Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
media-VW Tiguan VW4 20240222 91 DB2023AU01067

Volkswagen Tiguan

1 / 3
media-VW Tiguan VW4 20240222 91 DB2023AU01067
media-Nuova Tiguan VW4 20230919 91 DB2023AU01064
Volkswagen Tiguan eHybrid (2024) review: zo blijft een plug-in hybride uitermate interessant

Pro

  • Spazio e finiture al top della categoria
  • Guida facile e precisa

Contro

  • Alcuni comandi touch scomodi
  • Divano scorrevole “ruba” i piccoli oggetti

Volkswagen Tiguan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Tiguan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Tiguan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Pratica, pragmatica e rassicurante, nonché uno dei SUV più venduti al mondo: queste sono le principali caratteristiche che vengono in mente pensando a Volkswagen Tiguan. In pochi, però, sanno la genesi del suo nome, decisamente più originale di quanto si pensi: scelto tramite un sondaggio portato avanti dalla rivista tedesca AutoBild, Tiguan è in realtà la fusione tra i nome “Tigre” e “Iguana”, una scelta stravagante e poco teutonica. Si tratta però di uno dei pochissimi guizzi di fantasia di un’auto che fa della concretezza e della massima efficacia i suoi mantra. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan usata
Volkswagen Tiguan nuova auto
Volkswagen Tiguan offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nato nel 2007 come uno dei primissimi SUV compatti sulla scia del fratello maggiore Touareg, Volkswagen Tiguan è arrivato alla seconda generazione più completo che mai. Dotato di linee più mature ma anche sportive, Tiguan ha puntato tanto sullo spazio interno, con un bagagliaio e un’abitabilità per i passeggeri posteriori ai vertici della categoria. Dopo il restyling del 2020, poi, sono arrivati nuovi motori, con la prima versione ibrida della storia del modello, nuove tecnologie come i fari Matrix LED e uno stile meno sportivo e più elegante e rassicurante, mentre dentro sono ancora parecchi i comandi fisici.

Nonostante si trovi nel segmento di mercato più affollato di tutti, Volkswagen Tiguan è uno dei modelli preferiti in tutto il mondo. Nel 2023 è stato lanciato il nuovo modello che ha confermato le buone doti di guida ed ha incrementato ulteriormente le dotazioni di sicurezza, oltre ad aver aggiornato il design. Riuscirà a confermare il successo delle precedenti generazioni?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen Tiguan terza serie.

Dimensioni Volkswagen Tiguan

Le dimensioni della Volkswagen Tiguan sono:

  • lunghezza 4,54 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,66 metri
  • passo 2,68 metri

Decisamente più lunga che in passato, oggi Volkswagen Tiguan è una vera e propria vettura da famiglie a 360° a partire dallo stile. Dopo la seconda generazione dalle linee molto più sportive che in passato e l’importante restyling, che ne ha avvicinato l’aspetto a quelle del nuovo Volkswagen Touareg nel 2020, ora la Tiguan si è nuovamente rinnovata con il lancio della terza generazione. Il frontale è ora più elegante e moderno, con una nuova mascherina decisamente più ampia che in passato soprattutto nelle versioni R-Line, che include anche il portatarga. Full LED di serie su tutte le versioni, le versioni più accessoriate della gamma offrono i fari Matrix LED IQ.Light. Curatissimo il frontale che ha forme smussate e una mascherina chiusa che favorisce particolarmente l’aerodinamica con un Cx di soli 0,28 contro lo 0,33 del modello precedente.

Lateralmente troviamo nuovi disegni per i cerchi in lega con diametro fino a 19” nelle versioni più sportive R-line. Al posteriore, lo spoiler sopra il lunotto è piuttosto pronunciato ed i sottili fanali sono uniti da una striscia di led. I Full LED di serie su tutta la gamma, con indicatori dinamici per le versioni top. In coda compare anche la scritta “Tiguan” in basso oltre alla sigla riportante la motorizzazione sulla destra. Concludendo con le dimensioni di Volkswagen Tiguan, il bagagliaio è davvero grande: parte da 652 litri grazie al divano scorrevole di 14 cm, e arriva fino a 1.650 litri abbattendo il divano posteriore. Per chi vuole più spazio, però, c’è anche la versione Allspace: più lunga con i suoi 4,73 m di lunghezza, offre un bagagliaio con capienza minima di 760 litri che arriva a 1.920 litri.

Interni Volkswagen Tiguan

Gli interni di Volkswagen Tiguan sono un riferimento per la categoria per le qualità delle finiture soprattutto nella zona della plancia. L’attenzione ai dettagli della terza serie della vettura tedesca è notevole e lo testimoniano anche i rivestimenti in moquette presenti persino nelle tasche posteriori delle portiere. Il family feeling è quello tipico Volkswagen che abbiamo già visto in altre vetture del costruttore tedesco come ID.3, ID.4 e Golf.

Al centro della plancia, oltre all’illuminazione specifica degli inserti che sono configurabili nel colore in trenta tonalità nelle versioni più ricche, si trova di serie il cruscotto digitale da 10,2” ed il display da 12,9” dell’infotainment. A richiesta è anche disponibile l’enorme schermo da 15’’ dotato di caratteristiche tecnologiche all’avanguardia. In questo caso completano le dotazioni l’head-up display, il navigatore, la doppia piastra di ricarica senza fili per i telefonini e le prese usb-c posteriori.

Presente in vettura poi un clima trizona di serie che si può regolare attraverso i comandi a sfioramento alla base dello schermo. Rispetto alla precedente generazione l’abitacolo è più moderno con l’introduzione anche di una “chicca” come il rotore digitale molto elegante e rivestito con materiali antiscivolo che serve a comandare i profili di guida e le modalità di trazione ma anche il volume audio e l’atmosfera dell’abitacolo preconfigurata. Dietro al volante non manca il classico quadro strumenti digitale Active Info Display con schermo da oltre 10”, molto comodo e facile da leggere, mentre per i più esigenti sono disponibili anche i sedili con funzione massaggio. Concludendo con gli interni di Volkswagen Tiguan, lo spazio all’interno del SUV medio tedesco è buono sia davanti, dove non ci sono problemi anche per i più alti, che soprattutto dietro, dove si sta comodi anche in tre persone con tanto agio per gambe, spalle e testa.

media-VW Tiguan VW4 20240222 91 DB2024AU00060

Motori Volkswagen Tiguan

La gamma motori di Volkswagen Tiguan è parecchio cambiata dal lancio, avvenuto nel 2016. Andiamo con ordine, e partiamo dalla gamma motori a benzina elettrificati di Tiguan, che vedono la presenza del motore 1.5 eTSI in due varianti di potenza da 130 e da 150 cavalli. Con questi propulsori la trazione è anteriore mentre il cambio è il sequenziale a 7 rapporti comodo e preciso nella guida.

Passando poi alla gamma dei plug-in, Tiguan monta il 1.5 TSI nella variante eHybrid che eroga una potenza di 204 cavalli associata sempre alla trazione anteriore e al sequenziale a sette rapporti. Con questa motorizzazione il SUV scatta da 0-100 km/h in soli 8,2 secondi raggiungendo una velocità massima di 210 km/h.

Per chi cerca potenza è, inoltre, disponibile il 1.5 TSI eHybrid da 272 cavalli che offre prestazioni quasi da sportiva con uno 0-100 km/h coperto in 7,2 secondi e una velocità di punta di 215 km/h.

A listino, infine, anche una motorizzazione Diesel molto apprezzata da chi effettua tanti chilometri. Il propulsore in questo caso è il 2.0 TDI proposto nelle due varianti da 150 e 193 cavalli. Le versioni più potenti della gamma Diesel sono associate alla trazione integrale sempre con il cambio sequenziale a sette rapporti.

Motori Volkswagen Tiguan

Benzina Ibrida Mild Hybrid

Motore Cilindrata cm3 Potenza Kw/cv Trazione Cambio
1.5 eTSI 1498 96/131 Anteriore Sequenziale 7 rapporti
1.5 eTSI 1498 110/150 Anteriore Sequenziale 7 rapporti

Ibrida Plug-in

Motore Cilindrata cm3 Potenza Kw/cv Trazione Cambio
1.5 TSI eHybrid 1498 150/204 Anteriore Sequenziale 7 rapporti
1.5 TSI eHybrid 1498 200/272 Anteriore Sequenziale 7 rapporti

Diesel

Motore Cilindrata cm3 Potenza Kw/cv Trazione Cambio
2.0 TDI 1968 110/150 Anteriore Sequenziale 7 rapporti
2.0 TDI 1968 142/193 Integrale Sequenziale 7 rapporti

Prezzi Volkswagen Tiguan

Il listino prezzi di Volkswagen Tiguan è formato, sorprendentemente per il modello tedesco, da soli tre allestimenti: quello d’accesso, Life, l’intermedio Elegance e lo sportivo R-Line. La versione d’accesso Life, accoppiata al 1.5 eTSI da 130 CV con cambio sequenziale a sette marce, è offerta ad un prezzo di partenza di 39.700 euro, e la dotazione è sorprendentemente completa. Di serie, infatti, troviamo i cerchi in lega da 17”, il clima automatico trizona, il digital cockpit Pro da 10,2”, il display touch da 12,9” , il Park Assist, la Rear View Camera, fari Full LED, mantenitore attivo di corsia, la frenata automatica d’emergenza e App-Connect con funzione Wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

Dalla versione Elegance arrivano anche i cerchi da 18”, i Fari IQ.Light LED Performance ed il volante multifunzione in pelle riscaldabile con palette per cambio automatico.

Al top del listino prezzi di Volkswagen Tiguan troviamo la versione R-Line offerta a 57.850 euro con il motore TSI eHybrid che eroga ben 272 cavalli. La dotazione di serie per le R-line è molto completa, includendo i cerchi in lega da 19”, inserti decorativi R-Line, pedali in acciaio spazzolato, rivestimento sedili in tessuto con motivo "R-Line", sedili anteriori con funzione massaggio e la regolazione dinamica dei fari e luce in curva.

Listino prezzi Volkswagen Tiguan

Life

  • 1.5 eTSI Life ACT DSG 130 CV, 39.700 euro
  • 1.5 eTSI Life ACT DSG 150 CV, 41.250 euro
  • 1.5 TSI eHybrid 204 CV DSG Life, 49.850 euro
  • 2.0 TDI 150 CV Life DSG, 43.350 euro
  • 2.0 TDI 193 CV Life DSG 4Motion, 48.500 euro

Elegance

  • 1.5 eTSI Elegance 150 CV ACT DSG, 46.600 euro
  • 2.0 TDI 150 CV SCR DSG Elegance, 48.700 euro
  • 2.0 TDI 193 CV DSG 4Motion Elegance, 53.850 euro
  • 1.5 TSI eHybrid 204 CV Elegance DSG, 55.200 euro

R-Line

  • 1.5 eTSI 150 CV ACT DSG R-Line, 46.600 euro
  • 2.0 TSI R-Line DSG 4Motion, 46.350 euro
  • 2.0 TDI 150 CV DSG R-Line, 48.700 euro
  • 2.0 TDI 193 CV R-Line DSG 4Motion, 53.850 euro
  • 1.5 TSI eHybrid 272 CV DSG R-Line, 57.850 euro
  • 1.5 TSI eHybrid DSG 204 CV R-Line DSG, 55.200 euro

Volkswagen Tiguan: concorrenti e conclusioni

Chi cerca un SUV medio, sicuramente andrà a considerare la vendutissima Volkswagen Tiguan. Questo però non denota una scarsa fantasia o poca voglia di rischiare, quanto la presenza sul mercato di un modello estremamente versatile, valido e poliedrico. Estremamente ben fatta e spaziosa, riesce ad offrire tutto ciò che una famiglia può chiedere ad un SUV di queste dimensioni: spazio per persone e bagagli, con un vano di carico ai vertici della categoria, un abitacolo ben fatto e ben studiato, uno stile moderno, raffinato e rassicurante e una dinamica di guida piacevole e sempre intuitiva. Basata sul pianale MQB nella sua versione più lunga, derivato dalla Passat, Tiguan è molto piacevole su strada, con un comportamento stabile, sicuro, prevedibile ma piuttosto dinamico, soprattutto con i motori più potenti.

La Volkswagen Tiguan con la terza generazione è maturata mantenendo intatte alcune caratteristiche simbolo del modello che offre esattamente ciò che ci si aspetta da una vettura di queste dimensioni e con questa destinazione di utilizzo. Per questo, tra le sue concorrenti Volkswagen Tiguan è tra le più gettonate, nonostante si tratti del mercato più affollato in circolazione. Grazie alla sua natura trasversale a metà tra le vetture “generaliste” e quelle Premium, alle quali si avvicina grazie alla sua qualità e raffinatezza.

Per questo, Volkswagen Tiguan se la deve vedere con Ford Kuga, Hyundai Tucson, Nissan Qashqai, Peugeot 3008, Toyota RAV-4, KIA Sportage e Jeep Compass per citarne alcune, nonché con le “cugine” SEAT Ateca e le Skoda Karoq e Kodiaq. Ma tra le concorrenti di Volkswagen Tiguan non vanno dimenticate anche le Premium BMW X1, Mercedes-Benz GLA e GLB e la cugina “ricca” Audi Q3.

FAQ

Quando esce la Volkswagen Tiguan?
L’attuale terza generazione di Volkswagen Tiguan è sul mercato dalla fine del 2023. Con la nuova generazione la gamma ibrida è stata ampliata ma sono rimasti a listino anche i motori a gasolio.
Dove viene prodotta la Volkswagen Tiguan?
Volkswagen Tiguan è tra le vetture della Casa tedesca prodotte nello storico stabilimento di Wolfsburg, dove è nata la Casa nel 1937 e dove ha ancora la sua sede a quasi 90 anni dalla sua nascita.
Quanto costa la Volkswagen Tiguan?
La versione d’accesso di Volkswagen Tiguan è la Life con motore 1.5 eTSI da 130 CV e cambio sequenziale a sette rapporti, offerta a 39.700 euro e già ben accessoriata, con di serie, ad esempio, i fari Full LED.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Tiguan

222 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli