Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Rc Auto: cos’è e come funziona l’assicurazione per i veicoli

Stipulare un contratto assicurativo per i veicoli immatricolati è obbligatorio per legge.

L’RCA, ovvero Responsabilità Civile Autoveicoli, indica il contratto collegato a ogni veicolo che tutela l’assicurato da ogni danno materiale o arrecato ad altri e a se stesso mentre si trova alla guida del veicolo. Attraverso la stipula del premio le compagnie assicurative si impegnano a risarcire economicamente i danni arrecati a persone o cose.

Tutte le compagnie assicurative stabiliscono dei massimali RC Auto, che vengono riportati nel contratto e che indicano la cifra massima risarcibile dall’RCA in caso di sinistro. Con questa clausola le assicurazioni RCA provvedono a risarcire il danno fino al tetto stabilito dai massimali RC Auto, e nel caso il danno sia maggiore l’assicurato dovrà provvedere di tasca propria a mettere la somma mancante. Nell’ultimo decreto legislativo del Parlamento europeo sono stati stabiliti i massimali RC Auto da un milione di euro per danni a cose o animali, a cinque milioni di euro per danni a persone.

Sommario

- Rc Auto: cos’è e come funziona l’assicurazione per i veicoli

- Auto elettriche: assicurazione ed RC Auto

- Assicurazione per neopatentati

- Domande e risposte

Rc Auto: cos’è e come funziona l’assicurazione per i veicoli

Cos’è e come funziona l’assicurazione RC auto per i veicoli? Una recente legge ministeriale ha decretato che le RC Auto non sono più soggette a tacito rinnovo. Con questa legge si è posto fine all’obbligo di contrarre assicurazioni RC auto con la stessa compagnia se il cliente non comunica la richiesta di disdetta 15 giorni prima della scadenza. La nuova normativa prevede che la polizza RCA sia valida un anno, e che alla scadenza è il cliente che deve richiedere il rinnovo. Inoltre, la compagnia assicurativa è tenuta a concedere i 15 giorni di proroga oltre la scadenza per dare modo all’assicurato di cercare l’offerta migliore per il veicolo. Se invece si decide di fare la disdetta RC Auto alla scadenza esatta la compagnia non avrà l’obbligo di concedere la proroga dei 15 giorni.

Alla scadenza di ogni contratto assicurativo è necessario rinnovare la polizza, e ogni volta è una ricerca continua per trovare preventivi RCA migliori. Grazie a internet, la ricerca per le assicurazioni RCA si è trasformata e ha fatto sorgere nuove società online che propongono ottimi preventivi RC Auto, con prezzi abbastanza competitivi. Basta inserire i dati richiesti in uno dei siti di comparazione e in pochi secondi si avrà la risposta di tutte le compagnie disponibili: selezionando il preventivo scelto si potrà procedere all’acquisto. Con la prossima introduzione del contratto base, le compagnie saranno obbligate a proporre ai clienti un contratto standard: in questo caso, il premio della polizza sarà stabilito dalla compagnia, e cambierà a seconda delle caratteristiche del veicolo e del cliente. Il contratto base permette di avere un’idea precisa del costo del premio, in quanto include: l’esclusione della franchigia, con un rimborso totale del sinistro, guida libera del veicolo, e i nuovi massimali previsti dal nuovo decreto. Il premio può anche diminuire se si apporta qualche piccola modifica al contratto base, come ad esempio l’installazione della scatola nera, la guida personale, la franchigia, per favorire la concorrenza ed avere polizze accessibili e meno costose.

Auto elettriche: assicurazione ed RC Auto

Comprare un’auto elettrica fa risparmiare anche rispetto al pagamento dell’assicurazione e dell’RC auto? Nonostante la motivazione sia poco intuitiva effettivamente confrontando i vari preventivi che vengono proposti da diverse assicurazioni si può notare che il premio dei veicoli elettrici è sempre inferiore rispetto all’omologa controparte a benzina o gasolio. Il risparmio all’anno, in genere, parte da un minimo di 100 euro e può superare anche i 300 euro.

Come mai l’assicurazione delle auto elettriche costa meno? La domanda è legittima e trae le sue ragioni da diverse variabili. In primo luogo, l’acquirente tipo di una vettura elettrica è tipicamente un soggetto caratterizzato da un basso rischio, in genere persone con un’età compresa tra i 30 e i 60 anni, dunque non troppo giovani e inesperti, ma neanche particolarmente anziani. In secondo luogo, la destinazione d’uso tipica delle auto elettriche è caratterizzata da brevi tragitti giornalieri che sono decisamente meno soggetti a sinistri gravi rispetto ai lunghi viaggi su strada extraurbane e autostrade. Infine, l’attuale autonomia stessa delle auto elettriche funge da deterrente ad intraprendere lunghi viaggi. Nonostante l’auto elettrica sia caratterizzata da tecnologie relativamente nuove è comunque considerata più sicura rispetto alle auto a combustione interna proprio perché non impiega l’uso di liquidi o gas infiammabili.

Assicurazione per neopatentati

Prima dell’avvento della Legge Bersani, i neopatentati erano condannati a pagare cifre piuttosto alte senza alcuna possibilità di riduzione. Promulgata nel 2007 dall’allora ministro dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani, con la quale è possibile ottenere la classe di merito di un famigliare convivente: se un genitore è in 1° classe, dov’è arrivato dopo anni senza incidenti con torto, anche il figlio neopatentato può assicurare la sua auto con la tariffa migliore, anziché farlo dalla più costosa 14° classe (quella da cui parte se non può usufruire della Legge Bersani). In questo modo possono essere, di fatto, annullate tutte le differenze tra assicurazione a nome di un esperto guidatore e assicurazione a nome di un neopatentato. Una legge che ha effettivamente giovato alle tasche di moltissimi italiani che possono godere della buona nomina dei genitori per non essere “salassati” dall’assicurazione.

Domande e risposte

Quanto costa l'assicurazione di una macchina neopatentati?

In media il prezzo di un’assicurazione auto per un neopatentato varia dai 1200 euro ai 3000 euro. Tuttavia ricordiamo la possibilità di avvalersi della Legge Bersani che permette di risparmiare molti soldi ne caso in cui il neopatentato risieda insieme ai genitori.

Cosa influisce nel prezzo dell'assicurazione?

A determinare il prezzo finale di una polizza assicurativa e la sua differenza rispetto ad una polizza rc auto concorrono numerosi fattori: l'età del conducente, l'anno in cui il conducente ha preso la patente, il sesso, il luogo di residenza, la classe assicurativa e indubbiamente la cilindrata del mezzo

Cosa succede alla scadenza dell'RC auto?

Non vi è più l’obbligo di contrarre assicurazioni RC auto con la stessa compagnia se il cliente non comunica la richiesta di disdetta 15 giorni prima della scadenza. La nuova normativa prevede che la polizza RCA sia valida un anno, e che alla scadenza è il cliente che deve richiedere il rinnovo.

Tutti gli articoli

assicurazione auto economica

Assicurazione auto economica: come sceglierla, come pagare meno, calcolo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
All fully comprehensive insurance or partially comprehensive

Assicurazione Kasko: cos’è, cosa copre, costo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più