Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
hyundai-i40-front

Hyundai i40

1 / 3
hyundai-i40-front
hyundai-i40-side
hyundai-i40-back

Pro

  • Comoda e spaziosa
  • Finiture di ottimo livello

Contro

  • Visibilità anteriore e posteriore scarsa
  • Sterzo leggero e poco comunicativo

Hyundai i40 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai i40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Hyundai i40: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Sebbene oggi sia famosa per le sue piccole compatte e, negli anni più recenti, per i suoi SUV, Hyundai ha cominciato ad avere successo in Europa con una berlina, la Sonata. Squadrata, semplice e robusta, aveva meccanica Mitsubishi e una dotazione completa per l’epoca, diventando una berlina concreta per chi cercava un’auto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo aver abbandonato per un po’ il segmento dopo alcuni scarsi successi, Hyundai i40 è stata la vettura con cui la Casa di Namyang ha cercato di riportarsi ai vertici tra le berline generaliste di medio-grandi dimensioni. Leggi di più

Ti interessa la Hyundai i40

Hyundai i40 usata
Hyundai i40 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dotata di una meccanica derivata da quella della cugina KIA Optima e del SUV Santa Fe, di un look interno ed esterno piuttosto moderno e accattivante e di una interessante versione Station Wagon, la più gettonata in Italia, i40 nel suo periodo di produzione tra il 2011 e il 2019 non ha ottenuto grandi risultati di vendita anche se il progetto era moderno, completo e decisamente interessante. Per questo, anche grazie alla grande svalutazione che ha subito, oggi Hyundai i40 si candida come una berlina o Wagon comoda, moderna e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hyundai i40.

Dimensioni Hyundai i40

Le dimensioni della Hyundai i40 sono:

  • lunghezza 4,74/4,77 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,77 metri

Lunga poco più di 4,75 metri, Hyundai i40 è stata disegnata da Thomas Burkle del Centro Stile Europeo di Hyundai, e segue il nuovo corso stilistico Fluidic Sculpture che aveva già adottato gran parte della gamma Hyundai di quel periodo. Decisamente più sportiva e dinamica delle berline che l’hanno preceduta, Hyundai i40 sfoggia un frontale piuttosto interessante, con una calandra esagonale dotata del logo Hyundai nella parte alta che ingloba anche la targa, cinta da due fari molto allungati e dotati di una firma luminosa molto personale ispirata ad altri modelli Hyundai. Lateralmente, la linea di i40 è pulita ed elegante, con un cofano non troppo lungo scelto per massimizzare lo spazio a bordo. Il passo di 2,77 metri è decisamente generoso, mentre dopo il montante centrale troviamo le differenze maggiori tra berlina e Wagon.

La berlina ha una linea quasi da fastback, con una coda corta e un disegno decisamente interessante, con fari full LED interessanti e sportivi. La Wagon, d’altro canto, non rinuncia a nulla dal punto di vista estetico, e sfoggia un posteriore decisamente personale con un montante C molto inclinato, una linea dei finestrini tormentata e dei fari posteriori molto grandi e allungati, che ricordano un po’ quelli frontali. I due proiettori, dotati di tecnologia Full LED; sono poi uniti da una barra cromata con, poco sopra, il logo Hyundai, mentre sopra il piccolo lunotto troviamo uno spoiler decisamente generoso. Nel 2014 i40 è stata però ristilizzata, guadagnando il frontale della i30 restyling, tante novità tecniche e uno stile leggermente più moderno e al passo coi tempi. Concludendo con le dimensioni di Hyundai i40, il bagagliaio è davvero generoso su entrambe le versioni: quello della berlina ospita ben 505 litri, mentre quello della wagon ha una soglia di carico molto bassa, posta a soli 59 cm da terra, e può ospitare tra i 553 e i 1.719 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni Hyundai i40

Gli interni di Hyundai i40 sono personali e originali senza mai essere esagerati con soluzioni troppo ardite., La plancia è pulita ed elegante, e tutte le linee portano con lo sguardo e anche con i volumi alla consolle centrale, decisamente generosa e a sbalzo al centro della plancia. Qui troviamo due bocchette dell’aria non enormi in cima, mentre al centro trova spazio il grande schermo dell’infotainment da 7 pollici, che diventa touch e con Apple CarPlay e Android Auto sulle top di gamma, che incorpora alcuni comandi del clima automatico poco più in basso, con la visualizzazione nello schermo principale.

Il resto della plancia è poi solcato da un inserto in plastica simil-alluminio, dove trova posto anche il tasto per l’accensione del motore, mentre poco più in basso troviamo un pratico vano portaoggetti con sportello che ai lati ospita il tasto per disattivare il controllo di trazione e quello per la modalità Sport. La leva del cambio, manuale o automatico, è poco più indietro in un tunnel centrale dotato di diversi vani portaoggetti e di un pratico bracciolo. Gli interni di Hyundai i40 sono poi rivestiti con materiali di qualità quasi dappertutto tranne che in alcuni dettagli in plastica lucida, ben poco appagante. Ma sono dettagli in un abitacolo comodo, spazioso e ben fatto, che nonostante gli oltre 10 anni è ancora moderno e completo. Solo il volante, a quattro razze con i comandi in plastica, e il quadro strumenti, con uno schermo multifunzione a pittogrammi e due originali schermi al centro di tachimetro e contagiri, fanno sentire il peso degli anni.

Hyundai i40 Interieur

Hyundai i40 Kofferraum

Motori Hyundai i40

A livello di motori, Hyundai i40 è stata portatrice di alcuni propulsori davvero interessanti che hanno poi fatto le fortune di altri modelli della gamma Hyundai-KIA. Hyundai i40 è stata una delle prime vetture a portare al debutto i motori a benzina ad iniezione diretta GDi, più nello specifico il 1.6 e il 2.0 GDi. Entrambi dotati di un sofisticato sistema di iniezione diretta di benzina, sono entrambi dotati di una potenza specifica decisamente interessante: 135 CV per il 1.6 e ben 177 CV per il 2.0, entrambi privi di turbocompressore. Questi due motori, del resto, saranno poi la base su cui poggiano il 1.6 T-GDi da 204 CV della i20 N e il 2.0 T-GDi della i30 N e Kona N.

Per una berlina o una wagon così generose, però, i motori di Hyundai i40 più apprezzati dal pubblico sono stati senza dubbio i Diesel, anche se per molti è mancato qualcosa nella gamma a gasolio. Sebbene fosse presente nella gamma Hyundai dell’epoca un motore 2.0 turbodiesel con potenze fino a 184 CV, i40 è stata offerta solo con motori “intermedi”. Al lancio, il motore Diesel era il 1.7 CRDi da 115 o 136 CV, portato poi a 141 e dotato del cambio automatico doppia frizione nel 2015. Nel 2019, infine, è arrivato il nuovo 1.6 CRDi da 136 CV con cambio DCT ed omologazione Euro 6D-Temp, ma non si è mai visto un Diesel medio-grande su i40. Infine, la base meccanica è la stessa della coeva KIA Optima e della Hyundai Santa Fe, con trazione anteriore, sospensioni anteriori McPherson e al posteriore un’ottima sospensione Multilink a 5 bracci con barra stabilizzatrice.

Motori Hyundai i40

Benzina

  • 1.6 GDi, 1.6 quattro cilindri aspirato, 135 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 2.0 GDi, 2.0 quattro cilindri aspirato, 177 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 6 m., traz. anteriore

Diesel

  • 1.6 CRDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, c. man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.
  • 1.7 CRDi, 1.7 quattro cilindri turbodiesel, 115 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. seq. a 6 m., traz. ant.
  • 1.7 CRDi, 1.7 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. seq. a 6 m., traz. ant.
  • 1.7 CRDi, 1.7 quattro cilindri turbodiesel, 141 CV, c. man a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., traz. ant.

Prezzi Hyundai i40

Il listino prezzi di Hyundai i40 è sempre stato molto interessante, con tre allestimenti già accessoriati dalla versione base. Fin dal lancio, infatti, Hyundai i40 è stata offerta con tre allestimenti: il Comfort, dotato di cerchi in lega, 9 airbag, radio, clima manuale, freno a mano elettrico, comandi al volante e fari anteriori (di posizione) e posteriori a LED; il Comfort, che aggiunge cerchi in lega da 17, Cruise Control, volante e cambio in pelle, sensori di parcheggio anteriori e posteriori clima automatico e Bluetooth; infine, la Style aggiungeva cerchi da 18 pollici, fari allo Xeno, vetri oscurati, infotainment con schermo da 7 pollici, retrocamera e avviamento a pulsante. Si tratta quindi di allestimenti molto dotati e pressoché privi di optional, e dotati di un prezzo davvero interessante: la 1.6 GDi con allestimento Classic era offerta a 23.700 euro per la berlina e 24.400 euro per la Wagon. Per una 1.7 da 136 CV con allestimento Comfort servivano 28.850 euro, mentre la top di gamma Style arrivava a 32.600 euro.

Già quando era nuova, quindi, i40 era un’auto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che diventa davvero interessante oggi sul mercato dell’usato. I prezzi di Hyundai i40 oggi infatti partono da circa 7.000 euro per le 1.7 CRDi Wagon, penalizzate dalla omologazione Euro 5 Diesel, indipendentemente dall’allestimento e dalla trasmissione scelta. Una i40 1.7 con pochi km e ancora omologazione Euro 5, però, può arrivare fino a 10.000 euro, mentre le i40 dotate di restyling con motori 1.7 da 141 CV o meglio 1.6 CRDi da 136 CV Euro 6 partono dai 10/11.000 euro e arrivano fino ai 15.000. Le i40 berlina o a benzina? Rarissime, quasi introvabili.

Hyundai i40: concorrenti e conclusioni

Dotata di una linea dinamica, di interni curati, completi e molto spaziosi e di un buon comportamento su strada, Hyundai i40 ha raccolto meno di quanto meritasse. Sarà perché, in quegli anni, Hyundai era nel bel mezzo della sua transizione da Casa generalista pragmatica e robusta a brand capace di insediare per qualità e tecnologia le tedesche, i40 non venne presa in grande considerazione soprattutto in Italia, dove il marchio ha sempre la sua (opinabile) importanza. Dotata di una ottima dotazione di serie, di una meccanica moderna e poco assetata e di un’ottima insonorizzazione e assorbimento sulle sconnessioni dell’asfalto, Hyundai i40 è una media ben fatta, dalla bella presenza e molto sicura grazie ai 9 Airbag e alle 5 stelle EuroNCAP. Non è però perfetta: alcuni dettagli interni non sono eccezionali, lo sterzo è molto leggero e poco comunicativo, una bella notizia in città e meno tra le curve, e la visibilità è poca sia davanti che dietro. Rispetto alle dirette concorrenti Hyundai i40 è però in grado di offrire la stessa robustezza e pragmaticità delle vecchie Hyundai di una volta, ma con una qualità costruttiva, un comfort e una tecnologia di tutt’altro livello.

Se non avete grandi problemi con i blocchi del traffico per le Euro 5, una i40 Wagon con motore 1.7 CRDi è una vettura da famiglia completa, spaziosa, affidabile, bella da guidare e ben fatta, con solo alcuni limiti e un prezzo sul mercato dell’usato davvero concorrenziale. Concludiamo con le dirette concorrenti Hyundai i40, tanto quando era nuova quanto oggi sulle pagine di AutoScout24. Le rivali più agguerrite sono sicuramente la Opel Insignia, la Peugeot 508, la Citroen C5 e la Ford Mondeo, senza dimenticare la Mazda 6 e la Volkswagen Passat. Più defilate invece troviamo la Honda Accord, la Renault Laguna e la Toyota Avensis, mentre per chi cerca un’ibrida si potrebbe considerare anche la sorella di i40, la KIA Optima.

FAQ

Quanto è uscita la Hyundai i40?
Hyundai i40 è stata lanciata al Salone di Ginevra del 2011, e prodotta fino al 2019 in versione Wagon.
Che motori monta la Hyundai i40?
Sotto il cofano di Hyundai i40 troviamo due motori a benzina, un 1.6 e un 2.0 aspirati GDi da rispettivamente 135 e 177 CV. A gasolio, invece, la scelta era tra un 1.7 da 115, 136 o 141 CV e un moderno 1.6 CRDi da 136 CV.
Per quanto è stata prodotta la Hyundai i40?
Hyundai i40 è stata prodotta per 8 anni tra il 2011 e il 2019. In Italia, però, solo la Wagon è arrivata fino alla fine: la berlina, infatti, ha cessato le importazioni dallo stabilimento coreano di Ulsan già nel 2013.

Valutazioni sul veicolo per Hyundai i40

32 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli