Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-taunus-front

Ford Taunus

1 / 2

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità
  • Assemblaggi

Ford Taunus in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Taunus inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Taunus: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno penso ad una Ford Taunus non riesce a pensare a tutte le versioni, dato che è stata prodotta ininterrottamente dal 1939 al 1982. Ognuno di noi ne avrà vista una in quale film o serie tv americana o ancora a qualche rievocazione storica perché quasi cinquant’anni di produzione non passano inosservati. La Ford Taunus ultima versione, del 1980 è un'autovettura di classe media prodotta da Ford, con i dettami stilistici dell’epoca di Ford. Le linee dell’ultima versione della Ford Taunus sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo, le prime che vennero riprese anche dalla Ford Escort. Leggi di più

Ti interessa la Ford Taunus

Ford Taunus usata
Ford Taunus offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Tutto si può dire fuorché sia brutta, la firma stilistica anni 80 è lì in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Taunus.

Dimensioni Ford Taunus

Le dimensioni della Ford Taunus sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,71 metri
  • altezza 1,36 metri
  • passo 2,58 metri

L'ultima versione della Ford Taunus a partire dal 1980 si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, ma anche le versioni precedenti erano delle vere e proprie beniamine. La Taunus TC venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina e la berlina a tre porte.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori con linee rettangolari tipiche degli anni 80, ai lati si trovano gli indicatori di direzione grandi che nelle versioni base erano arancioni. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Ford Taunus.

Lateralmente la Ford Taunus si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Ford Escort era disponibile anche berlina a due porte.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Curiosamente i fanali posteriori rimasero gli stessi anche per la wagon proprio per rimarcare il fatto che lo spazio lasciato per il portellone risultava essere molto grande.

Interni Ford Taunus

Gli interni della Ford Taunus risultavano essere semplici, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre o quattro razze a seconda delle versioni, inoltre, è forte il richiamo alla classicità di Ford con il largo uso di radica e legno a rimarcarne la classicità.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed il numero di giri disposti con un design orizzontale contornate da un particolare in alluminio spazzolato. A lato del contachilometri era presente lo spazio per ulteriori comandi per la vettura e la radio. Altre all’immancabile leva per tirare l’aria. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte alta, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito sotto il comando di gestione della ventola, infine, nella parte inferiore, del tunnel era presente la leva del cambio.

I sedili degli interni della Ford Taunus sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 500 litri che diventavano poco meno di 855 litri abbattendo la panca posteriore.

Motori Ford Taunus

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Ford Taunus ultima serie. Si trattava di quattro varianti esclusivamente a benzina, tutti, o quasi, di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura.

Il motore d’ingresso della Ford Taunus era il 1.3 a carburatore da 63 Cavalli che venne utilizzato per tutte le versioni base, data la bassa cubatura. Seguiva un più potente e decisamente ben rapportato 1.6 declinato nelle versioni da 73 e 90 CV, chiudevano la gamma motori Taunus del 1980 due briosi 2.0 da 90 e 101 cavalli, il primo era anche un motore V6 che poteva tranquillamente spostare la Ford Taunus a pieno carico.

Le versioni precedenti della Ford Taunus che erano state importate in Italia video la presenza di motori comunque contenuti come gli antenati dei già citati motori 1.3 e 1.6 a 4 cilindri in linea e con potenze differenti, ma nulla a che vedere con la prima Ford Taunus che montava un motore 1.1 da 34 Cavalli, ma era il 1942 e le auto non avevano un peso elevato né una tecnica ingegneristica che si è sviluppata in anni successivi. Per tutte le versioni la Ford Taunus ultima serie era disponibile con un cambio manuale a 5 marce.

Prezzi Ford Taunus

I prezzi della Ford Taunus risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni decisamente differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Dato che la Ford Taunus è stata disponibile per poco meno di 50 anni e che hanno visto una serie e modelli diversi questi vanno ad allargare il ventaglio di prezzi.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 3.000 e 5.000 euro si può portare a casa una Ford Taunus ultima serie, ma man mano che si arretra con le versioni il prezzo aumenta parecchio. Già solo il modello precedente vede prezzi raddoppiati, non risulta difficile passare da 8.000 fino a 15.000 euro.

Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali e le prime serie poiché le versioni coupé arrivano ampiamente a 30.000 euro, mentre per le prime versioni i prezzi sono nettamente più alti dato che erano solo d’importazione e sono ormai dei pezzi più unici che rari che vengono sempre più battuti all’asta con cifre decisamente alte, nell'ordine dei 100.000 euro.

Ford Taunus: concorrenti e conclusioni

La Ford Taunus ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che poteva essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni, soprattutto delle ultime versioni, stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche e che amano un pezzo d’America.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Ford di quegli anni, è anche riuscita a scaldare i cuori degli appassionati con versioni iconiche che l’hanno portata ad essere una delle auto simbolo degli anni 70.

Sono molte le concorrenti della Ford Taunus, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett, la Renault 19 e la 9, la Volkswagen Jetta e Passat, la Fiat 132, 128, insieme alla 1100, la Citroen ZX ed AX, le Peugeot 305 e 306, la Lancia Beta e le Alfa Romeo Giulietta, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Ford Taunus non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Ford Taunus?
La Ford Taunus è stata prodotta ininterrottamente dal 1939 al 1982.
Quanto vale una Ford Taunus Coupé?
Una Ford Taunus Coupé ha prezzi che si aggirano attorno ai 25/30.000 euro
Che vettura ha sostituito la Ford Taunus?
La Ford Taunus ha sostituito la Ford Eifel ed a sua volta è stata sostituita dalla Ford Sierra

Valutazioni sul veicolo per Ford Taunus

2 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli