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Nieuwe Ford Puma (2024): het sloopwerk heeft zich vooral binnen afgespeeld

Ford Puma

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Nieuwe Ford Puma (2024): het sloopwerk heeft zich vooral binnen afgespeeld
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Pro

  • Piacere di guida (soprattutto sulla ST)
  • Bagagliaio ampio

Contro

  • Larghezza generosa per il segmento
  • Rumorosità sopra la media

Ford Puma in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Puma inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Ford Puma - dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nel popolatissimo segmento dei SUV compatti, una delle grandi protagoniste in Italia ed in Europa è Ford Puma. Il SUV della Casa americana sta riscontrando un enorme successo, tale da aver sottratto lo scettro di Ford più venduta in Europa all’amatissima Fiesta che recentemente ha dovuto dire addio alla produzione a partire dai prossimi anni. Leggi di più

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Il merito è di un progetto ben realizzato fin dall’inizio. Basata sulla piattaforma della più piccola Fiesta, dalla compatta dell’Ovale eredità i motori, gli interni e l’eccellente guidabilità. Alla ricetta originale, però, Puma aggiunge uno stile moderno e ricercato e un livello di praticità sorprendente, con un bagagliaio da categoria superiore.

In più, Ford Puma propone un interno curato, tutte le dotazioni di serie di cui si ha bisogno e una gamma motori completa: tra benzina e mild hybrid, c’è una Ford Puma adatta proprio a tutti, compresa la sportivissima ST da 200 CV tutta emozioni e piacere di guida, addio però al mitico ed indomito 1.5 EcoBlue da 120 CV. Grazie a Puma, Ford sta tornando ad un ruolo da protagonista in tutto il Continente, Italia compresa e non si esclude che in un futuro prenderà una gran fetta di mercato che sia Fiesta che Focus stanno lasciando libere.

Ma ora scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Puma.

Dimensioni Ford Puma

Le dimensioni della Ford Puma sono:

  • Lunghezza: 4,19 metri
  • Larghezza: 1,81 metri
  • Altezza: 1,55 metri
  • Passo: 2,59 metri

Ford Puma si posiziona nel cuore del segmento delle B-SUV, dei SUV e crossover compatti, un po’ più grandi delle vecchie “utilitarie” ma più corti e adatti alla città rispetto alle compatte medie da famiglia. Tra le rivali, Puma è una delle più piccine, ma ci sono alcune versioni che superano i 4,20 metri. Parliamo infatti della versione ST-Line X, che arriva a 4,21 metri a causa dei paraurti più sportivi e pronunciati, e della sportiva Puma ST. La versione ad alte prestazioni di Puma arriva infatti a misurare 4,22 metri, mentre anche l’altezza cala di 2 centimetri, arrivando a 1,53 metri, per il massimo della sportività e del piacere di guida.

Ford Puma è quindi circa 15 centimetri più lunga della Fiesta da cui prende il suo pianale, ed è anche oltre 6 centimetri più larga. Con i suoi 1,81 metri di larghezza, Puma è tra le più “acquattate” del suo segmento: per chi vive in città molto anguste o ha un box molto stretto, potrebbe essere un problema. Ford Puma però si fa perdonare con un look davvero dinamico e personale, che le conferisce una decisa personalità. A risaltare è la grintosa parte anteriore, con l’ampia “bocca” tipica delle ultime Ford ed i fari a led in posizione rialzata; al loro interno è presente un’originale firma luminosa, fin dal modello d’accesso. La Puma si caratterizza inoltre per l’andamento sinuoso dei vetri laterali e per la possente fiancata, che crea un gradevole contrasto con il tetto ribassato: osservandola lateralmente, complici lo spoiler alla sommità del lunotto ed i cerchi in lega di ampio diametro (sono fino a 18”), la Ford Puma denota una certa grinta, anche se l’altezza da terra è tipica delle crossover.

Molto distintiva anche la parte posteriore, con il lunotto inclinato e le luci a sviluppo orizzontale, che mettono in evidenza la scritta Puma e il logo della Ford. Piaceranno agli sportivi le due “spalle” generose dei passaruota posteriori molto bombati, che le regalano un aspetto più dinamico e sportivo di tutti gli altri SUV concorrenti. Gli allestimenti di livello superiore offrono anche un finto estrattore nel fascione, un altro dettaglio che “strizza” l’occhio alle sportive. E a proposito di sportività, le versioni ST-Line e soprattutto ST sono davvero cattive. In particolare, Ford Puma ST con il suo doppio scarico posteriore, i cerchi da 19 pollici, lo splitter anteriore e l’alettone posteriore non lascia dubbi sull’indole sportiva della vettura. Non per nulla, ora è proprio una Ford Puma a competere nel Campionato Mondiale Rally, il WRC. Come tutte le rivali, infine, anche la Puma è disponibile solo a trazione anteriore (non c’è il 4x4).

Interni Ford Puma

La plancia della Ford Puma è all’insegna della razionalità, perché dominano i toni scuri e l’insieme pare meno sbarazzino rispetto alla carrozzeria. L’elemento più distintivo è lo schermo a sbalzo che domina la consolle centrale, ampio 8” e con le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay per la connessione degli smartphone. Da esso si controlla il sistema multimediale Sync 4, che è connesso ad internet e in grado di dialogare con l’app per smartphone: il guidatore può controllare da remoto il livello del carburante, il luogo in cui ha parcheggiato o bloccare la serratura delle portiere grazie all’app Ford Pass.

Non mancano il cruscotto digitale da ben 12,3 pollici, il tappetino per ricaricare senza filo lo smartphone, un hotspot 4G personale capace di offrire una connessione Wi-Fi per fino a 10 dispositivi e un impianto audio della B&O, con 575 watt di potenza. Nonostante l’ambiente non sia dei più vivaci, i materiali sono di buona qualità un po’ ovunque, così come gli assemblaggi e gli accoppiamenti.

Il mobiletto centrale ospita i comandi del “clima”, per fortuna ancora fisici, facili da raggiungere anche senza distogliere lo sguardo dalla strada. Lo stesso non vale per i tasti delle luci dietro il volante: sono scomodi da raggiungere. Il vero punto di forza della Ford Puma è il bagagliaio, assai ampio per un’auto di questa categoria: con il divano in posizione d’uso, contiene ben 456 litri; ripiegando lo schienale, la capacità dichiarata è di 1.216 litri. Sotto il piano di carico si trova un pratico pozzetto, la cui capacità è di 80 litri, rivestito con materiale plastico facile da sciacquare. A dimostrarlo c’è il tappo per lo scolo dell’acqua: aprendolo, è possibile farla scorrere per pulire tracce di fango o sporco. Non manca nemmeno l’apertura motorizzata del portellone.

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Motori Ford Puma

La gamma motori attuale di Ford Puma è incentrata su due motori: un turbobenzina con sistema mild hybrid, un turbobenzina “liscio” per la versione ST, entrambi a 3 cilindri. Il cuore della gamma Puma è il pluripremiato 1.0 EcoBoost, uno dei 3 cilindri migliori in circolazione. Salutata da tempo la versione base da 95 CV a benzina, oggi Ford Puma è disponibile esclusivamente con il 1.0 EcoBoost Hybrid, la versione mild hybrid del millino dell’Ovale, ma oggi è tempo di cambiamenti anche per la gamma Diesel perché anche questo mitico propulsore, parliamo del 1.5 EcoBlue, verrà presto dismesso. Questa versione è dotata di un motore elettrico ausiliario capace di circa 16 CV e 50 Nm di coppia, ed è accoppiato ad un sistema elettrico a 48 V e ad una piccola batteria agli ioni di litio.

Il motorino elettrico, che fa anche da motorino d’avviamento e alternatore, è capace di recuperare energia in rilascio, rallentando l’auto come un freno motore, e di restituire in accelerazione questa potenza. Questo sistema consente quindi di avere più brio in accelerazione, e aiuta a migliorare consumi e prestazioni del motore a benzina. Il vantaggio principale è però a livello fiscale, perché la Puma EcoBoost Hybrid è immatricolata come auto ibrida e ha diritto all’esenzione del bollo nelle regioni che lo prevedono, oltre alla sosta gratuita nelle strisce blu e all’accesso agevolato alle ZTL.

Ford Puma EcoBoost Hybrid è inoltre disponibile in due livelli di potenza, da 125 CV e 210 Nm di coppia e da 155 CV e 240 Nm di coppia. A livello di trasmissione, invece, Ford Puma EcoBoost Hybrid è disponibile con un buon cambio manuale a 6 marce, dai rapporti un po’ lunghi, o con il cambio automatico doppia frizione Powershift a 7 marce. Per chi desiderasse una Puma dotata del parco e vivace 4 cilindri a gasolio, l’unica possibilità è il mercato dell’usato. Buone, anzi, ottime notizie invece per chi ama guidare, poiché al top della gamma c’è il 1.5 EcoBoost da 200 CV della versione ST.

Questo motore è lo stesso dell’apprezzatissima Ford Fiesta ST, e su Puma è grazie anche ai 320 Nm di coppia è in grado di far scattare il SUV compatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, per una velocità massima di 220 km/h. Il cambio di Ford Puma ST è solo manuale a 6 marce, e la divisione sportiva Ford Performance ha migliorato lo sterzo (ora più diretto del 25% rispetto alle già ottime Puma “normali), l’assetto, e ha dotato l’auto di freni maggiorati, scarico sportivo e di un ottimo differenziale autobloccante meccanico all’anteriore. Se vi piace guidare “davvero”, Ford Puma ST è tra i SUV più belli da guidare in circolazione.

Motori Ford Puma

Mild Hybrid

  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV, cambio manuale a 6 rapporti o automatico Powershift a 7 marce
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV, cambio manuale a 6 rapporti o automatico Powershift a 7 marce

Benzina

  • 1.5 EcoBoost 200 CV, cambio manuale a 6 rapporti

Prezzi Ford Puma

Gli allestimenti principali disponibili per la Ford Puma sono 5: Titanium, Titanium X, ST-Line, ST-Line X ed ST-Line X Vivid Ruby. Il base, chiamato Titanium, parte da 27.150 euro e offre cerchi in lega di 17”, fari a LED anteriori (tranne gli abbaglianti) e posteriori, il volante in pelle regolabile in altezza e in profondità, i retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili in tinta con la carrozzeria, i rivestimenti interni in tessuto, il selettore delle modalità di guida, la ricarica wireless per lo smartphone, il “clima” manuale, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema multimediale SYNC 4 con display da 8" con radio DAB, navigatore e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. La Puma Titanium X parte da 28.400 euro e aggiunge le ruote di 18”, gli interni in tessuto con rivestimenti rimovibili tramite zip, i vetri posteriori oscurati, il “clima” automatico e il sistema audio della B&O con sette casse.

Ford Puma ST-Line aggiunge a tutto questo la chiave elettronica, i paraurti sportivi, i cerchi da 17 pollici specifici, il cruise control adattivo, le sospensioni sportive, mentre la Puma ST-Line X aggiunge il terminale di scarico cromato, la pedaliera in alluminio e le sospensioni sportive, gli interni in pelle parziale, la strumentazione digitale con display da 12,3” e il portellone automatico. Infine, la ST-Line X Vivid Ruby unisce ulteriormente gli interni in pelle totale, i sedili riscaldabili e dettagli di pregio come la mascherina anteriore e i badge specifici. Per tutte le versioni, ad oggi, sono disponibili due ulteriori versioni, Design o “completo”. In poche parole, le versioni Design fanno a meno dei sistemi di sicurezza più avanzati come la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenitore di corsia e i retrovisori elettrici riscaldabili. Queste dotazioni si pagano a parte, oppure per averle bisogna scegliere la versione più accessoriata senza denominazione Design.

Infine, merita un discorso a parte la versione sportiva ST. A livello di allestimento, è la più completa della gamma, offrendo anche i fari Full LED, gli interni con sedili Recaro in pelle e tessuto e volante sportivo ST, il clima automatico, il sistema B&O e tutti i sistemi di assistenza alla guida, oltre alle modifiche a livello meccanico come il motore da 200 CV, i freni maggiorati e le sospensioni sportive. Manca però il sistema di Cruise Control adattivo, anche a richiesta. Infine, un optional obbligatorio da prendere assolutamente è il Performance Pack da 1.200 euro: questo porta sulla vostra Puma ST il differenziale autobloccante meccanico Quaife, irrinunciabile, e il Launch Control per partenze al fulmicotone.

Listino Prezzi Ford Puma

Titanium

  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium, 27.150 euro
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium, aut 28.900 euro

ST-Line

  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line, 28.000 euro
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line, aut 29.750 euro

Titanium X

  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium X, 28.400 euro
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium X, aut 30.150 euro

ST-Line X

  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X, 29.400 euro
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Titanium X, aut 31.150 euro

Vivid Ruby

  • 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV Vivid Ruby, aut 33.700 euro

ST

  • 1.5 EcoBoost 200 CV ST, 35.650 euro
  • 1.0 EcoBoost Hybrid 160 CV ST 35.650 euro

Ford Puma: concorrenti e conclusioni

Fra i tanti crossover di dimensioni compatte, la Ford Puma è di gran lunga quella con lo stile più distintivo e giovanile. Grazie ad una guidabilità da primato, ad un’ottima dotazione tecnologica e ad una insospettabile praticità, poi, Puma è adatta a tantissimi clienti differenti, da chi cerca la sportività e il piacere di guida a chi la tecnologia, o ancora che punta tutto sulla versatilità e la capacità di carico.

Grazie alla buona offerta di motori, che comprende anche il moderno 1.0 EcoBoost Hybrid con sistema ibrido leggero (vantaggioso sotto il profilo fiscale), è appetibile ad una grande fetta di clienti. Peccato solo per l’assenza di una motorizzazione a gasolio, perfetta per chi percorre centinaia di chilometri ogni giorno. Nonostante sia agile e ben maneggevole in città, la larghezza è generosa e il lunotto inclinato però non è d’aiuto nelle retro, perché la visibilità non è ottimale (ma sono di serie i sensori di distanza).

Ford Puma è una temibilissima concorrente nel mercato dei B-SUV, che mai come oggi è stato più affollato. Tra le rivali dirette del SUV della Casa americana ci sono le acerrime rivali come FIAT 500X, Jeep Renegade, Renault Captur, Peugeot 2008 e Citroen C3 Aircross. Da non dimenticare poi le “tedesche” Volkswagen T-Cross e Taigo, Skoda Kamiq e SEAT Arona, le coreane Hyundai Kona e KIA Stonic o le giapponesi Suzuki Vitara, Toyota CH-R e Yaris Cross e Nissan Juke. La ST invece deve vedersela con due altri Hot SUV più costosi e potenti: Hyundai Kona N e Volkswagen T-Roc R. Per rimanere sotto il temuto Superbollo, però, Puma ST è l’unica scelta al momento possibile.

FAQ

Quanto consuma Ford Puma?
Il consumo di Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid è di 18,5 km/l nel ciclo misto WLTP ed in versione da 125 CV. Per la più potente motorizzazione da 155 CV i consumi si alzano di poco, a 17,9 km/l in ciclo misto WLTP. Ben più assetata, invece, la Ford Puma ST da 200 CV, che si attesta a 14,7 km/l. Un risultato comunque buono, grazie al sistema di disattivazione di uno dei tre cilindri di cui è dotato il 1.5 EcoBoost.
Quanto costa Ford Puma?
Il listino prezzi di Ford Puma parte da 27.150 euro per la 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 CV in allestimento Titanium. Tra le Puma ibride, la più costosa è la ST da 160 CV, offerta a 35.650 euro. Al top della gamma Puma invece c’è la ST con il 1.5 EcoBoost che costa 35.650 euro.
Dove viene costruita Ford Puma?
Ford Puma è costruita nello stabilimento romeno di Ford di Craiova, nel sud della Romania. Ford Puma condivide la fabbrica con il SUV compatto EcoSport, e lo stabilimento Ford Romania ha festeggiato alla fine del 2021 il milionesimo veicolo prodotto dall’arrivo della Casa americana, nel 2008.

Valutazioni sul veicolo per Ford Puma

10 Valutazioni

3,9

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