Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volkswagen-jetta-front

Volkswagen Jetta

1 / 3
volkswagen-jetta-front
volkswagen-jetta-side
volkswagen-jetta-back

Pro

  • Interni
  • Design

Contro

  • Unica soluzione in termini di carburante
  • Consumi

Volkswagen Jetta in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Jetta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Jetta: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Volkswagen Jetta è la versione berlina della Golf e viene prodotta dalla casa motoristica tedesca dal 1979. Si tratta di una berlina che ha ricevuto un recente restyling. La nuova Jetta introdotta nel 2018 sfoggia un design elegante, classico ed equilibrato. La vettura è piuttosto compatta ma non per questo meno spaziosa al suo interno. Il design dell’auto è in sinergia con il nuovo corso stilistico dell’azienda automobilistica tedesca e se si considera esclusivamente l’aspetto esterno, la VW Jetta si differenzia dalla sorella minore Golf solo per la sua struttura a tre volumi, mentre anche gli interni si basano sulla tecnica di quest’ultima. La Volkswagen Jetta è una vettura che vanta un bagagliaio discretamente spazioso, un abitacolo comodo e una meccanica di base che la rende adatta alle condizioni climatiche più estreme. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Jetta

Volkswagen Jetta usata
Volkswagen Jetta nuova auto
Volkswagen Jetta offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Questo modello viene attualmente prodotto nella settima generazione: la parte posteriore della nuova serie si orienta al giorno d’oggi alla linea della Volkswagen Passat, mentre quella frontale rispecchia ancora i lineamenti della Golf. Nella sua ultima versione, ovvero la settima, la Volkswagen Jetta è stata introdotta per il solo mercato degli Stati Uniti mentre non è mai stata importata in Europa, dove ad oggi non è ancora acquistabile.

Dimensioni Volkswagen Jetta

Le dimensioni della Volkswagen Jetta sono:

  • lunghezza 4,7 metri
  • larghezza 1,8 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,68 metri

La Volkswagen Jetta è una berlina tre volumi a cinque porte: lunga 4,7 metri, larga 1,8 metri e alta 1,47 metri, con un passo di 2,68 metri riesce quindi a unire spaziosità interna ad una manovrabilità discreta. Lo spazio per i cinque passeggeri quindi non manca e, se necessario, il divano posteriore può essere reclinato per ampliare considerevolmente la capienza del bagagliaio. Proprio quest'ultima è il punto forte di questa berlina e come ogni altra vettura abbattendo i sedili posteriori è possibile incrementare ulteriormente le performance da questo punto di vista. Unica pecca, frutto della struttura delle berline e tre volumi, sono le dimensioni rispetto alle tradizionali vetture della bocca d’ingresso del bagagliaio, che potrebbe essere un limite nel trasporto di oggetti ingombranti soprattutto durante la fase di carico. A seguito del restyling del 2018 gli interni sono stati oggetto di una maggiore cura e il risultato è una vettura in generale più gradevole e comoda, sia per il guidatore che per i suoi quattro passeggeri.

Proprio le dimensioni e il design curato garantiscono la spaziosità dell’abitacolo. L’estetica infine appare piuttosto asciutta ma del tutto in linea con le altre vetture della categoria e riprendendo le linee di altri modelli di grandissimo successo come la Golf e la Passat riesce a unire i principali punti di forza dei cavalli di battaglia storici del marchio tedesco in un’unica vettura.

Interni Volkswagen Jetta

Gli interni della Volkswagen Jetta si presentano piuttosto di qualità: con un alternanza di plastiche rigide, inserti lucidi e pelle che contribuiscono a donare un look accattivante all’intero abitacolo. Proprio una fascia in materiale lucido lunga tutto il cruscotto contribuisce a rendere gli interni della Volkswagen allo stesso tempo eleganti e moderni. Lo stesso materiale è possibile ritrovarlo anche nella zona delle portiere. Una volta entrati si percepisce immediatamente l’attenzione della casa nel fornire un prodotto in linea con gli stilemi contemporanei, con un grande display posizionato in posizione centrale che domina la plancia. Proprio da questo punto di vista sono arrivati i principali aggiornamenti con la versione del 2018: un nuovo display a 8 pollici per l’infotainment, lo stesso che è possibile trovare anche su tutte le altre vetture del marchio Volkswagen, dotato degli ultimi ritrovamenti in termini di collegamento dello smartphone: Apple CarPlay e Android Auto.

Il display integra anche la retrocamera, ottima per l‘assistenza al parcheggio. La vettura è inoltre equipaggiata con l’innovativo VW Digital Cockpit Pro che permette una completa personalizzazione anche del quadro strumenti digitale posto davanti al guidatore, con una perfetta integrazione anche con le informazioni provenienti dal sistema principale. In termini di interni quindi la Volkswagen Jetta riprende in tutto e per tutto l’ideologia sposata dal marchio tedesco relativa alle ottime dotazioni tecnologiche, nello specifico, inoltre, riprende a pieno quelli della sorella minore Golf.

volkswagen-jetta-interior volkswagen-jetta-seats

Motori Volkswagen Jetta

Il motore inizialmente disponibile a bordo della settima versione della Volkswagen Jetta era unico e unicamente alimentato a benzina. Le varianti fra cui era possibile scegliere si limitavano alla sola tipologia di cambio manuale o automatico. Costruita sulla piattaforma modulare MQB già ampiamente nota per altri modelli del marchio tedesco, era disponibile con il solo propulsore 1.5 TSI da 158 CV. L’opportunità di scelta si limitava a questo punto fra il cambio manuale a 6 marce e il cambio automatico a 8 rapporti con tecnologia Tiptronic. Nel 2019, tuttavia, è stata introdotta la variante GLI, più prestazionale e volta alle performance, equipaggiata con il 2.0 TSI da 228 CV, lo stesso propulsore già montato sulla Golf GTI.

In questo caso la variante manuale era sempre a 6 rapporti mentre per quella automatica la casa tedesca ha optato per il più performante cambio DSG a 7 rapporti, che con il sistema a doppia frizione è in grado di assicurare migliori performance in fase di cambiata. Le motorizzazioni della Volkswagen Jetta nella variante standard, tuttavia, non assicurano consumi ai vertici della categoria e, considerando anche l’assenza di varianti alimentate a Diesel, dimostrano come questa vettura sia stata principalmente pensata per i mercati americani piuttosto che per quelli europei.

Motori Volkswagen Jetta

Benzina

  • 1.5 TSI da 158 CV
  • 2.0 TSI da 228 CV

Prezzi Volkswagen Jetta

I prezzi della Volkswagen Jetta sono frutto della volontà del gruppo tedesco di offrire un prodotto competitivo da commercializzare nel mercato americano. Per essere una berlina a tre volumi la Volkswagen Jetta ha un ottimo prezzo, sempre a seconda di quanti optional si decideranno di aggiungere, e quale versione si deciderà di acquistare. La VW Jetta esiste in quattro diverse versioni di equipaggiamento: S, Sport, SE e SEL. Per quanto riguarda le motorizzazioni, invece, la scelta si limita ad un unico propulsore benzina 1.5 TSI da 158 CV. Di serie dispone inoltre di airbag per conducente e passeggero, ABS e cinture di sicurezza a tre punti regolabili in altezza. Il prezzo di attacco è quello della versione S e ammonta circa a 20.000 euro, mentre per l’allestimento più accessoriato rappresentato dalla SEL, dotato, fra le altre cose, di sedili in pelle ventilati, display da 8” e impianto audio BeatsAudio®, la cifra da sborsare sale fino a circa 27.600 euro. Esiste inoltre una variante più sportiva nota come Jetta GLI che oltre ad assicurare prestazioni migliori grazie al propulsore 2.0 TSI da 228 CV è ulteriormente impreziosita da finiture e dettagli sportivi. Il prezzo per questa variante cresce ancora e ammonta a circa 30.500 euro.

Listino prezzi Volkswagen Jetta

  • Jetta S: da 20.000 euro
  • Jetta Sport: da 20.900 euro
  • Jetta SE: da 23.700 euro
  • Jetta SEL: da 27.600 euro
  • Jetta GLI: da 30.500 euro

Volkswagen Jetta: concorrenti e conclusioni

In conclusione la Volkswagen Jetta rappresenta a pieno la volontà del gruppo tedesco di cercare di ritagliarsi una fetta di mercato negli Stati Uniti nel segmento delle berline a tre volumi, anche note come “sedan”. Al momento, nonostante il prezzo sia competitivo anche per i mercati europei, non sembra esserci una volontà da parte del marchio di estendere la commercializzazione di questa vettura aldilà dell’attuale mercato, tenendo comunque a mente che probabilmente andrebbe a sovrapporsi anche per somiglianza oltre che per tipologia con la Passat attualmente venduta in Europa. In grado di fornire un abitacolo comodo ed elegante, un bagagliaio spazioso e interni moderni e di qualità, il tutto impreziosito dalla grande dose di tecnologia che caratterizza tutti i modelli Volkswagen, questo modello rappresenta un’ottima opzione nel mercato delle berline a tre volumi.

Nella variante GLI è inoltre in grado di migliorare anche le proprie performance offrendo una vettura assolutamente divertente da questo punto di vista. Con diversi decenni sulle spalle questa variante delle tre volumi della casa tedesca è in grado di coniugare prestazione elevate a dotazioni di bordo di qualità, frutto della pluriennale esperienza maturata dal gruppo Volkswagen sia in Europa che oltreoceano. Fra le principali competitor della Volkswagen Jetta, infine, possiamo annoverare vari modelli fra cui la Toyota Corolla, la Honda Civic o la Hyundai Elantra.

FAQ

In che mercato viene venduta la Volkswagen Jetta?
La Volkswagen Jetta viene venduta solamente negli Stati Uniti.
Che tipologia di vettura è la Volkswagen Jetta?
La Volkswagen Jetta è una berlina tre volumi derivata, soprattutto frontalmente, dalla Golf.
Che motore monta la Volkswagen Jetta?
La Volkswagen Jetta monta un unico propulsore 1.5 TSI da 158 CV, disponibile sia con il cambio manuale sia con quello automatico Tiptronic. Nella variante più sportiva GLI, invece, il motore è un 2.0 TSI da 228 CV abbinabile anche in questo caso sia al cambio manuale sia al DSG a 7 rapporti.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Jetta

21 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli