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Porsche 964

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Pro

  • Cambio
  • Prestazioni

Contro

  • Bagagliaio
  • Visibilità cruscotto

Porsche 964 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Porsche 964 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Porsche 964: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno chiede ad un qualsiasi bambino quale automobile associa al nome Porsche lui penserà ad una sola: la 911. Si tratta infatti del modello in assoluto più longevo e storico della casa di Stoccarda e questa 964 ne esalta le linee da coupé essendo anche stata la prima ad offrire il cambio automatico Tiptronic e la prima ad adottare la trazione integrale. Leggi di più

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Modelli alternativi

Precisamente dal 1965 questi tre numeri evocano emozioni e voglia di divertirsi, oltre ad un senso di sportività e lusso senza tempo. Due anni prima al salone IAA di Francoforte arrivò la 901 che voleva essere l’erede della 356 che, durante la produzione prese poi il nome della mitica vettura di Porsche. Alcune versioni della Porsche 911 sono talmente famose da essere diventate anche modellini Lego.

La Porsche 964, venne presentata al pubblico dalla casa di Zuffenhausen nel 1989 e realizzata traendo ispirazione dalla generazione dei modelli 911 secondo un modello classico, ha incontrato molto favore anche tra i vecchi fan del marchio.

La nuova 911 riprendeva quelle caratteristiche che erano state eliminate dopo il termine della produzione della Porsche 964 alla fine degli anni Ottanta. Anche i proiettori di forma circolare, che per lungo tempo avevano caratterizzato la Porsche 911, sono stati riproposti per rievocare con Porsche 964 il ricordo del tipo originario degli anni Sessanta.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Porsche 964.

Dimensioni Porsche 964

Le dimensioni della Porsche 964 sono:

  • lunghezza 4,25 metri
  • larghezza 1,65 metri
  • altezza 1,32 metri
  • passo 2,27 metri

La Porsche 964, come ogni Porsche sa fare, è in grado di regalare emozioni uniche, non solo a livello motoristico o pistaiolo, ma anche estetico Porsche è capace di coniugare lo stile di una gran turismo con la sportività di una vettura da gara. Guardando una Porsche 964 si capisce subito il gran lavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti, più sportivo ed aggressivo che vuole mordere l’asfalto con le sue bocche centrali molto basse per lasciare posto ad un cofano unico nel suo genere che adotta linee profonde e marcate relegando le aperture per il raffreddamento vicino ai proiettori tondi tipici della casa tedesca al fine di diminuire il Cx da far impallidire chiunque. Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee della Porsche 964.

Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare la linea aerodinamica che segue una linea decisa e curva che evidenzia le linee della coupé. Chiudono cerchi da 16” in argento lucido con un disegno a cinque razze che lascia vedere i potenti freni. Sul posteriore, viene evidenziato un lunotto obliquo con sotto lo sportello con le feritoie per raffreddare il motore posteriore, i fanali sono a disegno orizzontale con i fascione che congiunge i due modelli e gli scarichi ovali tipici della Porsche 964. La Porsche 964 venne realizzata sia in versione Targa che Carrera 4 in quanto linea evolutiva in continuità con la 911 dalla quale tra profonda ispirazione.

Interni Porsche 964

Spostandoci all’interno della nuova Porsche 964, è possibile notare subito le differenze con la generazione precedente. Il tunnel di trasmissione, infatti, è di dimensioni generose e l’abitacolo è diviso longitudinalmente in due grandi aree.

Il livello di comfort interno è veramente ottimo ed è garantito anche dalla presenza di materiali pregiati come la pelle molto morbida e di rifiniture ben curate, esattamente come gli assemblaggi. I due sedili sportivi offrono anche il giusto sostegno durante la guida più sportiva, ma che sono in grado di assorbire anche le buche di tutti i giorni.

Gli interni della Porsche 964 vedono presente un volante a quattro razze dove dietro vi è l’inconfondibile quadro strumenti Porsche che vede gli anelli indicatori delle informazioni occupare gran parte dell’ambiente davanti al guidatore. Lateralmente si trova una radio piccola ed i comandi della ventola. Nel complesso rimangono fedeli alle linee tese ed aerodinamiche esterne. Chiudono gli interni della Porsche 964 il bagagliaio da 130 litri, ovviamente non molti, ma per una 964 in due persone per un weekend romantico sono perfetti.

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Motori Porsche 964

Dalla Porsche 964 ci si può aspettare solo motori super sportivi, ed una delle novità più importanti della quinta generazione dei modelli 911 è stata la prima vettura sulla quale ha fatto i suo debutto il motore M64, un potente propulsore a 6 cilindri contrapposti di 3.6 litri.

Il motore 3.6 boxer venne introdotto nel 1989 ed è stato montato, come da tradizione “a sbalzo”, cioè oltre all’asse posteriore, guadagna nuovi cavalli in tutte le versioni e viene abbinato alla trazione posteriore, proprio in quell’anno avvenne anche un rinnovo della gamma con l’adozione di un assale posteriore maggiore e della trazione integrale Carrera 4. La potenza massima del 3.6 arrivava a 250 cavalli. La più sportiva e performante Carrera Cup si spingeva fino a 260 cavalli con un volano più leggero accoppiato alla trasmissione per avere i rapporti più corti e migliorare il sincronizzatore. Inoltre erano previste molle più rigide e basse di 40 millimetri

Nel 1980 arrivò anche la 964 Turbo che non montava il motore M36, quanto il più vecchio 3.3 litri del precedente modello che sprigionava una potenza di 320 cavalli

I modelli Carrera 4 equipaggiati con il motore Boxer hanno un consumo nel ciclo combinato che va dai 16 ai 17 l/100 km in base al tipo di carrozzeria e al tipo di trazione. Il consumo di carburante sale a 15.5 ai 16.5l/100km per le versioni caratterizzate dalla lettera S.

Prezzi Porsche 964

Il listino prezzi della Porsche 964 si divide in sei allestimenti alle quali corrispondono le differenti potenze disponibili dei due propulsori. Tutte le versioni, come ci si aspetta da una vera premium che si fregia di questo nome, hanno un equipaggiamento ottimo. I prezzi partivano infatti da circa 120.000 milioni di lire.

Si parte dalla versione Base Targa che adotta il motore boxer aspirato o a richiesta il Turbo con Pinze freno fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, anteriori e posteriori, dischi freno autoventilanti, cerchi da 16 pollici a canale differenziato con motore posteriore, spoiler posteriore automatico, quadro strumenti analogico, vetri elettrici e radio. Come dotazioni per la sicurezza vi erano ABS con EBD e poco altro, ma erano già standard ottimali per l’epoca

Il passo successivo è l’allestimento S che aggiunge particolari dettagli alla vettura. La versione Porsche 993 con motore turbo i prezzi erano più alti e gli allestimenti prevedevano orpelli sportivi e sedili in pelle. Gli ulteriori allestimenti continuano la tradizione di cambiare con il cambiare del motore e adottano tutti componentistiche all’avanguardia con l’aggiunta di particolari unici e supersportivi, con possibilità di aggiungere i cerchi in magnesio, il cruise control ed i vetri dell’abitacolo più sottili.

Oggi le quotazioni di mercato della Porsche 964 sono molto altalenanti poiché il prezzo varia in base alla versione che si prende in esame: non risulta raro infatti trovare una Porsche 993 Carrera a circa 60.000 euro vicino a modello Carrera 4 da 150.000 euro oppure a versioni nettamente più rare come le Carrera d’importazione o perfettamente conservate che arrivano ad una fascia compresa tra i 180.000 ed i 240.000 euro.

Porsche 964: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Porsche 964 sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Aston Martin Vantage, McLaren e Lotus Evora GT410 Sport. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio disegno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Porsche 964 rappresenta la storia di un decennio delle coupé di casa Porsche. Da numerosi anni a questa parte rappresenta il perfetto connubio tra design, alta tecnologia, sportività ed estremo lusso tutte sotto una vettura che lascia sempre tutti a bocca aperta ed è in grado di compiere uno 0 - 100 km/h in poco più di 5 secondi. Il prezzo fa subito intuire la sua unicità e sportività, il tutto unito alla possibilità di comprare un pezzo di storia in grado di poter essere usato normalmente anche su strada.

Oggi la Porsche 964 non è più in produzione dal 1993 per lasciare posto alla 993, una coupé che segue fedelmente i dettami stilistici della 911 e delle linee filanti e muscolose che solo Porsche.

FAQ

Quanto costa l’ultima Porsche 964?
La Porsche 964 parte da circa di 65.000 euro per una Carrera 2 e arriva oltre i 240.000 euro per una d’importazione.
Quanto costa il Porsche 964 Turbo?
La Porsche 964 Turbo hanno prezzi che oscillano tra i 180.000 ed i 240.000 euro.
Dove viene prodotta la Porsche 964?
La Porsche 964 veniva prodotta nella fabbrica tedesca di Zuffenhausen, un quartiere di Stoccarda dove ha sede la Casa Madre.

Valutazioni sul veicolo per Porsche 964

1 Valutazioni

5,0

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