Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Gefacelifte Peugeot 208 doorbreekt magische grens

Peugeot 208

1 / 4
Gefacelifte Peugeot 208 doorbreekt magische grens
peugeot-e-208-2023-4
peugeot-e-208-2023-3
Video - Peugeot 208 Profilo

Pro

  • Design
  • Ampia scelta di motori

Contro

  • Prezzo
  • Visibilità posteriore

Peugeot 208 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 208 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot 208: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il progetto Peugeot 208, nato come erede della 207, nasce sul finire dei primi anni 2000 ma l’arrivo sul mercato è datato 2012, dopo la presentazione in anteprima internazionale al Salone di Ginevra. Già forte di numerose novità, sia per gli esterni sia per gli interni, come il debutto dell’i-Cockpit. Peugeot ha deciso di mantenere il nome 208 anche sulla nuova generazione, completamente nuova. La nuova 208, lanciata nel 2019, ha tra i suoi punti di forza un’estetica personale, una nuova piattaforma (CMP). Il 2023 ha visto l’arrivo della nuova Peugeot 208 che torna ad assumere un carattere personale, unico e maggiormente iconico rispetto a quanto visto nella passata versione. Ora la Peugeot 208 ridisegna il nuovo family feeling della casa del Leone per i prossimi anni. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 208. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot 208

Peugeot 208 usata
Peugeot 208 nuova auto
Peugeot 208 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dimensioni Peugeot 208

Le dimensioni della Peugeot 208 sono le seguenti:

  • lunghezza 4,05 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,54 metri

Rispetto alla prima generazione, le dimensioni della Peugeot 208 sono leggermente superiori; solo l’altezza risulta essere di poco inferiore, con 1,43 metri rispetto ai 1,46 della prima 208. La nuova Peugeot 208, essendo più lunga, più bassa e più larga della 208 introdotta nel 2012, appare più slanciata e a colpire è la firma luminosa, con il triplice artiglio. Quello che viene rivisto nell’ultima versione non sono le dimensioni, quanto il frontale che ora vede l’inserimento degli artigli nella parte inferiore del paraurti come ludi diurne a LED; sul lato B, invece, i due gruppi ottici posteriori riprendono la filosofia introdotta con i SUV 3008 e 5008, due vetture di dimensioni superiori rispetto alla Peugeot 208, ma che con lei condividono il linguaggio stilistico, anche se ora vi è stato un cambio di linee che ha consentito di ingrandire ulteriormente i gruppi ottici posteriori e renderli maggiormente visibili. Aver spostato così in alto le luci ha però come effetto contrastante la riduzione del lunotto posteriore, che rimane piccolo e leggermente inclinato, così da non favorire la visibilità e a rendere consigliato l’uso di sensori di parcheggio o della retrocamera.

Sulla versione più sportiva come la GT Peugeot 208 propone i passaruota di colore nero lucido abbinati a cerchi che riprendono il design delle sorella maggiori con inserti specifici più sportivi. Un altro dettaglio che ritroviamo anche su questa versione è il posizionamento della scritta 208 direttamente sul cofano, come avveniva per le Peugeot del passato.

Rimangono identiche le dimensioni della Peugeot 208 il bagagliaio raggiunge delle buone volumetrie: 309 litri la capacità minima, 950 litri la massima.

Interni Peugeot 208

Gli interni della Peugeot 208 segnano l’evoluzione del concetto di i-Cockpit con nuovi schermi 3D, anche questi, prima dell’ultima serie erano inediti nel segmento B, ma soprattutto con l’evoluzione stilistica dell’abitacolo intrapresa da Peugeot 508 è stata migliorata con nuove rifiniture. Colpisce la strumentazione rialzata mentre il volante dal diametro ridotto è, dal 2012, un segno distintivo dell’i-Cockpit e ha ottenuto sempre buoni riscontri da parte del pubblico. La strumentazione è completamente digitale e posta sopra, a livello visivo, alla corona del volante. Lo stesso volante è tagliato sia in alto che in basso, per favorire rispettivamente l’abitabilità anche ai passeggeri più alti di statura e la chiara leggibilità del quadro strumenti digitale. Come sui SUV e su 508, anche la nuova Peugeot 208 eredita i comandi fisici a pianoforte (Toggle Switches) che organizzano il sistema di infotainment, quest’ultimo caratterizzato da uno schermo centrale, leggermente orientato verso il conducente, da 7 o 10 pollici a seconda dei livelli di allestimento.

peugeot-e-208-2023-2

Torna sicuramente utile il vano ricavato davanti alla zona del cambio per poter ricaricare comodamente il proprio smartphone grazie alla piastra wireless portata ora a 15 Watt di potenza. E proprio a livello del cambio c’è la più grande novità introdotta sulla Peugeot 208. Per le versioni con cambio automatico, infatti, il selettore del cambio è infatti molto più piccolo e compatto, come quello della rinnovata Peugeot 308. Si chiama e-toggle, ed è un comando “by wire”, ovvero con un collegamento elettronico e non meccanico alla scatola del cambio.

Il vantaggio? Regalare più spazio e ariosità al tunnel centrale. A livello di dettagli, gli interni di Peugeot 208 propongono: il tessuto TEP rappresenta uno dei rivestimenti della selleria, mentre nella versione elettrica si è deciso di puntare sul colore giallo lime, vista la natura green della e-208, per le impunture su sedili e rivestimenti. La novità della Peugeot 208 rimane sottopelle e nella versione elettrica.

Peugeot e-208 rappresenta una novità assoluta, rispetto ai motori, per il segmento B, stiamo parlando della versione elettrica della compatta francese, oltre ad essere la prima ad aver ricevuto l’aggiornamento.

La versione elettrica della nuova Peugeot e-208 può ora contare su un motore con una potenza di 156 CV e una coppia di 280 Nm istantanea, erogata fin da 0 giri. La batteria da 51 kWh, garantita 8 anni o 160.000 km, garantisce un’autonomia dichiarata di 400 km in ciclo misto WLTP. Le possibilità di ricarica sono molteplici: si parte dalla presa domestica, con la quale la e-208 promette una ricarica completa in 16 ore con il cavo di ricarica fornito in dotazione. Scegliendo la Wall Box, la ricarica da 0 a 100% si effettua in 5 ore scarse nella versione trifase e 8 ore in monofase, inoltre è possibile ricaricare l’auto con colonnina 11 kW/h, o in optional a 100 kW/h.

Volendo collegare la nuova 208 elettrica a una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW, la potenza massima di ricarica in corrente continua, la ricarica all’80% avverrà in poco più di 30 minuti, eliminando il concetto dell’ansia da ricarica che caratterizza, al giorno d’oggi, chi si trova davanti al dilemma sull’acquisto di un’auto elettrica. Per quanto riguarda i motori della nuova Peugeot 208, i propulsori endotermici sono già a norma Euro 6D per i motori a benzina e ibridi. La novità della nuova Peugeot 208 è l’addio al Diesel che in questo segmento non è più ben visto, in favore di un nuovo propulsore ibrido 1.2 tre cilindri da 100 o 136 CV con una batteria 40 Volt da 28 CV , mentre, per il 1.2 benzina normale le potenze sono comprese tra 75 e 100 CV.

Anche in questo caso la marca francese riesce a distinguersi offrendo, unica nel panorama delle utilitarie compatte, tutti motori turbo benzina abbinati, a scelta, con il nuovo cambio automatico doppia frizione a sei marce.

Motori Peugeot 208

Benzina

  • Tre cilindri 1.2 PureTech 75 CV S&S, cambio manuale a 5 rapporti
  • Tre cilindri 1.2 PureTech 100 CV S&S, cambio manuale a 6 rapporti o EAT8
  • Tre cilindri 1.2 PureTech 130 CV S&S, EAT8

Hybrid

  • Tre cilindri 1.2 PureTech 100 CV S&S, EAT8, batteria 48 Volt
  • Tre cilindri 1.2 PureTech 136 CV S&S, EAT8, batteria 48 Volt

Elettrica

  • 136 CV coppia di 260 Nm
  • 156 CV coppia di 280 Nm

Prezzi Peugeot 208

Il listino prezzi della Peugeot 208 garantisce un’ampia scelta tra versioni, allestimenti e motorizzazioni. Il prezzo di Peugeot 208 parte da 20.270 euro per la versione d’accesso “Active”, il primo disponibile anche per la Peugeot 208 Hybrid, sulla quale ha un prezzo d’attacco di 23.970 euro. Al top della gamma troviamo le versioni di lusso Allure e le versioni sportive GT.

Il prezzo di Peugeot 208 è buono per le versioni top di gamma, che superano abbondantemente la soglia dei 30.000 euro ma offrono contenuti da categoria superiore, ma forse un po’ troppo salato per le versioni entry level, che offrono meno dotazioni di serie di alcune rivali. Singolare la scelta della e-208 con propulsore elettrico da 156 CV che viene ora proposta solo in allestimento GT con un prezzo di poco più di 40.000 euro, mentre la versione meno potente si declina negli altri allestimenti.

Listino prezzi Peugeot 208

Active

  • 208 Active PureTech 75 S/S, 20.270 €
  • 208 Active PureTech 100 S/S, 21.470 €
  • 208 Active Hybrid 100 e-DCS6, 23.970 €
  • e-208 Active 136, 35.530 €

Allure

  • 208 Allure PureTech 100 S/S, 23.120 €
  • 208 Allure Hybrid 100 e-DCS6, 25.620 €
  • e-208 Allure 136, 37.180 €

E-Style

  • 208 E-Style Hybrid 136 e-DCS6, 36.980 €

GT

  • 208 GT PureTech 100 S/S, 25.220 €
  • 208 GT Hybrid 100 e-DCS6, 27.720 €
  • 208 GT Hybrid 136 e-DCS6, 28.920 €
  • e-208 GT 156, 40.280 €

Peugeot 208: concorrenti e conclusioni

La nuova Peugeot 208 è, al pari della prima generazione introdotta nel 2012, un modello molto competitivo del segmento B e l’arrivo del nuovo modello visto nel 2019 a Ginevra e ora riproposto nella versione restyling, sembra voler continuare deciso su questa strada migliorandosi sempre più. Se prima Peugeot 208 ha segnato una svolta proponendo un nuovo concetto di interni, grazie al fortunato i-Cockpit, la nuova versione propone novità assolute come gli schermi 3D, motori nuovi e ibridi, tutto ciò che ricerca un utente medio di giovane età, come ad esempio la connessione con Apple CarPlay e Android Auto grazie al sistema di infotainment con diverse tipologie di schermi (proposte in due differenti dimensioni).

Inoltre, nel segmento B Peugeot è stata la prima a scommettere su una versione con motori completamente elettrici, la e-208, proposta ad un prezzo competitivo. Con un’offerta diversificata tra motori termici e la versione a zero emissioni, che prevede anche interessanti vantaggi economici derivanti dalle formule di noleggio a lungo termine, creando così le basi per un’offerta senza pari per vivere nella massima libertà l’uso della nuova compatta francese, Peugeot 208 prepara a un ruolo da protagonista da qui ai prossimi anni, il tutto è stato migliorato e aumentato con l'introduzione dei propulsori ibridi. Non per nulla, infatti, Peugeot 208 è stata la seconda vettura più venduta in Europa, seconda solamente alla mitica Volkswagen Golf.

Nella categoria delle segmento B generaliste, Peugeot 208 trova le sue rivali in Renault Clio, Opel Corsa, Skoda Fabia, SEAT Ibiza, Volkswagen Polo, Audi A1 Sportback, Toyota Yaris, Hyundai i20, Kia Rio, Suzuki Swift, Nissan Micra e Ford Fiesta. Le rivali elettriche sono invece la cugina Opel Corsa-e e la Renault Zoe.

FAQ Peugeot 208

Quanto costa Peugeot 208?
Peugeot 208 costa circa 20.000 euro nell’allestimento base e può arrivare a costare 40.280 euro nella versione elettrica in allestimento top di gamma GT da 156 CV.
Quanto è potente la Peugeot 208 elettrica?
La Peugeot 208 elettrica chiamata e-208 ha un motore da 136 CV o 156 CV che le dona prestazioni brillanti in tutte le condizioni di utilizzo.
Quanto è grande Peugeot 208?
La Peugeot 208 è lunga poco più di 4 metri, inserendosi nel segmento B del mercato, la volumetria del bagagliaio è di 309 litri nella media di categoria.

Valutazioni sul veicolo per Peugeot 208

24 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Modelli

Speciale