Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volkswagen-golf-gti-front

Volkswagen Golf GTI

1 / 3
volkswagen-golf-gti-front
volkswagen-golf-gti-side
volkswagen-golf-gti-back

Pro

  • Finiture
  • Gamma

Contro

  • Optional
  • Portaoggetti

Volkswagen Golf GTI in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen Golf GTI inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Golf GTI: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Volkswagen Golf rappresenta una vera e propria certezza sul mercato. La berlina a due volumi tedesca di segmento C non solo risulta essere una presenza fissa sul mercato dal 1976, ma è da sempre sinonimo di qualità e soluzioni all’avanguardia ed è diventata quasi imbattibile nella sua categoria. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Golf GTI

Volkswagen Golf GTI usata
Volkswagen Golf GTI nuova auto
Volkswagen Golf GTI offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Da sempre premiata dagli automobilisti come tra le vetture più apprezzate della categoria, si declina anche in versioni famigliari e, a tratti, si è mostrata anche cabriolet, ma la sua indole da cattiva sotto copertura non è mai stata meno in nessuna delle sue versioni, merito di linee decise e senza tempo, motori potenti e una sottile linea rossa che congiunge tutti e otto le versioni. Si tratta della Golf GTI, tre lettere che simboleggiano un’epoca in cui ogni casa e spensierata dove il divertimento ed il sorriso a 32 denti sono all’ordine del giorno. GTI vuol anche dire avere una vettura altamente ordinaria come una Volkswagen Golf che all’occorrenza può diventare un puma pronto a scattare.

La Golf GTI (Grand Tourisme Injection) è da sempre il modello di Golf per appassionati di sport ed individualisti. Il tutto ha avuto inizio con un motore Bosch V8 da 1,6 litri con iniezione meccanica, che era già diventato famoso un anno prima con l’Audi 80 GTE la VW Scirocco GTI/GLI, trovò una nuova collocazione nella prima Golf denominata GTI, oggi sotto il cofano romba un potente 2.0 litri turbobenzina da oltre 200 cavalli.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Volkswagen Golf GTI d’ottava generazione.

Dimensioni Volkswagen Golf GTI

Le dimensioni della Volkswagen Golf GTI

  • lunghezza 4,29 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,40 metri
  • passo 2,63 metri

La Volkswagen Golf GTI all’apparenza può sembrare una Golf normale, ma si caratterizza per il suo design unico dato dagli esterni marcatamente in linea con il family feeling Volkswagen che alternano linearità ed a tratti sportivi. Rispetto alla versione precedente, il restyling della Volkswagen Golf GTI ha portato con sé molte novità dal punto di vista estetico che ne garantiscono un impatto visivo più sportivo. Iniziando dalla zona frontale, si nota subito una dimensione maggiore della griglia inferiore che rende aggressiva la vettura ed i gruppi ottici full LED che rendono riconoscibile la Volkswagen Golf dalla fila di LED che percorrono il frontale, a corredo della linea di Led è presente anche l’immancabile linea rossa che contraddistingue tutti i modelli GTI.

La fiancata è caratterizzata da una nervatura marcata che è stata leggermente ribassata in grado di distendersi tra i due passaruota più muscolosi che donano un aspetto più aggressivo, merito anche dei cerchi da 19 pollici. Poche sono state le modifiche effettuate nella parte posteriore che presenta i classici fanali con una linea più ad L rovesciata ed al nuovo lunotto che rimane schiacciato e contenuto. Nuovi sono anche i paraurti che sono stati ridisegnati per essere più aggressivi e sportivi, facendo anche posto agli scarichi cromati.

Per quanto riguarda le dimensioni della Volkswagen Golf GTI viene mantenuta l’ottima abitabilità all’interno della vettura, anche per i passeggeri che occupano il divanetto posteriore più spazio offrendo per tutti.

Interni Volkswagen Golf GTI

Gli interni della Volkswagen Golf GTI presentano importanti novità, dove sono però più a livello di sostanza che estetiche, in generale l’abitacolo si distingue per materiali pregiati, rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono alto il classico livello di comfort dei modelli di casa Volkswagen. Al tempo stesso però tutto questo trova una connotazione immancabilmente classica data dai lineamenti principali come gli interni di colore nero ed il mitico tessuto tartan. La vera rivoluzione della nuova Volkswagen Golf GTI è tutta all’interno. L’abitacolo, infatti, è stato stravolto e si presenta praticamente privo di tasti fisici. La strumentazione digitale vede la presenza di un display da 10,25” e di uno schermo touch posizionato a centro plancia tramite il quale comandare il sistema di infotainment oltre che il climatizzatore ed altre funzioni.

Purtroppo, però, questa assenza di comandi fisici non si rivela intuitiva nell’utilizzo quotidiano e obbliga il conducente a qualche distrazione di troppo, specialmente per la presenza di tasti a sfioramento che non garantiscono un’ottima efficienza. Al centro della plancia, ad esempio, rimane lo schermo dell’infotainment integrato all’interno della consolle centrale, con schermo 10 pollici specifico per la versione GTI e dotato dell’ultima versione del sistema operativo del Gruppo Volkswagen gestendolo sorprendentemente più reattivo, fluido e semplice da usare, dotato di Apple CarPlay e Android Auto di serie, nonché dotato di scorciatoie ai lati per le funzioni più utili. 

A cambiare sono la plancetta del clima automatico, ora dotato di comandi touch ma separati dal sistema multimediale principale, una nuova leva del cambio automatico e un nuovo volante, dal disegno più sportivo e dotato, a richiesta e sugli esemplari più dotati, di comandi a sfioramento sulle razze. Dietro al volante non manca il classico quadro strumenti digitale Active Info Display con schermo da oltre 10” e personalizzazioni GTI, molto comodo e facile da leggere, mentre per i più esigenti arriva anche un impianto audio premium Harman/Kardon con 10 altoparlanti e potenza di 480 W.

Chiudono gli interni della Volkswagen Golf GTI sedili comodi ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza per lunghi viaggi in completo relax. Ottimo anche il bagagliaio che è ideale per caricare tutto il necessario per la famiglia con una capacità di carico che va da 273 litri a sedili in posizione ai 1237 litri per caricare ogni cosa.

volkswagen-golf-gti-interior

volkswagen-golf-gti-seating

Motori Volkswagen Golf GTI

La gamma motori di Volkswagen Golf GTI è parecchio cambiata dal lancio. La gamma motori odierna risulta essere piena di versioni, tutte al passo con i tempi e sempre innovativi, ma la GTI non. Una Golf qualsiasi, quindi salteremo a piè pari tutte le versioni benzina base, le diesel, le metano e le elettriche, ma arriveremo direttamente alla punta di diamante del listino Volkswagen Golf GTI, ovvero il motore 4 cilindri turbobenzina 2.0 TSI, da 245 cavalli per la versione GTI normale, ma che. In grado di arrivare alla fatidica soglia dei 300 CV nel caso della versione ClubSport 45 tutti accoppiati, a scelta, ad un cambio automatico DSG e manuale a 6 rapporti.

Le prestazioni che è in grado di regalare questa vettura sono uno 0-100 km/h in 4,2 secondi e una potenza fissata a 250 km/h. L’ultima generazione di Volkswagen Golf GTI ha anche introdotto anche una versione ClubSport 45 che si avvicina sempre più alla versione Volkswagen golf R con un autobloccante in grado di gestire la potenza e la trazione integrale della beniamina.

Terminando i consumi della Volkswagen Golf GTI sono simili per entrambe le versioni e si attestano tra gli 7.4 e gli 7.8 per 100 chilometri. Anche a livello di emissioni ci sono poche differenze tra i due modelli, con un dato pari a 169-170 grammi di CO2 per km.

Motori Volkswagen Golf GTI

Benzina

  • 2.0 TSI, 245 CV cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 TSI, 245 CV cambio automatico DSG, trazione anteriore
  • 2.0 TSI, 300 CV cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 2.0 TSI, 300 CV cambio automatico DSG, trazione anteriore

Prezzi Volkswagen Golf GTI

Il listino prezzi della storica Volkswagen Golf GTI non si divide nelle versioni base, ma prevedere un solo allestimento GTI già full optional e con un kit specifico. I prezzi partono da 41.250 euro con l’entry level, con l’allestimento che prevede cerchi in lega da 19 pollici , fari a LED anteriori e posteriori, Car2X, Cruise Control adattivo e il sistema multimediale con Digital Cockpit GTI da 10,25 pollici e Radio Composition touchscreen GTI da 10 pollici, fari a LED Performance con DRL LED, interni in tessuto e artVelours, Climatronic a 3 zone e il sedile di guida con funzione massaggio e 14 regolazioni possibili e dispositivi ADAS di Livello 2, oltre all’interno ed alle personalizzazioni uniche che solo i possessori del badge GTI possono ostentare attraversa ad un look marcatamente sportivo senza mai essere esagerato. Successivamente si passa alla più accessoriata ClubSport 45 che include nel prezzo di partenza anche i cerchi in lega da 20 pollici, oltre ad ulteriori orpelli aerodinamici sportivi ed i sedili Recaro monoscocca in carbonio all’interno.

Per la sicurezza ci sono predisposizione ad Volkswagen smartphone interface attivabile tramite Functions-on-Demand, regolatore e limitatore di velocità, Volkswagen presence front, lane departure warning, sensore pressione pneumatici, assistente agli ostacoli con assistente alla svolta, sistema di ausilio al parcheggio plus. Ad oggi l’edizione ClubSport 45 stata realizzata in tiratura limitata e spesso bisogna prenderla d’importazione.

Listino prezzi Volkswagen Golf GTI

GTI

  • 2.0 TSI, 245 CV, 41.250 €
  • 2.0 TSI, 245 CV, DSG 43.250 €

GTI ClubSport 45

  • 2.0 TSI, 300 CV, DSG 52.900 €

Volkswagen Golf GTI: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Volkswagen Golf GTI, sono molte e negli ultimi anni hanno affilato i coltelli dato l’arrivo dei SUV, si parte dalle sorelline maggiori come l’Audi S3, la Seat Leon FR e dalla Skoda Octavia RS, le altre sono la Peugeot 308, Opel Astra, Toyota Corolla e Fiat Tipo. Sembrano già tante, ma la lista è lunghissima e contempla altre vetture altrettanto agguerrite come ad esempio Hyundai i30 N e la Kia Rio.

Con la Volkswagen Golf GTI parliamo di un modello che ha scritto pagine importanti per il costruttore di Wolfsburg, le sue linee uniche lineari e senza tempo riescono sempre a piacere e regalare emozioni. I prezzi sono in linea con le sue concorrenti e le sue dotazioni e varietà di motore sempre al passo con in tempi. L’immancabile neo è la lista optional molto lunga che possono far lievitare il prezzo di molto, ma per una beniamina come lei tutto le è concesso.

FAQ

Che motore ha Volkswagen Golf GTI?
La Volkswagen Golf GTI monta un propulsore 2.0 TSI a 4 cilindri da 245 cavalli disponibile con cambio manuale o automatico DSG.
Quanto costa una Volkswagen Golf GTI?
La Volkswagen Golf parte da 41.250 euro nella motorizzazione 2.0 TSI benzina da 245 CV e cambio manuale a 6 rapporti.
Quante versioni di Volkswagen Golf?
Gli allestimenti della Volkswagen Golf sono tre: Life, Style ed R-Line cui si aggiungono le versioni GTI, GTD ed R.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen Golf GTI

108 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli