Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-c70-front

Volvo C70

1 / 3
volvo-c70-front
volvo-c70-side
volvo-c70-back

Pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Grande attenzione alla sicurezza degli occupanti e dei pedoni

Contro

  • Interni troppo simili alla Volvo S40
  • Gamma motori ampia, ma poco sviluppata verso l’alto

Volvo C70 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo C70 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volvo C70: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Volvo C70 è una vettura di classe media, disponibile dal 1997 in versione cabriolet e prodotta fino al 2002 anche come coupé. All’inizio del 2006 approda sul mercato la seconda generazione della Volvo C70, sostanzialmente rielaborata e già presentata all’IAA nel 2005, come modello coupé cabriolet con tetto in metallo mobile. La C70 I è basata sulla Volvo 850, la C70 II sulla nuova Volvo S40, lanciata nel 2004. Leggi di più

Ti interessa la Volvo C70

Volvo C70 usata
Volvo C70 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Volvo C70 cabriolet è dotata di un motore a cinque cilindri ed è disponibile in tre diverse motorizzazioni come 2,0T con 163 CV, come 2,4T con 200 CV ed anche come T5 con 245 CV. La Volvo C70 cabrio è un'auto dalle grandi prestazioni che possiede però, rispetto alle sue dimensioni, un peso superiore alla media. In seguito all'interruzione della produzione nel 2002 della poco popolare Volvo C70 coupé, la seconda generazione a trazione anteriore combina i due modelli della prima sintetizzandoli in una coupé cabriolet. Il tetto mobile composto da tre elementi può essere aperto o chiuso in soli 25 secondi.

Se si viaggia su una Volvo C70 II scoperta, naturalmente la capienza del bagagliaio si riduce notevolmente. Al momento dell'introduzione sul mercato il veicolo venne proposto come di consueto con un motore a benzina a cinque cilindri e tre varianti di motorizzazione. Nel corso del 2006 era destinato ad associarvisi anche un diesel con 180 CV.

Dimensioni Volvo C70

Le dimensioni della Volvo C70 sono:

  • lunghezza 4,61 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,40 metri
  • passo 2,64 metri

Le dimensioni della Volvo C70 sono paragonabili a quelle di una classica berlina di segmento D, tuttavia nel corso degli anni questa tipologia di auto è cresciuta parecchio arrivando a 4,75 metri di media, la Volvo C70 è più corta di 15 centimetri, dimensioni che oggi potrebbero quasi appartenere a un segmento inferiore. Dal punto di vista del design il modello pre-restyling inglobava tutti gli stilemi delle Volvo dei primi anni 2000, quindi fari anteriori rettangolari e privi di orpelli e fari posteriori con la tipica forma a sviluppo verticale del DNA Volvo, che tuttavia, in questo modello viene ripensata dovendo cedere spazio al tetto apribile. Durante il corso del 2009 viene presentato il restyling che impatta in modo molto evidente all’anteriore. I nuovi fari e il nuovo paraurti riprendono le forme del family feeling inaugurato con la Volvo C30.

Le dimensioni della Volvo C70 restyling non variano, per ovvie ragioni, tuttavia il nuovo frontale rende l’auto più matura e permette di percepire la vettura come una S60 a cielo aperto, nonostante il pianale sia derivato dalla più piccola S40. Di minor impatto l’intervento sul posteriore che si limita all’adozione di un nuovo disegno interno dei fari.

Interni Volvo C70

Gli interni della Volvo C70 riprendono in modo piuttosto fedele ciò che ci era visto sulla sorella S40. Il volante, il quadro strumenti e perfino la consolle appaiono quasi del tutto identici alla sorella minore. Nonostante ciò l’aria che si respira nell’abitacolo della Volvo C70 è comunque di prestigio. A corroborare questa sensazione ci pensa l’elemento centrale in alluminio che curvando ingloba sia la leva del cambio, sia la strumentazione per il clima e la radio. L’effetto è quasi quello di un “pannello flottante” che crea un comodo vano sul retro di quest’ultimo. Nei modelli più accessoriati era disponibile anche un navigatore satellitare inserito sulla parte apicale della plancia, rotante e a scomparsa.

Gli interni della Volvo C70 sfoggiano pellami pregiati distribuiti in varie zone dell’abitacolo, dai pannelli porta, al bracciolo centrale e, chiaramente, sui sedili. Peccato per il volante che, in alcuni allestimenti, non è rivestito, in questo caso la derivazione diretta dalla S40 è stato uno svantaggio “competitivo” rispetto alle competitor, in particolar modo tedesche, che in quegli anni investivano tutto sulla qualità percepita. Interessante ricordare come l’abitabilità posteriore, seppur non da record, fosse molto buona considerando le dimensioni esterne compatte e il meccanismo di chiusura del tetto complesso e ingombrante. Inoltre, anche gli occupanti posteriori potevano godere della stessa qualità e attenzione riservata al passeggero anteriore.

volvo-c70-interior volvo-c70-seats

Motori Volvo C70

I motori della Volvo C70 erano tutti 5 cilindri, fatto salvo il Diesel 2 litri da 136 CV. Nell’epoca d’oro dei propulsori Diesel la C70 poteva contare su tre step di potenza del 5 cilindri: 150, 177 e 180 CV e il già citato 2 litri 4 cilindri. Per quanto riguarda i motori benzina, la C70 copriva un ampio range tra i 140 CV e i 230 CV. Infine la T5 Polestar erogava ben 254 CV, un valore molto buono per le masse della vettura, ma decisamente sottotono se confrontato alle rivali tedesche che offrivano auto come la Mercedes CLK cabrio AMG che poteva contare su bene 481 CV. Nel complesso la Volvo C70 si posizionava sia dal punto di vista di finiture, sia, come abbiamo visto, dal punto di vista dei motori un gradino più in basso rispetto agli omologhi modelli della triade tedesca. Nonostante ciò tutti i propulsori erano ben dimensionati e garantivano una marcia fluida in tutte le condizioni.

Motori Volvo C70

Benzina

  • 2.4 5 cilindri 140 CV
  • 2.4i 5 cilindri 170 CV
  • T5 5 cilindri 220 CV
  • T5 5 cilindri 230 CV
  • T5 Polestar 5 cilindri 254 CV

Diesel

  • 2.0D 4 cilindri 136 CV
  • D5 5 cilindri 180 CV
  • D3 5 cilindri 150 CV
  • D4 5 cilindri 177 CV

Prezzi Volvo C70

Il listino prezzi della Volvo C70 presentava come modello d’accesso il benzina 140 CV nell’allestimento Momentum. Per portarsi nel box auto questo modello servivano 36.000 euro circa, un prezzo decisamente concorrenziale rispetto alla tipologia di vettura e rispetto alle sue concorrenti. Il modello più equilibrato era, tuttavia, rappresentato dall’ultima versione del D5 proposto con 180 CV in allestimento Summum a circa 46.000 euro. Le varianti benzina sono più rare da trovare sul mercato dell’usato e stanno già riscoprendo un momento di rivalutazione. Non è difficile trovare modelli ben tenuti e con motori al vertice a un prezzo che si aggira poco sotto i 30 mila euro. Pertanto un’auto che da sempre si è distinta per l’ottimo rapporto qualità prezzo, considerando le ultime evoluzioni del mercato, sta gradualmente rivalutandosi riscoprendo un fama e un prestigio che al tempo non le era stato del tutto riconosciuto.

Listino prezzi Volvo C70

  • Volvo C70 2.4 (140 CV) Momentum 36.401 euro
  • Volvo C70 2.4 (140 CV) Summum 39.651 euro
  • Volvo C70 2.4 (170 CV) Momentum 38.651 euro
  • Volvo C70 2.4 (170 CV) Summum 41.901 euro
  • Volvo C70 2.5 T5 Momentum 42.576 euro
  • Volvo C70 2.5 T5 Summum 45.826 euro
  • Volvo C70 2.4 D5 aut. Momentum 41.651 euro
  • Volvo C70 2.4 D5 aut. Summum 44.901 euro

Volvo C70: concorrenti e conclusioni

In conclusione la Volvo C70 è stata un vero caposaldo delle vetture coupé-cabrio degli inizi anni 2000. Un’auto capace di mettere d’accordo cuore e cervello, ma anche il portafoglio. Comoda negli allestimenti basilari e bella da guidare con i motori più spinti. Il tutto racchiuso nella magistrale sicurezza stradale proposta dal marchio svedese. Le dimensioni esterne “giuste” unite a quelle interne sufficienti per due adulti e due bambini, rendevano quest’auto una scelta golosa anche per i genitori più sportivi. Il prezzo non esagerato, in particolare se associato ai motori più tranquilli, permetteva di portarsi a casa un’auto dal blasone pari a quello di altri marchi premium ben noti, ma senza far soffrire troppo il conto in banca.

Le concorrenti della Volvo C70 non possono non essere le classiche declinazioni delle vetture della triade tedesca. In questo caso si parla di Mercedes CLK, che tuttavia presentava finiture di classe superiore, quasi a metà tra classe C e classe. Impossibile non citare la BMW serie 3 cabrio che pur possedendo un tetto in tela aveva dalla sua un comportamento su strada decisamente più sportivo e dinamico. Infine Audi A4 cabrio, forse la vettura più simile alla Volvo C70 da un punto di vista tecnico, anche il prezzo seppur superiore non si discostava troppo dalla concorrente svedese.

FAQ

Quanto costava la Volvo C70?
La Volvo C70 aveva un listino prezzi che partiva da circa 36 mila euro e poteva oltrepassare i 50 mila euro nelle versioni più accessoriate marchiate Polestar.
Quanto è grande la Volvo C70?
La Volvo C70 è lunga 4,61 metri, dimensioni che rispetto all’epoca in cui è stata presentata la facevano rientrare nel cuore del segmento D.
Quali sono le auto simili alla Volvo C70
La Volvo C70 è stata pensata per confrontarsi con altre tre vetture molto simili dal punto di vista concettuale. Si parla di Mercedes CLK, Audi A4 cabrio e BMW Serie 3 cabrio.

Valutazioni sul veicolo per Volvo C70

21 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli