Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
vw-multivan-front

Volkswagen Multivan

1 / 3
vw-multivan-front
vw-multivan-side
vw-multivan-back

Pro

  • Motore ibrido
  • Bagagliaio

Contro

  • Prezzo
  • Consumi

Volkswagen T7 Multivan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen T7 Multivan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen Multivan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Casa di Wolfsburg dopo aver prodotto il primo transporter nel 1950, il VW T1, dimostrò di avere un grande potenziale nella produzione di minibus. Passato alla storia con il soprannome “Bulli”, porta a distanza di 70 i suoi valori e contenuti all’interno dei modelli di ultima generazione, fusi insieme alle tecnologie moderne. A metà degli anni 80 la Volkswagen ha preso un concetto di veicolo a sé stante combinandolo alle caratteristiche di un transporter, una famigliare e un camper, ricreando il primo Volkswagen Multivan, presentato nel 1985 e creato sulla base del modello T3. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen Multivan

Volkswagen Multivan usata
Volkswagen Multivan nuova auto
Volkswagen Multivan offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Il così detto transporter è una sorta di autoveicolo commerciale adatto per il trasporto di merci o persone, tipicamente leggero. Al nome è legato un gruppo ampio di veicoli; alcuni esempi possono essere il T1, il T2 o il T25 derivato dal Maggiolino. Nel 2009 arrivò un restyling importante per resistere alla forte concorrenza della Nissan NV200, ridisegnando i fari, le frecce e altri elementi. La quarta generazione arriva nel 2015 al salone di Francoforte ispirandosi al T6. Con la nuova generazione tornarono i colori vecchio stampo visti per la prima volta sul Combi del 1950.

Analizziamo nel dettaglio le dimensioni, interni, motori, prezzi, concorrenti e conclusioni del Volkswagen Multivan.

Dimensioni Volkswagen Multivan

Le dimensioni del Volkswagen Multivan sono le seguenti:

  • Lunghezza - 4,973 metri
  • Larghezza - 1,941 metri
  • Altezza - 1,907 metri
  • Passo - 3 metri

Nell’ultima generazione sono arrivate novità in diversi aspetti del veicolo, a partire dalla carrozzeria. Essa infatti è stata rivista completamente migliorandone l’aerodinamica. I parafanghi e passaruota pronunciati assieme al nuovo muso, rendono la linea del Multivan particolarmente dinamica. I cerchioni possono arrivare fino a 19” mentre la massima dimensione dei modelli precedenti era 18”. Presente anche un tetto panoramico di vetro e il portellone posteriore si aziona elettricamente tramite un semplice movimento del piede.

Per concludere con le dimensioni del Volkswagen Multivan, sottolineiamo la capacità del vano di carico di 469 litri in posizione standard con la terza fila di sedili eretta. Se però si vuole sfruttare la massima capacità del veicolo basta sdraiare le due file di sedili posteriori per arrivare a 3.672 litri di bagagliaio. È disponibile anche il modello in versione allungata dove le misure del bagagliaio si aggirano intorno alle 763 in posizione standard, fino ai 4.005 litri di capacità massima. Nel complesso, il Multivan di ultima generazione è cresciuto in termini di dimensioni, regalando ai viaggiatori o alle famiglie quel poco spazio in più necessario per sfruttare il mezzo al massimo.

Interni Volkswagen Multivan

L’arrivo della modernità nel nuovo modello lo si nota benissimo anche dagli interni del Volkswagen Multivan, che porta la tecnologia ad un altro livello senza stravolgere la tipicità del modello storico. La classica consolle centrale prolungata fino al tunnel non è presente dato che impedirebbe di passare dal posteriore all’anteriore. La mobilità è stata migliorata grazie al freno di stazionamento totalmente elettrico sostituendo la classica leva, mentre i sedili posteriori sono singoli sia in seconda che terza fila.

Un dettaglio interessante degli interni del Volkswagen Multivan per i viaggiatori, è il sistema di binari pensato per far scorrere il tavolino dalla terza alla prima fila, passando tra il posto del guidatore e quello del passeggero. Presente anche un display da 10,25 pollici insieme allo schermo a sfioramento da 10 pollici per il sistema infotainment, in grado di agevolare le manovre e i parcheggi offrendo una visuale a 360° del mezzo. Una funzione sicuramente utile date le dimensioni importanti del Volkswagen Multivan. Non mancano luci a LED nelle portiere e sul cruscotto, rendendo anche la parte interna del veicolo molto futuristica. Infine la strumentazione è completamente digitale, dotata di una tecnologia di ultima generazione come la frenata di emergenza automatica, l’assistenza per mantenere la corsia, Cruise control adattivo e il riconoscimento della segnaletica stradale.

vw-multivan-interior

vw-multivan-seats

Motori Volkswagen Multivan

Nelle diverse generazioni si sono viste diverse versioni e diversi motori del Volkswagen Multivan, che nel tempo sono arrivati a stabilizzarsi sulla nuova versione ibrida. Le prime versioni create sulla base del T3 montavano un motore Boxer da 92 CV raffreddato ad acqua e un turbodiesel da 70 CV. Nel 1996 arrivarono i primi motori TDI da 88 CV e 151 CV per passare alla fine del 2006 dove i Multivan disponevano di filtro anti particolato. Il motore più potente arriva nel 2003 in grado di erogare una potenza di 235 CV, affiancato da un cambio automatico a sei marce.

Nella settima generazione l’evoluzione dei motori del Volkswagen Multivan continua, questa volta verso una direzione più elettrica. Il motore ibrido con sistema plug-in eroga una potenza di 116 CV , aiutato dal quattro cilindri turbo benzina 1.4 di cilindrata che sviluppa di per sé 150 CV. Facendo la somma dei due si ottengono la bellezza di 218 CV, con una coppia massima di 350 Nm di coppia. L’autonomia del Volkswagen in modalità totalmente elettrica è di 50 km. La versione “Style” del Multivan monta un motore turbo benzina TSI affiancato al motore elettrico, ottenendo una potenza massima di 218 CV e 350 Nm di coppia. Le versioni TDI invece, montano un motore 2.0 da 150 CV con cambio automatico DSG.

Motori Volkswagen Multivan

Diesel

  • Multivan 2.0 TDI, 150 CV, cambio automatico, trazione integrale

Ibrido

  • Multivan 1.4 TSI eHybrid, 218 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Volkswagen Multivan

La Casa di Wolfsburg ha preparato diversi allestimenti e prezzi del Volkswagen Multivan per le diverse esigenze. Partendo dalla base troviamo il Multivan 2.0 TDI nella versione “Space” da 150 CV con cambio DSG, che fissa un prezzo di listino di 49.850 euro chiavi in mano. Sempre della famiglia del motore 2.0 TDI troviamo la versione “Life” del Multivan ad un prezzo leggermente più alto, per la precisione 52.400 euro. A concludere il pacchetto TDI 150 CV troviamo la versione “Style” del Multivan che alza il prezzo di 10.000 euro portando un prezzo di listino di 62.500 euro.

Per continuare a parlare di prezzi del Volkswagen Multivan, passiamo ai modelli con motore TSI 1.4 eHybrid da 218 CV. La prima versione a dare inizio alla lista è la “Space”, con un prezzo di partenza di 53.850 euro. La sorella che prende il nome di “Life” costa leggermente di più; parliamo di 57.400 euro. Concludiamo con le ultime due versioni ibride del Multivan, la “Energetic” e la “Style” che costano rispettivamente 65.080 euro e 66.110 euro per la più costosa della gamma. I prezzi di partenza non sono alla portata di tutti, ma esprimo al massimo il reale valore del Volkswagen Multivan.

Listino prezzi Volkswagen Multivan

  • Multivan 2.0 TDI 150 CV Space - 49.850 euro
  • Multivan 2.0 TDI 150 CV Life - 52.400 euro
  • Multivan 2.0 TDI 150 CV Style - 62.500 euro
  • Multivan 1.4 TSI eHybrid Space - 53.850 euro
  • Multivan 1.4 TSI eHybrid Life - 57.400 euro
  • Multivan 1.4 TSI eHybrid Energetic - 65.080 euro
  • Multivan 1.4 TSI eHybrid Style - 66.100 euro

Volkswagen Multivan: concorrenti e conclusioni

Quando si tratta di van, si entra in un mercato vasto dove le persone si trovano a dover scegliere tra diverse case automobilistiche. Questo per dire che le concorrenti del Volkswagen Multivan sono diverse e sempre pronte a portarsi via una grossa fetta di clienti. Il primo rivale importante è senza dubbio il Mercedes Classe V; un mezzo che unisce lusso e comfort per affrontare viaggi di lunga durata. Se il Multivan viene considerato l’eccellenza per le famiglie o i viaggiatori, il Mercedes V è il veicolo preferito per usi aziendali o soprattutto taxi e Uber, in quanto il motore turbodiesel da 190 CV unito agli interni di lusso, rendono l’esperienza impeccabile.

La seconda rivale di ultima generazione è sicuramente il Ford Transit Nugget, un competitor del Multivan per la sezione viaggi. Il Transit Nugget dispone di allestimenti pensati direttamente per chi vuole dormire e viaggiare all’interno del van. Monta un motore 2.0 da 185 CV e cambio automatico a 6 marce. Per concludere, possiamo dire che il Volkswagen Multivan rimane in cima alla classifica per le sue funzionalità, eleganza e avanguardia nella tecnologia e nella linea, garantendone un utilizzo comodo e sicuro sia per trasporto di merci che di persone.

FAQ

Quanto costa il Volkswagen Multivan?
Disponibile in diversi allestimenti, il Volkswagen Multivan parte da 49.850 euro per la versione a gasolio con motore TDI, e da 53.850 euro per la versione ibrida.
Quanto spazio ha il Volkswagen Multivan?
Il bagagliaio del Volkswagen Multivan nella versione standard è di 469 litri che diventano 3.672 sdraiando le due file di sedili posteriori. Nella versione allungata invece il bagagliaio standard è di 763 litri, mentre completo diventa 4.005 litri.
Quanto è lungo il Volkswagen Multivan?
La lunghezza del Volkswagen Multivan standard è di 4.793 metri.

Altri collegamenti

Più dettagli