Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mini-countryman-l-01.jpg

Mini Serie Countryman

1 / 4
mini-countryman-l-01.jpg
mini-countryman-l-02.jpg
mini-countryman-l-03.jpg
mini-countryman-l-04.jpg

Pro

  • Spaziosa e silenziosa
  • Ottima guidabilità

Contro

  • Sospensioni rigide
  • Dotazione di serie da integrare

MINI Serie Countryman (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MINI Serie Countryman (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

MINI Countryman: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando nel 2010 MINI lanciò la prima generazione di Countryman, in tanti gridarono allo scandalo. "Che senso ha una MINI grande quanto una Serie 1?", dicevano i più scettici. Quello che allora ancora non si sapeva è che MINI Countryman è stata la prima rappresentante di un segmento che oggi è uno dei più in crescita dell’intero mercato mondiale, quello dei SUV premium. In Europa, poi, le dimensioni adatte alla città di Countryman la resero una delle vetture più desiderate, capace di portare anche nel mondo delle 5 porte e delle ruote alte lo stile e la guidabilità tipica del mondo MINI. La seconda generazione, nata nel 2016, sfrutta una nuova piattaforma, la UKL condivisa anche con le "cugine" BMW X1 e X2, motori più potenti, uno stile ancora più raffinato ed elegante e tantissime motorizzazioni moderne e vivaci, compresa la prima MINI elettrificata di sempre, la Cooper SE Plug-in Hybrid. Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MINI Countryman. Leggi di più

Ti interessa la Mini Serie Countryman

Mini Serie Countryman usata
Mini Serie Countryman nuova auto
Mini Serie Countryman offerte concessionario

Tutti gli articoli

Dimensioni MINI Countryman

Le dimensioni della MINI Countryman sono:

  • lunghezza 4,30 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 2,67 metri

Da fuori, MINI Countryman è riuscita a vincere una sfida che sembrava quasi persa in partenza: offrire il classico stile MINI in una carrozzeria rialzata, correggendo le “stranezze” che per alcuni avevano reso poco attraente la prima generazione di Countryman. Le forme fin troppo tondeggianti e stravaganti di Countryman hanno lasciato spazio ad uno stile più squadrato e rigoroso, ma sempre, indiscutibilmente MINI. IL frontale è infatti dotato di fari tondeggianti, con firma luminosa a LED e dotati della stessa tecnologia, di serie, per l’intero gruppo ottico. La grande mascherina, ristilizzata nel 2021 per essere un po’ più muscolosa, regala un colpo d’occhio inconfondibile, mentre il cofano dotato di gobba al centro include anche parte dei parafanghi e da a MINI Countryman un look retrò ma moderno.

Lateralmente, MINI Countryman lascia capire subito come la lunghezza sia decisamente maggiore del vecchio modello. Lunga 4,30 metri, è infatti tra le più grandi del segmento delle B-SUV, mentre il tetto alto e parallelo all’asfalto, i finestrini grandi, i retrovisori tondi e i passaruota in plastica grezza rendono Countryman personale e sempre riconoscibile. Anche dietro, MINI Countryman non passa inosservata: i grandi gruppi ottici verticali uniti ai montanti in nero lucido e al tetto “appoggiato” sulla carrozzeria danno quel senso di MINI che non lascia interdetti, così come la grande scritta Countryman a tutta larghezza. Da qualche anno, poi, i fari posteriori sono Full LED e hanno al loro interno la Union Jack, la bandiera inglese stilizzata. Le linee squadrate e personali del SUV inglese lasciano intendere come all’interno ci sia una buona disponibilità di spazio per cose e persone. E infatti, concludiamo la disamina delle dimensioni di MINI Countryman parlando del vano di carico, sorprendentemente tra i più capienti della categoria. Grazie al divano scorrevole, il bagagliaio di MINI Countryman può passare da un minimo di 450 ad un massimo di ben 566 litri, che diventano 1.390 abbattendo i sedili. La versione ibrida plug-in Cooper SE, invece, si accontenta di 405 litri ed è priva del divano scorrevole.

Interni MINI Countryman

Se da fuori il SUV inglese è indiscutibilmente MINI, gli interni di MINI Countryman non lasciano più spazio ad alcun dubbio. Il DNA della Casa inglese è riconoscibile in tantissimi dettagli, nell’impostazione della plancia e nell’ambiente curato ed elegante. Rispetto ad una MINI 3 Porte, Countryman sfoggia una vera console centrale, rivestita in plastica morbida, e le bocchette dell’aria sono più grandi e di forma rettangolare. Il tema circolare, tipico di ogni MINI, è però riscontrabile dappertutto: le maniglie delle portiere, gli ovali sul pannello porta, il quadro strumenti (digitale sulle versioni più accessoriate), persino i pedali sono circolari. Al centro della plancia poi c’è l’elemento circolare più grande, quello che integra il sistema di infotainment da 8,8 pollici, di serie su tutte le versioni.

Dotato di Apple CarPlay ma non di Android Auto, il sistema è l’apprezzato iDrive di BMW: veloce, fluido e dotato di un’ottima interfaccia simpatica e giocosa ma chiarissima. A circondare l’infotainment c’è poi un elemento circolare fatto interamente di LED, che si illumina in diversi modi ed in diverse situazioni: quando si aggiusta la temperatura del clima automatico, ad esempio, si illumina di blu e rosso; ancora, può fare da contagiri gigante, segnalare la distanza dei sensori di parcheggio o illuminarsi di blu in caso di una telefonata in arrivo. Concludendo con gli interni di MINI Countryman, la qualità di materiali e assemblaggi è davvero alta, seppur ci siano alcune plastiche sottotono nella parte bassa dell’abitacolo, ma a stupire è la disponibilità di spazio. Davanti anche i più alti stanno davvero comodi, con una posizione di guida alta ma sportiveggiante. Dietro, invece, lo spazio per testa e spalle è davvero tanto, e anche i più alti trovano spazio per le gambe.

Motori MINI Countryman

La gamma motori di MINI Countryman è decisamente variegata e completa, con diversi motori benzina e Diesel insieme all’apprezzata ibrida plug-in, tutti sviluppati da BMW e condivisi con diverse vetture della Casa di Monaco. Ma partiamo dall’inizio, analizzando le motorizzazioni a benzina. La versione d’accesso è infatti la One, dotata del 1.5 tre cilindri turbo B38 in versione da 102 CV, ed accoppiato al solo cambio manuale a 6 marce. Visto il peso di 1.400 kg di Countryman, questo motore che tanto bene si comporta sulle MINI più piccole è un po’ sacrificato su Countryman. Meglio puntare alla Cooper dotata dello stesso 1.5 ma portato a 136 CV, e disponibile sia con cambio manuale che automatico a doppia frizione a 7 marce. La Cooper è anche disponibile con trazione integrale ALL4, una trazione integrale elettronica derivata dalla xDrive di BMW per le vetture a trazione anteriore. La gamma motori di MINI Countryman a benzina prosegue, poi con la Cooper S, la versione “abbastanza sportiva” della gamma. A spingerla ci pensa il 2.0 4 cilindri turbo B48 dotato di 178 CV, ed accoppiato al cambio manuale a 6 marce, al doppia frizione a 7 marce o anche alla trazione integrale ALL4.

Al top della gamma c’è però la MINI più potente di sempre, la Countryman JCW. Il 2.0 turbo passa a ben 306 CV, la trazione integrale è di serie così come il cambio , un automatico a 8 marce, e le prestazioni sono eccellenti: 0-100 km/h in 5,1 secondi e 250 km/h autolimitati di velocità massima. Al contrario di tante rivali, MINI Countryman offre tanti motori a gasolio. La gamma Diesel parte con la One D, dotata del 1.5 tre cilindri turbodiesel da 116 CV, parca e piuttosto vivace, disponibile con cambio manuale o a doppia frizione. Per chi vuole più spinta però ci sono anche la Cooper D e la Cooper SD. Dotate entrambe del 2.0 turbodiesel B47 da rispettivamente 150 e 190 CV, la Cooper D a trazione anteriore è disponibile anche con cambio manuale, mentre le Cooper D ALL4, e Cooper SD anteriore e integrale solo con il cambio automatico a 8 marce. Infine. La gamma motori di MINI Countryman è impreziosita dalla presenza della Cooper SE ibrida plug-in. Dotata del 1.5 tre cilindri turbo benzina e di un motore elettrico posteriore, la Cooper SE arriva a 224 CV, ha la trazione integrale ed è piuttosto vispa, con uno 0-100 km/h coperto in soli 6,8 secondi. Grazie alla batteria da 10 kWh, poi, è in grado di percorrere fino a 48 km a zero emissioni nel ciclo misto WLTP.

Motori MINI Countryman

Benzina

  • One, 1.5 tre cilindri turbo, 102 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • Cooper, 1.5 tre cilindri turbo, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o doppia friz. a 7 marce, traz. ant.
  • Cooper ALL4, 1.5 tre cilindri turbo, 136 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • Cooper S, 2.0 quattro cilindri turbo, 178 CV, c. man. a 6 marce o doppia friz. a 7 marce, traz. ant.
  • Cooper S ALL4, 2.0 quattro cilindri turbo, 178 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale
  • John Cooper Works, 2.0 quattro cilindri turbo, 306 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • One D, 1.5 tre cilindri turbodiesel, 116 CV, c. man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 marce, traz. int.
  • Cooper D, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. man a 6 marce o aut. a 8 marce, traz. ant.
  • Cooper D ALL4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale
  • Cooper SD, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • Cooper SD ALL4, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. integrale

Ibrida Plug-in

  • Cooper SE, 1.5 tre cilindri turbo e mot. el., 224 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione integrale

Prezzi MINI Countryman

Se la gamma motori vi è sembrata molto lunga, non è nulla in confronto all’incredibile listino prezzi di MINI Countryman. Sono infatti ben 75 le diverse combinazioni tra le 12 motorizzazioni e i 7 allestimenti della gamma MINI Countryman, che partono dalla versione d’accesso Base alla top di gamma JCW. La versione d’accesso base con il motore One da 102 CV è offerta ad un prezzo interessante, 27.450 euro. Di serie, la Countryman base offre i fari full LED, l’infotainment da 8,8 pollici, il climatizzatore automatico, il divano scorrevole, e anche l’ESP con funzione di differenziale autobloccante, per offrire anche sulle versioni d’accesso il classico feeling di guida MINI.

Il listino prezzi di MINI Countryman passa poi alla versione Classic, che offre uno stile più retrò, la Northwood Edition che offre di serie le barre sul tetto e finiture nere per una Countryman più versatile e avventuriera. Ancora, troviamo la Yours, che punta sull’estrema personalizzazione, l’allestimento “ALL4” che offre protezioni sottoscocca e estetica più fuoristradistica, e la sportiva JCW, che già con il motore “base” One offre paraurti, interni e cerchi più sportivi. Come da tradizione BMW/MINI, però, la dotazione si può integrare alla grande con il listino degli optional. A richiesta possono essere aggiunti infatti cerchi in lega fino a 19 pollici, sospensioni attive e regolabili, la guida autonoma di Livello 2 e interni pregiati. La versione più costosa della gamma Countryman è la John Cooper Works da 306 CV in allestimento JCW, che sfora il muro dei 50.000 euro, arrivando a 50.250 euro.

Listino prezzi MINI Countryman

Base

  • One, 27.450 euro
  • Cooper, 29.750 euro
  • Cooper ALL4 aut., 34.450 euro
  • Cooper S, 36.350 euro
  • Cooper S ALL4 aut., 39.050 euro
  • John Cooper Works aut., 47.700 euro
  • One D, 30.100 euro
  • Cooper D, 32.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut., 37.100 euro
  • Cooper SD aut. 39.000 euro
  • Cooper SD ALL4 aut., 41.700 euro
  • Cooper SE ALL4 aut., 43.200 euro

Classic

  • One Classic, 31.050 euro
  • Cooper Classic, 33.550 euro
  • Cooper ALL4 aut. Classic, 38.250 euro
  • Cooper S Classic, 39.950 euro
  • Cooper S ALL4 aut. Classic, 42.650 euro
  • JOne D Classic, 33.700 euro
  • Cooper D Classic, 36.200 euro
  • Cooper D, 32.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Classic, 40.900 euro
  • Cooper SD aut. Classic, 42.600 euro
  • Cooper SD ALL4 aut. Classic, 45.300 euro
  • Cooper SE ALL4 aut. 45.100 euro

Northwood Edition

  • One Northwood Edition, 32.300 euro
  • Cooper Northwood Edition, 34.200 euro
  • Cooper ALL4 aut. Northwood Edition, 38.900 euro
  • One D Northwood Edition, 34.950 euro
  • Cooper D Northwood Edition, 36.850 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Northwood Edition, 41.550 euro
  • Cooper SE ALL4 aut. Northwood Edition, 46.450 euro

Business

  • One Business, 32.400 euro
  • Cooper Business, 34.300 euro
  • Cooper ALL4 aut. Business, 38.200 euro
  • Cooper S Business, 40.100 euro
  • Cooper S ALL4 aut., 42.800 euro
  • One D Business, 35.050 euro
  • Cooper D Business, 36.950 euro
  • Cooper D, 32.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Business, 40.850 euro
  • Cooper SD aut. Business, 42.750 euro
  • Cooper SD ALL4 aut. Business, 45.450 euro
  • Cooper SE ALL4 aut. Business, 44.600 euro

ALL4

  • One “ALL4”, 33.550 euro
  • Cooper “ALL4”, 35.550 euro
  • Cooper ALL4 aut. “ALL4”, 40.250 euro
  • Cooper S “ALL4”, 42.650 euro
  • Cooper S ALL4 aut., 42.800 euro
  • Cooper D “ALL4”, 38.200 euro
  • Cooper D ALL4 aut. “ALL4”, 42.900 euro
  • Cooper SD aut. “ALL4”, 45.300 euro
  • Cooper SD ALL4 aut. “ALL4”, 48.000 euro
  • Cooper SE ALL4 aut. “ALL4”, 46.900 euro

Yours

  • One Yours, 33.550 euro
  • Cooper Yours, 35.750 euro
  • Cooper ALL4 aut. Yours, 40.450 euro
  • Cooper S Yours, 42.650 euro
  • Cooper S ALL4 aut. Yours, 45.350 euro
  • One D Yours, 36.200 euro
  • Cooper D Yours, 38.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut. Yours, 43.100 euro
  • Cooper SD aut. Yours, 45.300 euro
  • Cooper SD ALL4 aut. Yours, 48.000 euro
  • Cooper SE ALL4 aut. Yours, 47.300 euro

JCW

  • One JCW, 33.750 euro
  • Cooper JCW, 35.750 euro
  • Cooper ALL4 aut. JCW, 40.450 euro
  • Cooper S JCW, 42.650 euro
  • Cooper S ALL4 aut. JCW, 45.350 euro
  • John Cooper Works aut. JCW, 50.250 euro
  • One D JCW, 36.400 euro
  • Cooper D JCW, 38.400 euro
  • Cooper D ALL4 aut. JCW, 43.100 euro
  • Cooper SD aut., 45.300 euro
  • Cooper SD ALL4 aut. JCW, 48.000 euro
  • Cooper SE ALL4 aut. JCW, 47.000 euro

MINI Countryman: concorrenti e conclusioni

Stilosa, modaiola e personale, ma anche spaziosa e versatile, ma in più anche divertente e piacevole da guidare. MINI Countryman è uno dei B-SUV più desiderati del mercato grazie al suo stile inconfondibile, alla sua personalità e alla grande disponibilità di spazio e versatilità che offre per guidatore e passeggeri. Alla guida, tutte le versioni di MINI Countryman risultano un po’ rigide e non tra le più comode sulle buche, ma se vi piace guidare qui troverete pane per i vostri denti.

Anche con i motori più tranquilli, Countryman è agile, ha uno sterzo preciso e diretto e un bel telaio, capace di farvi divertire anche sulle strade più impegnative. Al netto delle sospensioni rigide, poi, è molto comoda e silenziosa, permettendo di fare lunghi viaggi senza patemi. Certo, non costa poco, e le dotazioni di serie vanno integrate con pacchetti e optional non proprio economici. Se però vi piace guidare, siete innamorati del suo stile e cercate un’auto divertente da guidare ma anche silenziosa e versatile, MINI Countryman è una seria candidata.

In attesa della nuova generazione di Countryman, in arrivo nella seconda metà del 2022, il SUV inglese deve guardarsi le spalle da tantissime rivali in un segmento tanto combattuto quanto gettonato. Le concorrenti di MINI Countryman più agguerrite sono sicuramente le cugine bavaresi BMW X1 e BMW X2, e le altre teutoniche Audi Q2 e Mercedes GLA. Attenzione però anche alla svedese Volvo XC40 e alle più grandi connazionali Jaguar E-Pace e Range Rover Evoque. Tra le concorrenti di MINI Countryman vanno infine considerate anche vetture più generaliste, ma ugualmente ben fatte e belle da guidare come Ford Puma, Volkswagen T-Roc e Hyundai Kona, tutte e tre rivali dirette della John Cooper Works con le rispettive versioni sportive Puma ST, T-Roc R e Hyundai Kona N.

Più dettagli