiscono un comfort di guida ad alto livello, grazie al sistema di riscaldamento e ventilazione elettronica.

Nel complesso gli interni della Toyota Sequoia non hanno nulla da invidiare alle case automobilistiche tedesche più rinomate. La tecnologia è un “must” dell’abitacolo e parte da un quadro strumenti da 12,3 pollici per le versioni più ricche. Il sistema di infotainment riporta uno schermo da 14 pollici. Non manca di certo un impianto audio; la Toyota Sequoia dispone di un impianto hi-fi da 14 altoparlanti, perfetto per godersi a pieno il comfort di questi interni. Un altro dettaglio rilevante è la presenza di un tetto panoramico che permette di offrire una completa illuminazione naturale all’interno dell’abitacolo, un particolare che gli amanti della luce del sole ameranno.

toyota-sequoia-interior toyota-sequoia-seats

Motori Toyota Sequoia

Sotto il cofano del grande SUV giapponese si nascondono i motori della Toyota Sequoia, uno dei suoi più grandi punti di forza. Inizialmente la Sequoia montava delle motorizzazioni molto più “soft” rispetto a quelle che attualmente la governano. Parliamo di motori V8 che riuscivano ad erogare dai 240 CV fino ai 282 CV nel migliore dei casi, con un 4.7 di cilindrata, abbinati ad una trasmissione automatica a 5 rapporti. Al giorno d’oggi le cose sono cambiate e i motori della Toyota Sequoia hanno letteralmente cambiato musica.

I giapponesi hanno deciso di riservare alla Sequoia un motore decisamente ad un altro livello. Il motore termico è un 3.5 di cilindrata, V6 biturbo che prende il nome di i-Force Max, in grado di erogare la bellezza di 443 CV e 790 Nm di coppia. La trasmissione riprende le tracce della Tundra, con un cambio automatico a 10 rapporti. Una nota dolente di questo mega SUV americano sono proprio i consumi, ben distanti dal concetto di convenienza. La Sequoia infatti riesce a percorrere circa 6 km con un litro. Tutta questa potenza da qualche parte bisogna utilizzarla, infatti la vettura giapponese ha una capacità di traino che si aggira intorno ai 4.000 kg.

Prezzi Toyota Sequoia

Tutto questo lusso e prestazioni di alto livello, mischiate al comfort di guida esagerato, si riversano all’interno dei prezzi della Toyota Sequoia. La vettura è destinata solamente al mercato americano, quindi il listino non comprende cifre quantificabili in euro. La Sequoia non è di certo tra le più economiche, ma nemmeno arriva a prezzi esagerati considerata la vettura nel complesso. Il listino del nuovo vede la SR5 come versione più economica e parte da una cifra standard di 58.300 dollari. Subito dopo il prezzo sale nella versione Limited, che parte dalla modica cifra di 64.700 dollari.

Le ultime tre versioni partono dai 70.900 dollari della Platinum, per salire leggermente nel modello Capstone fino a 75.300 dollari. Infine la versione più costosa del SUV americano è la TDR Pro, che parte dai 76.900 dollari di listino.

Essendo una vettura prodotta esclusivamente negli Stati Uniti, rappresentando un modello abbastanza esclusivo della casa giapponese, i prezzi della Toyota Sequoia usata non sono calati più di tanto in questi anni. Consideriamo che il mercato dell’usato offre dalle soluzioni più vecchie, fino alle più recenti. Le cifre vanno dai 30.000 dollari circa per una vettura più vecchia con chilometraggi abbastanza alti, fino ai 65.000 dollari delle versioni più recenti, in ottime condizioni e chilometraggi ben minori.

Toyota Sequoia: concorrenti e conclusioni

Un SUV che rappresenta a pieno la concezione di “bestione americano”, ma che allo stesso tempo non si allontana troppo dai canoni europei. La Toyota Sequoia si è dimostrata nel tempo come una vettura estremamente affidabile, in grado di offrire prestazioni di alta gamma ad un prezzo che appartiene perfettamente alla categoria e al livello della vettura.

Un mix tra eleganza e dettagli futuristici la rendono senza dubbio uno dei SUV di punta per il mercato statunitense. Non a caso i giapponesi continuano a produrla da ben 22 anni e hanno intenzione di rinnovarla ancora. Nonostante il grande successo, le concorrenti della Toyota Sequoia ci sono eccome e appartengono a grandi produttori.

La prima grande rivale della Toyota Sequoia è sicuramente la Ford Expedition, un gigante SUV nato nel 1996, attualmente ancora in produzione negli stabilimenti americani. Le dimensioni della Ford sono molto simili a quelle della Toyota. Parlando di motori invece, la Expedition riesce a superarla, con una potenza massima che va dai 450 ai 475 metri.

La concorrente americana per eccellenza però, rimane la Chevrolet Tahoe, il classico SUV americano che si vede nelle serie tv. Questa ha meno motore rispetto alla Sequoia, ma in termini di dimensioni la supera in lunghezza.

FAQ

Che motore ha la Toyota Sequoia?
Il motore della Toyota Sequoia è un 3.5 di cilindrata V6 biturbo che riesce ad erogare fino a 443 CV e 79 Nm di coppia.
Dove viene venduta la Toyota Sequoia?
La Toyota Sequoia è stata progettata esclusivamente per essere venduta sul territorio americano, difficilmente la vedremo mai in Europa.
Quanto spazio ha la Toyota Sequoia?
La Toyota Sequoia riesce a garantire 535 litri di bagagliaio nella versione standard, per arrivare ai 3.401 litri come volume massimo di carico.

Altri collegamenti

Più dettagli