Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
BMW-520i-Limousine-Front-Side2-1100.jpg

BMW 520

1 / 3
BMW-520i-Limousine-Front-Side2-1100.jpg
BMW-520i-Limousine-Hero-1100.jpg
BMW-520i-Limousine-Rear-1100.jpg

Pro

  • Buona qualità costruttiva
  • Dinamica e comfort di guida

Contro

  • Prezzo elevato
  • Dotazione da integrare

BMW 520 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 520 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 520 - dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW Serie 5 è considerata come una vettura di classe superiore della casa tedesca, disponibile nelle varianti berlina e station wagon, quest’ultima è denominata “Touring”. L’attuale modello giunto alla settima generazione, nome in codice G30 per la berlina e G31 per la Touring, è equipaggiato, come le “sorelle” Serie 3 e Serie 7, delle tecnologie più moderne, soprattutto dopo il restyling del 2020 anche in termini di aiuti alla guida. La BMW 520 rappresenta una delle versioni attualmente nel listino della serie 5, e probabilmente anche quella più interessante per il mercato italiano, per via dei suoi costi di gestione ragionevoli per un’auto “premium”. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della BMW 520. Leggi di più

Ti interessa la BMW 520

BMW 520 usata
BMW 520 nuova auto
BMW 520 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Dimensioni BMW 520

Le dimensioni della BMW 520 sono:

  • lunghezza 4,96 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,48 metri (1,50 per la Touring)
  • passo 2,98 metri

La BMW 520 è una berlina dalla dimensioni importanti con una lunghezza di quasi 5 metri, ma ben dissimulate da forme eleganti e sportive, nemmeno la versione familiare Touring, più alta di 2 cm, appare goffa. L’auto infatti ha un coefficiente aerodinamico, il cosiddetto “cx”, di 0,23 per la berlina ovvero uno fra i più bassi attualmente sul mercato. In vendita dal 2017, per il restyling di metà carriera del 2020, che ha visto le dimensioni della BMW 520 aumentare leggermente in lunghezza, sono stati ridisegnati i paraurti anteriori e posteriori, il doppio rene è diventato più ampio (ma non come quello della nuova serie 3) e cambia anche la firma luminosa dei fari che volendo possono avere la tecnologia laser.

Nel design laterale spiccano i cerchi da 17 pollici, ma sono disponibili anche quelli da 18 o 19 pollici a pagamento, notevole pure la distanza fra ruote anteriori e posteriori, il passo della vettura sfiora i 3 metri. Per le versioni plug-in, è presente un secondo sportellino, oltre a quello del carburante, per la ricarica delle batterie vicino la ruota anteriore sinistra. In base all’allestimento la BMW 520 può apparire più elegante, il “Luxury” si riconosce per vari dettagli cromati, o più sportiva con la “M sport” che ha paraurti e scarichi specifici. Stesso discorso anche per la Touring che si distingue per la presenza delle barre sul tetto, oltre che del terzo finestrino laterale.

Interni BMW 520

Gli interni della BMW 520 sono molto ben realizzati e accolgono bene i suoi cinque passeggeri, lo spazio abbonda e sono presenti numerosi regolazioni elettroniche per i sedili. L’ampio tunnel centrale separa nettamente il lato destro e sinistro della vettura, però intralcia le gambe di chi siede al centro del divano. Lo stile della plancia è quello classico delle auto di Monaco di Baviera, con la plancia leggermente orientata verso il guidatore e dominata dal sistema di infotainment “BMW Operating System 7.0” con una diagonale da 10,25 o 12,3 pollici. Si può comandare sia con una manopola dal tunnel ma anche tramite comandi gestuali, mentre il clima si aziona solo con i tasti fisici nella plancia .

Con il restyling del 2020 gli interni della BMW 520 beneficiano pure di un nuovo cruscotto interamente digitale e sono stati rivisitati i tasti al volante, mentre rimane invariata la leva del cambio automatico (di serie per tutta la gamma) che ricorda molto la cloche di un aereo. Quanto al baule la berlina ha una capienza di 530 litri, che però scende con l’ibrida plug-in a 410 litri per via dell’ingombro delle batterie. Stesso discorso per la Touring che ha una capienza di 560 litri con il divano posteriore in uso e di 1.700 abbattendolo, mentre per la versione plug-in la capienza scende, rispettivamente, a 430 e 1560 litri.

BMW-520i-Limousine-Cockpit BMW-520i-Limousine-Comfortseats

Motori BMW 520

I motori della BMW 520 sono solo una parte del listino della serie 5 ma comunque si possono scegliere fra tre tipi di alimentazione. La 520 monta dei quattro cilindri 2.0 turbo in versione ibrida leggera oppure ibrida plug-in. L’entry level, se così si può dire, è il benzina da 184 CV accoppiato, esattamente come per gli altri motori, dal cambio automatico ad otto rapporti ed è disponibile con la sola trazione posteriore. Quanto al diesel qui il 2.0 eroga 190 CV e 400 Nm di coppia che, pur non avendo il vigore dei motori a sei cilindri disponibili per altre serie 5, riesce comunque a spingere bene una vettura dalla massa importante. La BMW 520 diesel può scegliere fra la sola trazione posteriore e quella integrale (xDrive).

Questi due motori, come detto, sono dei mild hybrid, cioè con il motore termico affiancato da un’unità elettrica da 48V che aiuta in ripresa, ma che non può muovere da sola la vettura. In questo caso c’è la 520e dove il motore a benzina da 163 CV è supportato da uno elettrico da 80 KW (109 CV) che può muovere da solo la vettura tedesca da 55 fino a 61 km. La potenza combinata dei due motori della BMW 520e, termico ed elettrico, è di 204 CV con le batterie che possono essere ricaricate da una presa domestica o dalle colonnine.

Motori BMW 520

Benzina mild hybrid

  • 520i 2.0 184 CV, trazione posteriore, cambio automatico

Diesel mild hybrid

  • 520d 2.0 190 CV, trazione posteriore, cambio automatico
  • 520d xDrive 2.0 190 CV, trazione integrale, cambio automatico

Benzina Plug-in hybrid

  • 520e 2.0 204 CV, trazione posteriore, cambio automatico.

Prezzi BMW 520

I prezzi della BMW 520 partono dai 56.690 euro per la berlina a benzina (520i) e richiedono un sovrapprezzo di almeno 2.350 euro per avere la versione station wagon “Touring”. Sono tre gli allestimenti previsti, quello “base” è il Business mentre gli altri due, Luxury e M Sport, richiedono un sovrapprezzo che varia dai 5.460 euro fino ai 7.000 euro. Di serie tutte le versioni offrono: antifurto, clima automatico bizona, comando risposta motore, cruise control, fari full led, frenata automatica di emergenza, navigatore, sensori anteriori e posteriori di parcheggio. La Touring aggiunge le barre sul tetto, le sospensioni posteriori autolivellanti e il lunotto sdoppiato che si può aprire indipendentemente dal baule.

La lista degli optional è molto lunga, difficile non farsi tentare dall’aggiungere qualcosa. Fra gli accessori più interessanti ci sono il clima automatico “quadrizona”, dove ogni passeggero può regolarsi la temperatura che vuole, i fari laser, l’assetto con quattro ruote sterzanti che migliora l’agilità e la stabilità della BMW 520. Stonano tuttavia la presenza di optional come le palette al volante per le versioni Business e Luxury, così come la scelta di un solo colore gratuito, per le Business e Luxury c’è in omaggio il nero pastello quest’ultimo però non è disponibile per la M Sport dove in omaggio c’è il bianco pastello (Alpine White), per i colori metallizzati serve aggiungere almeno 1.100 euro.

Listino prezzi BMW 520

Business

  • 520i, 56.690 euro (59.040 per la Touring)
  • 520d, 59.090 euro (61.440 per la Touring)
  • 520d xDrive, 61.540 euro (63.890 per la Touring)
  • 520e, 59.090 euro (61.440 per la Touring)

Luxury

  • 520i, 62.150 euro (64.500 euro per la Touring)
  • 520d, 64.550 euro (66.990 euro per la Touring)
  • 520d xDrive, 67.000 euro (69.350 per la Touring)
  • 520e, 66.090 euro (68.440 per la Touring)

M Sport

  • 520i, 63.650 euro (66.000 per la Touring)
  • 520d, 66.050 euro (68.400 per la Touring)
  • 520d xDrive, 68.500 euro (70.850 per la Touring)
  • 520e, 66.050 euro (69.940 euro per la Touring)

BMW 520: concorrenti e conclusioni

La BMW 520 è una vettura di rappresentanza dedicata a chi vuole, non solo la comodità e la tecnologia di un’ammiraglia, ma anche doti di guida di alto livello. Questa settima generazione della BMW serie 5 si conferma infatti un’auto dalle ottime doti di comfort, agilità in rapporto alle dimensioni (specie con le quattro ruote sterzanti), tenuta di strada e di sicurezza sia attiva che passiva. Con i motori siglati 520 poi i costi di esercizio quali carburante, bollo e assicurazione non fanno paura, anche se i costi di acquisto in assoluto rimangono sostenuti, ma la spinta dei motori 2.0 turbo rimane più che adeguata in tutte le situazioni.

Certo se poi si cercano delle prestazioni migliori bisogna passare per le versioni superiori 530, 540, 550 e M5 con motori da 6 a 8 cilindri che sono ovviamente più onerosi in termini di acquisto e gestione. La versione Touring aggiunge, a tutto questo, una maggiore praticità e capacità di carico, il peso aggiuntivo della station wagon penalizza un pochino sia le prestazioni che i consumi. Le rivali della BMW 520 sono le connazionali Audi A6 e Mercedes Classe E, la Jaguar XF, la Volvo S90/V90 e la Maserati Ghibli, quest’ultima non ha però una variante station wagon.

FAQ

Quanto costa la BMW 520? 
I prezzi partono dai 56.690 euro della 520i berlina per arrivare ai 68.500 della 520d xDrive, optional esclusi, mentre per le versioni station wagon Touring serve un sovrapprezzo di almeno 2.350 euro. 
Quali motori monta la BMW 520? 
La gamma ruota attorno ad un 2.0 quattro cilindri turbo con tre alimentazioni: la mild hybrid a benzina da 184 CV, la mild hybrid il diesel da 190 CV, e infine l’ibrida a benzina plug-in con una potenza combinata di 204 CV. 
Esiste la BMW 520 a trazione integrale? 
La gamma ruota attorno ad un 2.0 quattro cilindri turbo con tre alimentazioni: la mild hybrid a benzina da 184 CV, la mild hybrid il diesel da 190 CV, e infine l’ibrida a benzina plug-in con una potenza combinata di 204 CV. 

Valutazioni sul veicolo per BMW 520

211 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli