Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
subaru-impreza-2024-titelbild

Subaru Impreza

1 / 3
subaru-impreza-2024-titelbild
subaru-impreza-2024-front
subaru-impreza-2024-heck

Pro

  • Finitura
  • Sicurezza

Contro

  • Quinto Posto
  • Comandi

Subaru Impreza in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Subaru Impreza inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Subaru Impreza: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Subaru Impreza è stata commercializzata per la prima volta nel 1992 dalla casa giapponese Subaru, per sostituire la Leone, rimasta in produzione per oltre un ventennio. Grazie alle sue qualità e alla tecnologia d’avanguardia giapponese, la Subaru Impreza, affidabile berlina dalle grandi prestazioni, ha superato la Leone in longevità. La sua consacrazione è arrivata con il mondo rally prendendo parte alle competizioni dal 1998, merito del suo motore 2.0 turbo da 211 CV e della trazione integrale ereditata dalla più grande Legacy che le hanno permesso di portarsi a casa una serie di vittorie da far impallidire qualunque rivale. Leggi di più

Ti interessa la Subaru Impreza

Subaru Impreza usata
Subaru Impreza nuova auto
Subaru Impreza offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Da sempre rappresenta l’eterna rivale della Mitsubishi Lancer con la quale si contende la nomea di berlina tre volumi da rally per eccellenza. Non stupisce infatti che proprio nei primi 2000 vi fossero schieramenti di persone che preferivano una o l’altra. La Subaru Impreza STI rappresenta l’emblema della casa giapponese, protagonista non solo del mondo reale, ma anche di quello virtuale con una presenza in tutti i videogiochi a tema rally, come quello del compianto Colin McRae, continuando per tutta la serie della WRC. A distanza di tanti anni ancor oggi si celebrano le tre vittorie mondiali piloti ed i tre titoli costruttori che questa vettura si è portata a casa.

L’Impreza, dopo la parentesi dei rally ha continuato la sua avventura nelle vesti di vettura da tutti i giorni ed è giunta alla quinta generazione

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Subaru Impreza.

Dimensioni Subaru Impreza

Le dimensioni della Subaru Impreza sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,67 metri

Le dimensioni della Subaru Impreza sono ben chiare, il segmento C è il suo terreno di gioco. Il look rallystico che ha fortemente caratterizzato le precedenti generazioni della Subaru Impreza svanisce con la quinta generazione della berlina giapponese. Ormai da diversi anni la conformazione a tre volumi risulta sorpassata, oggi la nuova Impreza presenta linee eleganti e moderne. Il frontale non risulta essere particolarmente elaborato ed a lato della classica mascherina rettangolare spiccano i grandi fari dal disegno aggressivo, mentre ai lati del paraurti sono ricavati due alloggiamenti squadrati al cui interno sono alloggiati i fendinebbia.

La fiancata della Subaru Impreza si caratterizza per le linee nette e i paraurti ben in evidenza, il tutto viene corredato da cerchi in lega da 15 a 17 pollici con disegni specifici e diamantati a seconda delle versioni scelte. Quello anteriore risulta essere molto marcato, a differenza di quello posteriore, ed una serie di nervature pronunciate che segnano le portiere regalando un bel dinamismo al look complessivo. Meno convincente il design del posteriore dove dominano i grandi gruppi ottici a sviluppo orizzontale e dalle linee più squadrate e meno moderne.

Le dimensioni della Subaru Impreza sono quelle tipiche di una berlina di media grandezza. Nonostante l’assenza del terzo volume la lunghezza arriva comunque a 4 metri e 46 centimetri, mentre il passo di 2,67 metri concede una buona abitabilità anche ai passeggeri posteriori.

Interni Subaru Impreza

Gli interni della Subaru Impreza sono tipicamente giapponesi, tanto razionali nella sostanza quanto ricercati nel design. I materiali sono nella media, ma ottimamente assemblati ed i rivestimenti sono di ottima qualità. Si apprezza lo spazio accogliente e versatile senza rinunciare ad alcune finezze estetiche, come l’illuminazione ambientale soffusa. L’ infotainment si controlla tramite lo schermo da 8 pollici che consente l’integrazione dello smartphone sia con Apple CarPlay che Android Auto. Il clima è gestibile grazie ad alcuni comandi fisici separati, presenti davanti alla leva del cambio che risultano essere sempre facili da usare e ben illuminati. Nonostante le dimensioni, la Subaru Impreza risulta avere un bagagliaio più che sufficiente per una famiglia, ma non al vertice della categoria: sono infatti 385 i litri a disposizione. Se i sedili posteriori non servono lo spazio arriva fino a 1310 litri.

Per chi sia accomoda all’interno trova sedili confortevoli anche se complessivamente l’ambiente è poco originale. Il volante multifunzione del guidatore risulta essere molto pieno di comandi al volante. La strumentazione di bordo invece risulta essere un po’ carente, con tachimetro e contagiri con la classica conformazione a lancette ed un piccolo display TFT da 4.2” sopra la console. Poco intuitivi risultano essere anche i tasti a soffitto in grado di attivare la chiamata d’emergenza ed il comando del lane assist che avverte il superamento di carreggiata.

subaru-impreza-2024-interior

subaru-impreza-2024-kofferraum

Motori Subaru Impreza

La Casa giapponese offre ai suoi clienti poca varietà, ha messo in gamma due sole motorizzazioni: la prima costituisce la parte iniziale del listino, ovvero il 1.6 boxer a benzina da 114 CV e 150 Nm di coppia abbinato esclusivamente al cambio CVT ed alla trazione integrale, che rappresenta il vero tratto distintivo del produttore nipponico, successivamente, per le versioni più accessoriate è stato proposto il 2.0 boxer da 150 CV che oltre alla propulsione a benzina affianca un piccolo motore elettrico, permangono invece il cambio automatico CVT e la trazione integrale. Quindi niente diesel, per favorire solo quella a benzina con l’immancabile boxer che tanto piace e far battere il cuore di chi compra una Subaru. Il motore risulta rotondo a tutti i regimi e nonostante sia associato esclusivamente al cambio a variazione continua CVT la simulazione di cambiata è abbastanza convincente.

La motorizzazione 2.0 boxer con tecnologia MHEV è stata inserita nel 2021 a listino, questo per restare al passo con i tempi, una grande innovazione per Subaru che porta anche sulla piccola della casa questo motore da 150 CV.

Come ci si può aspettare da queste cavallerie il motore della Subaru Impreza non risulta essere più pensate per la guida sportiva: il propulsore fa il suo dovere, esattamente come il cambio e la trazione, ma senza pretendere prestazioni esagerate da un motore simile. Un punto rilevante per la Subaru Impreza risulta essere quello dei consumi che per il boxer 1.6 da 114 CV, secondo il ciclo WLTP combinato riesce ad ottenere un consumo medio di 15.6 km/litro, qualcosa meno per i 2.0 Mild-Hybrid che adottano la nuova tecnologia MHEV.

Motori Subaru Impreza

Benzina

  • 1.6, 114 CV, Cambio automatico, trazione integrale

Benzina Hybrid

  • 2.0 MHEV, 150 CV, Mild-Hybrid, Cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Subaru Impreza

La Subaru Impreza è stata offerta in pochi allestimenti in maniera molto razionale e sono stati pochi gli optional disponibili. L’allestimento d’ingresso Pure offriva Fari LED, presa 12 volt, sedili riscaldabili, climatizzatore automatico, infotainment con Apple CarPlay ed Android Auto, comandi al volante, numerosi sistemi di sicurezza come Hill holder, Airbag, Brake Override System, Brake Assist System, Remote Control Key, assistenza alla guida e freno di stazionamento con partenza assistita.

Nell’allestimento Style invece si distingue per i cerchi da 17”, vetri privacy, sedili anteriori riscaldati e volante e pomello del cambio in pelle. L’alto di gamma era offerto dall’allestimento Style Extra, che è caratterizzato da cerchi specifici da 17”, telecamera posteriore, sistema d’infotainment Subaru Starlink, con display a 8” e sistema a sei altoparlanti. Top di gamma è l’allestimento Premium, che aggiunge pacchetti ulteriori alle versioni precedenti, come il pack cromo per migliorare il look della vettura, oppure cerchi da 18” fornendo a questa Subaru Impreza un accenno di sportività. La versione Premium era dotata del solo motore 2.0 MHEV da 150 CV.

Il prezzo della Subaru Impreza da nuova partiva da poco più di 24.100 euro per la versione d’accesso e raggiunge i 36.600 euro della Premium.

Listino prezzi Subaru Impreza

Pure

  • 1.6, 114 CV 24.100 €

Style

  • 1.6, 114 CV 27.350 €

Style Extra

  • 1.6, 114 CV 29.350 €
  • 2.0, 150 CV, MHEV 34.100 €

Premium

  • 2.0, 150 CV, MHEV 36.600 €

Subaru Impreza: concorrenti e conclusioni

La Subaru Impreza è rimasta nel segmento C nonostante non mantenga più lo standard sportivo di un tempo risulta essere comunque divertente. Le dimensioni sono giuste e ben vestite dal design, gli interni risultano essere sobri ma completi, mostrano una qualità costruttiva destinata a durare nel tempo. I due motori della Subaru Impreza, nonostante lascino poco spazio alla scelta, sono due propulsori estremamente efficienti che possono donare qualche soddisfazione, specie nella versione MHEV. A non convincere del tutto è certamente il cambio CVT, migliorato moltissimo, ma ancora poco gradito da molti acquirenti. Il prezzo considerando l’iconico boxer accompagnato anche dall’ibrido è in linea rispetto alla concorrenza, non è chiaramente una vettura “primo prezzo” con questa motorizzazione, ma Subaru non punta ad essere per tutti.

Le concorrenti principali della Subaru Impreza, trattandosi di un segmento affollato, sono davvero innumerevoli. La prima è chiaramente la regina Volkswagen Golf, seguita da Peugeot 308, Opel Astra, Renault Megane e Fiat Tipo. Sembrano già tante, ma la lista è lunghissima e contempla altre vetture altrettanto agguerrite come ad esempio Hyundai i30, Ford Focus e Seat Leon e Toyota Corolla. Ma la vera rivale resta lei la Mitsubishi Lancer con la quale ha condiviso terreni impervi per anni. Il punto di forza della nuova Subaru Impreza risulta la coniugazione della tradizione del motore boxer con la novità del propulsore ibrido.

FAQ Subaru Impreza

Quanto costa la Subaru Impreza Hybrid?
La nuova Subaru Impreza Hybrid, con la motorizzazione 2.0 da 150 CV MHEV parte da 33.600 euro nell’allestimento Style Extra.
Che motore monta la Subaru Impreza?
La nuova Subaru Impreza monta due motori boxer con potenze differenti: il primo è un 1.6 da 114 CV, mentre il secondo è un 2.0 da 150 CV MHEV.
Dove viene prodotta la Subaru Impreza?
La Subaru Impreza viene prodotta nello stabilimento giapponese di Tokyo, nella prefettura di Gunma.

Valutazioni sul veicolo per Subaru Impreza

18 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli