Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-ml-320-front

Mercedes-Benz ML 320

1 / 3
mercedes-benz-ml-320-front
mercedes-benz-ml-320-side
mercedes-benz-ml-320-back

Pro

  • Spaziosa e comoda nei lunghi viaggi
  • Ottime capacità off-road

Contro

  • Sospensioni ad aria delicate
  • Interni un po’ sottotono

Mercedes-Benz ML 320 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz ML 320 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz ML 320: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tra i tanti meriti che vanno dati a Mercedes-Benz, non ultimo quello di aver attivamente creato la prima automobile con la Benz Patent-Motorwagen nel 1884, alla Casa di Stoccarda va riconosciuto di aver notato tra le prime le potenzialità dei SUV e, più in generale, delle automobili a ruote alte. Con il lancio nel 1979 del primo fuoristrada della Casa, la Classe G (nota anche come Geländewagen, ovvero Fuoristrada in tedesco), Mercedes dimostrò il suo apprezzamento verso i modelli a ruote alte. Questa propensione portò poi nel 1997 a lanciare sul mercato il primo SUV tedesco, il Mercedes-Benz Classe M. Dopo la prima, vendutissima generazione, arrivò la seconda, altrettanto venduta ML, con la Mercedes-Benz ML 320 CDI a fare da bestseller per il mercato europeo. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz ML 320

Mercedes-Benz ML 320 usata
Mercedes-Benz ML 320 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nata per contrastare la potenza e il successo dei SUV americani negli Stati Uniti, segmento “inventato” per come lo conosciamo oggi nel 1991 dal Ford Explorer, Mercedes-Benz Classe M era un SUV vecchia scuola, con telaio a longheroni, trazione integrale permanente e ridotte. Anche la seconda generazione, denominata ML e lanciata nel 2005, nonostante l’abbandono del vetusto telaio a longheroni e sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, era più un fuoristrada che un SUV, con grandi capacità fuoristradistiche, una trazione integrale con tre differenziali e la disponibilità non solo di una modalità di guida off-road, ma anche delle marce ridotte scegliendo il pacchetto Offroad Pro. Nonostante quest’anima avventurosa, però, Mercedes-Benz ML 320 CDI si è fatto apprezzare soprattutto su strada, dove il suo stile massiccio ed elegante, l’abitacolo spazioso e silenzioso e le ottime doti di stradista l’hanno resa una vettura perfetta per la famiglia anche senza sporcarle le ruote di fango. Oggi, ML ha cambiato nome ed è diventata la nuova GLE, per uniformarsi alle altre SUV della gamma, ma per chi cerca un’auto robusta e relativamente economica è ancora una buona scelta

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz ML 320 CDI.

Dimensioni Mercedes-Benz ML 320

Le dimensioni della Mercedes-Benz ML 320 sono:

  • lunghezza 4,78 metri
  • larghezza 1,91 metri
  • altezza 1,85 metri
  • passo 2,92 metri

Nonostante siano passati oltre 15 anni dal lancio della Mercedes-Benz ML, lo stile del SUV tedesco (realizzato già nel lontano 2001) è ancora di grande effetto. Il merito è di linee semplici e riconoscibili, che fanno subito intendere la vettura come una vera Mercedes-Benz e allo stesso momento danno un grande senso di sicurezza e raffinatezza al primo sguardo. A livello estetico, poi, la ML 320 CDI è identica alle altre ML: troviamo quindi una grande calandra anteriore con finitura in simil-alluminio e la Stella a tre punte al centro, con un secondo logo Mercedes, più piccolo, sul cofano. Proprio il cofano sfoggia poi due prese d’aria molto riconoscibili alla base del parabrezza, mentre il paraurti poco sporgente per migliorare le capacità fuoristradistiche e i fari trapezoidali di grandi dimensioni regalano una vista frontale elegante e importante.

Lateralmente, ML è possente e massiccio, con le iconiche pedane in alluminio con i gommini per evitare di scivolare nella parte bassa, mentre rimane nella parte posteriore l’iconico montante posteriore a L rovesciata, che parte subito dietro il finestrino dei passeggeri posteriori e interrompe la classica linea della vetratura dell’auto, lasciando spazio ad un terzo finestrino che, grazie al rivestimento in vetro del montante C, appare un tutt’uno con il generoso lunotto posteriore. Piuttosto piccoli e molto in basso, per gli standard odierni, i fari posteriori, mentre il paraurti dotato di protezioni sottoscocca ricorda le capacità off-road di questo SUV di grandi dimensioni. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz ML 320 CDI, il bagagliaio è lo stesso delle altre ML, con una capacità minima di 551 litri ampliabile fino a ben 2.050 litri.

Interni Mercedes-Benz ML 320

Gli interni di Mercedes-Benz ML 320 hanno rappresentato uno dei principali punti di scontro riguardo al SUV tedesco. Classe M è infatti stato il primo modello costruito interamente in America, nello stabilimento della Casa di Tuscaloosa, in Alabama, e sebbene la qualità sia buona, a livello di plastiche e di alcuni assemblaggi non sempre si raggiunge il livello della concorrenza. Il design della plancia, poi, non è esattamente innovativo. Realizzata in due tonalità di plastica, la plancia è pulita ed elegante, ma non troppo appagante, mentre la consolle centrale ospita tutti i comandi di infotainment, con un grande schermo al centro comandabile con il joystick sulla destra, e del climatizzatore automatico.

Dietro al volante, molto grande e dall’aspetto classico con quattro razze, troviamo un quadro strumenti analogico davvero facile da leggere e bello da vedere, con uno schermo multifunzione al centro che ospita il computer di bordo. Questa generazione di Mercedes-Benz ML è stata poi una delle prime ad offrire di nuovo la leva del cambio automatico sul piantone anziché al centro del tunnel, lasciando molto più spazio per vani portaoggetti e all’abitabilità generale, che è estremamente buona. Gli interni di Mercedes-Benz ML 320 sono infatti davvero spaziosi e generosi, con un’ottima disponibilità di centimetri sia davanti che dietro, e i sedili sono comodi e ben realizzati.

mercedes-benz-ml-320-interior mercedes-benz-ml-320-seats

Motori Mercedes-Benz ML 320

Se per la prima generazione di Mercedes-Benz Classe M la versione 320 era la più venduta motorizzazione a benzina, oggi la gamma motori di Mercedes-Benz ML 320 è formata da un solo motore a gasolio, il 320 CDI. Prima di arrivare al sei cilindri sotto il cofano, però, analizziamo il resto della meccanica della seconda generazione di Mercedes-Benz ML, la W164. Rispetto alla precedente W163, infatti, è cambiato quasi tutto: con la nuova ML arrivano le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote e, soprattutto, un telaio monoscocca, abbandonando il vetusto telaio a longheroni che limitava parecchio la guidabilità su strada del precedente modello.

Con la seconda generazione, poi, è arrivato anche un nuovo sistema di sospensioni pneumatiche, capaci di alzarsi ed abbassarsi con un semplice comando posto in abitacolo e, ovviamente, di assorbire al meglio le asperità della strada. Stupisce poi, su un’auto pensata anche e soprattutto per l’utilizzo stradale, la presenza di un sofisticato sistema di trazione integrale con tre differenziali, di serie su ogni ML, che accoppiato al rarissimo pacchetto Offroad Pro aggiunge differenziali bloccabili anche al 100%, protezioni aggiuntive e le marce ridotte, nonché una bussola all’interno dell’abitacolo. Tornando quindi alla gamma motori di Mercedes-Benz ML 320 CDI, il motore è l’allora nuovo 3.0 V6 turbodiesel OM642, dotato di 224 CV e ben 520 Nm di coppia già disponibili a 1.600 giri. Questo motore è accoppiato ad una trasmissione automatica, la classica 7G-Tronic con convertitore di coppia e modalità sequenziale di Mercedes, ed è in grado di spostare i 2.110 kg in ordine di marcia del SUV tedesco da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e di raggiungere i 215 km/h.

Motori Mercedes-Benz ML 320

Diesel

  • 320 CDI, 3.0 V6 turbodiesel, 224 CV, cambio automatico a 7 marce o 7 marce+ridotte, traz. integrale

Prezzi Mercedes-Benz ML 320

A livello di prezzi, Mercedes-Benz ML 320 CDI era il secondo modello nella gamma a gasolio di ML, superiore alla 280 CDI dotata dello stesso motore depotenziato a 190 CV e inferiore alla possente 420 CDI capace di 306 CV con il suo 4.0 V8 turbodiesel. Per questo, nonostante siamo di fronte ad un’automobile decisamente costosa il suo listino non era stellare come ci si potrebbe aspettare oggi. Disponibile in diversi allestimenti, la versione d’attacco “base” era offerta ad un prezzo di 53.720 euro, ed offriva di serie clima manuale, cerchi in lega da 17, radio CD, vetri elettrici, sedili elettrici, cambio automatico, volante in pelle e chiusura centralizzata. Ben più ricca la versione Chrome, tra le più vendute, o la top di gamma Sport, mentre la rara Offroad Pro con tutti i suoi gingilli fuoristradistici era offerta a 61.690 euro.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Mercedes-Benz ML 320 CDI? Come ogni grande vettura di un marchio premium, la svalutazione ha avuto un enorme effetto sul prezzo di vendita di una ML, soprattutto se accoppiata al motore 320 CDI. Questo vigoroso 3.0 V6 turbodiesel, infatti, non è solo il motore più venduto sulla generazione W164, ma è anche un Diesel Euro 4, ovvero ormai bloccato nella circolazione in diverse città italiane ed europee. Per questo, i prezzi per una Mercedes ML sono davvero bassissimi: si parte da poco meno di 6.000 euro per un esemplare con oltre 400.000 km per arrivare ai 9/10.000 euro di esemplari con manutenzione scrupolosa e meno di 200.000 km. Le rarissime Offroad Pro, invece, mantengono molto bene il loro valore, con quotazioni che partono da 8.000 euro e possono arrivare a 13/14.000 euro.

Mercedes-Benz ML 320: concorrenti e conclusioni

Un prezzo inferiore a quello di una moderna utilitaria per un SUV con un marchio a dir poco desiderabile sul cofano, dotato di un motore vigoroso e non troppo assetato, tanto comfort, una bella dose di capacità fuoristradistiche e una grande capacità di macinare km e km senza affaticare. Dove sta l’inganno? Innanzitutto, le dimensioni di ML sono davvero importanti, anche se le nuove generazioni sono diventate più grandi: oggi, poi, grazie a sensori e telecamere è più facile manovrare vetture così grandi, mentre se scegliete una ML priva di sensori di parcheggio dovrete imparare molto bene a giudicarne gli ingombri. In più, nonostante il motore e la trasmissione siano davvero affidabili, come dimostrano le decine di esemplari in vendita con oltre 400.000 km, le sospensioni ad aria sono meno robuste, e costano molto quando vanno riparate. Ed è proprio questo il vero limite di Mercedes-Benz ML 320 e concorrenti, i costi di gestione: sebbene all’acquisto si spenda come per una piccola utilitaria, i costi di gestione e manutenzione sono commisurati ad un’auto che, da nuova, costava tra i 50.000 e i 65.000 euro, quindi piuttosto elevati.

Nonostante sia molto comoda, elegante e robusta, poi, Mercedes-Benz ML non è la più agile tra le curve, e gli interni non proprio impeccabili potrebbero deludere qualcuno. Se però siete coscienti dei costi di gestione, non vivete in zone colpite da limitazioni al traffico ai motori Diesel Euro 4 e volete un’auto robusta, affidabile, comoda e rilassante da guidare, Mercedes-Benz ML è ancora oggi un’auto valida e completa, soprattutto nell’equilibrata variante 320. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Mercedes-Benz ML 320 CDI, rimaste pressoché invariate negli anni. Tra le tedesche non possiamo dimenticare le acerrime rivali Audi Q7 3.0 TDI e BMW X5 3.0d, ma anche Porsche Cayenne Diesel e Volkswagen Touareg 3.0 TDI. All’estero invece attenzione alle Range Rover e Range Rover Sport TDV6, mentre dall’America arriva una vettura che condivide la meccanica con Mercedes ML, il Jeep Grand Cherokee CRD.

FAQ

Frage
Antwort
Quanto costa la Mercedes-Benz ML 320?
Oggi, per portarsi a casa una Mercedes-Benz ML 320 CDI bastano meno di 6.000 euro per esemplari con oltre 400.000 km, mentre una ML 320 CDI con pochi km passa di mano tra gli 8.500 e i 10.000 euro.
Quanto consuma la Mercedes-Benz ML 320?
Nonostante la massa decisamente importante, il 3.0 V6 turbodiesel di Mercedes-Benz ML 320 CDI riesce a mantenere i consumi ad un livello ragionevole, offrendo una percorrenza media di circa 12 km/l.
Che motore monta la Mercedes-Benz ML 320?
Sotto il cofano di Mercedes-Benz ML 320 trova posto un 3.0 V6 turbodiesel da 224 CV e 510 Nm di coppia.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz ML 320

45 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli