Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-530e-xdrive-limousine-frontansicht

BMW 530

1 / 3
bmw-530e-xdrive-limousine-frontansicht
bmw-530e-xdrive-limousine-seitenansicht
bmw-530e-xdrive-limousine-heckansicht

Pro

  • Guida
  • Comfort

Contro

  • Quinto posto
  • Quadro strumenti

BMW 530 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 530 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW 530: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Un dei modelli più amati in Italia di BMW è la 530. Rappresenta la versione più equilibrata dell’apprezzatissima berlina della Casa di Monaco è sempre stata la più venduta nel nostro Paese, anche e soprattutto per le tassazioni messe in campo dallo Stato negli anni ’80 e ’90 per le vetture con cilindrata sopra i 2 litri. Per questo, la BMW Serie 5 è stata una delle preferite, specialmente nella versione wagon per le grandi aziende. Leggi di più

Ti interessa la BMW 530

BMW 530 usata
BMW 530 nuova auto
BMW 530 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Da quel momento, la BMW 530, soprattutto se 530d, è stata la bestseller in Italia, capace di unire prestazioni e guidabilità da vera BMW con costi di gestione e di manutenzione contenuti e con consumi, soprattutto nelle versioni dotate di un motore 3.0 turbodiesel che oggi è stato soppiantato da un 2.0. Oggi, però, non ci sono più soltanto le versioni 530 classiche, 530i a benzina e 530d a gasolio: nel 2020 si è aggiunta una terza BMW 530, l’inedita 530e. Dotata di un sistema ibrido plug-in con 204 CV, autonomia in pure electric di 60 km e prestazioni in linea con le BMW 320 tradizionali, inoltre oggi sia il propulsore a benzina che diesel vedono al loro fianco un motore elettrico 48 Volt per limitare i consumi

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 530.

Dimensioni BMW 530

Le dimensioni della BMW 530 sono:

  • lunghezza 4,93 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,97 metri

Da fuori, le differenze tra la BMW 530 e le altre Serie 5 sono pressoché nulle, rappresentate unicamente dal logo sul portellone posteriore, che può anche essere rimosso senza sovrapprezzo. Rimane quindi in tutto e per tutto lo stile rinnovato della nuova generazione G30, la più lunga Serie 5 di sempre. Basata sulla nuova piattaforma OKL, la nuova Serie 5 G30 è 4 cm più lunga della precedente F10. Questa lunghezza maggiorata si nota immediatamente non tanto nel frontale, rimasto affilato e molto sportivo con il lungo cofano, i fari Full LED e il doppio rene di dimensioni contenute, quanto nella vista laterale e posteriore.

Il passo di poco meno di 3 metri è il più lungo mai visto su una Serie 5, paragonabile alla precedente BMW Serie 7, mentre esteticamente il terzo volume è molto più accentuato e morbido che in passato, offrendo così uno stile più elegante e maturo, che si allontana dalla sportività tipica delle Serie 5 abbracciando uno stile più raffinato. In coda, invece, i classici fari orizzontali, ovviamente a LED, impreziosiscono un posteriore che sfoggia ancora un paraurti con scarichi veri, anche sulla versione plug-in Hybrid. Proprio la BMW 530e offre un'unica differenza rispetto alle altre Serie 5, ovvero la presenza dello sportellino di ricarica sul paraurti anteriore sinistro. Concludendo con le dimensioni di BMW 530, il bagagliaio delle 530i e 530d è di 530 litri, mentre per la 530e scende a 410 litri a causa dell’ingombro delle batterie. Volendo, infine, si possono abbattere gli schienali del divano posteriore per ottenere ancora più spazio di carico.

Interni BMW 530

Come per gli esterni, anche gli interni delle BMW 530 sono identici in tutto e per tutto a quello delle altre Serie 5 di settima generazione. Come le altre versioni, infatti, anche BMW 530 sfoggia un abitacolo indiscutibilmente BMW nelle forme e nell’ergonomia, ma molto più moderno e minimale che in passato. Non mancano infatti i tasti fisici, ben presenti in tutto l’abitacolo, ma sono ben mimetizzati in una plancia pulita ed elegante. I comandi del clima, ad esempio, sono integrati in una modanatura che incorpora anche le bocchette stesse dell’aria, con uno schermo digitale inserito tra le due bocchette. Non mancano poi la rotella per il volume e i tasti rapidi per le stazioni radio o per le preselezioni, come da tradizione BMW, ma questi sono molto più puliti e meglio integrati che in passato. 

Più in basso, troviamo un grande vano portaoggetti con sportello, mentre più indietro troviamo la leva del cambio, automatico di serie su tutte le Serie 5, circondato dal selettore delle modalità di guida, il comando per il freno a mano elettrico e, sulla destra, il rotore per il sistema iDrive dell’infotainment. Lo schermo è ancora in cima alla plancia ma è più integrato che in passato: dotato di una diagonale di 8,8 pollici di serie aumentabile fino a 10,25, il sistema operativo è disponibile in versione 7, completa e dotata finalmente anche di Apple CarPlay oltre che di Android Auto.

Dietro il volante, dalla corona spessa come abbiamo visto da qualche anno a questa parte, gli interni di BMW 530 sfoggiano un quadro strumenti parzialmente analogico sulla versione base, e completamente digitale dalla versione Luxury in poi. Concludendo con gli interni di BMW 530, la qualità dei materiali e degli assemblaggi è eccellente su tutte le versioni, la posizione di guida è impeccabile e lo spazio è ottimo davanti e buono dietro, dove nonostante ci siano ancora dei compromessi per viaggiare in tre persone lo spazio è migliore di tutte le altre Serie 5 del passato.

bmw-530e-xdrive-limousine-interieur

bmw-530e-xdrive-limousine-sitzplatz

Motori BMW 530

La gamma motori delle BMW 530 non è più formata solamente dalla versione i a benzina e dalla d a gasolio: da questa generazione, infatti, è arrivata una terza BMW 530, la e plug-in Hybrid. In ogni caso, tutte le BMW 530 condividono la piattaforma OLK, introdotta su Serie 5 proprio da questa settima serie ed utilizzata anche per la BMW serie 7: più leggera, più rigida e con un miglior sfruttamento degli spazi, questa nuova base meccanica offre una ripartizione dei pesi perfetta, 50/50 tra davanti e dietro, ed è ovviamente a motore trasversale e trazione posteriore, come da tradizione BMW. La versione a benzina è la 530i, (stessa cosa accade per la d) è dotata del 2.0 quattro cilindri turbo con batteria da 48 V per un totale di 252 cavalli, sempre accoppiato al cambio automatico ZF a 8 rapporti e disponibile sia con la sola trazione posteriore che con la trazione integrale xDrive.

Il modulo mild hybrid da 40 Volt rende le versioni termiche dei perfetti propulsori ibridi eccellenti per l’uso cittadino e per contenere i consumi. La 530d da 249 cavalli è anche la più veloce nella gamma motori BMW 530, con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,9 secondi sia a trazione posteriore che integrale, e una velocità massima di 245 km/h, ma è anche la più parca con ben 23 km/l di media nel ciclo WLTP. Infine, la gamma motori di BMW 530 offre una terza possibilità, la 530e. Derivata dalla più potente 540e, questa versione unisce il 2.0 quattro cilindri turbobenzina con 252 CV della versione 530i con un motore elettrico da circa 40 CV e una batteria da 12 kWh. Il risultato è una potenza combinata di 292 CV, 370 Nm di coppia e un’autonomia in full electric di 60 km secondo il ciclo misto WLTP, con prestazioni piuttosto vivaci (0-100 km/h in 7,7 secondi e 220 km/h).

Motori BMW 530

Benzina

  • 530i, 2.0, 252 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 530i xDrive, 2.0, 252 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • 530d, 2.0, 249 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 530d xDrive, 2.0, 249 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • 530e, 2.0 292 CV, cambio automatico 8 marce, trazione posteriore
  • 530e xDrive, 2.0 292 CV, cambio automatico 8 marce, trazione integrale

Prezzi BMW 530

Il listino prezzi di BMW 530 ricalca precisamente quello delle altre BMW Serie 5, posizionandosi a metà tra le 518 e 520 d’accesso e le potenti 540 e 545. Se infatti la versione d’accesso dell’intera gamma Serie 5 è rappresentata dalla 518i in versione base, con lo stesso motore della 530i ma depotenziato a 180 CV, la 530i è la versione più economica tra tutte le 530, con un prezzo di partenza di 61.940 euro. Per avere una 530d in allestimento base bisogna salire a 65.390 euro, mentre per l’ibrida 530e servono almeno 64.740 euro. L’allestimento base, denominato Business, non è così spoglio come si possa immaginare. 

Di serie ci sono infatti clima automatico bizona, fari Full LED, sistema di infotainment con schermo da 8,8 pollici touch, radio DAB e protocolli Apple CarPlay e Android Auto, mantenitore di corsia, cruise control “semplice”, sterzo ad assistenza variabile, selettore delle modalità di guida e cambio automatico a 8 rapporti,cerchi da 17 pollici, il volante in pelle, il clima trizona, il navigatore e i sedili curati, mentre con le versioni Luxury e la sportiva M Sport si sale sempre più di livello, fino ad arrivare alla guida autonoma di Livello 2, i fari Laser e il parcheggio automatico con sistema di retromarcia automatica assistita. La più costosa versione del listino prezzi delle BMW 530 è rappresentato dalla 530d 48 V xDrive in allestimento M Sport, che arriva a toccare quota 75.150 euro.

Listino prezzi BMW 530

Business

  • 2.0, 252 CV, 48 V, 61.940 euro
  • 2.0, 292 CV, 530e, 64.740 euro
  • 2.0, 252 CV, 48 V, xDrive 64.740 euro
  • 2.0, 249 CV, 48 V, 65.390 euro
  • 2.0, 292 CV, 530e, xDrive 67.540 euro
  • 2.0, 249 CV, 48 V, xDrive 68.190 euro

Luxury

  • 2.0, 252 CV, 48 V, 67.400 euro
  • 2.0, 292 CV, 530e, 70.200 euro
  • 2.0, 252 CV, 48 V, xDrive 70.200 euro
  • 2.0, 249 CV, 48 V, 70.850 euro
  • 2.0, 292 CV, 530e, xDrive 73.000 euro
  • 2.0, 249 CV, 48 V, xDrive 73.650 euro

M Sport

  • 2.0, 252 CV, 48 V, 68.900 euro
  • 2.0, 292 CV, 530e, 71.700 euro
  • 2.0, 252 CV, 48 V, xDrive 71.700 euro
  • 2.0, 249 CV, 48 V, 72.350 euro
  • 2.0, 292 CV, 530e, xDrive 74.500 euro
  • 2.0, 249 CV, 48 V, xDrive 75.150 euro

BMW 530: concorrenti e conclusioni

Da sempre la versione più venduta in Italia e non solo del suo segmento, oggi la gamma di BMW 530 è la più completa e versatile mai vista sulla berlina compatta della Casa di Monaco. La settima generazione della BMW Serie 5 è già di per sé un passo avanti molto importante rispetto alle già ottime precedenti serie: più spaziosa, più tecnologica, a livello qualitativo è riuscita a raggiungere e addirittura a superare la regina del segmento Audi A6, mentre a livello di guida l’agilità e il divertimento su una strada tutte curve è al vertice della categoria.

In questo quadro così positivo, stonano solo il quadro strumenti digitale, poco personalizzabile e non facilissimo da consultare, mentre il quinto posto è ancora un po’ stretto. Per il resto, però, su strada è bella da guidare e molto comoda, è fatta bene ed i motori delle 530 restano parsimoniosi e versatili.

In un quadro così completo, diventa difficile competere per le concorrenti di BMW 530. Ci sono infatti tante berline di Segmento E che provano a rispondere all’equilibrio di BMW Serie 5. Per il piacere di guida, le Maserati Ghibli e la Jaguar XF, l’acerrima nemica è l’Audi A6 seguita a ruota dalla Mercedes-Benz Classe E. Altre vetture sono: la Lexus GS e la Volvo V60, tutte quasi ammiraglie con linee d’altri tempi e lusso ad alti livelli.

FAQ

Quanto costa una BMW 530e?
La BMW 530e, ovvero la versione Plug-in ha un prezzo d’attacco di 64.740 euro..
Quanto è lunga la BMW 530?
La settima generazione di BMW Serie 5 ha una lunghezza di quasi 5 metri, per 1.9 di larghezza ed un passo di quasi 3 metri, tutto a vantaggio degli occupanti.
Quanto consuma la BMW 530d?
Tra le BMW 530, la versione Diesel 530d da 249 CV è la più virtuosa: nel ciclo misto di omologazione WLTP, BMW 530d è in grado di percorrere oltre 23 km/l.

Valutazioni sul veicolo per BMW 530

164 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli