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FIAT 124 Spider

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Pro

  • Piacevole e goduriosa da guidare
  • Realizzata con cura e ben disegnata

Contro

  • Motore che non spinge oltre i 4.500 giri
  • Spazio per persone e bagagli risicato

Fiat 124 Spider in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Fiat 124 Spider inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

FIAT 124 Spider: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella gamma FIAT non è mai mancata, fin dagli anni ’50, una piccola Spider. La prima fu la FIAT Pininfarina Spider del 1959, prima spider della Casa di Torino dotata di un motore Osca (la piccola Casa dei Fratelli Maserati, aperta nel 1947 dopo la vendita, nel 1937, della Casa fondata dal fratello Alfieri) e di uno stile curato dall’allora emergente Battista Pinin Farina, prodotta fino al 1966. Al suo posto, però, arrivò un’automobile che conquistò e si fece amare in tutto il mondo, la mitica FIAT 124 Spider. Leggi di più

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FIAT 124 Spider usata
FIAT 124 Spider offerte concessionario

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Modelli alternativi

Nata come 124 Sport Spider, prendeva la meccanica a trazione posteriore della 124 “normale” e la vestiva con uno stile unico e inconfondibile, firmato dal designer statunitense Tom Tjaarda per Pininfarina, che unita ad una guidabilità a livello delle migliori rivali come Alfa Romeo Duetto, Triumph Spitfire e TR4 ed MG B, le diedero modo di diventare una delle più amate e vendute tra le cabrio a due posti. Prodotta da FIAT dal 1966 al 1975, 124 Spider continuò la sua carriera in America, con il nome di FIAT Spider, dal 1975 al 1985, ed è nota qui come Spideramerica.

Tornò poi nel 1981 in Italia con il marchio Pininfarina e con il nome Spidereuropa, che sfoggiava le modifiche per il mercato americano (motore 2.0 bialbero da 105 CV ad iniezione, paraurti ad assorbimento e fari più grandi) e venne prodotta in questo modo fino al 1985, quando ha salutato il listino dopo circa 150.000 esemplari. Dopo il successo della prima 124 Spider, sostituita dalla moderna barchetta solo nel 1994, FIAT ha atteso di nuovo circa 10 anni per riportare una Spider nella sua gamma: dopo l’uscita dal listino nel 2005 di Barchetta abbiamo atteso fino al 2016 per vedere una nuova due posti cabrio, chiamata di nuovo 124 Spider. Questa volta, però, non era disegnata e costruita da Pininfarina, bensì vedeva la luce a 9.600 km da Torino, ad Hiroshima.

FIAT 124 Spider è infatti realizzata sulla base meccanica della quarta generazione di Mazda MX-5, la ND, la spider più venduta della storia nonché una delle sportive più amate al mondo. Su questa impeccabile base meccanica, FIAT 124 Spider aggiunge il 1.4 Turbo MultiAir realizzato da FIAT, uno stile retrò che richiama da vicino l’originale 124 Spider del 1966 e un rapporto qualità-prezzo decisamente buono. Dopo soli tre anni, però, FIAT tolse dal listino la 124 Spider a causa di vendite sotto le attese, anche nell’amata America. Ma FIAT 124 Spider merita di finire nell’oblio? Oppure è una sportiva valida e capace anche dopo l’uscita di produzione nel 2019?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di FIAT 124 Spider.

Dimensioni FIAT 124 Spider

Le dimensioni della FIAT 124 Spider sono:

  • lunghezza 4,05 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,23 metri
  • passo 2,33 metri

Lo stile di FIAT 124 Spider richiama da vicino quello della mitica progenitrice del 1966, riprendendone alcuni dei tratti distintivi. Il Centro Stile FIAT capitanato da Roberto Giolito (papà della FIAT 500) ha infatti realizzato un’auto che, pur condividendo la base meccanica e il passo da 2,33 metri con Mazda MX-5 è 14 cm più lunga e 1 cm più larga, con la maggior parte dei pannelli della carrozzeria differenti (solo la capote in tela, manuale, e i montanti del parabrezza sono rimasti invariati). Il frontale punta sull’effetto retrò-moderno, con il lungo cofano che sfoggia le mitiche doppie gobbe della 124 Spider originale, fondamentali per alloggiare il nuovo motore 1.6 bialbero. Anche i fari tondi, alogeni di serie ma Full LED a richiesta e di serie sulle versioni più accessoriate, e la mascherina esagonale richiamano la 124 originale, regalando un look molto più classico ed elegante dell’aggressiva MX-5 da cui deriva.

Lateralmente si notano gli sbalzi anteriori e posteriori maggiorati rispetto alla Mazda, con dei cerchi in lega che partono da 16 pollici e possono arrivare fino a 17”, il montante del parabrezza disponibile in nero o argento e dei passaruota bombati ma eleganti. In coda, invece, FIAT 124 Spider propone uno stile classico ma allo stesso tempo sportivo, con dei fari molto sottili e dotati di un inserto in colore carrozzeria al centro del faro, come visto sulle coeve FIAT 500 e 500X. Il paraurti estremamente avvolgente nasconde nella parte bassa la luce di retromarcia e il fendinebbia, così come un doppio scarico sdoppiato molto aggressivo. Concludendo con le dimensioni di FIAT 124 Spider, sotto il piccolo portellone in fondo al quale campeggia il logo FIAT tondeggiante troviamo un vano bagagli decisamente piccino: sono solo 140 i litri di capacità, ma sono 10 in più della MX-5 e con un’apertura leggermente più grande.

Interni FIAT 124 Spider

Al contrario degli esterni, negli interni di FIAT 124 Spider i designer della Casa torinese hanno avuto ben poco spazio per delle modifiche L'abitacolo è infatti pressoché identico a quello della coeva Mazda MX-5, con poche e mirate modifiche che però non modificano lo stile generale, immutato rispetto alla giapponese. Rimane quindi la plancia molto pulita e minimale, con pochi comandi messi al punto giusto.

Il grande tunnel centrale ospita un piccolissimo vano (ormai poco utile per gli smartphone cresciuti che abbiamo in tasca) con una presa USB e una AUX per collegare il telefono al sistema multimediale, la cortissima leva del cambio manuale (o quella più voluminosa dell'automatico) e il rigore per il sistema di infotainment. A proposito, FIAT 124 è disponibile con due sistemi, entrambi di origine Mazda: il primo è una classica radio Bluetooth, che si alloggia dove trova spazio lo schermo delle versioni più ricche, a sbalzo sulla plancia. Il secondo e più diffuso sistema è l'MZD Connect di Mazda nella sua penultima versione, quella che ancora equipaggia Mazda 2, CX-3 e la stessa MX-5.

Dotato di un pannello da 7 pollici con touch attivo solo da fermo, si comanda con un rotore centrale in stile BMW ed ha una grafica semplice e intuitiva, anche se non delle più moderne. Arrivando al volante troviamo una delle pochissime differenze nell'abitacolo di FIAT 124 Spider: il logo al centro del volante. Se il simbolo è quello tondo e rosso di FIAT, però, il diametro, la corona e i comandi multifunzione sono gli stessi della Miata. Dietro alla corona dello sterzo, però, si nasconde un quadro strumenti ripreso da MX-5, con il grande contagiri centrale dotato di un piccolo schermino per la velocità digitale, il tachimetro alla sua sinistra e uno schermo monocromatico a sinistra per temperatura dell'acqua, livello del carburante e il semplice computer di bordo.

I caratteri utilizzati da FIAT sono però differenti sia da MX-5 che da quelli delle altre auto della Casa, e la linea rossa è posta "solo" a 6.500 giri, molto più in basso rispetto a quelle della Miata, tutte "over 7.000". Concludendo con gli interni di FIAT 124 Spider, lo spazio all'interno è molto risicato per persone e cose. I due passeggeri non possono essere troppo corpulenti o più alti di 1,85 metri, altrimenti lo spazio per le gambe e per la testa risulta decisamente compromesso. Difficile anche alloggiare degli oggetti all'interno di 124 Spider: non c'è infatti un vano portaoggetti classico davanti al passeggero, né delle tasche nelle portiere o dei portabicchieri "fissi". L'unico grande vano è quello posto fra i sedili anteriori, e il portabicchieri è asportabile. Infine, i sedili sono l'altra grande differenza con MX-5: sono più morbidi e spessi, migliorando il comfort ma peggiorando ulteriormente la disponibilità di spazio per i passeggeri.

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Motori FIAT 124 Spider

La gamma motori di FIAT 124 Spider è formata in realtà da un solo propulsore, il 1.4 MultiAir Turbo che abbiamo imparato a conoscere su diversi prodotti del Gruppo FCA. Questo, tra l'altro, fa di 124 Spider la prima vettura su base MX-5 ad uscire con un motore turbo per la grande serie. Solamente la MX-5 NB Mazdaspeed, destinata al solo mercato nordamericano, è mai stata prodotta con motore turbo. Nello specifico, il 1.4 bialbero dotato di modulo MultiAir per l'alzata delle valvole è dotato di 140 CV e 240 Nm di coppia, ed è prodotto in Italia per poi essere spedito a Hiroshima, dove la 124 viene assemblata insieme alla sorella giapponese MX-5 nella storia fabbrica Mazda.

In Europa, FIAT 124 Spider è stata dotata esclusivamente del cambio manuale a 6 marce di derivazione MX-5 NC, mentre la versione Abarth e quella Oltreoceano offrivano anche un cambio automatico classico con convertitore di coppia a 6 marce. Il 1.4 MultiAir è stato modificato per essere montato per la prima volta in posizione longitudinale ed essere accoppiato ad una trazione posteriore, anche questa una prima volta. Rispetto alla Miata, poi, 124 Spider sfoggia anche delle sospensioni più morbide, uno sterzo migliorato e delle barre antirollio più grandi. Priva del differenziale autobloccante, la versione FIAT di 124 Spider offre delle prestazioni decisamente interessanti grazie al peso di 1.050 kg: accelerazione 0-100 km/h in 7,3 secondi e 215 km/h di velocità massima. La gamma motori di FIAT 124 Spider ha però una sorpresa chiamata Abarth: la 124 "con lo Scorpione" porta infatti la potenza a 170 CV, la coppia a 270 Nm e aggiunge il differenziale autobloccante, delle sospensioni più rigide e uno stile ancora più sportivo. Le prestazioni, poi, sono ottime: 0-100 km/h in 6,8 secondi e 240 km/h di velocità massima.

Motori FIAT 124 Spider

Benzina

  • 1.4 MultiAir Turbo, 1.4 4 cilindri turbo, 140 CV, c. manuale a 6 marce o aut. a 6 m., traz. posteriore

Prezzi FIAT 124 Spider

Al lancio, il listino prezzi di FIAT 124 Spider partiva da un prezzo di 28.000 euro. Di serie, però, la dotazione era da integrare: la radio non era dotata dello schermo touch, offerto a 2.000 euro nel Pacchetto Premium, non c'erano neanche i fari Full LED, il Cruise Control e gli interni in pelle. Tutte queste dotazioni arrivano però con la versione Lusso, offerta a poco più di 30.000 euro. Di serie, la Lusso offre gli interni in pelle, il navigatore, il Cruise Control e i bellissimi fari Full LED.

Al top della gamma troviamo infine la rara Spideramerica: citazione della mitica 124 Spideramerica degli anni '70, sfoggia cerchi e dettagli tipicamente retró e simili a quelli della versione americana di 50 anni fa. Alla fine della carriera di 124 Spider, invece, il prezzo è arrivato a 29.900 euro, ed ha visto nell'estate del 2018 un'offerta clamorosa: 199 euro al mese per 36 mesi, con anticipo e interessi zero e una maxirata davvero contenuta: in pratica, il prezzo dell'auto si riduceva a 19.900 euro, il prezzo di una FIAT Panda perfettamente accessoriata.

In tanti hanno approfittato dell'offerta, che con l'arrivo dell'autunno è scomparsa, e pochi mesi dopo anche la stessa 124 ha abbandonato il mercato a causa delle vendite sotto le aspettative. Ma quali sono i prezzi di FIAT 124 Spider oggi, a 3 anni dall'uscita dai listini? Le 124 più economiche sono offerte a circa 18.000 euro, mentre le Lusso stanno tra i 19 e i 20.000 euro. Le 124 con meno chilometri e magari nella sportiva versione S-Design, dotata di cerchi da 18 pollici e decalcomanie sportive, invece, si avvicinano al prezzo di listino di 29/30.000 euro, per un'auto che si è deprezzata molto poco.

FIAT 124 Spider: concorrenti e conclusioni

Come mai un'auto che è stata tolta dal mercato dopo soli tre anni ha ancora questo seguito e questo valore? In tanti si chiedono questo vedendo che FIAT 124 Spider è ancora molto gettonata. Ma perché? A giocare un ruolo fondamentale c'è lo stile, riuscito e ancora modernissimo a 6 anni dal lancio merito della mano di Roberto Giolito. Ma a convincere è anche e soprattutto la parentela con la mitica Mazda MX-5: la piccola Miata è infatti la più amata tra le Spider fin dal suo lancio nel 1989, capace di offrire una guidabilità invidiata anche dalle migliori sportive del mondo. Per questo, sulla carta FIAT 124 Spider è la sportiva perfetta per chi vuole la coppia del motore turbo, non vuole "faticare" ad ottenere le massime prestazioni come per MX-5 e ama il suo stile retrò e riuscitissimo.

Questo però non vuol dire che sia perfetta, anzi: FIAT 124 Spider è infatti estremamente piccola e stretta, un pregio per chi la usa in città ma un problema per chi ha tanti bagagli oppure per i più alti e robusti. In più, la versione FIAT di 124 è più orientata sul comfort che sulla sportività: il motore 1.4 è vivace in basso e con parecchia schiena, ma esaurisce la sua spinta a 4.500 giri, l'assetto è tendente al morbido e la mancanza del differenziale autobloccante la rende meno dotata in materia di derapate. Lo sterzo precisissimo, il telaio comunicativo e il cambio manuale eccellente però la rendono una ottima Gran Turismo da usare tutti i giorni, o solo nel weekend per macinare km senza il coltello fra i denti, godendosi il panorama e le gioie di uno sterzo e di un cambio eccezionali.

FIAT 124 Spider non è quindi una sportiva dura e lira: quel ruolo è riservato alla versione Abarth. La scoperta FIAT è invece una spider che punta sulla versatilità, sul comfort e sul divertimento di guida moderato e rispettoso dei limiti. Per questo, le concorrenti di FIAT 124 Spider sono altre scoperte che, seppur più costose, offrono lo stesso equilibrio tra sportività e comfort: BMW Z4 sDrive 18i E89, Audi TT 1.8 TFSI e Mercedes SLK/SLC 200. Per chi vuole più sportività e non desidera per forza una scoperta, può puntare a Toyota GT86, Subaru BRZ o Fiesta ST, vere macchine del divertimento. Le principali concorrenti di FIAT 124 Spider, però, sono le dirette discendenti Mazda MX-5, più sportiva e pura ma basata sulla stessa meccanica, e Abarth 595C. La versione Cabrio di 500 ovviamente non può e non vuole offrire la stessa esperienza a cielo aperto di 124, ma con un motore simile è una sportiva scoperta "all'italiana".

FAQ

Che motore monta la FIAT 124 Spider?
FIAT 124 Spider è stata prodotta esclusivamente con un 1.4 MultiAir Turbo da 140 CV e 240 Nm di coppia, derivato da altri motori del Gruppo FCA, ed accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce di derivazione Mazda MX-5 NC. Grazie alla trazione posteriore e al peso ridotto a 1.050 kg, FIAT 124 Spider è vivace e sportiva al punto giusto.
Quanti cavalli ha la FIAT 124 Spider?
Il 1.4 MultiAir Turbo montato in posizione longitudinale sotto al cofano di FIAT 124 Spider eroga 140 CV e 240 Nm di coppia. Le prestazioni che è in grado di offrire, grazie al peso ridotto a 1.050 kg, sono ottime: 0-100 km/h in 7,3 secondi e 215 km/h di velocità massima.
Quante FIAT 124 Spider sono state prodotte?
FIAT 124 Spider è stata prodotta in 24.039 esemplari per l'Europa, e 15.775 esemplari per il mercato Nordamericano. In totale, quindi, sono quasi 40.000 le FIAT 124 Spider prodotte, per l'esattezza 39.814.

Valutazioni sul veicolo per Fiat 124 Spider

1 Valutazioni

4,0

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