Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
vw-new-beetle-front

Volkswagen New Beetle

1 / 3
vw-new-beetle-front
vw-new-beetle-side
vw-new-beetle-back

Pro

  • Stile unico e simpatico
  • Comoda e facile da guidare

Contro

  • Abitabilità posteriore e bagagliaio molto scarsi
  • Interni poco appaganti

Volkswagen New Beetle in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volkswagen New Beetle inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volkswagen New Beetle: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nonostante il successo della amatissima Volkswagen Golf in Europa, negli Stati Uniti Volkswagen, che con il suo Maggiolino aveva goduto di un enorme successo negli anni ’50, ’60 e ’70, continuava a perdere consensi. Orfana del suo Maggiolino, ormai non più offerto dalla fine degli anni ’80, e con una Golf (denominata Rabbit in America) che non convinse mai il pubblico americano, nei primi anni ’90 il centro stile californiano di Volkswagen pensò ad una rievocazione del celebre Maggiolino: la Volkswagen New Beetle. Leggi di più

Ti interessa la Volkswagen New Beetle

Volkswagen New Beetle usata
Volkswagen New Beetle nuova auto
Volkswagen New Beetle offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Realizzata sulla piattaforma della Volkswagen Golf IV, Volkswagen New Beetle venne pensata specificatamente per il mercato americano, sfoggiando una linea retrò-moderna che, dal lancio di New Beetle nel 1997, diede il via alla moda delle vetture retrò come MINI, FIAT 500 e Chrysler PT Cruiser. Costruita per tutto il mondo nello stabilimento messicano di Puebla, dove fino al 2003 condivise le linee di montaggio con il vecchio Maggiolino, Volkswagen New Beetle è stata prodotta tra il 1997 e il 2012 con alterne fortune. Se infatti negli Stati Uniti il nuovo Maggiolino ha ottenuto un successo straripante, in Europa le limitazioni sull’abitabilità e lo stile fin troppo giocoso non convinsero molto, rimanendo sempre un modello di nicchia. Oggi, però, con dei prezzi davvero contenuti e non più considerata una rivale diretta di Golf, Volkswagen New Beetle è diventata più appetibile?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volkswagen New Beetle.

Dimensioni Volkswagen New Beetle

Le dimensioni della Volkswagen New Beetle sono:

  • lunghezza 4,09 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,50/1,51 metri
  • passo 2,52 metri

Basata sulla piattaforma della Golf IV, a livello estetico Volkswagen New Beetle riesce però a nascondere completamente lo stile della più classica Golf, sfoggiando delle linee bombate, tondeggianti e dal chiaro effetto retrò. A livello tecnico, però, non ci sono veri rimandi al vero Maggiolino, in quanto il motore e la trazione sono anteriori, il motore è raffreddato ad acqua e l’ispirazione di Maggiolino è principalmente nello stile. Troviamo infatti un frontale tondeggiante e con il cofano che ricorda nelle linee quello anteriore di New Beetle. I fari anteriori tondi e i passaruota molto bombati rendono inconfondibile New Beetle, per un tema tondeggiante davvero personale in tutto il resto della vettura.

Anche dietro, infatti, troviamo dei passaruota parecchio bombati, che fanno il paio all’abitacolo formato da un singolo arco che collega il frontale e il posteriore. Questa soluzione, unita ai passaruota posteriori bombati, ricorda un po’ la coupé Audi TT, che richiama in alcuni dettagli e nello stile Bauhaus di entrambe le vetture e con la quale condivide la base meccanica. Al posteriore, invece, troviamo uno stile decisamente diverso da quello del “vero” Maggiolino. L’andamento discendente del posteriore ricorda il Kafer, così come i fari tondi, mentre il grande portellone posteriore e il paraurti molto generoso regalano uno stile morbido e tondeggiante, in pieno stile anni ’90. Concludendo con le dimensioni di Volkswagen New Beetle, il bagagliaio è davvero risicato: sono solo 209 i litri di capacità, che diventano 1.162 abbattendo il divano posteriore. Iconico, infine, il New Beetle RSi, una versione sportiva prodotta in 500 esemplari e dotata di enormi cerchi in lega, di un alettone posteriore gigantesco e di prese d’aria anteriori e posteriori.

Interni Volkswagen New Beetle

Gli interni di Volkswagen New Beetle puntano su un disegno tondeggiante e simpatico ma che, per via del contenimento dei costi, risulta sorprendentemente spartano e fin troppo rigoroso per una vettura così originale. La plancia è infatti molto lunga, con il parabrezza estremamente lontano dal guidatore, e le ampissime superfici vetrate aiutano a rendere luminoso e arioso l’abitacolo. La plancia, però, è realizzata in plastica rigida e lucida, non proprio delle più appaganti.

Gli interni di Volkswagen New Beetle affiancano infatti soluzioni originali come l’iconico porta-fiori vicino al quadro strumenti, una citazione al passato hippie del Maggiolino, e un quadro strumenti stesso tondo con un solo indicatore principale, il tachimetro, un altro rimando alla tradizione del Maggiolino. A questa soluzione però si affianca una consolle centrale a sbalzo piuttosto seriosa, con la radio in cima, i comandi del clima poco più in basso e un classico tunnel centrale con accendisigari, due portabicchieri (immancabili su una vettura pensata per gli Stati Uniti) e la leva del cambio più indietro. Stupisce poi la quantità di spazio, enorme per i passeggeri anteriori e davvero risicata per quelli posteriori, sia in larghezza che soprattutto in altezza: sull’altare del design, New Beetle sfoggia un’abitabilità molto particolare.

vw-new-beetle-interior vw-new-beetle-seats

Motori Volkswagen New Beetle

A livello meccanico e di motori, Volkswagen New Beetle condivide praticamente ogni componente con la quarta generazione di Volkswagen Golf, a partire dalla piattaforma. Come la Golf IV e la Audi TT, infatti, anche New Beetle poggia sulla piattaforma PQ34 del Gruppo Volkswagen, che garantisce un peso contenuto, dimensioni relativamente compatte e la possibilità di avere una meccanica raffinata e motori a quattro, cinque (per l’America) o sei cilindri potenti e versatili. A livello meccanico, New Beetle punta su un anteriore con schema McPherson e un posteriore a bracci interconnessi, una soluzione non proprio sportivissima ma economica e pratica.

A livello di motori invece Volkswagen New Beetle ha offerto molti propulsori. Essendo infatti stata venduta per oltre 10 anni, sono stati tanti i propulsori ad abitare sotto il particolarissimo cofano anteriore della compatta tedesca. Ad aprire la gamma a benzina ci pensa il 1.6 aspirato da 102 CV, disponibile sia con cambio manuale a 5 marce che con un classico automatico a 4 rapporti o con un inedito cambio Tiptronic automatico sequenziale a 6 marce. Per chi cerca qualcosa in più, New Beetle offre anche un 2.0 da 116 CV, mentre chi vuole prestazioni vivaci trova anche il motore della coeva Golf GTI, il 1.8 T da 150 CV. Unica, poi, la RSi, con motore 3.2 VR6 aspirato da 224 CV, cambio a sei marce e trazione integrale. A conquistare il mercato, però, sono stati i vigorosi e parchi 1.9 TDI quattro cilindri turbodiesel. I 1.9 Pompe-Duse proposti sotto il cofano di New Beetle sono stati proposti con tre livelli di potenza: 90 CV (disponibile anche con cambio automatico), 101 o, dal 2005, 105 CV.

Motori Volkswagen New Beetle

Benzina

  • 1.6, 1.6 quattro cilindri aspirato, 102 CV, cambio manuale a 5 marce o aut. a 4 m., trazione anteriore
  • 1.6 tiptronic, 1.6 quattro cilindri aspirato, 102 CV, cambio aut. sequenziale a 6 m., traz. anteriore
  • 1.8 T, 1.8 quattro cilindri turbo, 150 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 2.0, 2.0 quattro cilindri aspirato, 116 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • RSi, 3.2 V6 aspirato, 224 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione integrale

Diesel

  • 1.9 TDI, 1.9 quattro cilindri turbodiesel, 90 CV, cambio manuale a 5 m. o aut. a 4 m., traz. anteriore
  • 1.9 TDI, 1.9 quattro cilindri turbodiesel, 101 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
  • 1.9 TDI, 1.9 quattro cilindri turbodiesel, 105 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Prezzi Volkswagen New Beetle

Vista la sua iconicità, il listino prezzi di Volkswagen New Beetle è sempre stato sorprendentemente alto. La meccanica di derivazione Golf, l’unicità delle linee e l’importazione dal Messico di tutti gli esemplari europei aveva infatti portato Volkswagen a gonfiare i prezzi, che nel 1999 partivano da 39.325.000 lire, ovvero 20.300 euro, per una 2.0 a benzina, mentre la 1.9 TDI superava la soglia dei 40 milioni di lire. Per raffronto, una Golf 1.9 TDI con carrozzeria tre porte partiva da 33.000.000 di lire, con le top di gamma Highline che non superavano i 40 milioni.

Oggi, invece, quali sono i prezzi di Volkswagen New Beetle? Il successore del Maggiolino ha avuto un discreto successo nei primi anni di produzione, scemando progressivamente alla fine della sua carriera a pochi esemplari venduti all’anno. In più, l’omologazione Euro 3 dei Diesel più antiquati rende le vendutissime 1.9 TDI poco interessanti per il mercato attuale, e per via della loro eccellente affidabilità sono tantissimi gli esemplari con oltre 300.000 km. Per portarsi a casa una New Beetle 1.9 TDI da rivedere possono bastare meno di 1.500 euro, mentre anche le prime 1.6 e 2.0 benzina si possono trovare tra i 1.500 e i 2.000 euro. Per una New Beetle a benzina in ottime condizioni servono dai 3.000 ai 4.000 euro, con le potenti 1.8 T che partono da circa 4.000 euro, mentre le più impeccabili arrivano anche a 10.000 euro.

Volkswagen New Beetle: concorrenti e conclusioni

Nata con la speranza di conquistare il mondo come ha fatto il mitico predecessore, Volkswagen New Beetle non è riuscito a conquistare il mercato come sperava. I limiti del progetto erano infatti parecchi: le linee così originali limitavano e non poco la praticità, con un’abitabilità posteriore scarsa, un bagagliaio davvero piccolo e, invece, un’abitabilità anteriore fin troppo generosa. L’abitacolo realizzato con materiali non eccelsi, la qualità costruttiva non all’altezza delle produzioni europee di Volkswagen e un prezzo d’acquisto molto alto ne hanno poi decretato l’insuccesso, almeno in Europa. Negli States, infatti, New Beetle conquistò un po’ tutti: il suo stile sbarazzino e simpatico, l’abitacolo spazioso anche per i più alti, la guidabilità facile e i consumi molto contenuti conquistarono il mercato americano, e possono fare gola anche agli automobilisti europei.

Sebbene rispetto alle più tradizionali concorrenti Volkswagen New Beetle sia meno spaziosa, più scarna, meno pratica e meno piacevole tra le curve, il suo stile unico, l’ariosità dei sedili anteriori, l’affidabilità e la guidabilità facilissima rendono questa originalissima compatta una vettura da mettere in garage per tutti gli appassionati del marchio tedesco. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Volkswagen New Beetle: se infatti sulla carta le rivali dirette sarebbero dovute essere le stesse della Golf, in realtà New Beetle se la vedeva con le altre vetture retrò come MINI, FIAT 500 e la più spaziosa ma ugualmente retrò Chrysler PT Cruiser.

FAQ

Quando è stato prodotto il Volkswagen New Beetle?
Volkswagen New Beetle è stata prodotta per ben 15 anni tra il 1997 e il 2012.
Quanto costa la Volkswagen New Beetle?
Per portarsi a casa una Volkswagen New Beetle si parte dai 1.000 euro per una 1.9 TDI con tantissimi km, mentre una New Beetle a benzina oscilla tra i 3.000 e i 7.000 euro.
Che motori monta la Volkswagen New Beetle?
Volkswagen New Beetle è stata offerta in Italia con motori a quattro cilindri, tre a benzina (un 1.6 da 102 CV, un 1.8 Turbo da 150 CV e un 2.0 da 115 CV) e uno Diesel (il 1.9 TDI declinato con 90, 101 o 105 CV). Nel resto del mondo c’erano anche del 2.5 cinque cilindri in linea, mentre la speciale RSi aveva un 3.2 VR6 da 224 CV.

Valutazioni sul veicolo per Volkswagen New Beetle

64 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli