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BMW M

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Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità

BMW serie M (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW serie M (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW M: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una BMW anche rara, è difficile che venga in mente una M1, non stiamo parlando della Serie 1 M, quella è diversa, me dell’iconica M1 prodotta per soli quattro anni dalla casa dell’elica a cavallo tra il 1970 ed il 1980. Gli esemplari prodotti sono meno di 500 e rappresenta una delle vetture più iconiche e speciali mai prodotte. Rappresenta una delle vetture nate sotto la stella M e mai tramontate, ma che sono negli annali del design mondiale per rarità e prezzo. Quello che però interessa che BMW M, ovvero BMW Motorsport GmbH rappresenta tutti gli allestimenti sportivi e cattivi della casa bavarese. In sostanza la ricetta è breve: vettura ordinaria, kit aerodinamico sportivo, cerchi di grandi dimensioni con canale specifico, motori potenti, telai sportivi e trazioni integrali che fanno rima con cambi sportivi ritarati appositamente per questi allestimenti. Leggi di più

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Questo è per farla breve, in realtà ogni BMW M vuole essere un concentrato di lusso potenza e sportività di ogni singolo modello a partire dalla Serie 1 fino all’X6 passando per le berline o per i piccoli SUV regalando loro, con quella M ed i colori bianco azzurro e rosso un simbolo dinamicità che li caratterizza da 40 anni a questa parte, per l’esattezza dal 1972.

I modelli che fanno parte di questa classe di sportive nude e pure annoveriamo la Serie 1, la Serie 2, la Serie 3, la Serie 4, la Serie 5, la Serie 6, l’X1, l’X2, l’X3, l’X4, l’X5, l’X6, m anche Z4 ed adesso la nuova i4. Per le Serie 7 ed X7 esistono solo i pacchetti aggiuntivi M, ma non la serie M vera e propria

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti della BMW M1, la capostipite.

Dimensioni BMW M

Le dimensioni della BMW M1 sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,14 metri
  • passo 2,56 metri

La BMW M risulta essere in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico, ma anche estetico, con questo modello BMW è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara di prim’ordine. Guardando una BMW M1 si capisce subito il capolavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti aggressivo che risulta essere a pochissimi centimetri da terra come se volesse mangiare l’asfalto con la sua bocca d’aria centrale che non rinuncia al rene classico di BMW. Il tutto per lasciare posto ad un cofano unico che regala linee pulite e precise con i famosissimi gruppi ottici a scomparsa che erano tipici degli anni 80 e che ancora oggi fanno battere il cuore di molti appassionati che hanno la fortuna di vederne una. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee decise della BMW M1.

Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare l’apertura sul parafango posteriore per far prendere aria al motore, chiudono cerchi da 16” carenati con disegno unico e chiuso che divennero una vera icona di stile e che ancor ‘oggi sono il simbolo di un’epoca. Per quanto riguarda il posteriore non si può fare a meno di notare la coda prominente dove si intravede il 6 cilindri in linea nascosto dalla paratia posteriore. Poco più in basso sono presenti i gruppi ottici rettangolari che racchiudono nella fascia anche la zona targa. Poco più in basso vi sono gli scarichi che regalano un sound unico e senza eguali.

Interni BMW M

Per gli interni della BMW M1 dimenticate schermi e altri ammenicoli vari, rappresenta infatti un tuffo nel passato quando le uniche cose erano un volante tre pedali ed un cambio rigorosamente manuale, e così è rimasta l’M1. Anche in quest’abitacolo è comunque possibile notare la cura del costruttore di Monaco, sempre in linea con i canoni stilistici del brand che è in grado di regalare sportività e lusso insieme. Il cruscotto è rivestito in pelle e spicca per la semplicità della linea. Davanti al lato guida è possibile vedere un volante tre razze BMW che spicca per semplicità. Subito dietro un contachilometri analogico segna i dati essenziali utili alla guida di questo bolide, ovvero chilometri, giri del motore e livelli vari. Tutto è votato alla sportività e ci si siede davvero coricandosi in terra.

Al centro del tunnel si trova il cambio manuale a cinque rapporti che è in grado di regalare emozioni uniche a tutti gli appassionati e non solo. I due sedili sono accoglienti e ottimi per due persone che vogliono correre in pista. Tutta la sobrietà anni 80 è concentrata lì, basta veramente poco, ma fatto bene, per dare vita agli interni di questa vettura. L’abitacolo, stranamente, monta un radio nel cassettino in basso per cambiare dal suono del sei cilindri.

BMW-M-Interior BMW-M-Seating

Motori BMW M

Parlando di un’icona come la BMW M1 non si può non parlare di cosa si nasconde al suo interno, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, ovvero il bialbero a 24 valvole 3.4 con lubrificazione carter a secco che sviluppa 277 CV in grado di sviluppare 330 Nm di coppia. Il sei cilindri viene accoppiato egregiamente ad un cambio rigorosamente manuale a 5 rapporti posizionato longitudinalmente e collegato al motore tramite una frizione a doppio disco, con la prima in basso, ed è collegato ad una trazione posteriore da far impallidire chiunque, merito anche di un differenziale autobloccante al 40%.

L’obiettivo di questo motore era quello dirappresentare il meglio della tecnologia BMW, una vettura senza rivali, per poter auspicare di competere con la Ferrari.

Il motore 6 cilindri era in grado di erogare la potenza di 277 CV, nonostante la cilindrata fosse di 3453 cc., questo era possibile poiché era Alimentato con un sistema di iniezione multipoint meccanica indiretta Kugelfischer-Bosch. La vettura era in grado di montare due serbatoi benzina con un impianto frenante costituito da quattro dischi autoventilanti della ATE da 300 mm davanti a 297 mm dietro. Il reparto sospensioni venne progettato da Dallara. La particolarità di questa BMW M1 era il telaio a traliccio tubolare con rinforzi in lamiera e carrozzeria in fibra di vetro, questo per rendere più leggera e veloce questa sportiva.

Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 5,6 secondi con velocità massima di 262 km/h.

Motori BMW M

Benzina

  • 3.4, 277 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione posteriore

Prezzi BMW M

La BMW M non ha un prezzo vero e proprio, poiché data l’unicità del mezzo sono davvero poche quelle prodotte e quelle che sono in vendita sono disponibili solo durante le aste a prezzi stratosferici. Nel complesso però le BMW Serie M hanno prezzi che partono da 50.000 euro per la serie 1 fino ad arrivare oltre i 130.000 euro dell’X6, tutti prevedono ormai cerchi che vanno dai 20 ai 23 pollici, motori over 3.0 di cilindrata e nessuna intenzione, per ora, di installare motori elettrici, a meno dell’ i4 M che elettrica al 100%.

Se uno dovesse riassumere per tutti gli allestimenti M troverebbe costantemente un senso di sportività e classe dato, oltre che dal badge e dalle grafiche dei computer dedicati anche da un abitacolo di colore nero serio e sportivo allo stesso tempo.

BMW M: concorrenti e conclusioni

Con un mito come la BMW M1 è difficilissimo parlare di concorrenti, data l’unicità e la rarità del mezzo, ma ai tempi era nata proprio come concorrente ed avversaria, la Ferrari 308, altre sono la Lamborghini Urraco e Silhouette, la Lotus Esprit, la Maserati Merak e la Porsche 911.

La BMW M rappresenta un’esercitazione di stile di BMW nel voler realizzare una vettura da pista in grado di unire, sportività, storia e abilità costruttive uniche nel suo genere, tanto da renderla una vettura più unica che rara nel mondo amata da tanti e posseduta da pochissimi dati i costi che ha, essendo praticamente più unica che rara. BMW ha dato a questa M un’erede che è stata l’i8 che negli anni trovò una sua connotazione nonostante le linee base e filanti uniche degne di una concept. Nel complesso le versioni M sono ancora oggi il fiore all’occhiello della BMW e rappresentano il meglio della tecnica e dei motori disponibili in formato sportivo

FAQ

Che motore monta la BMW M? 
La BMW M1 ha un motore 3.4 da 277 CV. 
Quante M1 sono state prodotte? 
Sono state prodotte 456 esemplari di BMW M1. 
Chi ha progettato BMW M1? 
Il progetto della BMW M1 è stato firmato da Gian Paolo Dallara ed il centro stile è Giorgetto Giugiaro. 

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