Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
skoda-fabio-front

Skoda Fabia

1 / 3
skoda-fabio-front
skoda-fabio-side
skoda-fabio-back

Pro

  • Guidabilità
  • Dotazioni

Contro

  • Motori
  • Accesso posteriore

Skoda Fabia in sintesi

4,5 (307 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Skoda Fabia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Skoda Fabia: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il 1999 ha segnato profondamente la “storia moderna” di Skoda, fino ad allora era un marchio marginale nelle strategie del gruppo Volkswagen. Proprio in quel momento, alle porte del nuovo millennio, viene infatti presentata la Fabia, una “piccola” destinata a diventare un’icona per la Casa di Mlada Boleslav che dopo la fortunata Octavia continua ad incrementare la sua gamma con nuovi modelli che riscuotono sempre maggior successo. Leggi di più

Ti interessa la Skoda Fabia

Skoda Fabia usata
Skoda Fabia nuova auto
Skoda Fabia offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Inoltre Fabia rappresenta anche la paladina di ciò che per Skoda è sempre stata la filosofia “Simply Clever”, ovvero semplicità e particolari che unici in grado di differenziare le loro vetture dalla concorrenza. Nata per sostituire la Felicia, la Skoda Fabia ha subito tre trasformazioni, la prima nel 2007, la seconda nel 2014, l’ultima è arrivata nel 2022 con la nuova ed ultima versione di un’utilitaria in grado di soddisfare tutte le esigenze che una famiglia richiede. Con l’ultima generazione, la Skoda Fabia ha compiuto un enorme passo avanti non soltanto dal punto di vista stilistico, ma anche e soprattutto per quanto concerne i contenuti interni ed esterni. Si parte dal suo sviluppo avvenuto sulla nuova piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen, è cresciuta nelle dimensioni assicurando più spazio anche a chi viaggia dietro e può ora contare su una serie di sistemi di assistenza alla guida più ricchi ed evoluti per garantire massimo comfort a chi viaggia.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Skoda Fabia.

Dimensioni Skoda Fabia

Le dimensioni della Skoda Fabia:

  • lunghezza 4,11 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,56 metri

La Skoda Fabia si contraddistingue per il look spigoloso e sportivo che risulta essere maturo, sempre al passo con i tempi, in grado, in poco più di 4 metri, di offrire tutto quello che serve affidabilità. Il design della nuova Skoda Fabia è stato rivisto rispetto alla versione precedente, merito anche di una vettura che risulta essere 11 centimetri più lunga. Ora la grande calandra domina tutto il frontale mentre i fari hanno un design rettangolare ed affilato che dona grande carattere che ben si sposa con i fendinebbia inseriti nella parte bassa del paraurti in una zona dedicata a lato di un’altra griglia bassa per le prese d’aria.

Il fianco della Skoda Fabia risulta essere molto pulito e lineare, con la bassa linea di cintura e una nervatura che corre poco sotto ai cristalli in grado di far risaltare i volumi dell’auto, a corredo del look, nelle versioni più accessoriate, troviamo anche una line cromata a marcare la linea dei finestrini. Chiudono il laterale cerchi in lega che, sempre a seconda degli allestimenti, vanno dai 15 ai 18 pollici. Il posteriore risulta essere decisamente aggressivo grazie a linee nette e decise, con un accenno di coda nel portellone ed un gioco di pieni e vuoti nella zona dedicata al porta targa in grado di creare un bel dinamismo.

Interni Skoda Fabia

L’abitacolo della Skoda Fabia è stato profondamente rivisto rispetto al passato che era austero e con plastiche non di prim’ordine. Oggi è stato notevolmente alzato il livello di qualità percepita. I materiali utilizzati ed i rivestimenti sono decisamente gradevoli e le linee “minimal” della plancia sono rinfrescate dal debutto del Virtual Cockpit, che si può avere con un’aggiunta di 450 euro e del display da 8″ dell’infotainment, posizionato a sbalzo nella parte centrale, ” dove sono inclusi anche i sistemi Apple Car Play e Andorid Auto. Per il resto tutti i comandi risultano essere esattamente dove uno se li aspetta pratici e facili da premere e sfruttare al meglio.

La nuova generazione ha introdotto anche nuovi ADAS e sistemi di sicurezza. Tra i tanti, sono inclusi nella dotazione di base il Cruise Control, il Lane Assistant ovvero il sistema di mantenimento del veicolo in corsia e i sensori di parcheggio posteriori con frenata d’emergenza automatica. E con l’allestimento Style si possono ottenere anche clima automatico bizona e luci posteriori di posizione e stop con tecnologia LED.

Per chi siede all’interno della nuova Skoda Fabia è possibile trovare un ambiente comodo e confortevole, anche grazie ai sedili morbidi e avvolgenti che accolgono l’ospite. La panca posteriore risulta essere comoda per tre persone non troppo alte e l’accesso risulta leggermente faticoso per via del tetto tagliato. Chiudendo con gli interni si passa al bagagliaio che risulta avere una capacità modulabile che parte da 380 e può diventare a seduta abbattuta 1190 litri, sufficiente per caricare qualsiasi cosa.

skoda-fabio-interior

Motori Skoda Fabia

I motori della nuova generazione di Skoda Fabia seguono una tendenza adottata da molti costruttori, compreso il gruppo di cui fa parte, ovvero l’idea di abbandonare le motorizzazioni diesel. La vettura è pertanto disponibile soltanto con propulsori benzina. Si parte dal piccolo 3 cilindri 1.0 litri MPI, al momento disponibile nella versione da 80 CV, ma a cui presto si aggiungerà una variante da 65 CV che risulta essere in fase di omologazione. Per chi cerca maggiori prestazioni è presente a listino un motore 1.0 TSI, declinato in due versioni da 95 CV e da 110 CV, quest’ultima abbinabile anche al cambio automatico DSG, per tutte le altre versioni si può scegliere per un cambio manuale a cinque rapporti negli aspirati ed uno a sei marce per i propulsori turbo.

Infine i consumi dichiarati dalla Casa ceca per i motori della Skoda Fabia sono di tutto rispetto. Il propulsore aspirato della versione MPI richiede 5,1-5,4 litri per fare 100 km, rimanendo in linea con i dati del turbo TSI, che registra un dato che oscilla tra i 5,0 e i 5,5 litri ogni 100 km. Meno efficiente la versione da 110 CV con cambio automatico DSG, che necessita di 5,5-5,9 litri ogni 100 km.

Capitolo a se il più sportivo e cattivo propulsore visto sulla nuova Skoda Fabia, parliamo del 1.5 TSI DSG da ben 150 CV, tutto votato alla sportività, ma sempre con un occhio attento ai consum,i.

Motori Skoda Fabia

Benzina

  • 1.0 MPI, 65 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 MPI, 80 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 TSI 95 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 TSI 110 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 TSI 110 CV, cambio automatico DSG, trazione anteriore
  • 1.5 TSI 150 CV, cambio automatico DSG, trazione anteriore

Prezzi Skoda Fabia

I prezzi della nuova Skoda Fabia partono da 17.800 euro per l’allestimento d’ingresso Ambition che rappresentava il top di gamma del vecchio modello. Come da tradizione al suo interno prevede già molti optional: cerchi in lega da 15″, radio con display touchscreen 8″, cruise control, numerosi airbag, ausilio per partenza in salita ovvero l’Hill Hold Control, Driver Activity Assistant cioè il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, ESC, inclusi ABS, EBD, MSR, ASR, EDL, HBA, DSR, RBS, ESBS, TSA, XDS+ e MKB, Freni a disco anteriori e posteriori, Front Assistant con riconoscimento pedoni e monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura e funzione di frenata automatica di emergenza, Lane Assistant, lo Skoda Care Connect, ovvero i servizi di Chiamata di emergenza con Service Proattivo, Calotte specchietti colore carrozzeria, 6 altoparlanti climatizzatore manuale, sensori per il parcheggio posteriori con frenata automatica di emergenza, SmartLink via cavo, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, volante multifunzione in pelle a 2 razze, Light Assistant (coming home, leaving home, automatica dei fari, tunnel light e day light), Raschietto per il ghiaccio sul tappo del serbatoio del carburante, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile, Servosterzo elettromeccanico, Sistema di regolazione delle prese d’aria del radiatore, vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato.

L’altro allestimento disponibile è lo Style che dona un look più sportivo alla Fabia ed aggiunge cerchi 16″, Climatronic fari fendinebbia anteriori, Luci posteriori di posizione e stop in tecnologia LED, Cornice dei finestrini cromata, Interni Style, bracciolo centrale anteriore regolabile in lunghezza con vano portaoggetti.

La versione che strizza l’occhio alla sportività è il modello Monte Carlo che va ad accostare a colori sgargianti un tetto nero lucido e cerchi da 17”, oltre ad interni che vedono sedili contenitivi. Chiude il tutto l’allestimento Sport Monte Carlo, che aggiunge cerchi da 18” ed accessori unici e di forte carattere sportivo.

Listino prezzi Skoda Fabia

Ambition

  • 1.0 MPI, 65 CV, 17.800 €
  • 1.0 MPI, 80 CV, 18.400 €
  • 1.0 TSI, 95 CV, 19.300 €
  • 1.0 TSI, 110 CV, 19.800 €

Style

  • 1.0 MPI, 80 CV, 19.800 €
  • 1.0 TSI, 95 CV, 20.700 €
  • 1.0 TSI, 110 CV, 21.250 €
  • 1.0 TSI, 110 CV, DSG 22.850 €

Monte Carlo

  • 1.0 MPI, 80 CV, 20.950 €
  • 1.0 TSI, 95 CV, 21.800 €
  • 1.0 TSI, 110 CV, 22.350 €
  • 1.0 TSI, 110 CV, DSG 23.950 €

Sport Monte Carlo

  • 1.5 TSI, 150 CV, DSG 27.700 €

Skoda Fabia: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Skoda Fabia sono molte e tutte molto agguerrite, d’altro canto il segmento B rappresenta uno dei segmenti più venduti nel nostro paese ed in Europa. Partendo dalla Francia è possibile trovare la Peugeot 208, la Citroen C3, la Renault Clio e la franco-romena Dacia Sandero, in Germania la sfida si fa molto accesa con le sorelle Volkswagen Polo ed Audi A1. A queste seguono BMW Serie 1, Mercedes Classe A. Dal Giappone troviamo la Suzuki Swift, la Toyota Yaris, la Mazda2, la Nissan Micra. Spostandosi in Sud Corea Kia porta a listino la Kia Rio e Hyundai l’i20, dalla spagna l’altra sorella, la Seat Ibiza dalla quale eredita molto del know how di questo modello.

La nuova Skoda Fabia rimane una vettura particolare ed aggressiva in grado di piacere a tutti per via delle sue forme, sempre in grado di stupire per la sua praticità e dotazione interna molto moderna. Inoltre i motori, tutti di derivazione Volkswagen risultano essere elastici e sensibili in ogni momento. Infine, ampia la dotazione di sistemi di sicurezza e tecnologia presenti a bordo.

Nonostante non presenti modelli ibridi la Skoda Fabia riesce ad avere un numeroso numero di clienti grazie alle offerte che propone costantemente ai nuovi clienti ed alle sue soluzioni “Clever”.

FAQ

Quanto costa la nuova Skoda Fabia?
La nuova Skoda Fabia parte da 17.800 euro per il motore 1.0 da 65 CV in allestimento Ambition.
Che motore monta la Skoda Fabia?
La Skoda Fabia monta motori 1.0 esclusivamente a benzina declinati in quattro livelli di potenza e due modalità di guida. I primi due sono i 1.0 aspirati da 65 e 80 CV, mentre la seconda famiglia sono motori turbocompressi da 95 e 110 CV. La versione più sportiva a cattiva vede sotto il cofano un 1.5 turbo benzina da 150 CV.
Dove viene prodotta la nuova Skoda Fabia?
La nuova Skoda Fabia viene prodotta a Mladá Boleslav, un luogo molto familiare per la casa boema in cui i modelli vengono assemblati e prodotti in serie. Nella città che ospita gli stabilimenti di produzione si trova anche la sede principale dell'azienda. Qui Skoda, oltre alla Fabia produce anche la Kamiq, la Scala, la Karoq e l’Octavia.

Altri collegamenti

Più dettagli