Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-lybra-front

Lancia Lybra

1 / 3
lancia-lybra-front
lancia-lybra-side
lancia-lybra-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Finiture
  • Assemblaggi

Lancia Lybra in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Lybra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Lybra: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lancia Lybra è stata presentata nel 1999 come il nuovo modello di fascia media, ma di classe, del gruppo Fiat, negli anni novanta, ha vissuto una delle peggiori crisi della sua storia e il marchio principale di Fiat trovava difficoltà nel soddisfare gli standard di qualità richiesti dal mercato mondiale, gli italiani riuscirono comunque ad attirare un’attenzione positiva grazie ai modelli del produttore Lancia che fa parte del gruppo sin dal 1969.Leggi di più

Ti interessa la Lancia Lybra

Lancia Lybra usata
Lancia Lybra offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Venne prodotta dal 1999 al 2005 nelle versioni berlina e station ed oggi risulta essere ancora una vettura degna del nome che porta con particolari e raffinatezze che già all’epoca risultavano essere uniche e di gran classe.

Il modello nasce per sostituire l'ormai anziana Lancia Dedra, ed utilizza il pianale "Tipo 2 evoluzione 3" progettato per Alfa Romeo 156, ma con sospensioni differenti e più votate al comfort: anteriori McPherson al posto dei quadrilateri alti e sospensioni posteriori BLG, a bracci longitudinali guidati, più confortevoli, meno ingombranti, ma anche sostanzialmente inferiori nelle prestazioni rispetto ai McPherson montate su Alfa Romeo.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Lybra.

Dimensioni Lancia Lybra

Le dimensioni della Lancia Lybra sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,59 metri

La Lancia Lybra, a partire dal 1999 si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente raffinata, La Lybra venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina e la più spaziosa station wagon.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori tondi accentuati dalla line di parafanghi che ne ricalcano il design. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e molto basso, tanto da inglobare la grigia a forma di scudetto Lancia rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lybra.

Lateralmente la Lancia Lybra si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi che andavano dai 14 ai 16 pollici in lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Lancia Lybra era disponibile anche station wagon.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto classico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata.

Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale che riprendo la linea dello scudetto Lancia lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Curiosamente i fanali posteriori rimasero gli stessi anche per la wagon proprio per rimarcare il fatto che lo spazio lasciato per il portellone risultava essere molto grande. Durante gli anni di produzione la Lancia Lybra non ha subito grandi mutamenti proprio perché la Fiat stava vivendo una delle sue più grosse crisi e la Lancia Lybra risultava essere una vettura che piaceva molto

Interni Lancia Lybra

Gli interni della Lancia Lybra risultavano essere semplici, bombati e raffinati, senza mai essere spartani per l’epoca.

La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura mista ed elementi in pelle regalavano un aspetto di semplicità e classe della vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a quattro razze, inoltre nell’allestimento più bello, erano presenti inserti in radica proprio nella parte centrale della plancia per sottolineare l’eleganza della Lancia Lybra. Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed il numero di giri disposti con un design orizzontale, nelle versioni più lussuose vennero aggiunte ulteriori informazioni.

A lato del contachilometri era presente un sistema d’informazione che comprendeva una radio, oppure un navigatore a seconda della versione. Per il resto la parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte alta, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito sotto il comando di gestione del clima, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovano alcuni cassetti portaoggetti.

I sedili degli interni della Lancia Lybra sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 420 litri che diventavano poco meno di 1225 litri abbattendo la panca posteriore.

lancia-lybra-interieur

Motori Lancia Lybra

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Lybra. Si trattava di quattro varianti a benzina e due a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura, che vedeva la presenza non solo dei 4 cilindri, ma anche alcuni motori con i 5 cilindri. A partire dal 2000 i motori passarono da Euro 2 ad Euro 3.

Il motore d’ingresso della Lancia Lybra era il 1.6 16 valvole da 103 CV che venne utilizzato per tutte le versioni sia wagon che berlina. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.8 16V da 131 CV che poteva tranquillamente spostare la station wagon a pieno carico.

La vera belva dei motori a 5 cilindri a benzina erano un 2.0 20V con 150 cavalli o, solo per la versione Protecta il più potente motore 2.4 20V. Sul fronte diesel la Lancia Lybra portava con sé due motori declinati in potenze differenti, il 1.9 JTD 8V che si declinava in due versioni da 105 e 110 CV in base all’allestimento scelto. Seguiva da questo il motore a 5 cilindri con 2.4 JTD a 10 valvole con potenze da 135, 140 e 150 cavalli

Per tutte le versioni dei motori Lancia Lybra era disponibile con un cambio manuale a 5 marce o automatico.

Prezzi Lancia Lybra

I prezzi della Lancia Lybra risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

La Lancia Lybra nei suoi anni di produzione garantiva optional unici e rari che ne modificano di molto i prezzi, inoltre le versioni 1.8 a benzina erano apprezzate poiché si poteva installare facilmente l’impianto GPL, specialmente nella versione berlina.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 1.000 e 6.000 euro si può portare a casa una Lancia Lybra, magari berlina con qualche lavoro da fare. Le versioni della Lancia Lybra erano quella base, la Business, LX e Lusso, tutte vedevano interni curati in tessuto o pelle, la versione lusso aveva di serie il navigatore ed optional vi era il tetto apribile.

Ad oggi le Lybra in buono stato stanno cominciando ad avere una leggera rivalutazione storica, in particolare la Penthagram che venne prodotta negli ultimi anni di produzione

Lancia Lybra: concorrenti e conclusioni

La Lancia Lybra ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche, specialmente nella sezione “democratica” del lusso.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo. Sono molte le concorrenti della Lancia Lybra, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere.

Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Astra, la Renault Megane e Laguna, la Volkswagen Passat, la Fiat Marea, l’Alfa Romeo 156, la Ford Mondeo, la BMW Serie 3 E46, la Mercedes-Benz Classe C W203, la Saab 9-3, le Volvo S60 ed S40, l’Audi A4, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Lancia Lybra non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Lancia Lybra?
La Lancia Lybra è stata prodotta in una sola versione dal 1999 al 2005.
Quanto vale una Lancia Lybra berlina?
Una Lancia Lybra berlina ha prezzi mediamente più alti rispetto alla wagon, si va infatti dai 2.500 euro fino ai 5.000 euro a seconda delle motorizzazioni.
Che macchina sostituisce al Lancia Lybra?
La Lancia Lybra sostituisce la mitica Lancia Dedra che era a listino da diversi anni.

Valutazioni sul veicolo per Lancia Lybra

6 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli