Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
dacia-banner-l-01.jpg

Dacia Pick-Up

Pro

  • Versatile e compatto
  • Stile originale e riuscito

Contro

  • Per ora c’è solo in Romania
  • Portata non eccezionale

Dacia Pick Up in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Dacia Pick Up inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Dacia Pick-Up: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

In Italia i pick-up di grandi dimensioni non hanno mai convinto più di tanto: grandi, pesanti, assetati e poco adatti alle nostre città e anche a chi lavora e ha bisogno di mezzi capienti ma anche agili e maneggevoli. Per questo, tanti professionisti desiderosi di avere un mezzo con cassone aperto hanno scelto i pick-up più piccoli, spesso realizzati sulla base di veicoli commerciali o autovetture di piccole dimensioni. Dal mitico FIAT Strada al primo Volkswagen Caddy, nei primi anni ’10 si è aggiunta al segmento dei piccoli pick-up anche Dacia, che ha lanciato esclusivamente per l’Italia il primo Dacia Dokker Pick-Up. Leggi di più

Ti interessa la Dacia Pick-Up

Dacia Pick-Up usata
Dacia Pick-Up nuova auto
Dacia Pick-Up offerte concessionario

Tutti gli articoli

Sebbene sul cofano campeggiasse il logo della Casa romena, però, il Dacia Dokker Pick-Up è realizzato sulla base del Dokker Van e convertito in Italia dalla romagnola Focaccia di Cervia. Prodotto dal 2011 al 2021, con l’abbandono da parte di Dacia del modello Dokker, sostituito all’interno del Gruppo Renault dal nuovo Express, per il momento Dacia è rimasta ufficialmente senza pick-up nel nostro Paese. In realtà, però, in Romania è stata presentata nel 2020 una versione molto speciale di Duster, Dacia Duster Pick-Up. Realizzato in Romania dalla società del Gruppo Renault SC Romturingia, Dacia Duster Pick-Up è nata per rimanere esclusivamente sul mercato interno. Gli apprezzamenti e le dimostrazioni di interesse arrivate da tutta Europa, però, potrebbero far arrivare anche nel resto del Vecchio Continente l’inedito Duster Pick-Up, con i primi esemplari importati già in vendita in Italia. Ma come è fatto il primo Dacia Duster Pick-Up?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Dacia Duster Pick-Up.

Dimensioni Dacia Pick-Up

Le dimensioni della Dacia Pick-Up sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,67 metri

A livello estetico, Dacia Duster Pick-Up mantiene i tratti distintivi dell’apprezzato SUV compatto della Casa di Pitesti, stabilmente tra i veicoli a ruote alte più venduti in Italia ed in Europa. Fino al montante centrale, in realtà, le differenze sono ridotte al minimo: anche su Dacia Duster Pick-Up troviamo il frontale aggressivo e riuscito di Duster, con la calandra anteriore con motivo a rombi e logo Dacia al centro, grandi fari trapezoidali che proseguono il disegno della mascherina, paraurti avvolgente e dotato di robusti paracolpi e un cofano e dei passaruota piuttosto muscolosi.

Lateralmente troviamo fino al montante B la Duster di serie: dietro il passaruota troviamo una finitura in plastica che reca il logo 4WD, in quanto Duster Pick-Up è disponibile unicamente con trazione integrale, mentre la portiera anteriore è identica a quella del classico Duster. Dietro il montante centrale, però, tutto cambia. Spariscono le portiere posteriori, e il disegno di Duster viene interrotto da un classico cassone da pick-up che sembra quasi disegnato con il righello. Come per il precedente Dokker Pick-Up italiano anche Duster Pick-Up ha una finitura in plastica grezza per il bordo del cassone e anche per l’interno stesso del cassone, mentre rimangono in posizione i passaruota bombati di Duster, che danno anche al Pick-Up una bella personalità. In coda, gli specialisti della SC Romturingia sono riusciti a conservare le linee di Duster in maniera molto interessante, con i fari squadrati e la fascia inferiore del posteriore di Duster interrotti da una fascia in plastica dove troveremmo normalmente il lunotto. Non manca infine una ribaltina incernierata in basso, che permette l’accesso al cassone del cassonato romeno. Concludendo con le dimensioni di Dacia Duster Pick-Up, il cassone è lungo 1,65 m, ha un volume utile di 1.000 litri e ha una portata di 500 kg.

Interni Dacia Pick-Up

Gli interni di Dacia Duster Pick-Up sono essenzialmente gli stessi della variante tradizionale del SUV romeno, almeno per quanto riguarda la plancia e i sedili anteriori ovviamente. Per ora, tutti i Duster Pick-Up sono commercializzati con l’allestimento di base Comfort, quello che all’interno della gamma Duster offre solo ciò che serve senza alcun fronzolo. A livello estetico, le differenze con le Duster tradizionali è pressoché nulla: la plancia sfoggia le stesse linee di Duster, con una fascia concava che ospita le cinque bocchette dell’aria, materiali rigidi ma resistenti e assemblati con cura e la presenza di un quadro strumenti analogico facile da leggere ma non completissimo.

Basandosi sulla versione Comfort, gli interni di Dacia Duster Pick-Up non offrono né il sistema di infotainment né il clima automatico, ma non mancano comunque radio e clima manuale. Proprio la radio, dotata di tecnologia DAB e Bluetooth, offre una soluzione molto interessante, ovvero un supporto per lo smartphone al centro nascosto da un “tappo” rotondo, per avere sempre sottomano in sicurezza il proprio device. Non mancano poi il volante multifunzione con cruise control (ovviamente non adattivo) e il classico satellite per i comandi della radio dietro il volante. Concludendo con gli interni di Dacia Duster Pick-Up, davanti lo spazio è identico a quello delle normali Duster, mentre dietro ovviamente non troviamo il divano posteriore ma il grosso vano posteriore per i bagagli.

Motori Dacia Pick-Up

A livello meccanico, la gamma motori di Dacia Duster Pick-Up non differisce granché dal normale Duster. La base di partenza è infatti la stessa della Duster tradizionale, che a sua volta è basata sulla piattaforma Renault B0 derivata dalla Renault Clio di seconda generazione del 1998, che offre grande robustezza e praticità ma senza grandi velleità sportive o dinamiche. Per la conversione a pick-up, il telaio è stato opportunamente irrigidito in corrispondenza del posteriore per garantire non solo una buona guidabilità, ma anche delle capacità di carico maggiorate per il cassone posteriore.

Proprio per rispondere alle capacità di portata che arrivano fino a 500 kg, a livello di motori Dacia Duster Pick-Up ha scelto il propulsore con più coppia della gamma, il parco e vigoroso 1.5 Blue dCi quattro cilindri turbodiesel da 115 CV e 260 Nm di coppia. Disponibile unicamente con cambio manuale a 6 marce, Duster Pick-Up ha prestazioni vivaci (la versione tradizionale scatta da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi) e dei consumi decisamente contenuti: secondo Dacia Romania, i consumi dichiarati sono di soli 5,02 l/100 km nel ciclo urbano e 4,93 l/100 km nel misto. Infine, la carrozzeria pick-up è realizzata in materiali compositi sulla struttura metallica, con la ribaltina incernierata in basso.

Motori Dacia Pick-Up

Diesel

  • 1.5 Blue dCi 4WD, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 115 CV, c. manuale a 6 marce, trazione integrale

Prezzi Dacia Pick-up

Il listino prezzi di Dacia Duster Pick-Up nella natìa Romania è piuttosto interessante, disponibile unicamente in allestimento Comfort e ad un prezzo relativamente contenuto. Acquistabile tranquillamente tramite la rete commerciale Dacia romena, il prezzo d’acquisto base è di 22.846 euro IVA (del 20% in Romania) inclusa. La dotazione di serie è poi piuttosto completa, e non permette quasi alcuna modifica. Tutti i Duster Pick-Up, per cominciare, sono disponibili unicamente in bianco “Blanc Glacier”, senza possibilità di modifica.

Di serie, poi, Duster Pick-Up prevede anche i cerchi in lega da 16 pollici, Cruise Control, radio DAB/Bluetooth con supporto per il telefono, il climatizzatore manuale, i comandi al volante, gli specchietti regolabili elettricamente, i vetri elettrici anteriori e il quadro strumenti analogico. Per il momento, però, l’acquisto di Dacia Duster Pick-Up è precluso alla sola Romania… o meglio, non solo. Essendo la Romania parte dell’Unione Europea, la vettura è perfettamente omologata e immatricolabile in Italia, se importata. E infatti ci sono già alcuni concessionari che importano le Duster Pick-Up. Ma quali sono i prezzi di Dacia Duster Pick-Up? In Italia, per portarsi a casa una Dacia Duster Pick-Up 1.5 Blue dCi Comfort 4WD servono almeno 25.500 euro, con 26.500 euro per gli esemplari nuovi da immatricolare.

Dacia Pick-Up: concorrenti e conclusioni

Personale e molto originale, Dacia Duster Pick-Up è un veicolo commerciale unico nel suo genere. Praticamente privo di concorrenti, Dacia Duster Pick-Up offre lo stile da SUV riuscito e apprezzato di Duster sia dentro che fuori, un abitacolo spazioso e versatile e una meccanica collaudata e funzionale, con il 1.5 Diesel accoppiato alla trazione integrale che permette di tirarsi fuori dagli impicci anche nelle situazioni più complicate. Certo, essendo un pick-up così piccolo ha i suoi limiti: il cassone non è tra i più grandi e la portata di 500 kg non è di certo da record, e per gli interessati europei la vendita ufficiale solo in Romania è un limite non da poco.

Se però cercate un pick-up compatto, dotato di un’estetica originale e molto riconoscibile, ma anche capace di offrire grande versatilità e capacità (anche off-road) con consumi da auto molto efficiente e non avete bisogno di trasportare carichi troppo pesanti, Dacia Duster Pick-Up può essere, grazie all’importazione dalla Romania, il veicolo commerciale perfetto per la vostra attività. Sebbene oggi sul mercato del nuovo non ci siano dirette concorrenti di Dacia Duster Pick-Up, il veicolo commerciale romeno se la deve vedere con i pick-up tradizionali più economici sul mercato come Great Wall Steed, Ford Ranger, Isuzu D-Max e Mitsubishi L200.

FAQ

Quanti modelli ha la CUPRA?
Oggi la gamma Cupra su 5 modelli: la Ateca, che nel 2018 è stato il primo modello a fregiarsi del logo Cupra, la Cupra Leon berlina e Leon ST, la Formentor e l’elettrica Born
Quanto costa il pick-up della Dacia?
In Romania, Dacia Duster Pick-Up parte da un prezzo di 22.846 euro IVA inclusa di Dacia Romania.
Qual è la portata di Dacia Duster Pick-Up?
La portata del cassone di Dacia Duster Pick-Up è di 500 kg.
Che motore monta Dacia Duster Pick-Up?
Dacia Duster Pick-Up ospita sotto il cofano il 1.5 Blue dCi quattro cilindri turbodiesel da 115 CV e 260 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale a 6 marce e trazione integrale 4WD.

Altri collegamenti

Più dettagli