Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-x6-front

BMW X6

1 / 3
bmw-x6-front
bmw-x6-back
bmw-x6-side

Pro

  • Motori
  • Finiture

Contro

  • Visibilità posteriore
  • Tasti cruscotto

BMW X6 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X6 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW X6: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

BMW è stata la casa che fin dall’inizio credette nei SUV. Nel 1999, infatti, la Casa dell’Elica lanciò X5, una vettura che cambiò radicalmente la percezione dei SUV. Fino ad allora le auto a ruote alte erano solo amiche dei fuoristrada e nemiche dell’asfalto, X5 offriva una guidabilità da berlina e una carrozzeria da fuoristrada. Era il 2003 quando BMW decise di prendere i dati di vendita della classe superiore della berlina, ovvero la Serie 6, e portarla a ruote alte, nacque così l’idea di coniugare l’X5 (forte delle vendite che faceva registrare) con la Serie 6 e ne uscì l’X6. Leggi di più

Ti interessa la BMW X6

BMW X6 usata
BMW X6 nuova auto
BMW X6 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Oggi BMW X6 è giunta alla sua terza generazione e si conferma un SUV dall’anima e dall’impronta controcorrente grazie ad un design che unisce sapientemente un corpo da coupé all’assetto rialzato tipico delle vetture off road. Le prestazioni sportive rispecchiano la tradizione della casa di Monaco nonostante la massa importante. I tre passeggeri posteriori viaggiano comodamente ma quelli più alti possono soffrire la linea del tetto bassa. Sono infatti pochi i competitor che negli anni hanno preso spunto dalle sue linee uniche per presentare i loro SUV con la coda.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X6.

Dimensioni BMW X6

Le dimensioni della BMW X6 sono:

  • lunghezza 4,64 metri
  • larghezza 2,00 metri
  • altezza 1,70 metri
  • passo 2,97 metri

Queste dimensioni pongono BMW X6 all’interno del segmento dei C-SUV di lusso, uno dei più affollati dove la sua chiave unica la dà il terzo volume cosa assai rara ed inusuale per un SUV. Il look della BMW X6 divide subito le opinioni. La linea da coupé abbinata ad un assetto decisamente rialzato o piace o non piace. Il frontale risulta essere tipicamente BMW, è caratterizzato dall'ampia griglia a doppio rene, che negli anni si sta ingrandendo, diventando sempre più la vera e propria firma di riconoscimento del nuovo corso stilistico della Casa tedesca. I fari full LED affilati donano ulteriore cattiveria all’aspetto. L’ultima versione della BMW X6 può tuttavia anche essere equipaggiata con fari dotati della tecnologia Laserlight con Selective Beam.

La fiancata è senza dubbio la parte più intrigante e discussa della vettura, complice la linea del tetto che digrada leggermente verso un’imponente coda e l’assetto rialzato con i passaruota ben in evidenza e protetti da plastiche di colore scuro. A completare la prospettiva laterale troviamo cerchi in lega che vanno dai 19 ai 21”. Il posteriore è inconfondibilmente BMW grazie ai grandi fanali a LED posteriori dal nuovo design a sviluppo orizzontale che si inseriscono piacevolmente nel portellone e contraddistinguono indiscutibilmente la coda della BMW X6.

La BMW X6 riesce a farsi notare in strada non solo per il suo design originale, ma anche per le sue dimensioni importanti. La vettura arriva a 5 metri mentre il passo di quasi 3 metri consente una buona abitabilità interna anche a chi siede dietro. Risulta invece non eccessivamente capiente il bagagliaio della BMW X6, che di ferma ad una capacità di 580 litri, ma, nel caso in cui si abbatta il divanetto posteriore questa raggiunge quota 1530 litri.

Interni BMW X6

Le linee esterne dinamiche ma accoglienti fanno intuire come possano essere gli interni della BMW X6. L’abitacolo della BMW X6 riesce ad essere subito familiare per gli affezionati del marchio poiché rimane fedele ai canoni stilistici della casa bavarese, sono infatti presenti molte linee orizzontali, assemblaggi di primordine e cura maniacale dei dettagli, d’altronde questo richiede il segmento premium. L’interno riesce anche a stupire, invece, chi si avvicina per la prima volta al costruttore di Monaco per dettagli unici che giocano sul colore e sulle cromature. La plancia riprende il classico design orientato verso il guidatore ed al centro della stessa.

Ben al centro spicca il monitor dedicato all’infotainment da 12,3’’ con navigatore e grafica in 3D per gestire tutte le informazioni sia della vettura che del proprio smartphone grazie agli immancabili collegamenti Apple Carplay e Android Auto. Presente dietro al volante multifunzione tondo con le palette sportive, anche il virtual cockpit che aumenta la dotazione tecnologica della vettura. L’ambiente è delineato dalle luci a LED che creano un’atmosfera piacevole alla vista. Poco sotto allo schermo centrale troviamo i comandi del clima e delle bocchette dell’aria che sono stati riuniti in piccoli tasti a volte difficili da trovare. Il grosso tunnel centrale ospita la base di ricarica dello smartphone, tasche e braccioli, inoltre al centro si trova la leva del cambio che spicca per il design.

Per concludere gli interni della nuova BMW X6 i sedili risultano essere comodi per tutti gli occupanti, avvolgenti e ben rifiniti nelle impunture. Anche chi siede dietro non risente della linea tagliata della vettura.

bmw-x6-interieur bmw-x6-seats

Motori BMW X6

La gamma motori di BMW X6 è formata da motori moderni che rispecchiano la vocazione classica della vettura, sono tutti turbocompressi e molto apprezzati da critica e pubblico: il listino dei propulsori prevede sia benzina che diesel. Tra i primi le possibilità di scelta sono due: il 3.0 a 6 cilindri da 333 CV, oppure un 4.4 a 8 cilindri da 530 CV, che però resta appannaggio del solo all’allestimento M. Tra i più venduti diesel, invece, l’unica motorizzazione disponibile è il 3.0 sempre a 6 cilindri che viene declinato in due versioni, una da 286 CV più parsimoniosa e l’altra che eroga fino a 340 CV.

Per restare costantemente al passo con i tempi la novità è rappresentata dall’aggiunta di un motore ibrido 48 Volt su tutti i propulsori al fine di contenere le emissioni, soprattutto in città. Le uniche motorizzazioni che restano a propulsione tradizionale sono i motori M.

Considerando le due tonnellate di massa della BMW X6, i consumi dichiarati dalla casa sono accettabili. Con la versione benzina da 333 CV 48 V arriva a 9 l/100 km. I valori migliorano ulteriormente con i motori diesel: il 3.0 litri da 286 CV 48 V percorre 100 km con 7 litri.

Benzina mild hybrid 48 Volt

  • xDrive 40i, 3.0, 333 CV, Cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Benzina

  • M50i, 4.4, 530 CV, Cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
  • M, 4.4, 600 CV, Cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
  • M competition, 4.4 625 CV, Cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Diesel mild hybrid 48 Volt

  • xDrive30d, 3.0, 286 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • xDrive40d, 3.0, 340 CV, Cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale

Prezzi BMW X6

Il listino prezzi di BMW X3 è, come da tradizione, davvero ampio e pieno di allestimenti, optional a pagamento e possibilità di acquisto. Il listino prezzi di BMW X6 parte infatti da una cifra mediamente in linea con alcune rivali di alta gamma, si parte da 83.000 euro per la X6 xDrive30d 48 V in allestimento Business. Nonostante rappresenti l’allestimento d’accesso risulta essere molto accessoriata: offre di serie il BMW Connected Drive Services, controllo remoto della vettura, climatizzatore aut. con controllo a 2,5 zone, funzioni ampliate, flusso d’aria separato per i sedili anteriori, cruise control con funzione freno, cerchi in lega da 19″, bracciolo centrale per sedili posteriori con porta bevande e rivestimenti in pelle vernasca. Il passo successivo è allestimento XLine, che prevede cerchi da 20” con gomme runflat, rene anteriore forgiato e cromato, luci ambient e full LED, volante sportivo e sedili regolabili elettricamente. Aggiungono ulteriori orpelli molto ricchi e dal look sportivo anche la versione top, ovvero l’MSport, disponibile principalmente sulle versioni diesel hybrid, che inserisce particolari sia per gli interni che per gli esterni per farsi notare, come tutte le funzioni streaming, selettori di guida e cuciture a contrasto e che richiamano il look sportivo della M competition che rimane appannaggio del benzina con tanti cavalli e molta sostanza adatto a chi vuole farsi notare e gli piace farlo con stile. Questa versione prevede cerchi da 21” specifici, telecamere e connessioni di rete, inoltre sono disponibili anche pacchetti per le modanature in alluminio.

Listino prezzi BMW X6

Business

  • xDrive30d 48V 83.000 €
  • xDrive40i, 85.500 €
  • xDrive40d, 85.500 €

XLine

  • xDrive30d 48V 86.90 €
  • xDrive40i, 89.400 €
  • xDrive40d, 89.400 €

MSport

  • xDrive30d 48V 90.700 €
  • xDrive40i, 93.200 €
  • xDrive40d, 93.200 €

M

  • M50i 109.050 €
  • M, 141.050 €
  • M Competition, 155.050 €

BMW X6: concorrenti e conclusioni

Il SUV che più ha fatto discutere la Casa tedesca riceve il normale restyling, anche se sarebbe più corretto parlare di facelift, di metà carriera. Parliamo di una terza generazione decisamente evoluta nella sua versione base, più spaziosa che in passato e dotata di prestanti motorizzazioni che non fanno sentire il peso della vettura. Per il facelift della X6, BMW è intervenuta, sotto il cofano, elettrificando tutte le unità. Il debutto della nuova BMW Serie 4 ha poi portato all’introduzione di una nuova plancia e una diversa disposizione dei comandi in abitacolo, dove spicca lo schermo centrale del sistema di infotainment evoluto ora con diagonale, a richiesta, fino a 12,3”. L’X6 mantiene il suo carattere di sportiva classica che solo una versione coupé riesce a dare, anche se a ruote alte.

La BMW X6 arrivata alla terza generazione rappresenta il segmento SUV premium della gamma BMW. Le sue concorrenti principali, che hanno la “coda” sono la tedesca Mercedes-Benz GLE e la piccola Audi Q5 SPB e, anche se a costo decisamente inferiore, la Renault Arkana. Per quanto riguarda i SUV dello stesso segmento troviamo la stessa BMW X5 con la quale condivide molto, l’Audi Q8, proseguono la lista la Svedese VOLVO XC60, l’italiana Alfa Romeo Stelvio e la Porsche Cayenne, tutte vetture di prestigio che sono ai vertici delle loro categorie per prezzi e prestazioni, la BMW offre, a differenza di altri, i motori hybrid. Copy

FAQ

Quanto costa la BMW X6?
La nuova BMW X6 parte da un listino di 83.000 euro nella sola versione base con un motore 3.0 diesel da 286 CV 40 V.
Quanto costa BMW X6 m50?
La BMW X5 M50i con motore 4.4 da 530 CV ha un prezzo di 109.050 euro.
Che motore ha la BMW X6 M?
La BMW X6 M Competition monta un motore 4.4 da 625 CV abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti.

Valutazioni sul veicolo per BMW X6

28 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli