Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
toyota-celica-overview

Toyota Celica

1 / 3
toyota-celica-overview
toyota-celica-side
toyota-celica-back

Pro

  • Cambio
  • Guida

Contro

  • Valore nel tempo
  • Frenata

Toyota Celica in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Toyota Celica inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Toyota Celica: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando si parla di una Toyota Celica si scomoda una vera icona delle auto Made in Japan, anche se più che in Giappone ha avuto un successo davvero planetario. La prima generazione risale al 1970, ma in Italia arrivò 10 anni dopo, con il restyling tipicamente anni 80. Leggi di più

Ti interessa la Toyota Celica

Toyota Celica usata
Toyota Celica offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La vera e propria fama arriva con la partecipazione ai rally ed alla consacrazione come vettura antagonista di molte beniamine dell’epoca, in particolare con il modello anni 90 partecipa a numerosi rally con il nome Celica GT-Four che era la Toyota Celica più veloce di sempre, vestendo la livrea Castrol. Di queste vetture particolarissime ne erano state realizzate 2.500 modelli, ma solo 300 vennero vendute in Europa, la maggior parte rimasero nel Sol Levante. La Toyota Celica vide la notorietà anche grazie ai videogame che la ritraevano come una vettura ottima per le gare, in particolare nei videogiochi di rally o di Turismo risultava essere una vettura bella da vedere e con potenza da vendere.

La Toyota Celica è stata prodotta nelle versioni turbo, quelle più ricercate, ma rappresenta la vera antesignana della Toyota 2000GT. La Celica venne sostituita anni dopo dalla Toyota GT86, vettura unica nel suo genere come la progenitrice.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Toyota Celica.

Dimensioni Toyota Celica

Le dimensioni della Toyota Celica sono:

  • lunghezza 4,33 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,32 metri
  • passo 2,54 metri

Il look dell’ultima serie della Toyota Celica risulta immediatamente riconoscibile con le sue linee piacevoli e per nulla superate nonostante l’età. La coupé giapponese fa grande sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura relativamente compatto. Questo design cerca la sintesi tra aerodinamicità e look moderno, donando un look molto aggressivo alla Toyota Celica, che infatti rimane molto piacevole da vedere date le sue linee curvilinee e pochi fronzoli che possono disturbare lo sguardo.

Anche il sistema frenante ha ricevuto particolare attenzione, come si può vedere dalle pinze Brembo a quattro pompanti, riservati però alle versioni più potenti. La linea dei proiettori si presenta di taglio triangolare, mentre le precedenti presentavano un look tondeggiante o con i proiettori retrattili. Questi continui adattamenti sono il simbolo di un adattamento costante alle mode del momento per rendere più sbarazzino il look della Toyota Celica. l’altezza da terra ed il resto della vettura fanno subito capire che si ha a che fare con una sportiva. La presa d’aria è sia nel paraurti basso, sia sul cofano.

Questo per lasciare posto ad un’ampia nervatura centrale per migliorare il Cx. Lateralmente il concetto di unica linea lo si ritrova nella parte centrale con una riga netta e precisa che percorre la Celica appena sopra la maniglia che risulta essere inglobata nella portiera. La parte terminale scende drasticamente per lasciare spazio ad una linea netta e tagliata. Particolarità del fianco l’indicatore direzionale inglobato nello specchietto retrovisore. Chiude un posteriore basso con i fanali dal taglio rettangolare che lasciano spazio alla linea obliqua del portellone e gli scarichi cromati nella parte bassa, chiudono i cerchi in lega che vanno dai 15 ai 17 pollici.

Concludendo le dimensioni della Toyota Celica sono quelle di una sportiva due più due. Basta uno sguardo per capire che nasconde molta cattiveria sotto il cofano.

Interni Toyota Celica

Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni della Toyota Celica ultimo modello. Salendo a bordo infatti si viene accolti da un ambiente unico e curato.

Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore, mentre i sedili a guscio, con il poggiatesta inglobato, assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort senza mai essere troppo contenitivi. Il volante si presenta a tre razze in pelle e solo nella versione sportiva adotta il badge specifico.

La prima cosa che spicca nell’abitacolo, oltre al volante è la plancia centrale che presenta un rivestimento in nero lucido, per il resto l’abitacolo risulta essere semplice e con materiali di buona qualità. La console centrale vede le bocchette dell’aria tonde con in mezzo un piccolo display contenente l’ora e le cinture di sicurezza. Sotto uno sportello nel quale vi è un vano portaoggetti. Più sotto si trovano la radio ed i comandi fisici del climatizzatore e, in posizione alta rispetto al resto del tunnel, la leva del cambio e poco dopo quella del freno a mano, in modo da avere tutto sotto controllo. Dietro al volante sono presenti i classici indicatori a lancetta con una corona in alluminio spazzolato per far maggiormente risaltare la sportività della coupé.

Per concludere gli interni della Toyota Celica, dietro i sedili c’è una piccola panca dove si possono accomodare due persone molto piccole, meglio se bambini. Infine il bagagliaio ha una dimensione di 283 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta.

toyota-celica-interieur

Motori Toyota Celica

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il lungo cofano delle diverse versioni della Toyota Celica. Quelle dell’ultima versione degli anni 2000 era un solo propulsore rigorosamente a benzina, il 1.8 VTi con potenze crescenti, da 143, 182 e 192 cavalli. Tutti i propulsori erano abbinabili ad un cambio manuale a cinque rapporti, o ad un cambio automatico, tranne per la versione GT-R.

Questo era il motore più potente in grado di sviluppare 192 Cavalli con 180 Nm a 6800 giri al minuto con una velocità massima di 225 km/h ed uno 0/100 in più di 7 secondi. La versione precedente montava oltre ad un motore 1.8 da 116 CV, anche il mitico 2.0 da 170 CV, che, accoppiato ad una turbina ed alla trazione integrale, grazie ai suoi 242 CV ed il peso basso era in grado di trionfare nei rally del WRC con destrezza e velocità.

La Toyota Celica 2.0 4WD portava con sé doti importanti come la trazione integrale in modo da poter effettuare tratti sterrati senza batter ciglio, oppure sfoggiare il suo alettone ad un raduno ASI e mostrare anche i suoi graffi da “lavoro”.

Prezzi Toyota Celica

I prezzi della Toyota Celica risultano essere i più disparati, dato che sono presenti numerose vetture in circolazione negli anni ed allestimenti e versioni differenti. Questo poiché risultava esser una vettura di nicchia che poteva o meno piacere senza dare grosso scampo ad ulteriori decisioni, inoltre i posti 2 + 2 non consentivano molto margine.

Non risulta infatti raro trovare modelli di Toyota Celica a poco meno di 5.000 euro per l’ultimo allestimento con il motore 1.8, ma che vanno decisamente più vicino ai 25.000 euro nel caso delle versioni precedenti con il 2.0 Turbo 4WD. Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che al chilometraggio. La versione base era denominata SOL, cui seguiva nelle varie versioni la Sport e la GT-R. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. In Italia i modelli più rari e costosi non vennero importati, quindi non si può trovare le versioni anche in tiratura limitata, o le versioni turbo del modello anni 2000 Per quella bisognava ricorrere all’importazione dall’estero.

I prezzi originali della Toyota Celica si aggiravano intorno ai 37.000 euro a salire fin oltre i 40.000 euro.

Toyota Celica: concorrenti e conclusioni

La Toyota Celica è l’icona degli anni novanta per quanto riguarda le sportive giapponesi che negli anni ha assunto i connotati di vettura da rally a livello mondiale grazie soprattutto alla versione 2.0 Turbo 4WD che rappresenta un assoluto nel mondo rally.

Oggi preserva il suo look raffinato, sobrio e quasi discreto che però non lascia mai nulla al caso e facendo venire la voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto nonostante la versione del 2000 non ebbe il successo delle precedenti.

La rivali della Toyota Celica sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente inferiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato. Le concorrenti sono l’Alfa Romeo Brera, l’Audi TT, l’Honda S200 e la Prelude, la Mitsubishi Eclipse, la Nissan Silvia S15, la Hyundai Coupè, tutti hanno scritto pagine importanti delle coupé giapponesi e non solo.

FAQ

Quanto costa la Toyota Celica?
La Toyota Celica, ad oggi, ha prezzi che variano tra i 4.500 euro ed i 25.000 euro in base alle versioni.
Che motore monta la Toyota Celica?
La Toyota Celica, nell’ultima versione, monta un motore 1.8 VT a cavalli crescenti.
Quanti cavalli ha la Toyota Celica Turbo?
La Toyota Celica Turbo 4WD, utilizzata per i rally, ha un motore 2.0 turbo da 242 cavalli.

Valutazioni sul veicolo per Toyota Celica

14 Valutazioni

4,6