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BMW 745

Pro

  • Prima Serie 7 moderna e tecnologica
  • Comoda e piacevole da guidare

Contro

  • Problemi di affidabilità e qualità costruttiva (soprattutto sulla 745i)
  • Stile ancora oggi molto controverso

BMW 745 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW 745 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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BMW 745: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La BMW Serie 7 E65 prodotta tra il 2001 e il 2008 è una delle automobili più discusse e controverse mai prodotte dalla Casa di Monaco. Criticata fin dal debutto per il suo stile a dir poco anticonvenzionale prodotto dalla matita del discusso designer americano Chris Bangle, la Serie 7 E65 non convinse neanche per gli interni, fin troppo originali e tecnologici, per l’affidabilità solo discreta e per una qualità costruttiva solo sufficiente. Anche i motori non furono esenti da critiche, con le BMW 745 in versione benzina e Diesel che rappresentavano le versioni di punta, seconde solo alla 750i e alla 760i con motore V12. Leggi di più

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Entrambe dotati di un V8 da 4.4 litri, aspirato e con 333 CV per la 745i e biturbodiesel con 329 CV, le BMW 745 furono colpite da alcuni difetti di gioventù, soprattutto nella versione a benzina. Le prestazioni, invece, erano ottime, così come la guidabilità, che confermava l’indole sportiva e dinamica della Serie 7 che, Maserati Quattroporte a parte, rimaneva la BMW perfetta per chi voleva guidare davvero la sua berlina di rappresentanza. Le BMW 745 non furono prodotte per l’intera carriera della E65: la 745i venne infatti prodotta tra il 2001 e il 2005 risultando il motore di lancio del modello, mentre la 745d arrivò nel 2005 e venne prodotta fino al 2008, anno in cui arrivò la nuova BMW G01. Oggi offerte a prezzo di saldo, saranno ancora delle vetture da scegliere ad occhi chiusi?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW 745.

Dimensioni BMW 745

Le dimensioni della BMW 745 sono:

  • lunghezza 5,03/5,17 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,99/3,13 metri

Nella lunghissima storia delle BMW Serie 7, la dicitura 745 è stata utilizzata solamente sulla quarta generazione di BMW Serie 7, la discussa E65, e sulla 745e plug-in Hybrid, disponibile non in tutti i mercati, della penultima generazione, la G11. Prodotta tra il 2001 e il 2008, a far discutere maggiormente appassionati e addetti ai lavori è stato sicuramente il suo stile, estremamente controverso e personale. Per questa nuova Serie 7, infatti, l’istrionico designer americano Chris Bangle ha creato un disegno estremamente originale e personale, forse troppo per una berlina di lusso come la Serie 7. Il frontale, ad esempio, è dotato del classico doppio rene BMW, ma ai suoi lati fanno la loro comparsa due fari dalla forma irregolare estremamente particolari, dotati in più di un “sopracciglio” ambrato per le frecce.

Lateralmente, poi, la BMW E65 sfoggia un profilo piuttosto lineare, dove però spicca un posteriore molto particolare, con un portellone che quasi sembra appoggiato al resto del corpo vettura. Spostandosi dietro, l’impressione diventa realtà: il bagagliaio è realmente come appoggiato sul resto della carrozzeria, risultando molto più alto e dalle forme molto più ricercate rispetto ai fari, piccoli e trapezoidali relegati ai lati. Il portellone stesso è dotato di una banda catarifrangente e delle luci di retromarcia, per un look davvero strano e poco capito al lancio. BMW, poi, corse ai ripari, offrendo nel 2005 un restyling che limò i limiti estetici dell’ammiraglia bavarese. Il frontale diventa più sportivo e sinuoso, mentre è il posteriore a cambiare maggiormente, con linee decisamente più delicate ed eleganti. Concludendo con le dimensioni di BMW 745, il bagagliaio è decisamente generoso, con una capacità di 500 litri.

Interni BMW 745

Passando agli interni di BMW 745, le differenze tra la versione restyling e la pre-restyling sono poche, condividendo per tutta la carriera uno stile davvero molto originale e fuori dai classici schemi BMW e che ha cambiato il futuro degli interni della Casa bavarese. Se infatti la precedente Serie 7 E38 rappresenta tutt’oggi il punto più alto del design minimale e classico degli interni BMW, con la Serie 7 E65 tutto cambia. L’impostazione della plancia diventa immediatamente più moderna, con un disegno orizzontale e tanti comandi concentrati tra volante, consolle e tunnel centrale. La grandissima novità, però, è la presenza del sistema di infotainment iDrive, al suo debutto assoluto sulla E65. Sebbene fosse ancora acerbo e oggi non sia all’altezza dei sistemi odierni, l’iDrive di prima generazione lanciò alcuni trend ancora oggi amati sulle BMW.

Un esempio? L’ormai mitico rotore per comandare lo schermo sul tunnel centrale, o la presenza di comandi fisici per il climatizzatore e per tutte le altre funzionalità, e sebbene sia datato è ancora piuttosto completo e non così lento da usare. Gli interni di BMW 745, però, non sono tutto rosa e fiori. La posizione della leva del cambio al volante, ad esempio, non fu apprezzata da tutti i clienti, così come lo stile del quadro strumenti, mentre il volante era pieno di tasti (in cima c’erano anche i “paddle” a pulsante per il cambio) e, soprattutto, la qualità costruttiva non è mai stata all’altezza del nome Serie 7. Ci sono stati grandi miglioramenti sulla 745d e, in generale, dopo il restyling, ma la qualità è sempre stata inferiore all’eccellente E38 di precedente generazione. Lo spazio, infine, è ottimo sia davanti, dove la posizione di guida è ottima, sia dietro, dove soprattutto con la variante a passo lungo L si sta davvero comodi.

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Motori BMW 745

A livello di meccanica e di motori, le BMW 745 a benzina e a gasolio rappresentano rispettivamente il motore di lancio e il Diesel più potente mai montato fino ad allora su una BMW. Facendo un piccolo passo indietro, però, scopriamo come questa generazione di Serie 7 poggi su un pianale completamente nuovo, realizzato per continuare con la tradizione di ammiraglie comode e lussuose ma anche sportive e gustose da guidare. Dal punto di vista tecnico, BMW Serie 7 E65 ha sospensioni a triangoli sovrapposti all’anteriore, mentre al posteriore troviamo un sistema Multilink. Sebbene poi le versioni di serie abbiano classiche molle e ammortizzatori, le versioni top di gamma sfruttano un sistema di sospensioni ad aria e anche delle innovative barre antirollio attive, capaci di rendere più comoda o più sportiva la vettura a seconda dei propri desideri.

Tornando invece ai motori, BMW 745 è stata prodotta in versione benzina, la 745i, tra il 2001 e il 2005, mentre la 745d a gasolio è stata lanciata con il restyling nel 2005 e prodotta fino al termine della produzione del modello, nel 2008. La 745i è stata la prima E65 ad essere lanciata sul mercato, rimanendo l’unica scelta a livello di motore fino al 2002, e monta per prima il nuovo V8 aspirato N62: si tratta di un 4.4 litri dotato di iniezione diretta e condotti d’aspirazione di lunghezza variabile, nonché fasatura variabile e il sistema Valvetronic per l’alzata variabile delle valvole. Nonostante abbia dato non pochi problemi a livello di affidabilità insieme ai V8 N62 di prima generazione, questo otto cilindri ha tanta potenza (333 CV e 450 Nm di coppia) e garantisce ottime prestazioni (0-100 km/h in 6,3 secondi e 250 km/h di velocità autolimitata). Ancora più interessante è però la 745d, dotata anch’essa di un V8 da 4.4 litri ma sovralimentato da un doppio turbo, e dotato di iniezione diretta common-rail. Questo V8, dotato di 329 CV e 750 Nm, si è rivelato più affidabile della controparte a benzina, e seppur ben più pesante (con il V8 diesel la E65 supera le 2 tonnellate) offre prestazioni simili, con uno 0-100 km/h coperto in 6,6 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Su entrambe la trazione è sempre posteriore, e il cambio è un automatico a 6 rapporti prodotto da ZF, diventando la prima berlina ad avere un cambio automatico a 6 rapporti.

Motori BMW 745

Benzina

  • 745i, 4.4 V8 aspirato, 333 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione posteriore

Diesel

  • 745d, 4.4 V8 biturbodiesel, 329 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione posteriore

Prezzi BMW 745

Il listino prezzi delle BMW 745 è sempre stato molto alto, soprattutto scegliendo gli allestimenti top di gamma. Dopo la precedente Serie 7 E38, composta da due soli allestimenti, quello classico e il più dinamico Sport, la nuova E65 dal 2004 offre tre versioni con dotazioni e raffinatezza progressive: Eletta, Attiva e Futura. Inizialmente, però, rimase l’unico allestimento “base”, che nel 2001 corrispondeva ad un prezzo di listino di 83.200 euro. Dal 2004, invece, l’allestimento base diventò l’Eletta senza cambio di prezzo, mentre la versione Attiva partiva da 89.200 euro, che diventavano 95.200 euro per la Futura.

La più costosa 745 fu però senza dubbio la 745d nel quarto allestimento lanciato dopo il restyling, l’opulento Eccelsa. Dotato di serie di schermo da 8,8 pollici, fari Xeno, funzione TV, connettività Bluetooth, chiusura delle portiere Soft Close e, a richiesta, di Cruise Control adattivo, visione notturna Night Vision e TV posteriori. si partiva da 112.670 euro. Ma oggi, invece, quali sono i prezzi delle BMW 745? La più economica è senza dubbio la 745i a benzina: colpita da problemi di gioventù per qualità costruttiva e affidabilità e soggetta, come tutte le ammiraglie con meno di 25/30 anni, ad una inesorabile svalutazione, è possibile portarsi a casa una BMW 745i a meno di 5.000 euro, con tutti i lavori del caso da effettuare, mentre un esemplare impeccabile può arrivare a 10.000 euro. Sebbene poi i Diesel Euro 4 siano ormai limitati in diverse città italiane, la 745d è la più interessante. Dotata di un motore più affidabile e sorprendentemente parco nei consumi (fare i 12/13 km/l non è affatto difficile), di uno stile più convenzionale e di una migliore qualità costruttiva, la 745d parte da meno di 7.000 euro per esemplari con oltre 300.000 km, mentre delle 745d perfette arrivano a 9.800 euro.

BMW 745: concorrenti e conclusioni

Una vera ammiraglia moderna dotata spesso di Cruise Control Adattivo, sospensioni ad aria e di motori V8 potenti e vigorosi, ad un prezzo inferiore di una FIAT 500 usata? Non è una visione, ma la realtà: come da tradizione, infatti, le grandi ammiraglie subiscono una svalutazione spaventosa. In più, rispetto alle dirette concorrenti, BMW 745 e tutte le altre versioni della generazione E65 hanno subito una svalutazione ancor più severa, a causa dello stile molto controverso e di alcuni problemi di affidabilità. Come per tutte le ammiraglie dei primi anni ’00, poi, bisogna mettere in conto un piccolo gruzzolo per le “emergenze”. Va infatti ricordato che, sebbene il prezzo d’acquisto sia spesso inferiore ad un’utilitaria, i costi di manutenzione e di gestione sono commisurati ad un prezzo di listino di circa 100.000 euro, quindi molto alti. Se però avete fatto i conti con la manutenzione e avete scelto un esemplari in ottime condizioni, al netto di uno stile mai digerito la BMW Serie 7 E65 è una delle vetture più importanti della storia recente della Casa. Al netto delle sue linee che hanno influenzato altre BMW successive, la Serie 7 ha introdotto innovazioni come l’iDrive che hanno cambiato l’utilizzo di tutte le BMW dopo di lei. Alla guida, poi, sebbene non sia agile e sportiva come la precedente unisce come poche ammiraglie comfort, lusso e piacere di guida, soprattutto con i motori V8. Se quindi cercate una vettura comoda, spaziosa, piacevole da guidare e tecnologica anche per i oggi, ma ormai quasi una youngtimer, la BMW 745 è un'ottima scelta. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di BMW 745, tra le quali non possono mancare la Mercedes-Benz S 500 ed S 400 CDI, la Audi A8 4.2 V8 e 4.0 V8 TDI, la Jaguar XJ 4.2 V8, la Lexus LS 430, la Cadillac STS 4.6 V8 e la Maserati Quattroporte 4.2.

FAQ

Quando è stata prodotta la BMW 745?
La BMW 745 è stata prodotta in versione 745i a benzina tra il 2001 e il 2005, mentre la 745d a gasolio tra il 2005 e il 2008, ed entrambe fanno parte della quarta generazione della Serie 7, la E65.
Che motori monta la BMW 745?
BMW 745 è disponibile in versione benzina o Diesel. La 745i monta un 4.4 V8 aspirato a benzina da 333 CV, mentre la 745d monta sempre un 4.4 V8 ma a gasolio e dotato di due turbo, capace di 329 CV.
Quanto costa la BMW 745?
Da nuova, BMW 745i partiva da circa 83.000 euro, mentre la 745d da una base di poco meno di 95.000 euro. Oggi, invece, i prezzi oscillano tra i 3.500 e i 10.000 euro a seconda delle condizioni.

Valutazioni sul veicolo per BMW 745

4 Valutazioni

4,5

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