Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ferrari-FF-2012-1600-16-1100.jpg

Ferrari FF

1 / 3
Ferrari-FF-2012-1600-16-1100.jpg
Ferrari-FF-2012-1600-69-1100.jpg
Ferrari-FF-2012-1600-77-1100.jpg

Pro

  • Spaziosa e pratica come nessun’altra Ferrari
  • Trazione integrale efficace e unica

Contro

  • Navigatore non all’altezza
  • Stile molto divisivo

Ferrari FF in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ferrari FF inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ferrari FF: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La prima Ferrari a quattro ruote motrici. Già solo per questo, Ferrari FF meriterebbe di essere una delle vetture del Cavallino più importanti della storia della Casa. In realtà, però, oltre alla trazione integrale, la Ferrari FF o Ferrari Four è un concentrato di prime volte per la Casa di Maranello: FF è la prima vettura dotata di carrozzeria Shooting Brake, la prima con quattro posti veri e un vero bagagliaio, la prima ad inaugurare la nuova cifra stilistica poi adottata anche dalle nuove F12 Berlinetta e California T. L’erede della mai amata 612 Scaglietti, lanciata nel 2011, è stata una vettura davvero importante per la Casa di Maranello, che in questo modo ha avvicinato al mondo Ferrari anche i clienti con famiglia, che necessitassero di un’auto sportiva ma spaziosa per persone e bagagli, capace di portarli in sicurezza in montagna e sulla neve. Leggi di più

Ti interessa la Ferrari FF

Ferrari FF usata
Ferrari FF offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo FF è arrivata la GTC4Lusso e, presto, il primo SUV Ferrari, o FUV, il Purosangue. La prima Ferrari ad offrire una soluzione per la vita reale così completa è stata proprio la FF, che, tra tutte queste cose, rimane un’incredibile Ferrari da guidare. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ferrari FF.

Dimensioni Ferrari FF

Le dimensioni della Ferrari FF sono:

  • lunghezza 4,91 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,38 metri
  • passo 2,99 metri

Lunga, larga e bassa: fermandosi al frontale, si potrebbe pensare di essere di fronte ad una normale Ferrari con motore V12. Il frontale sfoggia fari molto allungati e ispirati nella forma a quelli della 458 Italia, mentre il Centro Stile guidato da Flavio Manzoni ha pensato di introdurre una griglia anteriore con grandi riquadri cromati dotata al centro del mitico Cavallino Rampante. Questa bocca così ampia sarà poi ripresa anche dalle Ferrari successive, diventando un segno distintivo delle Rosse prodotte negli anni ’10. Il lunghissimo cofano porta poi lo sguardo verso la fiancata, dove Ferrari FF stupisce tutti: non ci sono le fiancate scolpite in stile anni ’50 come su 550, 575 e 612, bensì una forma molto particolare, da vera Shooting Brake.

Questo termine definisce le vetture coupé dotate però di un posteriore più pratico, in stile Station Wagon, e di sole tre porte. Dietro alla lunghissima portiera anteriore, infatti, FF sfoggia un montante posteriore arretratissimo, che crea così una particolare linea a due volumi davvero inedita. Il lunghissimo passo di 2,99 metri fa poi ben sperare per lo spazio interno, mentre in coda troviamo dei fari tondi molto piccoli, un lunotto di dimensioni generose e un portellone da Hatchback molto pratico, il primo nella storia a sfoggiare con fierezza il Cavallino Rampante. Il paraurti posteriore non è privo dei classici doppi scarichi sdoppiati, indispensabili per far sfogare il V12 sotto il cofano, mentre concludendo con le dimensioni di Ferrari FF il bagagliaio è di dimensioni ragguardevoli per una Ferrari: parliamo di 450 litri di capacità minima, che diventano addirittura 800 abbattendo i sedili posteriori, la prima volta su una vettura di Maranello.

Interni Ferrari FF

Gli interni di Ferrari FF sono un mix di dettagli visti su California e altri visti sulla nuova 458, per un ambiente sportivo, moderno ma comunque lussuoso e all’altezza per una vettura con pretese di lusso come la FF. Il volante, ad esempio, è lo stesso della 458, con i comandi secondari per luci, frecce e tergicristalli non più sui devioluci ma sulle razze del volante: questa soluzione punta a lasciare lo spazio completamente libero alle palette, permettendo di avere paddle più grandi e più facili da utilizzare. In più, Ferrari FF offre anche il quadro strumenti di 458 Italia, con il contagiri analogico al centro e due schermi multifunzione ai lati.

Non mancano però un vero navigatore satellitare, derivato da diversi modelli Chrysler e non all’altezza del brand Ferrari, e i comandi per il clima, manuale ma molto eleganti e ben fatti. Sul tunnel centrale troviamo poi i tasti per il selettore del cambio automatico, mentre la plancia è rivestita con grande cura e attenzione, con materiali pregiati e un grande senso estetico. Concludendo con gli interni di Ferrari FF, lo spazio è ottimo davanti, mentre dietro le due poltrone singole offrono una dotazione di spazio sufficiente anche per due adulti, perfetti per un viaggio medio-lungo.

Ferrari-FF-Interior Ferrari-FF-Seating

Motori Ferrari FF

La gamma motori di Ferrari FF gira tutta intorno ad una sola parola: V12. Sotto il chilometrico cofano della shooting brake modenese troviamo infatti il fantastico 6.3 V12 F140, introdotto con la Enzo nel 2002 e montato anche da 599 e 612 Scaglietti. Su FF però il V12 aspirato ottiene l’iniezione diretta ed arriva a 6.3 litri di cilindrata, e diventa capace di 660 CV a ben 8.000 giri e 683 Nm di coppia disponibili a 6.000 giri. IL cambio è il robotizzato doppia frizione a 7 marce, per la prima volta accoppiato al V12, in posizione transaxle, quindi alloggiato sull’asse posteriore. Le prestazioni sono davvero eccellenti, con uno 0-100 km/h coperto in 3,7 secondi e una velocità massima di 335 km/h, ma la vera innovazione non sono i motori di Ferrari FF, bensì la trazione.

Ferrari FF è infatti la prima automobile di serie del Cavallino dotata di trazione integrale. Per farlo, Ferrari ha realizzato un sistema originale, il 4RM, sigla di 4 Ruote Motrici, ed ha un funzionamento molto particolare. La potenza del V12 viene sempre inviata alle ruote posteriori, ma è possibile inviare fino al 30% della potenza all’asse anteriore, dove trova posto un piccolo differenziale posto sull’asse anteriore, il PTU, collegato all’albero motore con un sistema di frizioni e ruote dentate.

Motori Ferrari FF

Benzina

  • 6.3 V12, 6.3 V12 aspirato, 660 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 marce, trazione integrale

Prezzi Ferrari FF

Al momento del lancio, Ferrari FF era offerta ad un prezzo di 264.000 euro, che diventavano 265.500 in caso si scegliesse la versione HELE dotata di sistema Start&Stop. Di serie, FF offriva una dotazione di tutto rispetto: fari bixeno, freni carboceramici, sospensioni a controllo elettronico, sedili posteriori singoli, manettino con selettore al volante multifunzione, navigatore con sistema Bluetooth e vetri oscurati. Sono solo a richiesta invece il cruise control, la telecamera posteriore, il sistema Hi-Fi e il comodissimo sistema che solleva l’asse anteriore in caso di dossi molto alti.

E oggi, quali sono i prezzi di Ferrari FF? A causa del suo stile controverso, non è una delle Ferrari moderne più costose. Questo non la rende di certo economica, ma risulta una delle Ferrari moderne più abbordabili sul mercato. Al momento in cui scriviamo, ci sono 10 Ferrari FF in vendita in Italia, ad un prezzo che parte da 115.000 euro per un esemplare del 2012 con poco più di 100.000 km, e si assesta intorno ai 130.000/135.000 km per una FF con meno di 70.000 km e in condizioni eccellenti. Non siamo quindi a prezzi da discount¸ ma FF è a tutti gli effetti una delle Ferrari moderne più abbordabili in circolazione.

Ferrari FF: concorrenti e conclusioni

Nonostante questo, però, Ferrari FF è anche una delle migliori Ferrari moderne, capace di offrire comfort, spazio e lusso senza rinunciare ad un briciolo dell’esperienza di guida e della teatralità Ferrari. Grazie al suo potentissimo V12, Ferrari FF è velocissima, emozionante come poche da guidare, capace di colpire al cuore alla prima marcia tirata. Oltre al mitico V12 che non ha bisogno di presentazioni, Ferrari FF sfoggia anche uno sterzo molto preciso, un cambio doppia frizione estremamente veloce e, soprattutto, un sistema di trazione integrale che non cambia di una virgola il comportamento dinamico dell’auto. Nonostante il sistema 4RM, FF non sottosterza mai, ma anzi vigila attenta alle perdite di aderenza soprattutto sui fondi scivolosi, offrendo una stabilità e una sicurezza mai viste su una Ferrari stradale sul bagnato, figurarsi su ghiaccio o neve. Certo, anche FF non è perfetta: il navigatore è davvero sottotono, lo stile può non piacere e i costi di gestione sono fuori di testa.

Se però avete risparmiato tutta una vita per una Supercar e desiderate una vettura con motore V12 che sia facile ma anche incredibilmente emozionante da guidare, e che combini esclusività, praticità ed emozioni di guida in un'unica vettura, Ferrari FF potrebbe essere la Supercar che fa per voi. Nonostante il motore V12, le concorrenti di Ferrari FF non sono poche. Tra le vetture a trazione integrale, ad esempio, dobbiamo sicuramente considerare le vendutissime Bentley Continental GT, Porsche 911 Turbo S e la berlina Panamera Turbo, che si avvicina al concetto di supercar per famiglie. Tra le Supercar con motore V12, invece, le concorrenti di Ferrari FF sono le Aston Martin DBS e Vanquish, la Mercedes-Benz CL 65 AMG e la potentissima ma molto diversa Lamborghini Aventador.

FAQ

Quante Ferrari FF sono state prodotte?
Ferrari ha prodotto 2.291 esemplari di Ferrari FF tra il 2011 e il 2016: in quell’anno, FF è stata sostituita dalla sua diretta evoluzione, la GTC4Lusso.
Quanti cavalli ha la Ferrari FF?
Ferrari FF ha un 6.3 V12 aspirato capace di 660 CV e 683 Nm di coppia, scaricati a terra su tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce e una particolare trazione integrale, la 4RM sviluppata da Ferrari.
Quando è uscita la Ferrari FF?
Ferrari FF è stata lanciata a marzo 2011, ed è stata venduta per 5 anni, fino al marzo del 2016, quando è stata sostituita dalla sua diretta erede, la Ferrari GTC4Lusso.

Altri collegamenti

Più dettagli