Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-rs3-front

Audi RS

1 / 3
audi-rs3-front
audi-rs3-side
audi-rs3-back

Pro

  • Aderenza granitica su ogni terreno
  • Unione tra prestazioni, piacere di guida e usabilità

Contro

  • Prezzi più alti della concorrenza
  • Ci sono rivali più emozionanti da guidare

Audi RS in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi RS inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi RS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tutto è iniziato nel 1994, con la prima Audi RS della storia, la RS2. Nelle idee di Audi, già vincitrice di diversi Campionati del Mondo Rally con la mitica quattro, il nuovo brand RS doveva essere il punto più alto della gamma degli Anelli, una vera rivale diretta delle BMW M e delle sempre più “autorizzate” Mercedes AMG. Audi però non aveva esperienza diretta nella produzione di sportive stradali, e quindi si affidò a Porsche per lo sviluppo della sua RS2. Leggi di più

Ti interessa la Audi RS

Audi RS usata
Audi RS nuova auto
Audi RS offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Porsche prese una Audi S2, la versione più potente della media Audi 80, in versione Avant, ovvero Station Wagon, e sviluppò la prima station wagon sportiva con componenti e know-how Porsche ma dotata dei tratti distintivi Audi come il motore cinque cilindri turbo, la trazione integrale quattro e un’anima sportiva ma anche comoda e lussuosa. Da quella prima volta, Audi RS è diventato uno dei grandi nomi tra le sportive premium, sfoggiando una gamma che oggi conta ben 11 modelli, dalla piccola RS 3 all’enorme SUV RS Q8, arrivando alla prima elettrica RS, l’Audi RS e-tron GT, senza contare la Supercar prodotta dalla divisione Audi Sport, la R8. Ma quali sono tutti i modelli Audi RS attualmente in listino?

Scopriamo modelli, motori, prezzi e concorrenti di Audi RS.

Modelli Audi RS

Al momento, sono ben undici i modelli di Audi RS attualmente in produzione, e si passa dalla piccola RS3 alla RS e-tron GT, l’Audi RS più potente mai prodotta. Nonostante poi la supercar R8 sia a tutti gli effetti un prodotto della Audi Sport GmbH, l’equivalente nel mondo degli Anelli della divisione Motorsport di BMW, per le sue caratteristiche uniche non va considerata uno dei modelli Audi RS, ma piuttosto il punto più alto della produzione sportiva della Casa di Ingolstadt. Nello specifico, questi sono gli 11 modelli Audi RS attualmente prodotti:

  • Audi RS 3 Sportback
  • Audi RS 3 Sedan
  • Audi RS 4 Avant
  • Audi RS 5 Coupé
  • Audi RS 5 Sportback
  • Audi RS 6 Avant
  • Audi RS 7 Sportback
  • Audi RS Q3
  • Audi RS Q3 Sportback
  • Audi RS Q8
  • Audi RS e-tron GT

Dalla piccola RS 3 all’enorme RS Q8, le caratteristiche estetiche dei modelli Audi RS sono le stesse per l’intera gamma, con evidenti e ovvie differenze a seconda della vettura analizzata. Innanzitutto, tutte le vetture della gamma RS sono dotate di una mascherina a nido d’ape verniciata in nero lucido, nonché di un paraurti che sfoggia enormi prese d’aria trapezoidali nella parte bassa. Lateralmente poi troviamo le calotte degli specchietti nere, dei cerchi di dimensioni maggiorate e molto spesso le carreggiate allargate, indispensabili per offrire le performance di cui tutte le Audi RS sono capaci. Non mancano poi i badge RS sulla mascherina anteriore, sul portellone posteriore, sul parafiamma dietro ai passaruota anteriori e anche all’interno, per uno stile meno nascosto che in passato ma comunque ancora piuttosto elegante e non troppo appariscente. Il vero tocco che distingue una vera Audi RS dalle mere imitazioni è però la presenza di un doppio scarico sdoppiato con enormi terminali ovali, una soluzione introdotta con la Audi RS6 C5 del 2002. L’unica a non sfoggiare oggi questa soluzione è l’elettrica RS e-tron GT, che però rimane molto, molto cattiva.

Motori Audi RS

La gamma motori delle Audi RS ha lasciato spazio nel corso degli anni a propulsori estremamente diversi tra loro. Per il momento, Audi non ha ancora offerto nessuna vettura con il logo RS dotata di motore 4 cilindri, partendo dall’iconico 5 cilindri turbo e arrivando ad offrire anche il doppio dei cilindri, con le leggendarie RS6 C6 dotate di un 5.0 V10 biturbo derivato da quello usato sulle coeve Lamborghini. Oggi, invece, Audi RS offre quattro propulsori principali: il 2.5 TFSI cinque cilindri turbo di RS 3 ed RS Q3, il 2.9 V6 biturbo di RS 4 ed RS 5, il 4.0 V8 di RS 6, RS 7 ed RS Q8 nonché il powertrain elettrico della RS e-tron GT.

Partendo dai più “piccoli” motori di Audi RS, troviamo il pazzesco 2.5 TFSI cinque cilindri turbo da 400 CV e 500 Nm, accoppiato ovviamente alla trazione integrale quattro e disponibile su Audi RS 3 Sedan, RS 3 Sportback, RS Q3 ed RS Q3 Sportback. Tra queste vetture, la più veloce è la RS 3 Sportback, che scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Un gradino più su troviamo il 2.9 V6 biturbo, sviluppato insieme a Porsche, che eroga 450 CV e 600 Nm di coppia, scaricati a terra dalla trazione integrale quattro e montato su RS 4 Avant, RS 5 Coupé ed RS 5 Sportback. Questo 2.9 è in grado di far scattare RS 5 Coupé da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, per una velocità massima di 280 km/h. Al top tra i motori termici di Audi RS troviamo il 4.0 V8 biturbo, il motore di punta di tutto il Gruppo Volkswagen. Questo otto cilindri, dotato anche di sistema ibrido mild hybrid a 48 V, è montato su RS 6 Avant, RS 7 Sportback ed RS Q8, ed è in grado di erogare 600 CV e 800 Nm di coppia, scaricati ovviamente tramite la trazione integrale quattro. Sulla RS 6 Avant, la più veloce a montare il V8, permette di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Al top infine troviamo la prima RS elettrica, la Audi RS e-tron GT. Dotata di due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, è in grado di erogare 646 CV e 880 Nm di coppia, diventando la RS più potente di sempre. Lo 0-100 km/h? Impressionante, coperto in soli 3,3 secondi.

Motori Audi RS

Benzina

  • 2.5 TFSI quattro, 2.5 cinque cilindri turbo, 400 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 m., traz. integrale

  • 2.9 TFSI quattro, 2.9 V6 biturbo, 450 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina Mild Hybrid

  • 4.0 TFSI quattro, 4.0 V8 biturbo, 600 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Elettrica

  • RS e-tron GT, due mot. el., traz. int., 646 CV, cambio a 2 marce, batt. 93,4 kWh, auton. WLTP 476 km

Prezzi Audi RS

Con una gamma molto variegata e differente, i prezzi delle Audi RS sono molto diversi tra di loro, ma condividono una caratteristica principale: l’essere decisamente costose. Ogni Audi RS costa infatti sensibilmente di più delle versioni “normali”, in virtù non solo della potenza maggiorata, ma anche delle modifiche estetiche, tecniche, meccaniche e per la buona (anche se non ottima) dotazione di serie di cui sono dotate. Com’è intuibile, il modo più economico per entrare nella famiglia RS è puntare sulla “piccola” di casa, la RS 3. La versione Sportback parte infatti da 61.700 euro, che diventano 64.800 per la più pratica e generosa Sedan.

Richiedono circa 10.000 euro in più le RS Q3 e Sportback, offerte rispettivamente a 72.200 e 75.450 euro, mentre già dalla RS 4 ci si avvicina pericolosamente al muro dei 100.000 euro. Già dalla RS 5 Coupé, il muro dei 100.000 euro viene ampiamente superato, mentre al top troviamo una sfida serrata per lo scettro di modello più costoso del listino prezzi Audi RS. Se infatti Audi RS Q8 riesce a superare di poco i 150.000 euro, l’Audi RS più costosa è proprio la più potente, la RS e-tron GT, che parte da un prezzo di 152.150 euro esclusi gli optional.

Listino prezzi Audi RS

RS 3 Sportback

  • RS 3 Sportback TFSI quattro tiptronic, 61.700 euro

RS 3 Sedan

  • RS 3 Sedan TFSI quattro tiptronic, 64.800 euro

RS 4 Avant

  • RS 4 Avant TFSI quattro tiptronic, 98.550 euro

RS 5 Coupé

  • RS 5 Coupé TFSI quattro tiptronic, 103.450 euro

RS 5 Sportback

  • RS 5 Sportback TFSI quattro tiptronic, 103.450 euro

RS 6 Avant

  • RS 6 Avant TFSI quattro tiptronic, 136.750 euro

RS 7 Sportback

  • RS 7 Sportback TFSI quattro tiptronic, 143.100 euro

RS Q3

  • RS Q3 TFSI quattro S tronic, 72.200 euro

RS Q3 Sportback

  • RS Q3 Sportback TFSI quattro S tronic, 75.450 euro

RS Q8

  • RS Q8 TFSI quattro, 150.350 euro

RS e-tron GT

  • RS quattro, 152.150 euro

Audi RS: concorrenti e conclusioni

Dopo il successo con il primo modello a portare con fierezza sulla mascherina anteriore il logo Audi RS, la leggendaria RS2 realizzata con lo zampino di Porsche, Audi è riuscita a rendere RS uno spinoff di successo, per usare termini televisivi, senza l’aiuto di nessuno. Il merito della Casa di Ingolstadt è stato quello di aver portato su ogni vettura RennSport (“da corsa” in tedesco) le caratteristiche che hanno reso iconica la RS2. Dalla presenza di un motore non solo potente e veloce, ma anche carismatico e con un gran sound, un’esperienza di guida completa sotto ogni punto di vista, capace di divertire tra le curve, andare davvero veloce in ogni condizione atmosferica e il tutto senza rinunciare alla qualità e al comfort che ogni Audi è in grado di regalare. Dalla piccola RS 3 alle grandi RS Q8 ed RS 6 Avant fino anche all’elettrica RS e-tron GT, rispetto alle dirette concorrenti Audi RS offre uno stile sportivo ma riconoscibile solo da un appassionato, interni curatissimi, motori eccellenti e un’esperienza di guida davvero Audi. Questo significa che ci sono rivali più emozionali, più viscerali, più comunicative, ma in quanto a efficacia, potenza, velocità pura e stabilità su ogni terreno le vetture degli Anelli sono imbattibili.

Certo, ci sono rivali più emozionanti da guidare, che verranno preferite alla gamma RS se volete provare emozioni forti e avete le capacità per ottenerne il 100% quando si fa sul serio, e tra le dirette concorrenti le Audi RS sono, a parità di prestazioni, le più costose. Se però cercate una vettura lussuosa, rifinita, versatile e che sappia andare veloce come una Supercar senza temere pioggia, neve, brutto tempo e capace di appagare anche se non siete dei novelli Max Verstappen alla guida, la gamma Audi RS fa al caso vostro. La migliore? L’Audi RS che ha mantenuto maggiormente l’aura della RS2 originale è la più piccola ed economica, la RS 3: compatta, dotata di quel meraviglioso 5 cilindri, agile e usabile senza remore, anche se tutta la gamma si adatta alle esigenze di chiunque. Le concorrenti di Audi RS? Le rivali di sempre sono le BMW M del reparto Motorsport e le Mercedes passate sotto la “cura” AMG, ovviamente, con a seconda della vettura scelta rivali prodotte da Case come Volkswagen, Ford e Volvo per le più piccole, e Porsche, Lamborghini, Bentley e Tesla per le più grandi.

FAQ

Cosa vuol dire RS Audi?
Introdotta nel 1994, RS è la sigla che in tedesco sta per RennSport, ovvero un termine che indica le vetture da corsa: Renn, infatti, significa letteralmente corsa, mentre Sport non ha bisogno di ulteriori traduzioni.
Quanto costa un’Audi RS?
L’Audi RS più economica è la RS 3 Sportback, che parte da 61.700 euro con il suo 2.5 da 400 CV. La più costosa? La prima elettrica a marchio RS, la RS e-tron GT: la berlina a zero emissioni da 646 CV parte infatti da 152.150 euro.
Quanti cavalli ha l’Audi RS3 2022?
Audi RS 3 è dotata di un 2.5 cinque cilindri turbo TFSI da 400 CV e 500 Nm, scaricati a terra sulle quattro ruote attraverso un cambio automatico doppia frizione S-tronic a 7 marce e la proverbiale trazione integrale quattro. Le prestazioni sono da Supercar: 0-100 km/h in 3.9 secondi e 280 km/h di velocità massima.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli