Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
renault-laguna-front

Renault Laguna

1 / 3
renault-laguna-front
renault-laguna-side
renault-laguna-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Finiture
  • Assemblaggi

Renault Laguna in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Laguna inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Renault Laguna: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il progetto della Renault Laguna fu avviato alla fine degli anni Ottanta, con l’intento di mandare in pensione la Renault 21 e di inaugurare una nuova era di berline esteticamente valide, comode, potenti e ben equipaggiate. La Renault Laguna fu presentata nel 1994 a Parigi e, da quel momento, il fortunato modello della casa automobilistica francese ha popolato le strade d’Europa e del mondo, per un ventennio. Leggi di più

Ti interessa la Renault Laguna

Renault Laguna usata
Renault Laguna nuova auto
Renault Laguna offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Era considerata un’auto di grande affidabilità e sempre in anticipo sui tempi, la Renault Laguna è arrivata alla terza generazione, la cui produzione ha avuto inizio nel 2007. Lo stile della prima serie di Renault Laguna era molto innovativo, con un profilo fluente, privo delle linee rette e spigolose della Renault 21. La Laguna del 1994 era caratterizzata da un anteriore molto basso, con fari orizzontali e logo Renault posto sulla parte finale del cofano motore. L'abitacolo della prima serie era stato sensibilmente modernizzato, rispetto a quello della Renault 21.

Venne prodotta dal 1994 al 2015 nelle versioni berlina, station e coupé ed oggi risulta essere ancora una vettura degna del nome che porta con particolari e raffinatezze che già all’epoca risultavano essere uniche e di gran classe.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Renault Laguna terza serie.

Dimensioni Renault Laguna

Le dimensioni della Renault Laguna sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,75 metri

La Renault Laguna terza ed ultima serie, a partire dal 2007, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente raffinata, La Laguna terza serie venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina, la più spaziosa station wagon e la sportiva caoupè.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia semplice e bassa, dato che si estende maggiormente nel paraurti, ma risulta essere contornata da proiettori che ripercorrono le linee del paraurti stesso. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e molto basso, tanto da inglobare il logo della casa della Losanga e rimarcare la seriosità e l’imponenza della Laguna.

Lateralmente la Renault Laguna si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi che andavano dai 15 ai 17 pollici in lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Renault Laguna era disponibile anche station wagon e coupé 3 porte. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto classico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata.

Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale che riprendo una linea ad L e lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto, nel caso della station invece risultano a sviluppo trapezoidale per permettere un maggior carico di bagagli.

Al Salone di Francoforte del 2007, che ha tenuto a battesimo le Laguna terza serie berlina e station wagon, è stata presentata anche la Laguna Coupé Concept, prototipo che prefigurava la versione di serie. Con questa vettura Renault volle ritornare in un segmento di mercato trascurato da diversi anni.

Interni Renault Laguna

Gli interni della Renault Laguna risultavano essere semplici, bombati e raffinati, senza mai essere spartani, ma sempre in linea con la Megane dell’epoca. La plancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura mista ed elementi in pelle regalavano un aspetto di semplicità e classe della vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre razze, inoltre nell’allestimento più bello, erano presenti inserti in alluminio proprio nella parte centrale della plancia per sottolineare l’eleganza della Renault Laguna.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed il numero di giri disposti con un design orizzontale, nelle versioni più lussuose vennero aggiunte ulteriori informazioni attraverso un display. Tutti gli indicatori sono contornati da modanature argento.

A lato del contachilometri era presente un sistema d’informazione che comprendeva una radio, oppure un navigatore a seconda della versione erano nascosti da un pannello retrattile. Per il resto la parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte alta, la presenza delle bocchette dell’aria con design a mezzaluna e sotto il comando di gestione del clima situato frontalmente all’altezza della leva del cambio, poco prima di un cassetto portaoggetti.

I sedili degli interni della Renault Laguna sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 450 litri per la berlina, 508 per la wagon che diventavano poco più di 1500 litri abbattendo la panca posteriore.

renault-laguna-interior renault-laguna-seating

Motori Renault Laguna

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Renault Laguna. Si trattava di tre varianti a benzina e tre a gasolio, tutte di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura, che vedeva la presenza non solo dei 4 cilindri, ma anche alcuni motori V6.

Il motore d’ingresso della Renault Laguna era il 1.6 16 valvole da 110 CV che venne utilizzato per tutte le versioni sia wagon che berlina. Seguiva un più potente e ben rapportato 2.0 16 V da 140 CV che poteva tranquillamente spostare la station wagon a pieno carico. Questo 2.0 adottò anche un turbocompressore con intercooler diventando così un 2.0 TCe che venne declinato nelle versioni da 170 e 205 cavalli che erano disponibili non solo per la berlina e la station, ma anche per la coupè. La vera belva dei motori a benzina era un 3.5 litri V6 in grado di erogare 240 cavalli ed anch’esso era disponibile per tutte e tre le varianti.

Sul fronte diesel la Renault Laguna portava con sé motori declinati in potenze differenti, si partiva da un unico 1.5 dCi conosciutissimo e visto si molte altre auto del gruppo Renault in grado di erogare 110 cavalli, Seguiva un più potente e prestazione 2.0 litri dCi con potenze crescenti: si partiva da 130 e si aumentava fino a 180 passando per le versioni 150 e 175 cavalli che erano le vie di mezzo disponibili per tutte le e tre le versioni. Chiudeva la gamma diesel una versione 3.0 V6 dCi da 235 CV riservata alle versioni station wagon e coupé. Per tutte le versioni dei motori Renault Laguna era disponibile con un cambio manuale a 5 o 6 marce o automatico a seconda dei modelli.

Prezzi Renault Laguna

I prezzi della Renault Laguna risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

La Renault Laguna nei suoi anni di produzione garantiva optional unici e rari che ne modificano di molto i prezzi, inoltre le versioni 1.6 a benzina erano apprezzate poiché si poteva installare facilmente l’impianto GPL, specialmente nella versione berlina.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 3.000 e 6.000 euro si può portare a casa una Renault Laguna, berlina. Bisogna invece investire una cifra maggiore, circa 11.000 euro per portarsi a casa una versione station Wagon SportTourer, invece discorso a parte per la Coupé che ha prezzi che oscillano tra i 15 ed i 30.000 euro. Le versioni della Renault Laguna erano solo Initiale e Sport con già molti allestimenti di serie, tra cui le mitiche 4 ruote sterzanti che consentivano di ridurre il raggio di curvatura ed il tetto apribile.

Renault Laguna: concorrenti e conclusioni

La Renault Laguna ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche, specialmente nella sezione “democratica” del lusso e che vorranno entrare a farne parte a breve, specialmente. Con le prime serie prodotte.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo. Sono molte le concorrenti della Renault Laguna, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. .

Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Insigna, la Volkswagen Passat, la Fiat Croma, l’Alfa Romeo 159, la Ford Mondeo, la BMW Serie 3, la Mercedes-Benz Classe C, la Saab 9-3, le Volvo S60, l’Audi A4, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Renault Laguna non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono di Renault Laguna?
La Renault Laguna è stata prodotta in tre versioni dal 1994 al 2015.
Quanto vale una Renault Laguna coupé?
Una Renault Laguna coupé ha prezzi mediamente più alti rispetto al resto della gamma, si va dai 15.000 ai 30.000 euro
Che macchina sostituisce la Renault Laguna?
La Renault Laguna è stata sostituita dalla Renault Talisman.

Valutazioni sul veicolo per Renault Laguna

97 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli