Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
vw-scirocco-front

Volkswagen Scirocco

1 / 3
vw-scirocco-front
vw-scirocco-side
vw-scirocco-back

Pro

  • Cambio
  • Guida

Contro

  • Valore nel tempo
  • Frenata

Volkswagen Scirocco in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Scirocco inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Scirocco: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando si parla di una Volkswagen Scirocco si scomoda una vera icona tedesca che negli anni 80 e 90, e non solo, che ha scritto pagine importanti nelle coupé. Negli anni settanta le linee eleganti di una coupé sportiva non venivano associate necessariamente al modello di Golf. Nel 1974 però la casa automobilistica di Wolfsburg ha osato proporre sul mercato una versione coupé della Golf che ha chiamato Scirocco. Con una velocità massima di poco superiore ai 170 km/h e una potenza fino a 100 CV, la Scirocco, carrozzata Karmann. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Scirocco

Volkswagen Scirocco usata
Volkswagen Scirocco offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il ritorno della Volkswagen Scirocco avvenne nel 2008 con una nuova veste ed una vettura totalmente e radicalmente diversa, che però si ispirò per concezione alla progenitrice, ovvero la versione coupé di una Golf ereditando anche numerose componentistiche che da questo modello. L’ultima serie venne presentata ufficialmente il 2 agosto 2008 la terza serie del modello, disegnata dal designer italiano Flavio Manzoni e Walter de Silva, è stata messa in vendita sul mercato italiano nel weekend dell'11-12 ottobre dello stesso anno. Sparita la vistosa calandra centrale della concept "Iroc", la griglia in plastica scura come prosecuzione dei fanali ha anticipato la Volkswagen Golf VI, uscita poche settimane dopo

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della terza serie della Volkswagen Scirocco

Dimensioni Volkswagen Scirocco

Le dimensioni della Volkswagen Scirocco sono:

  • lunghezza 4,25 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,40 metri
  • passo 2,58 metri

Il look della Volkswagen Scirocco risulta essere molto simile alla Volkswagen Scirocco, ma si caratterizza per alcune peculiarità nel design, il tutto con le sue linee piacevoli e per nulla superate nonostante l’età. La coupé tedesca fa grande sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura relativamente compatto, quasi come se fosse una ranocchia. Questo design cerca la sintesi fra aerodinamicità e look moderno, donando uno sguardo molto aggressivo e futuristico alla Volkswagen Scirocco, che infatti rimane molto piacevole da vedere date le sue linee curvilinee e pochi fronzoli che possono disturbare lo sguardo, il frontale riprende le linee della Volkswagen Golf mk5, ma allungate e maggiormente piatte. Anche il sistema frenante ha ricevuto particolare attenzione, come si può vedere dalle pinze a quattro pompanti, riservati però alle versioni R.

La linea dei proiettori sono la firma stilistica di Volkswagen di quegli anni, grandi e con una griglia con che li consingiuge piccola per favorire sia il logo sul cofano, sia la bocca del paraurti sita nella parte sottostante. L’altezza da terra ed il resto della vettura fanno subito capire che si ha a che fare con una sportiva. Le prese d'aria nella parte inferiore risultano essere molto ampie. Questo per lasciare posto ad un’ampia nervatura centrale per migliorare il Cx. Lateralmente il concetto di unica linea lo si ritrova nella parte centrale con una riga netta e precisa che percorre la Volkswagen Scirocco appena sopra la maniglia che risulta essere inglobata nella portiera e lateralmente si trova anche la presa d’aria che migliora l’aerodinamica. La parte terminale scende drasticamente per lasciare spazio ad una linea netta e tagliata data anche da un accenno di spoiler nella parte terminale. Chiude un posteriore basso con i fanali dal taglio orizzontale che lasciano spazio alla linea leggermente obliqua del portellone che include anche uno spoiler e gli scarichi cromati nella parte bassa con un lunotto curvilineo, chiudono i cerchi in lega che vanno dai 16 ai 19 pollici. Concludendo le dimensioni della Volkswagen Scirocco sono quelle di una sportiva due più due. Basta uno sguardo per capire che nasconde una pacata cattiveria sotto il cofano.

Interni Volkswagen Scirocco

Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni della Volkswagen Scirocco. Salendo a bordo infatti si viene accolti da un ambiente unico e curato. Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore e riprendono in gran parte quelli della Volkswagen Golf dell’epoca, mentre i sedili contenitivi in tessuto o pelle, assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort senza mai essere troppo contenitivi. Il volante si presenta a tre razze in pelle e solo nella versione sportiva adotta il badge specifico R. La prima cosa che spicca nell’abitacolo, oltre al volante è la plancia centrale che presenta un rivestimento in nero opaco o lucido, per il resto l’abitacolo risulta essere semplice e con materiali di buona qualità. La console centrale vede ulteriori tasti grandi e ben proporzionati, il navigatore o la radio ed i comandi del climatizzatore che poteva essere automatico.

Più sotto rispetto ai tasti ed alle bocchette trapezoidali, si trovano la radio, che poteva essere un navigatore o essere sostituita con una a doppio din aftermarket, ed in posizione alta rispetto al resto del tunnel la leva del cambio e poco dopo quella del freno a mano, in modo da avere tutto sotto controllo. Dietro al volante sono presenti i classici indicatori a lancetta con al centro un display TFT per una migliore linea del contachilometri e per esaltare le linee della coupé. Per concludere gli interni della Volkswagen Scirocco, dietro i sedili c’è una piccola panca dove si possono accomodare due persone di media altezza, meglio se sono dei bambini. Infine il bagagliaio ha una dimensione di 312 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta.

vw-scirocco-interior

Motori Volkswagen Scirocco

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Volkswagen Scirocco. I propulsori erano principalmente sia benzina, che diesel ed una versione GPL che venne realizzata solo aftermarket da alcuni preparatori. Questi andavano però a dividersi ulteriormente ottenendo così una gamma più ampia ed articolata che partiva dal piccolo motore 1.4 TSI da 122 cavalli che era in grado di sviluppare fino a 160 CV, che poteva essere scelto anche con l’aggiunta dell’impianto GPL.

Gli ulteriori motori benzina era un solo 2.0 TSI che si declinava nella potenza di 180, 200 e 211 cavalli, che aumentavano per le versioni R e GTS, la prima a 265 cavalli o 280 nel restyling, la seconda 220. Sul fronte diesel, invece, troviamo l’immancabile 2.0 TDI da 140 e 170 cavalli che tanto ha dato alla casa tedesca che era in grado di mantenere bassi i consumi e regalare un buon spunto alla Volkswagen Scirocco, per migliorare le prestazioni la Volkswagen Scirocco Diesel era disponibile con consumi contenuti che erano intorno a 8 litri per 100 km. Tutti i motori erano abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti, in alcuni casi, specialmente per le versioni più potenti, era possibile abbinarli ad un cambio automatico DSG.

Prezzi Volkswagen Scirocco

I prezzi della Volkswagen Scirocco risultano essere i più disparati, dato che sono presenti numerose vetture in circolazione negli anni ed allestimenti e versioni differenti. Questo poiché risultava essere una vettura di nicchia che poteva o meno piacere senza dare grosso scampo ad ulteriori decisioni, inoltre i posti 2 + 2 non consentivano molto margine. Non risulta infatti raro trovare modelli di Volkswagen Scirocco terza serie con prezzi tra i 7.000 ed i 12.000 euro per una terza serie per una versione pre-restyling, che diventano circa 20.0000 per una versione restyling. A poco meno, circa 13.000 euro, si trovano le versioni prima e seconda serie che rappresentano la porta per le Youngtimer, e sicuramente nel tempo otterranno una buona rivalutazione.

Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che al chilometraggio. Le versioni R e con il DSG erano quelle più belle che prevedevano interni specifici, anche in pelle. In Italia i modelli più rari e costosi della prima serie potevano arrivare solo d’importazione. I motori nel loro complesso potevano far compiere lo spazio da zero a cento tra gli 8 ed i 6 secondi, con consumi mediamente oscillano tra i 9 e gli 11 litri per 100 chilometri.

Volkswagen Scirocco: concorrenti e conclusioni

La Volkswagen Scirocco l’icona degli anni settanta che rivive negli anni 2000 per quanto riguarda le sportive tedesche che negli anni ha comunque assunto i connotati di vettura da gran turismo, specialmente con i motori 2.0 turbobenzina o i più datati 1.6 delle GTI. Oggi, anche l’ultima versione, preserva il suo look raffinato, sobrio e quasi discreto che però non lascia mai nulla al caso e facendo venire la voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto.

La rivali della Volkswagen Scirocco sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente superiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato. Le concorrenti erano la Ford Probe, l’Honda Prelude, la Mitsubishi Eclipse, la Nissan 200 SX, l’Opel Calibra, l’Audi TT e la Toyota Celica, tutti hanno scritto pagine importanti delle coupé tedesche e non solo.

FAQ

Quanto costa la Volkswagen Scirocco?
La Volkswagen Scirocco ad oggi, ha prezzi che variano, a seconda delle versioni, tra i 7.000 euro ed i 20.000 euro in base alle versioni.
Che motore monta la Volkswagen Scirocco R?
La Volkswagen Scirocco R monta un motore 2.0 TSI da 280 cavalli e la trazione integrale.
Per quanti anni venne prodotta la Volkswagen Scirocco?
La Volkswagen Scirocco venne prodotta dal 1974 al 1992 e poi dal 2008 al 2017 senza una sostituta.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Scirocco

78 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli