Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
peugeot-4008-front

Peugeot 4008

1 / 3
peugeot-4008-front
peugeot-4008-side
peugeot-4008-back

Pro

  • Comfort
  • Dotazione

Contro

  • Quinto posto
  • Visibilità

Peugeot 4008 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Peugeot 4008 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Peugeot 4008: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Peugeot 4008 è stata prodotta dall’aprile 2012 e in seguito è arrivata sul mercato italiano nel giugno dello stesso anno. Come i modelli simili, Mitsubishi ASX e Citroën C4 Aircross, che si basano sullo stesso disegno, la piccola Sport Utility Vehicle (SUV) è stata prodotta da Mitsubishi Motors. Il gruppo francese PSA Peugeot Citroën ha continuato ad ampliare la sua collaborazione con il proprio partner giapponese Mitsubishi. La Peugeot 4008 è quindi, dopo la Peugeot 4007 e la Citroën C-Crosser, un'altra diramazione della Mitsubishi Outlander. Leggi di più

Ti interessa la Peugeot 4008

Peugeot 4008 usata
Peugeot 4008 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il 2012 ha segnato una nuova svolta radicale per Peugeot con la 4008, il nuovo SUV stacca fortemente con il passato inserendosi nella sezione crossover. Le linee presentano tratti e forme dall’aspetto più futuristico e signorile.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Peugeot 4008.

Dimensioni Peugeot 4008

Le dimensioni della Peugeot 4008 sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,63 metri 
  • passo 2,67 metri

Dicevamo che la Peugeot 4008 è tutta nuova, la casa francese ha scelto di affiancarsi maggiormente con la cugina Citroen. Oggi la media francese è un crossover, tipologia di vetture di sempre maggior interesse in tutta Europa, con altezza maggiore da terra, linee decise e linea bombata. L’insieme risulta essere originale e grintoso. Iniziando frontalmente spiccano i fari in perfetto family feeling dell’epoca, con una griglia imponente, i proiettori a lato ampi dal design rettangolare ed un cofano che spicca con grandi nervature che inglobano il leone e donano un senso di sportività alla 4008.

La fiancata è la zona più marcata dove maggiormente spicca la personalità da crossover: altezza da terra più alta della media, passaruota larghi e ben evidenziati dalle modanature, ruote di notevoli dimensioni con cerchi da 16 pollici e sbalzi sia anteriore che posteriore contenuti. Nei sottoporta troviamo un’ampia protezione a rimarcare gli elementi da SUV che hanno linee modellate con il resto della carrozzeria. I vetri laterali sono di dimensioni contenute per far notare la grinta della vettura, spicca poi nella vista laterale il spicca la somiglianza con la Mitsubishi ASX e la C4 Aircross con la quale condivide molto, Nella vista posteriore ritroviamo i fanali dei gruppi ottici che adottano i lineamenti della Peugeot 408 dell’epoca. A sottolineare la nuova sportività dell’insieme l’ampio paraurti che presenta ai lati degli sfoghi d’aria di grandi dimensioni.

Interni Peugeot 4008

Entrando nell’abitacolo del crossover di Peugeot, la Peugeot 4008, si può notare subito che l’abitacolo è dotato di svariati vani portaoggetti pensati per l’utilizzo quotidiano della vettura. Inoltre, si fanno notare i nuovi rivestimenti presenti anche sulle portiere, di tessuto e finta pelle. I sedili regolabili in altezza danno una buona visibilità e sono disponibili in versione riscaldabile, una vera chicca per questo segmento.

La concretezza e l’affidabilità sono i principali obiettivi di questa vettura, pensata per chi non si interessa delle plastiche di color nero lucido e dei materiali rigidi. Si nota invece l’attenzione alla sicurezza, con le cinture di sicurezza regolabili in altezza, non sempre presenti sulle vetture di segmento B-SUV. Dal lato infotainment, ad eccezione dell’allestimento base, troviamo il display touch da 7 pollici, reattivo e compatibile sia con Android Auto, che con Apple CarPlay. Tramite lo Smarphone-link Display Audio (SDA), dotato di comandi vocali, è possibile gestire il navigatore, la riproduzione musicale e le chiamate minimizzando le distrazioni.

Gli interni della Peugeot 4008 sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, la nota positiva di questo tipo di vetture compatte è la capienza del bagagliaio che parte da 442 litri con il divanetto in posizione, perfetti per portare tutta la famiglia in un weekend fuoriporta.

peugeot-4008-interior peugeot-4008-trunk

Motori Peugeot 4008

I motori del Crossover compatto della Peugeot 4008 prevedevano tre soli propulsori offerti a listino. Tutti i propulsori permettevano di destreggiarsi abilmente nel traffico, sia per merito delle dimensioni, sia per la maneggevolezza della Peugeot 4008.

La potenza massima del motore benzina 1.6 che apre la gamma è di 117 CV, potenza mantenuta anche con il bombolone del GPL, serie molto apprezzata dai mercati, mentre il powertrain più potente risulta essere un diesel da 1.8 cc HDI e 16 valvole da 150 CV che può essere abbinato alla trazione integrale permanente, esattamente come accadeva per il 1.6 litri da 114 cavalli anch’esso diesel che apriva la gamma della Peugeot 4008.

I motori vengono ben accoppiati ad una trasmissione manuale a sei rapporti e dalla trazione anteriore, oppure ad un cambio CVT che però dava qualche problema a livello di cambiata. La motorizzazione 1.6 della Peugeot 4008 risulta in grado di far segnare un consumo di carburante nel ciclo combinato di 14 km al litro, che diventano 12,7 per la versione diesel.

Prezzi Peugeot 4008

Peugeot 4008 veniva offerta a listino in ben cinque allestimenti differenti. Si parte dalla versione Trendy che rappresentava l’allestimento di accesso alla gamma che offriva già una buona dotazione, compresi fare full LED, radio DAB, cruise control ed inserti unici. Si continuava con la Active che aggiungeva il clima manuale e cerchi in acciaio risultando essere una delle versioni più accessoriate con tutto l’occorrente per i viaggi e qualche comodità in più. Infine le serie Allure garantivano privacy e sicurezza di prim’ordine con particolari unici come il clima automatico o i portaoggetti refrigerati, o ancora le prese USB nei punti giusti.

La Peugeot 4008 aveva un listino prezzi che partiva da poco meno di 25.000 euro ad arrivava poco oltre i 30.000 euro, questo per favorire l’acquisto delle versioni più accessoriate, data la presenza del solo propulsore 1.8 delle ultime versioni.

Oggi una Peugeot 4008 prima serie si aggira, in base alle ricerche di mercato, intorno ai 9/13.000 euro in base al chilometraggio, alla motorizzazione ed alle condizioni del mezzo. Non risulta però difficile vedere le ultime versioni con prezzi che si aggirano attorno ai 15.000 euro, specialmente quando si cercano le versioni maggiormente accessoriate.

Peugeot 4008: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Peugeot 4008, facente parte del segmento B-SUV, sono moltissime e tutte molto agguerrite viste le immatricolazioni che continuano a registrare numeri impressionanti per questo segmento. Le principali concorrenti della Peugeot 4008 sono le americane Ford Puma, Kuga e Ford Ecosport, le tedesche Volkswagen T-Cross, Seat Arona, Skoda Kodiaq, Opel Crossland, le giapponesine Suzuki Vitara, la Nissan Juke e la Qashqai, le francesi Renault Captur, oppure la cugina Mitsubishi ASX e la Citroen C4 Aircross, le italiane Jeep Renegade e Fiat 500L, o ancora la Hyundai ix35 che oggi è la Tucson, o le Dr 4 e 5.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2012, la Peugeot 4008 si è sempre distinta per il suo stile unico, motori parsimoniosi, la grande possibilità di scelta di motori che hanno giovato alla Casa francese riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita anche se non quanto speravano le aspettative. Il leggero restyling ha voluto solidificare un modello che ha rappresentato una fetta importante di persone e che, con un prezzo relativamente contenuto, riusciva a coniugare sportività, design e offroad. Ad oggi però la Peugeot 4008 non è più in produzione in Italia, bisogna spostarsi in Cina per vedere la nuova versione del modello che corrisponde alla nostra Peugeot 2008.

FAQ

Quando costava la Peugeot 4008?
La Peugeot 4008 aveva un prezzo che andava dai 25.000 fino ai 30.000 euro.
Che motore monta la Peugeot 4008 diesel ?
La Peugeot 4008 monta un motore 1.6 o 1.8 diesel HDI 114 e 150 cavalli.
Quanto consuma la nuova Peugeot 4008?
La francese con forme da crossover, la Peugeot 4008 ha consumi che oscillano tra i 7 ed i 9 litri per 100 chilometri.

Valutazioni sul veicolo per Peugeot 4008

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli