Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
peugeot-308-2022-front-1100.jpeg

Peugeot 308

1 / 3
peugeot-308-2022-front-1100.jpeg
peugeot-308-2022-side-1100.jpeg
peugeot-308-2022-back-1100.jpeg

Pro

  • Finiture
  • Maneggevolezza

Contro

  • Posizione di guida
  • Posteriore

Peugeot 308 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 308 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot 308: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Peugeot 308 ha un grosso fardello da portare con sé, essere l’anti Golf, rappresenta il capitano di una finale di calcio Germania-Francia. La Peugeot 308 è fresca di restyling, il terzo della sua carriera che la porta ad un nuovo livello di tecnologia e motori, garantendole una nuova vita ancora per qualche anno. Tutto merito del nuovo family feeling della casa del leone che nel 2021 ha presentato anche il nuovo logo. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot 308

Peugeot 308 usata
Peugeot 308 nuova auto
Peugeot 308 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Peugeot 308 risulta essere una berlina equilibrata e ricca di dettagli che tendono a non farla passare inosservata in un parcheggio o dal concessionario, è indicata per chi ha gusti raffinati, ma vuole qualcosa che non sia la classica vettura tedesca, ma al contempo cerchi affidabilità e lusso ad un prezzo giusto. Il nome 308 ha debuttato nel 2007 in sostituzione alla 307 dalla quale ereditava un buon successo di vendite. Da allora sono susseguiti due restyling, il primo nel 2013, il secondo lo scorso anno. Nella sua carriera ha vinto anche il premio auto dell’anno nel 2014.

Il motivo per cui Peugeot ha nuovamente effettuato un aggiornamento delle linee della vettura e non cambiato il nome sta nel fatto che la 309 sia già esistita, era infatti il 1985 quando Peugeot lanciava questa vettura che rimase in produzione fino al 1993. L’ultimo aggiornamento vede con se una dotazione ricca, raffinata e sempre al passo sia con i tempi che con il family feeling della casa del Leone.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 308.

Dimensioni Peugeot 308

Le dimensioni della Peugeot 308 sono:

  • lunghezza 4,37 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,67 metri

La nuova Peugeot 308 risulta avere un passo molto ampio, tutto a vantaggio degli occupanti e dell’abitabilità a bordo che riesce ad essere ai vertici della categoria.

A livello stilistico la vettura, come tutte quelle attuali in casa Peugeot presenta un frontale con linee allungate e dinamiche, con le luci diurne a led verticali che per ora rimangono singole, ma non si esclude che in un prossimo futuro diventino più simili alle sorelle Peugeot 208 e 3008, queste sono utili a spezzare l’orizzontalità del frontale dato dall’imponente griglia e dai proiettori a LED.

Spicca il nuovo logo Peugeot e la scritta 308 poco sopra. La 308 assume in tutto e per tutto uno sguardo da vera cattiva che vuole mordere la strada. Il profilo della nuova Peugeot 308 mostra dimensioni filanti, una venatura forte e pronunciata, soprattutto nella parte anteriore a livello del passaruota che ospita cerchi da 16 a 18 pollici.

Completamente rivoluzionato è il posteriore che a primo impatto potrebbe sembrare quello della sorellina 208 con il fascione nero lucido sotto al lunotto nel quale sono racchiusi i fanali a LED. Il portellone si congiunge con il paraurti che include modanature cromate. Il look posteriore della Peugeot 308 garantisce un accesso posteriore lineare ed ampio. Il bagagliaio va da 361 litri a ben 1.323 litri a sedili abbattuti. Nel 2022 arriva anche la versione station wagon della nuova Peugeot 308 che avrà una lunghezza di 4,64 metri.

Interni Peugeot 308

Sono stati rinnovati in maniera drastica gli interni della Nuova Peugeot 308, la beniamina di casa Peugeot adotta ora interni molto ben rifiniti e curati, ma la modernità è la parola d’ordine. Al centro spicca il nuovo sistema multimediale touch orientato verso il guidatore ed alcuni tasti virtuali scorciatoia che all’occorrenza possono essere personalizzabili. Chi siede al posto di guida trova un volante posizionato molto in basso, piccolo e rastremato sia nella parte sia alta che bassa assumendo una conformazione quasi ovale. Dietro, o meglio in alto, è alloggiato il cruscotto digitale che appaga l’occhio per la cura dei dettagli grafici e la possibilità di visualizzare alcune notizie in 3D.

Poco più in basso il tunnel centrale del cruscotto ospita il manettino del cambio automatico ed il tasto di accensione su una base in alluminio, quasi come se fosse in sospensione. Se invece si sceglie il cambio manuale la leva del cambio prende il posto centrale del tunnel. I sedili sono relativamente comodi per quattro persone di media statura. Gli interni della Peugeot 308 con la buona capienza del bagagliaio risultano adeguati per caricare tutto l’occorrente per una vacanza in famiglia, per chi vuole molto più spazio per mettere tutto ciò che gli occorre può prendere la versione wagon.

peugeot-308-2022-interieur peugeot-308-2022-seats

Motori Peugeot 308

La gamma motori della Nuova Peugeot 308 offre propulsori turbo per i classici benzina e diesel con un motore 1.2 turbo da 130 CV, unica invece la scelta del diesel che ricade su un 1.5 da 130 CV. Tutti i propulsori possono essere abbinati ad un cambio manuale a 6 marce oppure ad un cambio automatico a 7 rapporti. La novità offerta per la prima volta sulla Peugeot 308 è un motore Hybrid 1.6 declinato nella versione da 180 e 225 CV abbinati ad un cambio automatico.

Tutti i motori risultano essere scattanti ed all’altezza della cattiveria e sportività che la 308 vuole far vedere. Il comfort e l’insonorizzazione sono buoni, anche date le gomme ribassate da 18”. La maneggevolezza e la tenuta di strada risultano essere notevoli anche su strade sconnesse e piene di curve.

L’unica nota negativa è la manovrabilità del cambio manuale che non risulta essere ottimale, meglio il cambio automatico. Infine il propulsore ibrido è costituito dal 1.6 a benzina abbinato all’unità a batteria plug-in da 240 V da 12.4 kWh con cui si possono percorrere fino a 65 km in modalità completamente elettrica.

Vediamo ora nel dettaglio i motori della nuova Peugeot 308.

Motori Peugeot 308

Benzina

  • 1.2 PureTech Turbo, 130 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.2 PureTech Turbo, 130 CV, cambio automatico, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5 BlueHDi, 130 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.5 BlueHDi, 130 CV, cambio automatico, trazione anteriore

Ibrido

  • 1.6 Hybrid e-EAT8, 180 CV, cambio automatico, trazione anteriore
  • 1.6 Hybrid e-EAT8, 225 CV, cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi Peugeot 308

Con l’arrivo della nuova Peugeot 308 e dei nuovi motori sono stati rinnovati anche i listini prezzi ed accessori. Il prezzo della Peugeot 308 è quindi di 27.720 euro per la versione 1.2 130 CV Active Pack che comprende di base tutto l’occorrente necessario ad un utilizzo giornaliero da parte delle aziende.

Troviamo la radio connect da 10”, i fari a led, cerchi in lega da 16” e l’apertura keyless. Per quanto riguarda l’assistenza alla guida sono di serie active City brake e Distance alert, il Drive attention alert. Lo step successivo è la versione Allure che aggiunge molti inserti cromati e cerchi maggiorati, infine l’allestimento GT aggiunge un tocco di sportività alla vettura con paraurti e cerchi specifici da 18” per esaltare appieno la sportività. La versione Hybrid parte invece da 40.000 euro ed è disponibile solo dalla versione Allure in poi.

I 40.000 euro tondi non pochi se non sono presenti interventi per incentivare l’acquisto, infatti il prezzo della Peugeot 308 in versione ibrida GT Pack da 225 CV va oltre i 45.000 euro. Il modello entry level, il 1.2 da 110 CV non è più disponibile nemmeno nella versione Active. La station wagon invece, condivide tutti gli allestimenti della 5 porte ed ha un sovrapprezzo di circa 1.000 euro per ogni versione.

Listino prezzi Peugeot 308

308 Active Pack

  • 5 porte, 1.2 130 CV, 27.720 €
  • 5 porte, 1.2 130 CV EAT8, 29.720 €
  • 5 porte, 1.5 130 CV, 31.720 €

308 Allure

  • 5 porte, 1.2 130 CV, 35.570 €
  • 5 porte, 1.2 130 CV EAT8, 32.570 €
  • 5 porte, 1.5 130 CV, 31.350 €
  • 5 porte, 1.5 130 CV EAT8, 34.350 €
  • 5 porte, 1.6 Hybrid 180 CV e-EAT8, 41.450 €

308 GT

  • 5 porte, 1.2 130 CV EAT8, 34.820 €
  • 5 porte, 1.5 130 CV EAT8, 36.820 €
  • 5 porte, 1.6 Hybrid 180 CV e-EAT8, 43.900 €
  • 5 porte, 1.6 Hybrid 225 CV e-EAT8, 45.400 €

La nuova Peugeot 308 porta con se diverse motorizzazioni che si sfaccettano in base agli allestimenti ed alle normative in vigore al fine di soddisfare tutti i clienti, dal più esigente a quello con il carattere più sportivo.

Peugeot 308: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Peugeot 308 risultano essere molte e con diverse peculiarità che le contraddistinguono. La Peugeot 308, in questa versione, ha voluto puntare al segmento premium con inserti pregiati e migliorati, merito anche della maggior lunghezza. Rimanendo in Francia si può trovare la Renault Megane. Continuando verso la Germania la vera sfida si compie con la Volkswagen Golf e l’Audi A3, la BMW Serie 1, l’ovale blu di Ford propone la nuova Ford Focus, mentre i coreani di Hyundai e Kia schierano l’i30 e la Ceed. Guardando al Giappone troviamo la Toyota Corolla in versione ibrida, che attualmente risulta essere l’unica ad avere questa alimentazione. In casa Stellantis troviamo nuovamente a listino la nuova Fiat Tipo che presto dovrebbe avere un rinnovo della gamma motori con l’introduzione del propulsore ibrido.

La nuova Peugeot 308 rimane, da sempre, un modello pensato per le masse ed in grado di fare grandi numeri, già la prima versione voleva, ed è riuscita, ad imprimere questa direzione riuscendo a destreggiarsi in un mercato insidioso. Ha voluto inoltre spingere molto arrivando a toccare i modelli premium con interni ben rifiniti, fari a led e una linea sportiva unica nel suo genere.

FAQ

Quanto costa la Peugeot 308?
La nuova Peugeot 308 costa 27.720 euro, nell’allestimento entry level Active Pack e la motorizzazione 1.2 130 CV.
Quando esce la nuova Peugeot 308?
La nuova Peugeot 308 a 5 porte è uscita a novembre 2021, mentre la versione station wagon è uscita a gennaio 2022.
Dove viene prodotta la Peugeot 308?
La produzione della Peugeot 308 avviene nello stabilimento PSA di Sochaux, dove sono state già realizzate oltre 500.000 unità della Peugeot 3008 e un milione di 308, in tutte le version

Valutazioni sul veicolo per Peugeot 308

71 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli