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BMW Serie 5

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Video - BMW Serie 5 Profilo

Pro

  • Guida piacevole come da tradizione BMW
  • Comfort di alto livello

Contro

  • Quinto posto sacrificato nella seconda fila
  • Prezzi cresciuti molto per la nuova generazione

BMW Serie 5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Uno dei modelli BMW più amati d’Italia è sicuramente la Serie 5. In particolare nella sua motorizzazione 530d, si è da sempre distinta per ottime prestazioni, bassi consumi e una buona affidabilità. E nella versione Touring G61, resta sempre una tra le scelte migliori tra le auto premium da famiglia e le aziendali per macinare km. Leggi di più

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Con l’ultima generazione, la G60, la Serie 5 viene costruita sulla piattaforma BMW CLAR che accomuna tutte le auto del marchio con motore longitudinale e trazione posteriore. Dotata di nuovi accorgimenti per l’aerodinamica, la nuova Serie 5 nasce da subito con l’idea di offrire una versione completamente elettrica, la i5. I motori sono tutti 2 litri o 3 litri, sia diesel che benzina. Tutte le motorizzazioni sono ora elettrificate con un sistema Mild-Hybrid a 48V o con un powertrain Plug-In. La BMW Serie 5 G60 si riconferma ancora capace di unire prestazioni e guidabilità da vera BMW con emissioni e consumi contenuti.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW Serie 5.

Dimensioni BMW Serie 5

Le dimensioni della BMW Serie 5 sono:

  • lunghezza 5,060 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,51 metri
  • passo 2,99 metri

La BMW Serie 5 cresce leggermente di dimensioni rispetto alla generazione precedente: la G60 è più lunga di 97 mm, più larga di 33 mm e più alta di 36 mm, e anche il suo passo è stato aumentato di 20 mm. Il frontale è ora rivolto maggiormente verso il basso, accorgimento necessario per diminuire la resistenza aerodinamica per migliorare autonomia e consumi. Il CX è infatti di solo 0,23.

La mascherina col doppio rene di BMW è ora più grande, crescendo in particolare nella sua altezza. Il cofano è solcato da delle nervature che partono dal profilo della mascherina e si sfumano andando verso la carrozzeria. Alla vista laterale notiamo le portiere con una lavorazione più morbida, con un laminato predominante rispetto alla vetratura: la parte bassa della vettura deve ospitare la batteria per le versioni elettriche e plug-in. Le maniglie sono ora a filo con la carrozzeria, a sottolineare l’attenzione ai dettagli per la riduzione dei fruscii.

Al posteriore vediamo una coda tipica da Serie 5, con un paraurti dal disegno più sportivo con dei fari adesso geometricamente sviluppati in orizzontale, che sottolineano la larghezza abbondante della berlina. Il passo arriva con questa generazione a quota 2,99 metri, la più lunga della storia del modello. Questo porta ovviamente a una grande abitabilità interna, paragonabile addirittura alle generazioni precedenti della Serie 7. Le vere differenze estetiche le abbiamo tra le versioni termiche e la elettrica i5, dove il frontale viene quasi completamente chiuso nella mascherina e nelle aperture per il raffreddamento, rendendo la BMW i5 facile da riconoscere rispetto alle sorelle a benzina e gasolio.

Concludendo con le dimensioni di BMW Serie 5, il bagagliaio delle versioni benzina, diesel e ibrida plug-in è di 520 litri, mentre nella versione elettrica i5 arriva a 490 litri a causa dell’ingombro del motore posteriore. Questi valori sono nella media per le berline di questa dimensione, sia nella versione termica che elettrica. Ovviamente si possono abbattere gli schienali del divano posteriore con un frazionamento 40/20/40 per ottenere ancora più spazio di carico.

Interni BMW Serie 5

Come da tradizione negli interni della BMW Serie 5, le finiture sono tutte di alto livello, e per la prima volta tutti i materiali sono di origine non animale: dal volante al rivestimento dei pannelli porta, vengono utilizzate solo pelli sintetiche di altissima qualità, tessuti o Alcantara. Appena ci si cala nell’abitacolo si è accolti da una postazione di guida decisamente tecnologica: con una soluzione curva davanti al guidatore sono posizionati sia il quadro strumenti digitale da 12,3” che il pannello del sistema infotainment da 14,9”. Grazie a questo sistema è possibile durante le soste per la ricarica della versione i5, utilizzare applicazioni per la visualizzazione di contenuti multimediali o l’uso di videogiochi collegando un joystick al sistema. Adesso le schermate sono più semplici da leggere e i menu più semplici da consultare. Ovviamente il sistema è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay di serie con connettività wireless.

Il sistema infotelematico mantiene però l’interfaccia iDrive, con la rotella del volume e il rotore posto nel tunnel centrale che consente comunque di interagire con il software comodamente dalla posizione di guida. Accanto a questi comandi troviamo il selettore della marcia e i tasti per regolare le modalità di guida e l’avvio del veicolo. Sotto l’infotainment troviamo la Interaction Bar, una barra luminosa che si estende dalla portiera lato guidatore fino alla zona passeggero, in grado di comunicare al guidatore chiamate in arrivo o l’intervento di alcuni sistemi di aiuto alla guida.

Più in basso troviamo una piastra per la ricarica a induzione dei cellulari e un comodo portaoggetti a doppio sportello sul poggiabraccio centrale. Il volante (a tre razze sulle versioni più sportive e a 2 razze sulle versioni più pacifiche) ha una corona dal diametro non eccessivo ma con una impugnatura abbastanza spessa, con tutti i comandi per regolare il sistema infotainment, gli ADAS e il quadro digitale.

Concludendo con gli interni di BMW 530, la qualità dei materiali e degli assemblaggi è eccellente su tutte le versioni, la posizione di guida è impeccabile e lo spazio è ottimo davanti e comunque buono dietro, dove nonostante ci siano ancora dei compromessi per viaggiare in tre persone lo spazio è migliore di tutte le altre Serie 5 del passato.

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Motori BMW Serie 5

La gamma motori delle BMW Serie 5 è attualmente popolata da soluzioni elettrificate e tutte le motorizzazioni termiche montano un cambio automatico ZF8HP a 8 rapporti. Le motorizzazioni base sono le due Mild-Hybrid a benzina e a gasolio: la 520i è composta da un 2.0 turbobenzina da 208 CV della famiglia B48, la 520d è invece formata dal 2.0 turbodiesel da 197 CV della famiglia B47D, entrambi abbinati al sistema Mild-Hybrid da 48V con motore integrato nello starter e trasferimento dell’energia a cinghia. Le versioni Plug-In montano una batteria da 19 kWh e alimentano una componente elettrica che affianca due diversi motori a benzina: la meno potente 530e sDrive monta un 2.0 turbo benzina da 190 CV affiancato da un motore elettrico da 184 CV, per un totale di 299 CV complessivi, mentre la 550e xDrive monta il 3.0 a sei cilindri in linea che eroga ben 313 CV che si vanno a sommare ai 197 CV della componente elettrica, portando la potenza totale a 489 CV. La percorrenza a zero emissioni delle versioni Plug-in è tra 93 e 103 km per la 530e e un 83 e 90 km per la 550e. La versione elettrica i5 monta una batteria da 81,2 kWh di capacità in grado di caricare a 11 Kw in AC e 205 Kw in DC. La BMW i5 è disponibile in due versioni: La eDrive 40 scarica a terra 340 CV grazie a un singolo motore al posteriore e ha una autonomia che varia da 400 a 582 km , e dalla M60 xDrive da 601 CV a doppio motore e trazione integrale con una autonomia che varia da 455 a 516 km.

Motori BMW Serie 5

__Benzina Mild-Hybrid 48V __

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
520i sDrive 1998 Complessivo 153/208 Posteriore Automatico 8 rapporti (ZF8HP)

Diesel Mild-Hybrid 48V

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
520d sDrive 1998 Complessivo 145/197 Posteriore Automatico 8 rapporti (ZF8HP)
520d xDrive 1998 Complessivo 145/197 Integrale Automatico 8 rapporti (ZF8HP)

Ibrida Plug-In

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
530e sDrive 1998 Complessivo 220/299 Posteriore Automatico 8 rapporti (ZF8HP)
550e xDrive 2998 Complessivo 365/489 Integrale Automatico 8 rapporti (ZF8HP)

Elettrica

Motorizzazione Capacità kWh Potenza kW/CV Trazione Autonomia WLTP
i5 eDrive 40 81,2 250/340 Posteriore 499-582 km
i5 xDrive 40 81,2 290/394 Integrale 464-538 km
i5 M60 xDrive 81,2 442/601 Integrale 457-516 km

Prezzi BMW Serie 5

Il listino prezzi di BMW Serie 5 viene stabilito partendo dalla motorizzazione scelta per poi scegliere un eventuale Pacchetto Sportivo M o una versione M per le motorizzazioni più potenti.

I pacchetti da abbinare all’acquisto possono essere volti all’estetica della vettura (come Esterni in carbonio per le M Sport o Exterior Iconic Glow per le i5), possono aumentare i confort a bordo (pacchetti Confort e Driving Assistant Plus) o avere accessori specifici per destinazioni d’uso lavorative (Professional o Travel pack).

Accessori come il tetto panoramico (1.700 euro), la vernice metallizzata (1100 euro) e i vetri oscurati (500 euro) sono sempre configurabili a parte. Resta comunque una vettura ben allestita di serie: gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, cerchi in lega, infotainment con navigatore, BMW Interaction Bar, gestione dei profili di guida e climatizzatore automatico bi-zona. La Serie 5 completa di tutti gli optional è in grado di raddoppiare senza problemi il listino iniziale.

Listino prezzi BMW Serie 5

Base

  • 520i sDrive, 2.0 benzina Mild-Hybrid 208 CV, 66.800 euro
  • 520d sDrive, 2.0 diesel Mild-Hybrid 197 CV, 67.900 euro
  • 520d xDrive, 2.0 diesel Mild-Hybrid 197 CV, 70.300 euro
  • 530e sDrive, 2.0 benzina Plug-In-Hybrid 299 CV, 72.300 euro
  • 550e xDrive, 3.0 benzina Plug-In-Hybrid 489 CV, 84.300 euro
  • i5 eDrive 40, elettrico 340 CV, 74.400 euro
  • i5 xDrive 40, elettrico 394 CV, 80.200 euro

M Sport Edition

  • i5 eDrive 40, elettrico 340 CV, 77.100 euro
  • i5 xDrive 40, elettrico 394 CV, 82.750 euro

M

  • 4.4, 394 CV, xDrive 95.900 euro
  • i5 M60, elettrico 601 CV, 100.200 euro

Il listino prezzi è stato redatto per la versione berlina, per la station wagon, ovvero Touring, bisogna aggiungere circa 3.000 euro per ogni versione.

BMW Serie 5: concorrenti e conclusioni

Oggi la gamma di BMW Serie 5 rappresenta la più completa e versatile mai vista sulla berlina di segmento E della Casa di Monaco.

La ottava generazione della BMW Serie 5 è già di per sé un passo avanti molto importante rispetto alle già ottime precedenti serie: basata sulla piattaforma multienergia CLAR è ora più spaziosa, più tecnologica, a livello qualitativo è riuscita a raggiungere e addirittura a superare la regina del segmento Audi A6, mentre a livello di guida l’agilità e il divertimento su una strada tutte curve è al vertice della categoria grazie alla avanzatissime sospensioni e al sistema di sterzo posteriore.

Su strada è bella da guidare e molto comoda, e i motori di tutte le BMW Serie 5, dal 2.0 alle versioni elettriche, restano parsimoniosi e versatili. In un quadro così completo, diventa difficile competere per le concorrenti di BMW Serie 5.

Ci sono infatti tante berline di Segmento E che provano a rispondere all’equilibrio di BMW Serie 5. Per il piacere di guida, le Maserati Ghibli e la Jaguar XF, l’acerrima nemica è l’Audi A6 seguita a ruota dalla Mercedes-Benz Classe E. Altre vetture sono: la Lexus GS e la Volvo V60, tutte quasi ammiraglie con linee d’altri tempi e lusso ad alti livelli.

FAQ BMW Serie 5

Quanto costa una BMW i5?
La BMW i5 costa nella sua versione base eDrive 40 74.400 euro e supera di gran lunga i 100.000 euro per la i5 M60 ben allestita.
Quanto è lunga la BMW Serie 5?
L’ottava generazione di BMW Serie 5 ha una lunghezza di 5,060 metri, per 1,9 metri di larghezza ed un passo di quasi 3 metri, tutto a vantaggio degli occupanti.
Quanto è potente la BMW Serie 5?
La BMW Serie 5 è un’auto che monta diversi tipi di motorizzazione, prestanti anche nelle versioni meno potenti. Si parte dai 197 CV del 2.0 turbodiesel (520d) e si arriva ai 610 CV della elettrica i5 M60.

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